Miglior polizza vita a capitale garantito?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, figurati. Vedo di rispondere per punti ai vari quesiti:

- A mio avviso le gestioni separate restano tra i prodotti più sicuri sul mercato.
- Non ho la più pallida idea di quanto possa rendere investisicuro ma preferirei valutare gestioni con uno storico alle spalle.
-Qui trovi SCR e MCR di Aviva: https://www.avivaitalia.it/sites/default/files/ITA - Policyholder Circular Area Life.pdf
-Qui è spiegato esattamente cosa sono SCR e MCR e cosa viene preso in considerazione per il calcolo degli stessi https://www.ivass.it/pubblicazioni-.../2016/guida-solvency-ii/Guida_Solvency_II.pdf
Di strumenti per diversificare ne esistono migliaia, la selezione va fatta in funzione di quelle che sono le tue esigenze, i tuoi orizzonti temporali, la tua propensione al rischio ... tutti elementi che non conosco.

grazie @mikamike, ho guardato rapidamente i link interessanti!
Ho capito circa cos'è SCR che deve essere sopra i 100 (annuale) e MCR (trimestrale per verifica che deve stare entro un range di scr) e SCR Ratio (fondi/scr)...

però non sono sicuro del confronto: aviva con investisicuro top:

*AVIVA 31/12/2016 --- SCR 254% --- MCR 199% --- SCR indice di solvibilità (ratio?!) 2,9 --- MCR requisito capitale minimo (ratio?!) 3,7
*Investi Sicuro TOP 31/12/2016 --- SCR Ratio 1,3804 --- MCR Ratio 2,7771
Di investisicuro top ho trovato solamente SCR Ratio e MCR ratio se confrontabili con AVIVA...per essere "migliore" il valore deve essere più alto o basso?
Sono indeciso tra le due soluzioni perchè investisicuro top è già in essere e potrei aggiungere del capitale pagando solo mi sembra un 0,3%.

*di queste aziende è importante guardare anche il patrimonio, etc.?

*quant'è la percentuale di tasse che si paga sul rendimento minimo riconosciuto dagli assicurati?

*per sottoscrivere aviva si può andare anche da banca unicredit?! bisogna avere un conto corrente immagino

PRODOTTI simili a questi elencati a capitale garantito oltre ad AVIVA ci sono altri che consigli/ate?

Grazie scusa se ti disturbo nuovamente...
 
Ultima modifica:
"Capitale garantito" non esiste più da anni.

Non è mai esistito in realtà. Di garantito nella vita ci sono solo due cose: le tasse, e il viaggio senza ritorno "per le Bahamas".
Per quanto riguarda le gestioni separate il vero rischio è rappresentato dal default dell' Italia.
 
A rischio zero non esiste alcun prodotto finanziario, volendo neppure il conto deposito...
le gestioni separate sono prodotti finanziari a rischio molto basso, non avrei altra definizione.
Poi potremmo sbizzarrirci col dire che le singole obbligazioni investment grade sono o non sono rischiose? le singole obbligazioni sono più rischiose di un fondo obbligazionario, è vero che a scadenza ti rimborsano il capitale ma presentano un certo livello di rischio, si rischia meno con un fondo obbligazionario Investment grade... anche se si tratta di un investimento a capitale variabile... ovvero nessuno ti garantisce che fra 10 anni ti verrà restituito il capitale nominale... però nel frattempo in cui sei investito si è più sereni di non perderci il tutto mentre con la singola obbligazione non puoi mai sapere... con il fondo potresti non recuperare l'intero capitale ma l'osso del collo non te lo rompi.
 
grazie @mikamike, ho guardato rapidamente i link interessanti!
Ho capito circa cos'è SCR che deve essere sopra i 100 (annuale) e MCR (trimestrale per verifica che deve stare entro un range di scr) e SCR Ratio (fondi/scr)...

però non sono sicuro del confronto: aviva con investisicuro top:

*AVIVA 31/12/2016 --- SCR 254% --- MCR 199% --- SCR indice di solvibilità (ratio?!) 2,9 --- MCR requisito capitale minimo (ratio?!) 3,7
*Investi Sicuro TOP 31/12/2016 --- SCR Ratio 1,3804 --- MCR Ratio 2,7771
Di investisicuro top ho trovato solamente SCR Ratio e MCR ratio se confrontabili con AVIVA...per essere "migliore" il valore deve essere più alto o basso?
Sono indeciso tra le due soluzioni perchè investisicuro top è già in essere e potrei aggiungere del capitale pagando solo mi sembra un 0,3%.

