Miglior polizza vita a capitale garantito?

Io la mia Ramo I me la tengo bella stretta.
Anche sotto il 2% (ma è già in risalita) mi sta rendendo annualmente una cifra che basta quasi a mantenermi. Averne…
E infatti la mia polizza mica la propongono più 😀
Lo stesso faccio io.
O meglio, dopo 8 anni ho appena mollato le Sicuramente (base e protetto), mi tengo stretto Unipolsai e Cattolica e la prossima settimana mi butto sulla Contopolizza Private Solution Life. Qualche CD come contorno, alcuni ETF per rischiare un pò e il fondo pensione per dormire tranquillo (ovviamente sul comparto assicurativo)
 
Còsa ha di speciale sta polizza???

È una Gamma Alta a capitale garantito, bassa tassazione, liquidabile sul libretto postale in qualsiasi momento in tutto o in parte.. me gusta assai.
Ce l’ho da sette anni e me la tengo.
 
È una Gamma Alta a capitale garantito, bassa tassazione, liquidabile sul libretto postale in qualsiasi momento in tutto o in parte.. me gusta assai.
Ce l’ho da sette anni e me la tengo.
Contento te contenti tutti, Alta gamma vuol dire investire oltre 250K se rendono 2 con inflazione 8...al termine dei 20 anni ti ritroverai un capitale ridotto in termini di potere d'acquisto dimezzato:
 
Contento te contenti tutti, Alta gamma vuol dire investire oltre 250K se rendono 2 con inflazione 8...al termine dei 20 anni ti ritroverai un capitale ridotto in termini di potere d'acquisto dimezzato:

Perchè tu sei sicuro che durerà vent’anni l’inflazione. Come no.
Ragionamenti del menga.

Vogliamo parlare allora di tutti quegli anni in cui è stata a zero e si pigliava di più? L’inflazione c’è da quest’anno soltanto.
Ho spalle ben larghe, non temere.

Dai su 😄
 
È una Gamma Alta a capitale garantito, bassa tassazione, liquidabile sul libretto postale in qualsiasi momento in tutto o in parte.. me gusta assai.
Ce l’ho da sette anni e me la tengo.
Nel 2016 mi ero interessato anche io alla Postapresente Cedola Alta Gamma e alla sua liquidazione ricorrente, per diversificare rispetto alle altre mie ramo I che non avevano questa opzione. Ma non avevo i 250K per sottoscriverla. Se non ricordo male ha una retrocessione del 1,2%.

Ora ho la possibilità di prendere la Contopolizza Private Solution Life che offre anche lei le cedole annuali e soprattutto una retrocessione dello 0,3% con una gestione separata che ha un trend simile a Posta Valorepiù.

Visto che apprezzi le cedole con le ramo I c’hai pensato anche tu, avendo ovviamente tempo e denaro per acquistarla?

P.S. a scanso di equivoci, per evitare che il mio martellamento sulle promozioni di Italiana Assicurazioni mi faccia apparire come se fossi un suo agente, ribadisco che non lo sono. Ma se qualche altro utente del FOL vi aderisce ne potremo poi discutere in una discussione dedicata
 
Perchè tu sei sicuro che durerà vent’anni l’inflazione. Come no.
Ragionamenti del menga.

Vogliamo parlare allora di tutti quegli anni in cui è stata a zero e si pigliava di più? L’inflazione c’è da quest’anno soltanto.
Ho spalle ben larghe, non temere.

Dai su 😄
Perchè tu sei sicuro che durerà vent’anni l’inflazione. Come no.
Ragionamenti del menga.

Vogliamo parlare allora di tutti quegli anni in cui è stata a zero e si pigliava di più? L’inflazione c’è da quest’anno soltanto.
Ho spalle ben larghe, non temere.

Dai su 😄
Vacci piano, non sono un aruspice, ma so con certezza che una gestione conservativa restituirà nel tempo un rendimento superiore all'inflazione, più si alza e più la forbice si allarga.

Diverso è avere un asset con alla base una polizza di capitale .
 
