Miglior polizza vita a capitale garantito?

Grazie @mander :bow:
Eh si quando inizio non finisco più... :D
Tu invece vai subito a colpo sicuro

-Polizza vita con un valore di circa 150000 (pensavo tra i 100000 e i 200000).
-Fondo pensione 5164 se CONVIENE (anche più di uno) (eventualmente un valore più basso)...volevo sottoscriverlo ora per bloccare ''gli anni'' ma inizierò a versare tra un paio d'anni (ho altre detrazioni ora)
-40 anni, l'aliquota irpef è del 38% (potrebbe essere un valore medio più basso...ma se ha importanza te lo indico la prossima settimana)

Poi già che ci sono ;) approfitto per chiederti dove investiresti del capitale per cercare un buon rendimento? Di un importo ad esempio di 10000

Ciao OK!

Fatti aviva come polizza,e apri Amundi come Fondo.

Come compenso: cappuccino e maritozzo.
 
Fatti aviva come polizza,e apri Amundi come Fondo.

Come compenso: cappuccino e maritozzo.

Grazie @mander :bow:
Sei del Lazio? Se vieni dalle mie parti ti offro un mezzo e mezzo e poi vediamo... :hic:

Ho capito che tu vai sempre a colpo sicuro!
ma se non ti disturbo troppo posso chiederti perché non cattolica viste le spese di gestione dello 0.7% rispetto 1.2%?

Come secondo fondo pensione quale consigli (lo vorrei fare per star sotto la pensione sociale e poter liquidare l'intero capitale alla pensione)?

Grazie :D
 
Grazie @mander :bow:
Sei del Lazio? Se vieni dalle mie parti ti offro un mezzo e mezzo e poi vediamo... :hic:

Ho capito che tu vai sempre a colpo sicuro!
ma se non ti disturbo troppo posso chiederti perché non cattolica viste le spese di gestione dello 0.7% rispetto 1.2%?

Come secondo fondo pensione quale consigli (lo vorrei fare per star sotto la pensione sociale e poter liquidare l'intero capitale alla pensione)?

Grazie :D

Per 15 k va bene AVIVA EASY,più aggiuntivi eventuali
Per AMUNDI fai 70% bilanciato e 30% espansione,trascurando il garantito.
 
Per 15 k va bene AVIVA EASY,più aggiuntivi eventuali
Per AMUNDI fai 70% bilanciato e 30% espansione,trascurando il garantito.

Grazie @mander

Ok per aviva sono 150.000Euro (nel caso lo avessi scritto male).

Mi diresti un'altro fondo pensione oltre ad amundi (in modo che alla pensione possa prendere tutto il capitale)?
Posso chiederti perché trascurare il garantito?


Buonagiornata :)
 
Grazie @mander

Ok per aviva sono 150.000Euro (nel caso lo avessi scritto male).

Mi diresti un'altro fondo pensione oltre ad amundi (in modo che alla pensione possa prendere tutto il capitale)?
Posso chiederti perché trascurare il garantito?


Buonagiornata :)

Puoi anche fare ALLIANZ INSIEME.

Il garantito ti garantisce il valore nominale,esempio se versi 100 meno le spese...

...ti garantiscono sempre 100 meno le spese dopo decenni.

Non ti proteggono dalla inflazione,e quindi alla fine perdi sicuro, senza manco combattere
 
Ti rispondo per quello che riguarda me visto che mi son posto le stesse domande:
ho 100k che voglio investire in una polizza come parcheggio liquidità, in attesa di vedere come si evolve la situazione dei tassi di interesse In Europa, per poi eventualmente spostare il capitale su etf obbligazionari. Ovviamente in caso di condizioni non favorevoli sull'obbligazionario, potrei lasciare il capitale investito nella polizza anche per più di 5 anni. L'unico requisito fondamentale per me è che possa svincolare tutto massimo dopo 12 mesi e non oltre. Alla luce delle considerazioni fatte, quale delle tre polizze citate sopra mi consigli? O volendo se c'è anche qualcosa di meglio sul mercato, grazie.

