Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Uno ha portato gioia a milioni di persone per decenni. L'altro...il contrario. Sarà la nemesi.
BlackM, anche tu con 'ste cаzzаte? Non bastano tutti gli altri minchioni vari & troll & scribacchini di partito?
Cosa si doveva fare dopo lo sfascio di epoca berlusconiana? E nessuno parla del fatto che le sue leggi le hanno votate tutti tranne qualcuno?
Come nessuno parla del fatto che le sue leggi le hanno votate tutti? L'ho sempre detto. Sono i berlusconiani che parlano male di Monti, ignorando il fatto che è stato sostenuto proprio da Berlusconi. Che cosa si doveva fare? Monti aveva l'appoggio popolare e della stragrande maggioranza dei partiti. Doveva segare i costi della politica in modo eclatante, segare stipendi, prebende, vitalizi, pensioni, partecipate, enti inutili...avrebbe potuto fare qualsiasi cosa in quel momento. Era il "Salvatore della Patria" universalmente riconosciuto.
Non ha fatto un ***** di niente. Ma soprattutto NEMMENO CI HA PROVATO. Avrebbe potuto denunciare i partiti, qualora gli avessero bocciato quei provvedimenti.
Non ci ha nemmeno provato. Ha solo fatto finire sul lastrico decine di migliaia di famiglie con la legge Fornero, ha affossato l'economia, ha aumentato la disoccupazione. Insomma ha fatto pena. Quando avrebbe potuto fare la differenza. Peccato. Addio Monti.
Come nessuno parla del fatto che le sue leggi le hanno votate tutti? L'ho sempre detto. Sono i berlusconiani che parlano male di Monti, ignorando il fatto che è stato sostenuto proprio da Berlusconi. Che cosa si doveva fare? Monti aveva l'appoggio popolare e della stragrande maggioranza dei partiti. Doveva segare i costi della politica in modo eclatante, segare stipendi, prebende, vitalizi, pensioni, partecipate, enti inutili...avrebbe potuto fare qualsiasi cosa in quel momento. Era il "Salvatore della Patria" universalmente riconosciuto.
Non ha fatto un ***** di niente. Ma soprattutto NEMMENO CI HA PROVATO. Avrebbe potuto denunciare i partiti, qualora gli avessero bocciato quei provvedimenti.
Non ci ha nemmeno provato. Ha solo fatto finire sul lastrico decine di migliaia di famiglie con la legge Fornero, ha affossato l'economia, ha aumentato la disoccupazione. Insomma ha fatto pena. Quando avrebbe potuto fare la differenza. Peccato. Addio Monti.
L'economia era già affossata, la riforma delle pensioni era inevitabile, è chiaro che quando la fai scontenti gente. Ha fatto finire sul lastrico decine di migliaia di famiglie? Ha migliorato di gran lunga la situazione, allora, visto che, con Berlusconi al governo, c'era la pressoché certezza che a dicembre 2011 non si sarebbero potuti pagare tutti gli stipendi pubblici e le pensioni. Come facevi a tenere a galla la barca, che stava facendo acqua da tutte le parti? Come ci saremmo trovati con lo spread fisso a 600-700 (livello raggiunto dall'ultimo Berlusca) anche per il resto del 2011 e del 2012?
Doveva farsi votare le leggi dal Parlamento, se i partiti non erano d'accordo, non votavano le leggi. Per quanto la situazione fosse tragica, restava sempre uno scenario di politica italiana, e dovevi per forza cercare compromessi con le forze politiche marce che ci avevano condotto fino a lì.
Ci saremmo trovati lo stesso con lo spread a 600 senza la BCE. E lo spread è tornato a 500 anche sotto Monti se ricordi bene.
Certo, perché i mercati si erano accorti che la BCE non sarebbe intervenuta. Dopo il "whatever it takes" di Draghi lo spread è ridisceso stabilmente. Avevamo spread alti perchè c'erano due debolezze, nel 2011/2012: quella interna italiana, che di fatto sotto Berlusconi non aveva un governo, e quelle europea, che prima di tutte le misure volute da Draghi era sostanzialmente un guscio vuoto.
Preferivi avere un elemento di debolezza o tutti e due?
Però per fare tutto questo si è fatto nominare senatore a vita. Meglio il cavallo di Caligola
Sicuramente Berlusconi non aveva più un governo, ma che c'entra coi tassi? Se Draghi fosse intervenuto in modo super massiccio come ora e in modo continuativo lo spread si sarebbe abbassato comunque.
Guarda che io mica difendo Berlusconi, mi fa schifo come gli altri.
Lo so che non difendi Berlusconi, mi chiedo solo perché ti metti a sparare su tutto quello che si muove.
Lo scudo di Draghi sarebbe arrivato solo 8 mesi dopo. Nel novembre 2011, c'era l'assoluta emergenza di salvare l'Italia. In questa emergenza, con le pensioni di dicembre a rischio per mancanza di liquidità, e con un Parlamento con Razzi e Scilipoti (per esemplificare) da cui dipendi per l'emanazione di leggi, che cosa vuoi riuscire a fare?
Monti aveva l'occasione teorica di colpire dove voleva, e ha deciso di colpire dove faceva più comodo a chi sta lassù. Solita storia.
Io però credo che non avesse poi tutto questo margine di manovra, in fondo era stato messo lì da qualcuno per scopi ben precisi eh, a qualcuno doveva pur rispondere.
Lo so che non difendi Berlusconi, mi chiedo solo perché ti metti a sparare su tutto quello che si muove.
Lo scudo di Draghi sarebbe arrivato solo 8 mesi dopo. Nel novembre 2011, c'era l'assoluta emergenza di salvare l'Italia. In questa emergenza, con le pensioni di dicembre a rischio per mancanza di liquidità, e con un Parlamento con Razzi e Scilipoti (per esemplificare) da cui dipendi per l'emanazione di leggi, che cosa vuoi riuscire a fare?
ma quante balle , i conti nel 2011 erano molto migliori di quelli attuali ; l'Italia era da salvare dal golpe della Troika/PD , quelli che hanno operato per mandare Monti e portarci in recessione con l'ottusa austerity di tasse , riduzione dei salari e crollo dei consumi.
ancora dopo anni a ripetere le balle di Repubblica per i boccaloni .