Miglior polizza vita a capitale garantito?

Anche se è OT rispetto all’oggetto della discussione faccio qualche osservazione sui reclami.
In generale, in prima battuta si dovrebbe seguire la procedura che ogni compagnia di assicurazione pubblica sul proprio sito, facendo riferimento all’utenza di posta elettronica dedicata ai reclami (spesso non è una PEC).
In assenza di risposta (dopo 45 giorni) o in caso di risposta insoddisfacente si può mandare il modulo di reclamo all’IVASS (ad un indirizzo PEC).
Ovviamente si è liberi di agire anche in modo diverso e coinvolgere subito l’IVASS ma potrebbe non servire, anche perché nel modulo che gli va inviato si deve dichiarare se è stato già stato presentato un reclamo alla compagnia e se si è avuto un riscontro entro 45 giorni.
Nelle mie passate esperienze ho inviato il reclamo all’utenza indicata nella procedura e in copia ho aggiunto varie altre utenze (servizio clienti, ecc.), specificando fin dall’inizio che il passo successivo sarebbe stato l’IVASS.
In un paio di settimane hanno risolto i problemi. Ma ogni caso fa storia a se.
 
Lascio agli esperi la risposta alla tua domanda, ma parlando di rendimenti io mi limito ad osservare che è difficile fare discorsi validi in generale. Una ramo I che ho con UnipolSai ha invertito il trend al ribasso due anni fa, quella che ho con Cattolica un anno fa, mentre le Genertel life sono in picchiata da tanti anni e quindi ho mantenuto le prime due e ho riscattato queste ultime (trasferendo l'importo su Italiana Assicurazioni). Ma ovviamente non posso essere certo "ora" di aver fatto la mossa giusta.
ciao user,
quella con Cattolica quale gestione separata ha e quale trattenuto ? grazie
 
Novità su eventuali promozioni a breve per Contopolizza Private Solution Life?

Grazie
 
Novità su eventuali promozioni a breve per Contopolizza Private Solution Life?
Sul sito di Italiana Assicurazioni non trovo più alcun riferimento alla Contopolizza Private Solution Life e nemmeno alla Risparmio Certo Top per le quali c’era la promo valida fino allo scorso dicembre. E mi sembra che non offrano più nessuna polizza ramo I.
Qualcuno ha altre informazioni?
 
Le polizze Cattolica e Aviva easy away potrebbero essere a rischio a seguito di Eurovita?

Cattolica non mi sembra messa benissimo...
 
Ho ricevuto newsletter del prodotto che allego (Superboost) ma il sito www.italiana.it non ne fa alcun cenno.(@user-fol ne ha postato il link )
Qualcuno di voi ne sa di più (magari il kiid)?

edit: aggiorno con le informazioni chiave.
si puo evincere "rendimento fisso minimo annuo garantito complessivo del 2,25%" della locandina pubblicitaria?
 

Allegati

  • Superboost.pdf
    1,7 MB · Visite: 20
  • KID_Superboost_23.pdf
    473,2 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Ho ricevuto newsletter del prodotto che allego (Superboost) ma il sito www.italiana.it non ne fa alcun cenno.(@user-fol ne ha postato il link )
Qualcuno di voi ne sa di più (magari il kiid)?

edit: aggiorno con le informazioni chiavi.
si puo evincere "rendimento fisso minimo annuo garantito complessivo del 2,25%" della locandina pubblicitaria?
Analizzando la scheda promozionale sembrerebbe che la Superboost garantisca solo fino al 14/08/2028 il rendimento minimo del 2,25%, inteso come media tra il 4,5% sul 50% del capitale e il caso limite dello 0% della gestione separata Prefin Plus sul restante 50%. Quindi nella realtà sarà maggiore del 2,25%: ad esempio, ipotizzando un rendimento del 2% della Prefin Plus si dovrebbe avere un rendimento totale del 3,25%, ma solo fino a agosto 2028 se ci si limita alla scheda promozionale.

Invece il Kid, oltre a indicare esplicitamente che il 50% del capitale è allocato su una “Specifica provvista di attivi”, aggiunge: “per la componente relativa alla Specifica provvista di attivi è previsto un rendimento garantito pari al 4,50% annuo”, quindi senza alcun limite temporale.
Questo punto andrebbe chiarito, come pure il fatto che “alla scadenza del titolo relativo alla Specifica provvista di attivi, è previsto il totale trasferimento degli importi maturati su tale componente nella Gestione Separata Prefin Plus”.
Da un’analisi che avevo fatto lo scorso anno la Prefin Plus non ha un rendimento storico eccezionale (migliore della Prefin Top, ma peggiore delle Prefin base / Life / Futuro, ecc.).