*di queste aziende è importante guardare anche il patrimonio, etc.?

*quant'è la percentuale di tasse che si paga sul rendimento minimo riconosciuto dagli assicurati?

*per sottoscrivere aviva si può andare anche da banca unicredit?! bisogna avere un conto corrente immagino

PRODOTTI simili a questi elencati a capitale garantito oltre ad AVIVA ci sono altri che consigli/ate?

Grazie scusa se ti disturbo nuovamente...

Ciao @enry78, il confronto è corretto; i valori di Aviva che hai riportato sono scr ratio e mcr ratio e per essere "migliore" il valore deve essere più alto.
Come ha giustamente fatto notare Mander Investisicuro top pur essendo molto competitiva come costi (sia di ingresso che di trattenuta) è legata alla gestione separata Prefin Top di cui ho recuperato il rendimento del 2017 che è stato del 2,02% al lordo della trattenuta dell'1,1% della polizza (https://www.italiana.it/Shared Documents/DocumentiUniqa/Rendimenti/Uniqa Previdenza 31dic2017.pdf).
Sul rendimento si paga una tassazione attestabile nell'intorno del 15-18% essendo gestioni che investono principalmente in titoli di Stato white list tassati al 12,5% e solo in via residuale in titoli tassati al 26%.
Aviva Easyway10/16 non la puoi sottoscrivere in Unicredit in quanto non la colloca. La puoi sottoscrivere presso un'agenzia Aviva o presso qualche società di intermediazione mobiliare che la colloca e non occorre aprire c/c rispetto a quelli che già hai (ti esplicito che sono in conflitto di interesse in quanto sono io stesso collocatore ma se tu avessi necessità ci possiamo sentire in privato).
Tra i prodotti simili e validi c'è la già citata polizza di Cattolica
 
Ultima modifica:
Ciao @enry78, il confronto è corretto; i valori di Aviva che hai riportato sono scr ratio e mcr ratio e per essere "migliore" il valore deve essere più alto.
Come ha giustamente fatto giustamente notare Mander Investisicuro top pur essendo molto competitiva come costi (sia di ingresso che di trattenuta) è legata alla gestione separata Prefin Top di cui ho recuperato il rendimento del 2017 che è stato del 2,02% al lordo della trattenuta dell'1,1% della polizza (https://www.italiana.it/Shared Documents/DocumentiUniqa/Rendimenti/Uniqa Previdenza 31dic2017.pdf).
Sul rendimento si paga una tassazione attestabile nell'intorno del 15-18% essendo gestioni che investono principalmente in titoli di Stato white list tassati al 12,5% e solo in via residuale in titoli tassati al 26%.
Aviva Easyway10/16 non la puoi sottoscrivere in Unicredit in quanto non la colloca. La puoi sottoscrivere presso un'agenzia Aviva o presso qualche società di intermediazione mobiliare che la colloca e non occorre aprire c/c rispetto a quelli che già hai (ti esplicito che sono in conflitto di interesse in quanto sono io stesso collocatore ma se tu avessi necessità ci possiamo sentire in privato).
Tra i prodotti simili e validi c'è la già citata polizza di Cattolica

Occorre aggiungere che quella di Cattolica per sottoscriverla è necessario avere una polizza TCM (Temporanea caso morte).
 
Cosa ne pensate di queste polizze AVIVA:

- CORE MULTIRAMO TARGET
- TOP VALOR PRIVATE - che dovrebbe essere a gestione separata al 100%

In tutte e due è previsto il decumolo trimestrale/semestrale/annuale a scelta del 3% al 5% del valore di polizza

Grazie a chi volesse esprimere un parere
 
Cosa ne pensate di queste polizze AVIVA:

- CORE MULTIRAMO TARGET
- TOP VALOR PRIVATE - che dovrebbe essere a gestione separata al 100%

In tutte e due è previsto il decumolo trimestrale/semestrale/annuale a scelta del 3% al 5% del valore di polizza

Grazie a chi volesse esprimere un parere

Per quanto riguarda la multiramo conviene sottoscrivere una polizza ramo I a condizioni migliori ed eventualmente, se si vuole, comprare i fondi alla carta cioè fuori dalla scatola assicurativa.
Per la top valor private occorre un capitale di almeno un milione ma le condizioni mi paiono molto buone; sulla nota informativa non ho trovato alcun cenno al decumulo di cui parli.
 