Una RAMO I non si usa per battere o pareggiare l'inflazione.
E su quanto durerà l'inflazione, non sanno far previsioni nemmeno gli studiosi delle banche centrali, figurarsi noi...
 
Vacci piano, non sono un aruspice, ma so con certezza che una gestione conservativa restituirà nel tempo un rendimento superiore all'inflazione, più si alza e più la forbice si allarga.

Diverso è avere un asset con alla base una polizza di capitale .

Bravo, vacci piano anche tu allora. Ciascuno fa i conti a casa propria e c'è chi è nella posizione di bypassare in buona parte l'inflazione attuale.
 
Ora ho la possibilità di prendere la Contopolizza Private Solution Life che offre anche lei le cedole annuali e soprattutto una retrocessione dello 0,3% con una gestione separata che ha un trend simile a Posta Valorepiù.

Questa è veramente un'ottima scelta :clap: L'avrei sottoscritta anch'io, magari riscattando parzialmente qualcosa sull'Axa che ho (pur pagandoci solamente lo 0,6 di commissioni, la metà dell'alta gamma :cool: ), ma i tempi sono troppo stretti, speriamo proroghino l'offerta.
 
Si sta facendo una polemica inutile . Non si mettono 250 k in una polizza.

Sia con le spalle larghe che senza.

Se si vuole la cedola si prendono BTP. Se si teme l' inflazione o si diversifica o si prendono titoli indicizzati.

Non si regala l'1,2%all' emittente.

Passo e chiudo.
 
iniziativa valida fino al 31/12/2022 (con pagamenti del premio iniziale entro il 23/12) :

Risparmio Certo Top (RCT)
Contopolizza Private Solution Life (CPSL)

Retrocessione
- con promo: 0,4% con RCT e 0,3% con CPSL

- standard: 1,5% con RCT e 1,25% con CPSL
Il valore della retrocessione con promo è valida per l’intera durata contrattuale
Non c'è dubbio che questa promozione riduca in modo significativo e davvero sorprendente la retrocessione.
Credo che non esistano polizze di questo tipo con valori così bassi o sbaglio?
Come fanno a ridurla di tanto? Vuol dire che è troppo alta nelle condizioni standard?
Io non conoscevo Italiana Assicurazioni e quindi forse la promozione era presente da tempo sul loro sito ma le informazioni sono molto scarse e senza tutti i dettagli riassunti nel post. Non mi sembra il modo migliore per pubblicizzare questa iniziativa, o no?
 
Non si mettono 250 k in una polizza.

Se uno li ha e vuole, ce li mette eccome E si gode pure i frutti del proprio investimento. A parte che 250K è solo il minimo sottoscrivibile.
Se uno non li ha si può pensare a un certo rosicamento, ma meglio non indagare.

Se si vuole la cedola si prendono BTP.

E chi lo decide, tu? I BTP con le loro oscillazioni di mercato prendili tu. C’è chi vuole stare tranquillo e vivere senza dover continuamente controllare a quanto vengono quotati dopo ogni soffio di vento.

Chiudi pure, è meglio :giggle:
 
Contento te contenti tutti, Alta gamma vuol dire investire oltre 250K se rendono 2 con inflazione 8...al termine dei 20 anni ti ritroverai un capitale ridotto in termini di potere d'acquisto dimezzato:
L'Alta inflazione fa danni anche per i rentier, se non ci si protegge con strumenti adatti tipo btp italia
 
Tanti VERI rentier, hanno immobili e terreni che seguono l'inflazione meglio di qualasiasi titolio indicizzato e fanno flusso di cassa.
Certo una polizza non protegge dall'inflazione e non ha rendimento, ma sterilizza le oscillazioni di capitale, che magari è quello che si ricerca ad una certa età ad esempio...
 
