Miglioramento dell'economia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Conato

acatalettico
Registrato
18/2/12
Messaggi
15.291
Punti reazioni
454
Otto punti, dallo 'spread' al 'miglioramento dell'economia' per illustrare l'azione dell'esecutivo guidato da Mario Monti nel 2012. Sul sito di Palazzo Chigi è stato pubblicato un documento, intitolato "Analisi di un anno di governo". Un bilancio di quel che è stato fatto e di ciò che rimane ancora da fare in futuro, eventualmente con un Monti bis. A partire dalla riduzione di un punto del carico fiscale, obiettivo mancato nell'anno che si è appena concluso.

La nota parte da un disamina dei dati economici dell'Italia prima che il Professore prendesse le redini del governo con un'attenzione particolare al dato del differenziale del tasso di interesse dei titoli di stato italiani con i bund tedeschi. Dopo il breve capitolo sullo "spread", il documento affronta la questione "Europa", rivendicando la crescita di credibilità del Paese grazie all'azione di riforme.

Tocca poi al "miglioramento dell'economia". Nella nota di sottolinea che "le prospettive per il futuro sono migliorate in modo significativo", che "gli investitori internazionali stanno tornando a comprare i titoli pubblici italiani, rendendo possibile una diminuzione del costo del denaro, non solo per lo Stato, ma anche per le imprese e le famiglie".


In un documento l'analisi di un anno di governo. "Mancata la riduzione di un punto delle tasse" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
 
le ultime 2 righe le condivido
 
Indietro