In generale lo 0,5% di commissione di gestione non è alto ma lo è il costo di ingresso del 2%.

Per fare un confronto con un’altra polizza di Italiana Assicurazione, che ripartisce l’investimento su due GS, la Doppia GS – Limitless ha un costo d’ingresso del 1% ma con 1,1% di commissione di gestione e senza alcun rendimento minimo garantito.

Altre informazioni sulla Superboost dovrebbero essere rese pubbliche dal mese di ottobre ma chi è abituato a conoscere tutti i dettagli di una polizza dal web o al massimo tramite una telefonata a sedicenti consulenti (tipo Genertellife) deve sapere che con Italiana Assicurazioni le cose sono diverse. Non solo la sottoscrizione va fatta in agenzia ma a volte l’agente ha conoscenze molto limitate su questo tipo di polizze, però può organizzare un appuntamento con il responsabile territoriale del ramo vita (almeno questa è stata la mia esperienza lo scorso anno).
 
Analizzando la scheda promozionale sembrerebbe che la Superboost garantisca solo fino al 14/08/2028 il rendimento minimo del 2,25%, inteso come media tra il 4,5% sul 50% del capitale e il caso limite dello 0% della gestione separata Prefin Plus sul restante 50%. Quindi nella realtà sarà maggiore del 2,25%: ad esempio, ipotizzando un rendimento del 2% della Prefin Plus si dovrebbe avere un rendimento totale del 3,25%, ma solo fino a agosto 2028 se ci si limita alla scheda promozionale.

Invece il Kid, oltre a indicare esplicitamente che il 50% del capitale è allocato su una “Specifica provvista di attivi”, aggiunge: “per la componente relativa alla Specifica provvista di attivi è previsto un rendimento garantito pari al 4,50% annuo”, quindi senza alcun limite temporale.
Questo punto andrebbe chiarito, come pure il fatto che “alla scadenza del titolo relativo alla Specifica provvista di attivi, è previsto il totale trasferimento degli importi maturati su tale componente nella Gestione Separata Prefin Plus”.
Da un’analisi che avevo fatto lo scorso anno la Prefin Plus non ha un rendimento storico eccezionale (migliore della Prefin Top, ma peggiore delle Prefin base / Life / Futuro, ecc.).

In generale lo 0,5% di commissione di gestione non è alto ma lo è il costo di ingresso del 2%.

Per fare un confronto con un’altra polizza di Italiana Assicurazione, che ripartisce l’investimento su due GS, la Doppia GS – Limitless ha un costo d’ingresso del 1% ma con 1,1% di commissione di gestione e senza alcun rendimento minimo garantito.

Altre informazioni sulla Superboost dovrebbero essere rese pubbliche dal mese di ottobre ma chi è abituato a conoscere tutti i dettagli di una polizza dal web o al massimo tramite una telefonata a sedicenti consulenti (tipo Genertellife) deve sapere che con Italiana Assicurazioni le cose sono diverse. Non solo la sottoscrizione va fatta in agenzia ma a volte l’agente ha conoscenze molto limitate su questo tipo di polizze, però può organizzare un appuntamento con il responsabile territoriale del ramo vita (almeno questa è stata la mia esperienza lo scorso anno).
quindi il kid datomi non è neanche completo?
 
quindi il kid datomi non è neanche completo?
I KID a volte non contengono tutte le informazioni chiave come invece dovrebbero.
In ogni caso per la polizza Superboost è ora disponibile la documentazione completa sul sito
https://www.italiana.it/risparmio/investimenti/superboost

Quindi ci sono le risposte anche ai dubbi che avevo riportato nel mio precedente post.
E sono confermati pure gli aspetti positivi e negativi che avevo notato dopo una prima lettura.
 
I KID a volte non contengono tutte le informazioni chiave come invece dovrebbero.
In ogni caso per la polizza Superboost è ora disponibile la documentazione completa sul sito
Investimenti | Italiana Assicurazioni

Quindi ci sono le risposte anche ai dubbi che avevo riportato nel mio precedente post.
E sono confermati pure gli aspetti positivi e negativi che avevo notato dopo una prima lettura.
Nei mesi scorsi avevo provato ad usare il link indicato e si apriva la pagina con la descrizione ma ora non c'è più traccia della polizza Superboost. Non viene più offerta?
 
A sottoscrivere ora una nuova polizza a capitale garantito e mantenerla per almeno 5 anni, secondo voi qual'è la più conveniente ?
 