Non c'è dubbio che questa promozione riduca in modo significativo e davvero sorprendente la retrocessione.
Credo che non esistano polizze di questo tipo con valori così bassi o sbaglio?
Come fanno a ridurla di tanto? Vuol dire che è troppo alta nelle condizioni standard?
Io non conoscevo Italiana Assicurazioni e quindi forse la promozione era presente da tempo sul loro sito ma le informazioni sono molto scarse e senza tutti i dettagli riassunti nel post. Non mi sembra il modo migliore per pubblicizzare questa iniziativa, o no?
Provo a rispondere alle domande.

Non posso escludere in assoluto che esistano attualmente polizze ramo I con retrocessione di 0,3%-0,4% ma neanche io le conosco (se altri utenti invece hanno info in merito sarebbe utile saperlo).

Con questa promozione Italiana Assicurazioni è riuscita a ridurre la retrocessione (dai valori standard 1,25%-1,50%) anche grazie all'azzeramento delle provvigioni per le agenzie (nel mio precedente resoconto avevo indicato che erano il 35%).
Venerdi scorso ho avuto modo di parlare con il responsabile territoriale del ramo vita e mi ha confermato che l'attuale promozione non porta un euro nelle tasche degli agenti. Perchè la fanno? In generale, come stanno facendo altre compagnie (es. Allianz), hanno necessità di raccogliere somme per evitare la vendita in perdita a fronte dei riscatti. Dal punto di vista degli agenti c'è la speranza di "agganciare" il cliente per poi proporgli polizze auto, casa, ecc. (ma ovviamente si può cortesemente declinare...)

Una retrocessione standard 1,25%-1,50% non va considerata necessariamente troppo alta. Ad esempio Genertel Life, con Sicuramente Protetto del 2015 tratteneva 1,4% e stiamo parlando di una polizza online (va però detto che non aveva costi di caricamento nè penali di riscatto).

Sono d'accordo che questa iniziativa è stata promossa in modo non ottimale (e glielo ho detto), pubblicizzando solo la retrocessione e poco altro, senza indicare invece che gli importi minimi venivano ridotti (da 15K a 5K e da 500K a 100K).
Ma io l'ho saputo in tempo e il caso ha voluto che avessi disponibile la liquidità dovuta al riscatto delle varie Sicuramente, così ora mi sposto sulla Contopolizza Private Solution Life.
Se qualcuno è interessato ma non fa in tempo a versare entro il 23/12 penso possa comunque fare un tentativo contattando un'agenzia della propria città per verificare se fanno qualche deroga
 
Con questa promozione Italiana Assicurazioni è riuscita a ridurre la retrocessione (dai valori standard 1,25%-1,50%) anche grazie all'azzeramento delle provvigioni per le agenzie (nel mio precedente resoconto avevo indicato che erano il 35%).
Venerdi scorso ho avuto modo di parlare con il responsabile territoriale del ramo vita e mi ha confermato che l'attuale promozione non porta un euro nelle tasche degli agenti. Perchè la fanno? In generale, come stanno facendo altre compagnie (es. Allianz), hanno necessità di raccogliere somme per evitare la vendita in perdita a fronte dei riscatti. Dal punto di vista degli agenti c'è la speranza di "agganciare" il cliente per poi proporgli polizze auto, casa, ecc. (ma ovviamente si può cortesemente declinare...)
Nell'appendice alla polizza che modifica le condizioni contrattuali si parla di uno 0,10% di retrocessione che rimane agli agenti, è poco, ma
in generale le retrocessione sulle polizze sono sempre modeste per gli agenti assicurativi. In quanto al fatto di pubblicizzare l'iniziativa hanno fatto pubblicità sul sito di Radio24 e su Il sole 24 Ore; per una compagnia che genericamente non spende molto in pubblicità, non hanno fatto poco.
 
Ai "miei tempi" esisteva la buona abitudine di parlare di percentuali di retrocessione (per es. 80%) che per rendimenti dell'ordine del 5% restituiva più o meno il concetto attuale di "trattenuto" all 1%. Poi i furbacchioni, all'inizio dell'epoca tassi zero lasciarono l'1% o più a fronte di rendimenti man mano decrescenti, determinando la situazione paradossale di oggi.
 
Indietro