Ciao @mander cosa mi consigli nel mio caso?
 
Secondo me sbagli in partenza,la liquidità non si parcheggia mai in una polizza

Potresti argomentare? Io non vedo controindicazioni. Per esempio la sicuramente protetto ha offerto un rendimento del 1,9% per il 2018, con possibilità di svincolare il capitale dopo 12 mesi. Mi sembra un prodotto analogo ad un conto deposito con vincolo 12 mesi non svincolabile, con la differenza che non si trovano conti deposito che offrano l'1,9% annuo.
 
Potresti argomentare? Io non vedo controindicazioni. Per esempio la sicuramente protetto ha offerto un rendimento del 1,9% per il 2018, con possibilità di svincolare il capitale dopo 12 mesi. Mi sembra un prodotto analogo ad un conto deposito con vincolo 12 mesi non svincolabile, con la differenza che non si trovano conti deposito che offrano l'1,9% annuo.

Non c'entrano le controindicazioni.Un investimento va finalizzato e usato in modo appropriato,non ha senso mettere soldi in una polizza in attesa di vedere come si comporta la curva dei tassi,per riciclare lo stesso capitale.

Una polizza deve fare da stabilizzatore ad un portafoglio composito per massimizzare le plusvalenze e ridurre i rischi.

Al di fuori di questa condizione una polizza mira a conservare il capitale nel tempo senza tante pretese.

La polizza è tipica,non ha alternative o prodotti comparabili.Ha parenti i fondi obbligazionari M/L termine.

Scegliere una polizza significa comparare il cpma sulla base di un rendimento standard prefissato,vedere i rendimenti retrocessi e le condizioni generali e speciali.

Un conto è parcheggiare altro è investire,se investi devi accettare un rischio calcolato per avere ritorni reali.Se rischi 10 devi attendere un ritorno 15 o 20,bilanciando eventuali perdite temporanee con la polizza.
 
Vorrei fare un confronto completo (vi chiedo un aiuto visto che non so dove cercare i dati) delle migliori polizze vita a capitale garantito che sembrano essere aviva easyway (ho tolto 1,2%), cattolica noi futuro new (ho tolto 0,7%), genertellife sicuramente protetto (ho tolto 1,3%); ce ne sono altre che ha senso menzionare?
*Anche se non è il topic giusto e le caratteristiche sono diverse...quando rende il miglior conto deposito a 5-10-?anni? qual'è?


Genertellife: RENDIMENTO 2013 3,1% - 2014 2,71% - 2015 2,51% - 2016 2,15% - 2017 2,07% - 2018 1,9% SPESE GESTIONE: 1,3% SPESE ENTRATA: 0%?!
Durata: illimitata?! - SCRR: ?! MCRR:?!

Aviva: RENDIMENTO 2013 2,24% - 2014 2,3% - 2015 2,48% - 2016 2,42% - 2017 2,46% - 2018 ???% SPESE GESTIONE: 1,2% SPESE ENTRATA: 0,5% + 0,5TCM - Durata: illimitata?! - SCRR: 2,9 MCRR: 3,7

Cattolica: RENDIMENTO 2013 3,49% - 2014 3,43% - 2015 3,39% - 2016 3,26% - 2017 ???% - 2018 ???% SPESE GESTIONE: 0,7% SPESE ENTRATA: 0% + 300azioni circa 2500Euro + TCM circa 2500Euro - Durata: 10-20anni - SCRR: ?! MCRR:?!


Chiedo a @mikamike :bow: o agli altri se gentilmente riescono a procurare i dati mancanti cioè:
1. il valore 2017 e 2018 di rendimento di cattolica e 2018 di aviva
2. SCRR e MCRR (sempre che sia corretto prendere questi valori) di Cattolica e Genertellife per un confronto sulla solvibilità delle società (non esiste già un link/sito con già i confronti?)
3. una verifica degli altri valori :D
4. una TCM economica che vada bene a cattolica e @biziotto si mi potete spiegare cosa sta per l'acronimo DT; per diventare socio di cattolica devo acquistare 300 azioni o ci sono altri sistemi più economici?
5. avete qualche foglio excel da condividere ad esempio per il calcolo di quanto investito nella polizza in base ad un rendimento negli anni...poi se avete qualche libro da consigliare per neofiti per iniziare ad investire...e qualche link per la ricerca di dati che non trovo mai...