Nei mesi scorsi avevo provato ad usare il link indicato e si apriva la pagina con la descrizione ma ora non c'è più traccia della polizza Superboost. Non viene più offerta?
Avevo approfondito la Superboost quando è stata annunciata lo scorso ottobre ma il suo costo di caricamento era troppo penalizzante.

Riguardo al fatto che ora è scomparsa dal sito forse dipende dal fatto che si trattava di una offerta valida fino ad esaurimento del plafond, stando a quanto scritto in questo articolo
Quando la vita cambia, Italiana ti protegge
 
forse la cnp ex aviva se c'è ancora la promozione
 
Ragazzi una domanda.
Avendo sottoscritto una proposta di polizza con alleanza, vorrei effettuare la revoca della proposta essendo entro i 30 giorni.
La polizza non si è conclusa perchè non ho effettuato neanche il versamento.
Nel modulo proposta che ho firmato(e che trovate anche sul sito) c'è scritto che si può effettuare la revoca tramite Pec e Raccomandata.
Invece nelle condizioni di assicurazione, nel Kid e nel Dip aggiuntivo vi è scritto solo tramite raccomandata.
Io ho inviato solo una pec. Posso stare tranquillo?
Vi lascio il link , in fondo alla pagina trovate i documenti scaricabili che vi ho elencato.
Alleanza Valore 125

Grazie per l'aiuto.
 
A sottoscrivere ora una nuova polizza a capitale garantito e mantenerla per almeno 5 anni, secondo voi qual'è la più conveniente ?
Le condizioni offerte dalle polizze ramo I continuano ad essere meno appetibili degli anni scorsi e lo stesso concetto di capitale garantito non è più tale visto che con i costi di caricamento, le penali per uscite anticipate, ecc. non c’è la garanzia di recuperare il capitale investito.

Anche se non è corretto paragonare strumenti diversi, quando si vanno a confrontare i rendimenti attuali tra le polizze e i CD con scadenza a 5 anni il gap è ancora molto elevato.

Solo per fare un paio di esempi, Protection Global di CNP ha una trattenuta minima del 1,2% e un costo di caricamento del 0,75% (l’unica nota positiva è che usa una gestione separata costituita di recente che nel 2023 ha avuto un rendimento del 3,75%) mentre Deposito Protetto di Genertellife, con trattenuta del 0,2% per i primi due anni e 1% dal terzo anno, usa una vecchia gestione separata con rendimento intorno al 2%.

Personalmente ho disinvestito da varie ramo I e riallocato le somme su CD a 5 anni e BTP valore, mantenendo attive solo le polizze che, anche se non sono più sottoscrivibili, mantengono l’opzione dei versamenti volontari (con costo di caricamento nullo) che potrebbero risultare utili tra qualche anno.
 
Ragazzi una domanda.
Avendo sottoscritto una proposta di polizza con alleanza, vorrei effettuare la revoca della proposta essendo entro i 30 giorni.
La polizza non si è conclusa perchè non ho effettuato neanche il versamento.
Nel modulo proposta che ho firmato(e che trovate anche sul sito) c'è scritto che si può effettuare la revoca tramite Pec e Raccomandata.
Invece nelle condizioni di assicurazione, nel Kid e nel Dip aggiuntivo vi è scritto solo tramite raccomandata.
Io ho inviato solo una pec. Posso stare tranquillo?
Vi lascio il link , in fondo alla pagina trovate i documenti scaricabili che vi ho elencato.
Alleanza Valore 125

Grazie per l'aiuto.
Non avendo fatto il versamento non hai bisogno nemmeno di mandare la pec, comunque se l'hai fatto sei comunque apposto.
La proposta diventa una polizza con il versamento, a quel punto decorrono i 30 giorni per esercitare il diritto di recesso.
 
Non avendo fatto il versamento non hai bisogno nemmeno di mandare la pec, comunque se l'hai fatto sei comunque apposto.
La proposta diventa una polizza con il versamento, a quel punto decorrono i 30 giorni per esercitare il diritto di recesso.
Ah ok grazie.. no perchè leggevo nel " modulo di proposta " in fondo alla pagina, che si può revocare la proposta entro 30 giorni.. però non capivo bene.. perchè subito dopo veniva citato anche il recesso che pero questo avviene dopo che si è " conclusa " la polizza.
Grazie
 
Buon pomeriggio.
E' vero che i rendimenti delle polizze vita Ramo 1 stanno leggermente risalendo dal 2 al 3%.??

Che possibilità ci sono che i rendimenti bassissimi di questi ultimi anni che hanno fatto disinvestire gli investitori siano definitivamente ( per i prossimi anni, intendo) alle spalle?

Grazie a chi mi vuol rispondere
 
Indietro