Miglior polizza vita a capitale garantito?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Attenzione, non dico che sia una fregatura ;)
Dico solo che azioni e GS sono investimenti con profili di rischio ben diversi...

PS nell'arco di 10 anni forse non è sbagliato credere che si otterrà un rendimento maggiore (dividendi + controvalore) dalle 300 azioni Cattolica piuttosto che dalla gestione separata...

Possibile che le 300 azioni Cattolica nel lungo periodo possano rendere di più della polizza GS, ma voglio ricordare che gran parte dei titoli italiani nel corso degli anni hanno perso valore, ovvero le quotazioni dei titoli sono più basse. In USA accade il contrario, i titoli crescono di valore ma da noi non è così tranne qualche rara eccezione, e Cattolica non è un'eccezione ma non lo è neppure Intesa che valeva prima del 2008 più di 5 euro, non parliamo di Unicredit e di molti altri titoli bancari... ma non è cresciuto di valore neppure il titolo ENEL, ENI e molti altri... anzi la maggioranza dei titoli della borsa italiana. Per quel che concerne il dividendo sono d'accordo, Cattolica ha sempre distribuito un buon dividendo... ma non basta perché se il titolo poi perde gradualmente valore il dividendo rappresenterebbe solo una magra consolazione.
 
Possibile che le 300 azioni Cattolica nel lungo periodo possano rendere di più della polizza GS, ma voglio ricordare che gran parte dei titoli italiani nel corso degli anni hanno perso valore, ovvero le quotazioni dei titoli sono più basse. In USA accade il contrario, i titoli crescono di valore ma da noi non è così tranne qualche rara eccezione, e Cattolica non è un'eccezione ma non lo è neppure Intesa che valeva prima del 2008 più di 5 euro, non parliamo di Unicredit e di molti altri titoli bancari... ma non è cresciuto di valore neppure il titolo ENEL, ENI e molti altri... anzi la maggioranza dei titoli della borsa italiana. Per quel che concerne il dividendo sono d'accordo, Cattolica ha sempre distribuito un buon dividendo... ma non basta perché se il titolo poi perde gradualmente valore il dividendo rappresenterebbe solo una magra consolazione.

Aggiungo che devi mettere in conto eventuali aumenti di capitale, nel 2014 Cattolica ne ha fatto uno... e se c'è un aumento di capitale che fai? non aderisci? se non aderisci hai certificato per sempre che quell'investimento è andato male.
 
In Cattolica si puo' essere azionisti,o soci.

Soci e azionisti (investitori retail e istituzionali) | Cattolica.

Tipico azionista di Cattolica è un cassettista,perchè la societa' fà utili e distribuisce un dividendo regolarmente.Con l'ingresso Berkshire,ha acquisito un solido azionista di riferimento mantenendo la peculiarità di soc coop.

Non ci trovo nulla di scandaloso mettere 25 k nelle azioni e 75 nella polizza per avere i rendimenti della Rispevi con una ritenzione di 0,7.

Il resto sono quisquilie.
 
Interessante anche cattolica.
Se ho compreso bene circa 8 euro ad azione perciò circa 2500euro più 2500 euro di polizia caso morte (porta un pó sfiga però :D).
In questo modo si ha diritto all'assicurazione vita senza pagare comissioni e ''alto rendimento'' anche grazie a solo lo 0.7% di spese di gestione più basse rispetto agli altri.

Come indice di solvibilità è meglio aviva o cattolica?
Le azioni di Cattolica come le consideri/ate?

Altre polizze interessati?

queste due polizze
RISPETTO a Genertel? Sicuramente? Che caratteristiche hanno in confronto?!
Mi sembra spese del 1% (0% sottoscrizione), buoni rendimenti rispetto alle altre (non trovo valori recenti), solo fino a 50000euro (si può sottoscriverne più di una?), non ho capito se si possono sottoscrivere solo on-line...

Grazie

In funzione di quanti anni hai, del tuo stato di salute e dell'importo per cui ti vuoi coprire una TCM la paghi molto meno di 2500€.
Anche le polizze di Genertel non sono male, ci sono vari 3d qui sul forum in cui se ne parla.
 
Aviva Top Valor Private - in effetti non c'e' decumulo, comunque c'e' la possibilità in fase di sottoscrizione e revocabile in corso di contratto, di farsi accreditare annualmente la cedola maturata nel periodo.

Grazie mille, come presumevo. A quel punto tanto vale fare dei riscatti parziali all'occorrenza.
 
ero andato in una filiale fineco ma non me l'avevano proprio voluta fare questa polizza in quanto non ero loro cliente...

