Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IV

Qual sarà la variazione dei prezzi immobiliari a Milano da qui a fine 2022?

• Votanti
    47
  • Sondaggio terminato .
In realtà per tutti quelli che ho visto io c'è la superficie sia con sia senza le aree scoperte.

Ad esempio (giusto un paio...):

http://www.abitareprogettare.it/a/media/immobili/122/1533563861visura_privacy.pdf

http://www.abitareprogettare.it/a/media/immobili/255/Visura-privacy.pdf

Anche io ho i due totali uguali come una visura da te mostrata ma ho un balcone (circa 6mq e solo questo dovrebbe far variare il numero) + solaio e cantina ma la superficie indicata è identica.
Non so se sono errori del catasto, visura non aggiornata/vecchia o quant'altro.

HxB lo sanno fare tutti. Da li si ragiona.
Discutere su un pò di mq in più non ha senso perchè il prezzo è a corpo, non a misura.
Tra l'altro, dai numerosi post di annunci qui postati, era apparso sempre spessissimo che l'annuncio riportava una grandezza ma facendo il calcolo derivato dai mobili/piastrelle non tornava affatto.
Quindi anche sull'usato bisogna avere accortezze.

Ritengo sia giusto ed ovvio indicarlo per avere un ordine di grandezza.
Se poi è 75mq o 85mq, lo si valuta dalle foto e dai sopralluoghi.

Ragazzi, mi sa che siete un po' viziatelli.
E no caldo, e no zanzare, e allora chiudetevi in casa con l'aria condizionata. La zanzariera poi fa molto quarto oggiaro.
Se uno prende un bel terrazzo è perché pensa di usarlo da metà marzo a metà ottobre tollerando caldo, zanzare, vicino che ti guarda dentro, ecc. Io sono sempre stato fuori, anche con 33°C e il 90% di umidità. E con il rumore delle auto che passavano sotto casa. Vuoi mettere prenderti una birra quando rientri dal lavoro comodamente stravaccato su un divanetto sul terrazzo piuttosto che chiuso in casa?
Poi certo dev'essere coperto, avere una vista gradevole, avere l'apertura sulla cucina, ecc. Altrimenti concordo che è meglio prendersi qualche mq in più all'interno.

Viziatelli?
Cioè pago decine di migliaia di euro per un terrazzo, posso pure avere facoltà di spesa.
Un terrazzo che sta sotto il sole lombardo d'estate è invivibile di giorno, pure con le tende. Diverso è avere il muro che ti fa ombra sopra, molto diverso.
E non è il vicino che guarda: prova tu ad abitare su un terrazzo di 30 mq al primo piano sporgente dove sopra ne hai 7 in modo che ogni briciola che cade a loro finisca su di te. Basta un po' di vento e trovi sempre pieno di robaccia.

Se togliamo le cose problematiche così (che non credo siano la norma) è assolutamente piacevole.

Poi sono povero e al massimo avrò quei balconcini 1x1 che si vedono nei casermoni, ma è un'altra storia :D

Solo dopo che avranno tolto i benefici fiscali a chi rientra dall'estero. :rotfl:

se inizieranno a toccare prebende puoi giurarci che quella è la prima cosa che fanno saltare ;) oh non è che ti sei impegnato col mutuo pensando che tale beneficio duri fino a scadenza?

A questo punto urgono le definizioni di balcone e terrazzo. Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione.

Io ho preso un balcone (terrazzo? boh, non lo so) interamente coperto da quello del piano superiore e che è libero su tre lati.
Cos'é? Un balcone o un terrazzo?

Ultima modifica:
sottoscrivo, mi sembra un ragionamento pacato e corretto.
la casa non è un titolo di borsa...entrano in gioco tanti fattori (soprattutto se è la prima casa...se uno compra per investimento è diverso)

Poco ma sicuro.

Se fai l'affarone compri a forte sconto un seminterrato osceno in ottima zona, magari hai risparmiato dei soldi, ma vivi in un seminterrato.

A questo punto urgono le definizioni di balcone e terrazzo. Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione.

Io ho preso un balcone (terrazzo? boh, non lo so) interamente coperto da quello del piano superiore e che è libero su tre lati.

se è più largo di 2 metri è un terrazzo, se è più stretto è un balcone.

E secondo te chi prende €2k al mese con famiglia a carico se potesse non lascerebbe Milano dove un piatto di pasta in pausa pranzo di porta via tra €10 e €15? Se deve fare il pendolare 1 o 2 giorni a settimana per me lo fa di corsa.

Vabbè, però certe cose sono facilmente risolvibili......io è da un sacco di tempo che mi preparo il pranzo e me lo porto da casa in ufficio, c'ho pure il contenitore trendy :D

Beh, è semplice, il balcone è quello scoperto con ringhiera, il terrazzo è coperto ed è solitamente in cortina, muratura/cemento tinteggiato, ecc.

Beh, è semplice, il balcone è quello scoperto con ringhiera, il terrazzo è coperto ed è solitamente in cortina, muratura/cemento tinteggiato, ecc.

:mmmm:
Dovrebbe proprio essere un terrazzo. Coperto ma la “ringhiera” per così dire, sarà di vetro. Vale lo stesso?

Leggendo alcuni interventi, sembra quasi che sia meglio avere l'appartamento senza balcone/terrazzo : dai, come si fa, è chiaro che è sempre meglio averne, tanto è vero che quelli senza costano molto meno. A parte qualche edificio storico di un certo valore.

:mmmm:
Dovrebbe proprio essere un terrazzo. Coperto ma la “ringhiera” per così dire, sarà di vetro. Vale lo stesso?

Dipende da com'è fatto. Se sporge dall'edificio, è un balcone. Se invece è parte integrante, è un terrazzo.

Leggendo alcuni interventi, sembra quasi che sia meglio avere l'appartamento senza balcone/terrazzo : dai, come si fa, è chiaro che è sempre meglio averne, tanto è vero che quelli senza costano molto meno. A parte qualche edificio storico di un certo valore.
Nessuno ha detto questo. Semplicemente è stato detto che nob andrebbe pagato al prezzo di una camera.

Leggetevi la definizione balcone terrazzo Balcone - Wikipedia.

Io personalmente ero sempre convinto che la differenza stava solo nella "profondità maggiore" del terrazzo, ma stante alla spiegazione fornita da wikipedia mi devo ricredere.

Nessuno ha detto questo. Semplicemente è stato detto che nob andrebbe pagato al prezzo di una camera.

Beh, ma in genere non è che il terrazzo costa quanto una camera : la superficie viene solitamente, convenzionalmente calcolata come 1/3 circa del totale (sup. commeciale). Se è verandato, circa 1/2 e su questo concordo che è sbagliato, una veranda non è mai come una camera vera e propria.....

lascia stare wikipedia, la differenza è soprattutto nelle dimensioni perchè una terrazza può anche essere a sbalzo.

Villa privata a Moruzzo

Allegati

• 2418.jpg
    2418.jpg
    31,5 KB · Visite: 163
  • impermeabilizzazione-dei-terrazzi.jpg
    impermeabilizzazione-dei-terrazzi.jpg
    79,8 KB · Visite: 3
Indietro