Migliore rendimento attuale dei BTP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

llnk

Nuovo Utente
Registrato
1/8/10
Messaggi
834
Punti reazioni
16
Allora guardando questo link:

http://www.soldionline.it/quotazioni/obbligazioni/btp//sort/grossYield/type/D

il titolo con un rendimento più alto (4,85%) è il BTPI-15ST41 2,55%

mi spiegate perchè soldionline calcola un rendimento di 4.85% consideradno ceh attualmetne si vende a 136?

Poi intende un rendimento di 4.85% annuo oppure a scadenza nel 2041?

Facendo un conto alla buona (e senza utilizzare le formule esatte) io mi trovo che il rendimento effettivo annuo considerando un prezzo di 136 è di: 1.8% (cioè 2,55 / 136) e non riesco a collegarlo a quel 4.85%
 
Ultima modifica:
BTP legato all'inflazione.....bho, si vede che a soldionline sanno quanto sarà l'inflazione in futuro:D
 
Giusto non avevo neanceh visto che fosse un BTPi, quindi quel rendimento sarà calcolato veramente a caso, bho..
 
Ultima modifica:
Allora guardando questo link:

http://www.soldionline.it/quotazioni/obbligazioni/btp//sort/grossYield/type/D

il titolo con un rendimento più alto (4,85%) è il BTPI-15ST41 2,55%

mi spiegate perchè soldionline calcola un rendimento di 4.85% consideradno ceh attualmetne si vende a 136?

Poi intende un rendimento di 4.85% annuo oppure a scadenza nel 2041?

Facendo un conto alla buona (e senza utilizzare le formule esatte) io mi trovo che il rendimento effettivo annuo considerando un prezzo di 136 è di: 1.8% (cioè 2,55 / 136) e non riesco a collegarlo a quel 4.85%

Ciao, non comprendo i rendimenti esposti in soldionline, il titolo in questione su Fineco viene dato con rendimento netto dell 0,61%, ecco invece i titoli con rendimento maggiore:
 

Allegati

  • btp.GIF
    btp.GIF
    30,3 KB · Visite: 570
Grazie mille, i tuoi rendimenti sono simili ai rendimenti calcolati da me.

In ogni caso ottima la piattaforma fineco che ti mostra il rendimento netto. La mia banca (IWBank) non fa nulla di tutto ciò.

Per caso ti mostra anche il rendimento di altri tipi di obbligazione (altri stati differenti da italia, obbligazioni corportate, etc?)
 
Ultima modifica:
Non ha gran senso ordinare i titoli TF stesso emittente per rendimento.

Quello che vedi, è la curva dei rendimenti che, in situazione normale, ti fa vedere solo che, aumentando la duration aumenta il rendimento.

Se vedessi una curva diversa, curva dei rendimenti invertita, staresti guardando un emittente in odore di default.

:cool:
 

interessante, per un rendimento di 3-4% con un rischio medio che sezione consigliate di guardare?
Io andando in sezione BEI titoli di stato c'è attualmente questo isin PTOTEROE0014 che è un titolo portogallo ceh attualemten rende intorno al 3-4%, che ne pensate?
 
interessante, per un rendimento di 3-4% con un rischio medio che sezione consigliate di guardare?
Io andando in sezione BEI titoli di stato c'è attualmente questo isin PTOTEROE0014 che è un titolo portogallo ceh attualemten rende intorno al 3-4%, che ne pensate?

Cor cavolo che rende intorno al 3/4%:no::no:
 
Indietro