Per quanto riguarda la multiramo conviene sottoscrivere una polizza ramo I a condizioni migliori ed eventualmente, se si vuole, comprare i fondi alla carta cioè fuori dalla scatola assicurativa.
Per la top valor private occorre un capitale di almeno un milione ma le condizioni mi paiono molto buone; sulla nota informativa non ho trovato alcun cenno al decumulo di cui parli.

Per il decumulo della Top Valor me ne hanno accennato telefonicamente che si può fare, forse in deroga, comunque a giorni li incontro di persona e me lo faccio spiegare bene poi ti riporto.
 
Ciao @enry78, il confronto è corretto; i valori di Aviva che hai riportato sono scr ratio e mcr ratio e per essere "migliore" il valore deve essere più alto.
Come ha giustamente fatto notare Mander Investisicuro top pur essendo molto competitiva come costi (sia di ingresso che di trattenuta) è legata alla gestione separata Prefin Top di cui ho recuperato il rendimento del 2017 che è stato del 2,02% al lordo della trattenuta dell'1,1% della polizza (https://www.italiana.it/Shared Documents/DocumentiUniqa/Rendimenti/Uniqa Previdenza 31dic2017.pdf).
Sul rendimento si paga una tassazione attestabile nell'intorno del 15-18% essendo gestioni che investono principalmente in titoli di Stato white list tassati al 12,5% e solo in via residuale in titoli tassati al 26%.
Aviva Easyway10/16 non la puoi sottoscrivere in Unicredit in quanto non la colloca. La puoi sottoscrivere presso un'agenzia Aviva o presso qualche società di intermediazione mobiliare che la colloca e non occorre aprire c/c rispetto a quelli che già hai (ti esplicito che sono in conflitto di interesse in quanto sono io stesso collocatore ma se tu avessi necessità ci possiamo sentire in privato).
Tra i prodotti simili e validi c'è la già citata polizza di Cattolica

Grazie @mikamike aviva easyway ha dei
valori di solidità migliori rispetto a investisicuro top anche a livello di rendimento (non so però se la tassazione su aviva sia più alta?).

Una cosa però non mi é chiara...
In investisicuro top il capitale è garantito al 100% con gestione separata...mentre su aviva easyway (esistono altro prodotto di aviva a pari caratteristiche?)? quali sono i rischi diversi?

Cattolica ha un rendimento ''ottimo'' (migliore di easyway) con poche spese
...ma ha la gestione separata 100%?? quando minimo investire in azione? come sono le azioni di Cattolica?

Posso chiederti di dove sei mikamike?

Grazie
 
Grazie @mikamike aviva easyway ha dei
valori di solidità migliori rispetto a investisicuro top anche a livello di rendimento (non so però se la tassazione su aviva sia più alta?).

Una cosa però non mi é chiara...
In investisicuro top il capitale è garantito al 100% con gestione separata...mentre su aviva easyway (esistono altro prodotto di aviva a pari caratteristiche?)? quali sono i rischi diversi?

Cattolica ha un rendimento ''ottimo'' (migliore di easyway) con poche spese
...ma ha la gestione separata 100%?? quando minimo investire in azione? come sono le azioni di Cattolica?

Posso chiederti di dove sei mikamike?

Grazie

Figurati.

Sono tutte e tre polizze Ramo I pure (collegate a gestioni separate); la tassazione è analoga per tutte e tre essendo analoghi i sottostanti così come analoghi sono i rischi.

Per investire nella polizza Cattolica occorre essere soci cioè acquistare almeno 300 azioni ( http://www.cattolicasoci.it/wp-content/uploads/2017/04/Regolamento-Ammissione-Socio-Agosto-2018.pdf ) e sottoscrivere o aver sottoscritto una polizza temporanea caso morte (TCM) https://www.cattolica.it/documents/...2017.pdf/b5bde704-c1d9-408c-85c7-53fa4980cf16 (Art.9 a pag 14/48).

Ti scrivo in privato per dirti di dove sono.
 
Figurati.

Sono tutte e tre polizze Ramo I pure (collegate a gestioni separate); la tassazione è analoga per tutte e tre essendo analoghi i sottostanti così come analoghi sono i rischi.

Per investire nella polizza Cattolica occorre essere soci cioè acquistare almeno 300 azioni ( http://www.cattolicasoci.it/wp-content/uploads/2017/04/Regolamento-Ammissione-Socio-Agosto-2018.pdf ) e sottoscrivere o aver sottoscritto una polizza temporanea caso morte (TCM) https://www.cattolica.it/documents/...2017.pdf/b5bde704-c1d9-408c-85c7-53fa4980cf16 (Art.9 a pag 14/48).