Portavi lì come minimo un milione per sottoscrivere questa polizza e non te l'hanno voluta fare? So che la usano come strumento civetta per grossi patrimoni per poi indirizzare le masse su strumenti che generino marginalità(vedi la core multiramo a cui faceva cenno @Roberto Isotta ), marginalità che su prodotti di questo genere è pressochè nulla.
Che però su tua esplicita richiesta non te l'abbiano voluta far sottoscrivere mi sembra davvero anomalo.
 
Aggiungo che devi mettere in conto eventuali aumenti di capitale, nel 2014 Cattolica ne ha fatto uno... e se c'è un aumento di capitale che fai? non aderisci? se non aderisci hai certificato per sempre che quell'investimento è andato male.

Un conto è un aumento di capitale per soddisfare piani industriali espansivi altro è la ricapitalizzazione per perdite reiterate di esercizio.

Detto questo se non vuoi partecipare all'aumento puoi sempree vendere il diritto.

Non si capisce perchè mai siete disposti a comprare fondi a caro prezzo senza manco sapere cosa comprate,e non invece costruire un giardinetto di titoli sicuri attorno a beni immobili e polizze di capitale.

Non si capisce come mai un paese che ha ricchezza finanziaria per 4300 miliardi debba avere una borsa che capitalizza 500 miliardi ed i populisti al potere.

C'è una sola spiegazione,trovala.Cioneh
 
Portavi lì come minimo un milione per sottoscrivere questa polizza e non te l'hanno voluta fare? So che la usano come strumento civetta per grossi patrimoni per poi indirizzare le masse su strumenti che generino marginalità(vedi la core multiramo a cui faceva cenno @Roberto Isotta ), marginalità che su prodotti di questo genere è pressochè nulla.
Che però su tua esplicita richiesta non te l'abbiano voluta far sottoscrivere mi sembra davvero anomalo.

anomalo per anomalo, non c'è stato verso, mi ha proposto una polizza peggiore della aviva 10/16 da quel che ho capito avrei potuto fare la top valor solo se avessi investito anche nel prodotto che voleva lui o se fossi già stato cliente da molto tempo... mi son alzato dalla sedia e me ne sono andato KO!
 
Un conto è un aumento di capitale per soddisfare piani industriali espansivi altro è la ricapitalizzazione per perdite reiterate di esercizio.

Detto questo se non vuoi partecipare all'aumento puoi sempree vendere il diritto.

Non si capisce perchè mai siete disposti a comprare fondi a caro prezzo senza manco sapere cosa comprate,e non invece costruire un giardinetto di titoli sicuri attorno a beni immobili e polizze di capitale.

Non si capisce come mai un paese che ha ricchezza finanziaria per 4300 miliardi debba avere una borsa che capitalizza 500 miliardi ed i populisti al potere.

C'è una sola spiegazione,trovala.Cioneh
Carissimo Mander,
Sono d'accordo sull'aumento di capitale, un conto è aderire ad un aumento proposto da MPS e Carige altra cosa proposto da Cattolica Assicurazioni. Tra il il 2014 e il 2017 ne ho fatti 2 tra Cattolica e Unicredit...
Anche il giardinetto di titoli sicuri, si fa per dire perché è giusto chiamarli a basso rischio, non mi mancano perché ho messo soldi in polizze di capitale e in polizze vita..., non manca il classico BTP, singola obbligazione bancaria... però 25000 euro sul singolo titolo mi sembra un azzardo... è un rischio notevole, poi dipende dal patrimonio di cui si dispone...
Investo anche in Fondi per ottenere un rendimento significativo su una parte dei risparmi perché tu mi insegni che le polizze di capitale e/o vita a gestione separata offrono sicurezza, tranquillità ma non rendimenti significativi.
Salutoni
 
Ciao a tutti, che ne pensate di questa nuova soluzione di Reale Mutua?
Opportunita Reale Special | Reale Mutua

I link a condizioni e dettagli sono tutti in pagina. Grazie

particolare il calcolo della ritenzione ;)

se detenuto per più di 5-6 anni potrebbe essere interessante: si abbatte l'incidenza del caricamento iniziale e del costo di riscatto, e rende degna di attenzione la ritenzione all'1% per rendimento della GS >2%
 
particolare il calcolo della ritenzione ;)

se detenuto per più di 5-6 anni potrebbe essere interessante: si abbatte l'incidenza del caricamento iniziale e del costo di riscatto, e rende degna di attenzione la ritenzione all'1% per rendimento della GS >2%

A me sta polizza piace come impostazione, perchè impegna il gestore a ricercare il miglior risultato,e il contraente a tenerla per una durata adeguata alla peculiarità di una gestione.