Dall'idea che mi sono fatto...
***cattolica è la più conveniente sul lungo periodo specie (credo) a partire da un valore di 100000Euro visti gli alti rendimenti; la sottoscrizioni di azioni non è detto che sia negativa in tutti i casi credo che si possano eventualmente vendere "subito" o si perde il diritto al fondo?! ; personalmente mi interessa meno la TCM che la considero una spesa, ma grazie ai rendimenti di almeno un 0,5% più alti rispetto alle altre polizze vita in circa 3 anni si recuperano.
Il dubbio sull'investimento in cattolica è che la durata della polizza è "solamente" max. di 20 anni rispetto alle altre che non hanno limiti ma sopratutto che la società non credo sia paragonabile a livello di "sicurezza" rispetto alle altre che sono dei colossi; inoltre essendo italiana suppongo che abbia nel portafoglio molti titoli di stato italiani che in caso di default...
***aviva e genertiliffe invece mi sembrano molto simili; aviva purtroppo ha delle spese di entrata ma attualmente sembra avere un rendimento migliore...chissà se continuerà...


Attendo vostre preziose considerazioni! :yes:
Ringrazio sopratutto @mander e @mikamike per l'aiuto sulla scelta di questa polizza vita :clap:

Ciao @enry78 , scusa se rispondo ora ma sono stati giorni impegnati.
Andando per punti :
1. Cattolica 2017 3,1 , 2018 2,69 (Cattolica Soci) , Aviva 2018 ancora non disponibile(dovrebbe esserlo a giorni)
2. SCR e MCRR puoi trovarli sulle note informative di un qualsiasi prodotto delle compagnie
3. A una prima occhiata mi sembrano corretti poi controllo con dovizia
4. TCM ne trovi quante vuoi, il costo varia in funzione della tua età, delle tue condizioni di salute, dal fatto che tu sia o meno fumatore.
5. Non ho un foglio excel ma un esempio standardizzato lo trovi nelle varie note informative, dei fogli di calcolo lo aveva fatto @money4nothing ( Una polizza alla portata di tutti e aviva easyway ed.10/16 ) . Libri ce ne sono centinaia, bisogna prima capire a cosa sei interessato. Per la ricerca dei link io uso google :D;)
Cattolica da nota informativa prevede un massimo di 100k
 
Per 15 k va bene AVIVA EASY,più aggiuntivi eventuali
Per AMUNDI fai 70% bilanciato e 30% espansione,trascurando il garantito.

Scusa @mander hai scritto 15k come ti dicevo vorrei investire su di un prodotto assicurativo vita circa 150k (cioé 150.000Euro).
In questo caso é migliore cattolica?!

Grazie @mikamike come sempre gentilissimo. Tu che dici? ;)

Nel caso di Cattolica ha senso considerare che in caso di default dell'Italia possa diventare un problema a differenza di Aviva?

Grazie, dobbiamo organizzare un raduno finanza online dove offro a tutti :cincin::D
 
Ultima modifica:
Scusa @mander hai scritto 15k come ti dicevo vorrei investire su di un prodotto assicurativo vita circa 150k (cioé 150.000Euro).
In questo caso é migliore cattolica?!

Grazie @mikamike come sempre gentilissimo. Tu che dici? ;)

Nel caso di Cattolica ha senso considerare che in caso di default dell'Italia possa diventare un problema a differenza di Aviva?

Grazie, dobbiamo organizzare un raduno finanza online dove offro a tutti :cincin::D

In caso di default Italia potrebbe essere un problema per entrambe; tutte le gestioni separate investono principalmente in titoli di stato italiani.
 
Scusa @mander hai scritto 15k come ti dicevo vorrei investire su di un prodotto assicurativo vita circa 150k (cioé 150.000Euro).
In questo caso é migliore cattolica?!