Ti scrivo in privato per dirti di dove sono.

Interessante anche cattolica.
Se ho compreso bene circa 8 euro ad azione perciò circa 2500euro più 2500 euro di polizia caso morte (porta un pó sfiga però :D).
In questo modo si ha diritto all'assicurazione vita senza pagare comissioni e ''alto rendimento'' anche grazie a solo lo 0.7% di spese di gestione più basse rispetto agli altri.

Come indice di solvibilità è meglio aviva o cattolica?
Le azioni di Cattolica come le consideri/ate?

Altre polizze interessati?

queste due polizze
RISPETTO a Genertel? Sicuramente? Che caratteristiche hanno in confronto?!
Mi sembra spese del 1% (0% sottoscrizione), buoni rendimenti rispetto alle altre (non trovo valori recenti), solo fino a 50000euro (si può sottoscriverne più di una?), non ho capito se si possono sottoscrivere solo on-line...

Grazie
 
Ultima modifica:
Con Cattolica in pratica ti scontano i rendimenti (trattenuto e rendimento) facendoti pagare una quota assicurativa (€2500 riportati da @enry78 sono fissi o essendo una TCM varia in base allo stato di salute/età/professione) e obbligandoti ad acquistare loro azioni (quindi dover aprire un dossier titoli con relativo eventuale canone, forse si evita l'imposta di bollo essendo un controvalore basso) sulle quali non è prevista alcuna garanzia? Solo io penso che se voglio uno strumento finanziario "quasi" garantito e semplice, tutto questo non è proprio il massimo? :confused:
 
Con Cattolica in pratica ti scontano i rendimenti (trattenuto e rendimento) facendoti pagare una quota assicurativa (€2500 riportati da @enry78 sono fissi o essendo una TCM varia in base allo stato di salute/età/professione) e obbligandoti ad acquistare loro azioni (quindi dover aprire un dossier titoli con relativo eventuale canone, forse si evita l'imposta di bollo essendo un controvalore basso) sulle quali non è prevista alcuna garanzia? Solo io penso che se voglio uno strumento finanziario "quasi" garantito e semplice, tutto questo non è proprio il massimo? :confused:

non è proprio tutta come dici tu:

-la TCM mi sembra si possa fare con chiunque e, con una ricerca veloce veloce e stando al minimo indispensabile, un 40enne stà sui 60€/annui
Cattura.JPG
-per le azioni, magari hai già un DT da qualche altra parte per cui rientra nel canone o, ancora meglio, hai un conto con DT gratuito
-l'imposta di bollo si paga comunque
-l'azione CattolicaAss gira attualmente sugli 8€ (un anno fa era a 10€), in un'ottica di diversificazione potrebbe anch'essere un acquisto interessante (negli ultimi 4 anni ha fornito un dividendo di 0,35€, che a questi prezzi è circa un 4%)

è un'opzione, si ha meno ritenzione con qualche rischio in più (stiamo parlando di 2.500€ in azioni a fronte di versamenti nella GS fino a 100.000€ se non mi sbaglio): se voglio uno strumento quasi garantito e semplice sono d'accordo con te, se voglio addentrarmi di più nell'argomento è un'alternativa interessante
 
Probabilmente la polizza “essere soci” e’ un reperto archeologico di quando la cooperativa era altra cosa e il legame soci/assicurazione era ben più stretto. probabilmente per l’agente rappresenta più un fastidio che una opportunità visto la mancanza di commissioni di collocamento e l'esiguità del caricamento annuo. Secondo me visto come stanno cambiando in fretta le cose (si pensi alla molto probabile entrata nel Cda di rappresentanti di Buffet uno molto attento al rapporto cost/income) l’offerta di prodotti simili verra’ presto “rimodulata”. Quindi - a mio parere - se uno è interessato a farla è meglio che di affretti, a chi come Frengo pensa sia una mezza fregatura probabilmente sarà soddisfatto che fra un po’ non sara’ più sul mercato :)
 
Attenzione, non dico che sia una fregatura ;)
Dico solo che azioni e GS sono investimenti con profili di rischio ben diversi...

PS nell'arco di 10 anni forse non è sbagliato credere che si otterrà un rendimento maggiore (dividendi + controvalore) dalle 300 azioni Cattolica piuttosto che dalla gestione separata...
 
Indietro