9. POTENZIALE RENDIMENTO/RIVALUTAZIONE
Ad ogni anniversario della data di decorrenza del contratto il capitale maturato alla ricorrenza anniversaria precedente,
riproporzionato in presenza di eventuali riscatti parziali, viene rivalutato in base al rendimento del fondo REALE DUE e alla
commissione di rivalutazione applicata, come riportato nella tabella seguente:
Rendimento del fondo Reale Due Rendimento retrocesso
Inferiore a 1,00% Rendimento del fondo meno commissione di rivalutazione pari a 0,50%
Compreso tra 1,00% e 2,00% 50% del rendimento del fondo
Superiore a 2,00% Rendimento del fondo meno commissione di rivalutazione pari a 1,00%
 
Grazie @biziotto @mander, infatti mi stavo informando in quanto sembra interessante ed è sufficientemente chiara proprio per quello detto da Mander.

Sto giusto cercando un modo per diversificare dai soliti conti deposito e mi è stata consigliata, ho compreso come funziona ma non ho un riferimento con altri prodotti simili per capire se è effettivamente così conveniente (non ho esperienza nel comparto assicurativo per il risparmio).
 
Rendimenti G.S. Reale Due

Avete dato un'occhiata agli ultimi rendimenti della G.S. Reale Due? Direi decisamente poco entusiasmanti.......

Quotazioni Vita | Reale Mutua

Negli ultimi 3 anni non ha mai superato l'1% lordo.....
 
Avete dato un'occhiata agli ultimi rendimenti della G.S. Reale Due? Direi decisamente poco entusiasmanti.......

Quotazioni Vita | Reale Mutua

Negli ultimi 3 anni non ha mai superato l'1% lordo.....

Direi ottima per come è strutturata, semplice e chiara ma i rendimenti sono molto scadenti... in breve per avere un rendimento annuo dell'1.50 netto se non sbaglio il Fondo Reale Due dovrebbe avere una performance del 3% circa se considero circa il 20% di tasse che devo pagare al rimborso.
Se oggi rende meno dell'1% mi sembra molto molto improbabile che quel fondo possa raggiungere quelle performance nei prossimi 10 anni almeno...
 
Direi ottima per come è strutturata, semplice e chiara ma i rendimenti sono molto scadenti... in breve per avere un rendimento annuo dell'1.50 netto se non sbaglio il Fondo Reale Due dovrebbe avere una performance del 3% circa se considero circa il 20% di tasse che devo pagare al rimborso.
Se oggi rende meno dell'1% mi sembra molto molto improbabile che quel fondo possa raggiungere quelle performance nei prossimi 10 anni almeno...

I rendimenti della reale mutua due,sono piatti,come quelli di tante polizze di capitale distribuite dalle banche.Ma qui la ritenzione subita è il corrispettivo del rendimento lordo

Per rendimento 3 hai un retrocesso 2- per rendimento 2 hai un retrocesso di 1,50.
 
I rendimenti della reale mutua due,sono piatti,come quelli di tante polizze di capitale distribuite dalle banche.Ma qui la ritenzione subita è il corrispettivo del rendimento lordo

Per rendimento 3 hai un retrocesso 2- per rendimento 2 hai un retrocesso di 1,50.

Caro Mander non ho capito perché la trovi tanto interessante, mi interessa conoscere il tuo punto di vista
 
Caro Mander non ho capito perché la trovi tanto interessante, mi interessa conoscere il tuo punto di vista

Trovo interessante il principio,per cui la commissione percepita sia in % rispetto al rendimento lordo ottenuto.

Trovo che rispetto a ritenzioni fisse da 1,5 % a salire,questa sia una proposta onesta quanto basta.
 
Ciao a tutti, che ne pensate di questa nuova soluzione di Reale Mutua?
Opportunita Reale Special | Reale Mutua

I link a condizioni e dettagli sono tutti in pagina. Grazie

Non sono un'esperto di assicurazioni, bazzico solo la sezione ogni tanto e probabilmente non sto considerando qualcosa..

Ma in merito al link, leggendo il relativo KID:
Screenshot-2019-01-30-at-21-57-56.png


L'1% dopo 10 anni di vincolo sarebbe tanto? Con la possibilità oltretutto di andarci a perdere laddove durante il vincolo avessi incontrato scenari di stress

Poi suppongo che siano esenti i costi sulla plusvalenza, quindi ci va applicata anche la ritenuta fiscale oppure no?
 
Indietro