Grazie @mikamike come sempre gentilissimo. Tu che dici? ;)

Nel caso di Cattolica ha senso considerare che in caso di default dell'Italia possa diventare un problema a differenza di Aviva?

Grazie, dobbiamo organizzare un raduno finanza online dove offro a tutti :cincin::D

Cattolica ha il problema delle azioni,che personalmente giudico interessante ,quanto la polizza medesima.

Ti suggerisco di affidarti alle cure di mikamike,perchè hai bisogno di essere seguito.Lui è un promotore e può benissimo darti quell'assistenza continua che il forum non ti potrà mai dare.
 
Comunque la gente cerca ancora queste polizze nonostante i rendimenti non riusciranno molto probabilmente a coprire l'inflazione... il capitale garantito è sempre capitale garantito... e chi se ne frega della crescita del capitale.
 
Comunque la gente cerca ancora queste polizze nonostante i rendimenti non riusciranno molto probabilmente a coprire l'inflazione... il capitale garantito è sempre capitale garantito... e chi se ne frega della crescita del capitale.

D'altra parte perché uno dovrebbe investire in un fondo obbligazionario euro o globale investment-grade per ottenere forse un rendimento fra 10-15 anni del 2% netto annuo, meglio meno ma sicuro e senza oscillazioni causa rialzo tassi... tasso di cambio...
 
Comunque la gente cerca ancora queste polizze nonostante i rendimenti non riusciranno molto probabilmente a coprire l'inflazione... il capitale garantito è sempre capitale garantito... e chi se ne frega della crescita del capitale.

Inflazione in Italia nel 2018 è stata 1,14%. I rendimenti delle varie gestioni di cui si parla qui sono stati ben più alti. E con un eventuale rialzo dei tassi la situazione può solo migliorare.
L'inflazione in Italia difficilmente decollerà...
 
@mander Grazie per l' attestato di stima, da parte tua mi fa davvero molto piacere.:bow:Va sottolineato che se tutti fossero giustamente scrupolosi quanto @enry78 si vedrebbero davvero tanti porcai in meno sul mercato; in questo il fol fa davvero un gran servizio e bisognerebbe che fosse molto più conosciuto.
@piccolowarren penso che @capt_jack abbia perfettamente ragione e credo anche che in una costruzione di un buon portafoglio oggi una gestione separata non debba mancare, l' ottica è quella della protezione; per cercare rendimento c' è altro, a fronte naturalmente di un rischio diverso.
 
Salve a tutti, mi è stato proposto questo prodotto (UnipolSai Investimento Garantito Extra )con un costo di ingresso di 100€ fissi più lo 0.8% sul capitale (che sarebbe riservato solo a capitali oltre i 50K).
Io avrei a disposizione un capitale di 15-20K.
Dite che non ne vale la pena?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi è stato proposto questo prodotto (UnipolSai Investimento Garantito Extra )con un costo di ingresso di 100€ fissi più lo 0.8% sul capitale (che sarebbe riservato solo a capitali oltre i 50K).
Io avrei a disposizione un capitale di 15-20K.
Dite che non ne vale la pena?


https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/9c6f97eb-322c-44e0-9f72-7e788c1678e0

Il fascicolo dice che per 15 k c'è un costo del 2,5% dopo le 100 del biglietto di ingresso,e poi dice che oltre 50K il costo scende a 1,5

... e non viene segnalata la presenza di sconti.
 
Ultima modifica:
https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/9c6f97eb-322c-44e0-9f72-7e788c1678e0

Il fascicolo dice che per 15 k c'è un costo del 2,5% dopo le 100 del biglietto di ingresso,e poi dice che oltre 50K il costo scende a 1,5

... e non viene segnalata la presenza di sconti.

Lo so, io parlavo della proposta fattami dall'agente che ha la possibilità di applicare sconti. Non so se può arrivare fino a 0.8% per 15K.
Più ragionevolmente sarà intorno a 1.2%...
 
Indietro