Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Specialmente se si tratta di una palazzina di 15 condomini non è così difficile arrivare al quorum necessario...certo ci deve essere qualche condomino volentereso che faccia una selezione tra amministratori concorrenti a cui fare la proposta...

Hai ragione, io al momento non ci perdo più di tanto tempo perché nel contesto di cui ti ho portato l'esempio le spese le paga l'inquilino, ma in generale ci sarebbero dei margini di miglioramento (tolto che le case sono quasi tutte affittate e il 90% dei proprietari da la delega all'amministratore).
Dove abito io (condominio più grande) abbiamo la custode assunta dal condominio che tra tutto ci costa 2k mensili lordi (9-18 lun-ven + sabato solo mattina) e mi sembra abbastanza onesto.
 
Scusa quale sarebbe la "città del nord Italia con costo della vita assimilabile a Milano"?
Milano è la città più cara d'Italia
Impossibile pagare la cifra che dici tu...già trovare un appartamento che paghi il doppio è praticamente impossibile...
e dubito che TUTTI ma proprio TUTTI gli amministratori di Milano siano incapaci...

No, se escludi il costo di acquisto / affitto delle abitazioni Milano ha costi di vita simili a tutto il Nord Italia. Argomento già ampiamente discusso anche qui sul Fol e sul quale concordavamo più o meno tutti. Anzi, qualcuno sosteneva pure che Milano avendo molta più scelta il costo della vita poteva essere pure abbassato rispetto ad altre città piccole/medie limitrofe.
 
Io senza riscaldamento e senza portiere pago per il bilocale 12 euro a mq annui e per il 4 locali 14.

E sono uno di quelli che paga meno rispetto a tutte le persone che conosco.

Ho amici che pagano 20/25 con un minimo di giardino e portiere.
 
No, se escludi il costo di acquisto / affitto delle abitazioni Milano ha costi di vita simili a tutto il Nord Italia. Argomento già ampiamente discusso anche qui sul Fol e sul quale concordavamo più o meno tutti. Anzi, qualcuno sosteneva pure che Milano avendo molta più scelta il costo della vita poteva essere pure abbassato rispetto ad altre città piccole/medie limitrofe.

a parte che il costo degli immobili si riflette su tutto (un panettiere/parrucchiere/salumiere/ristoratore/ecc...ecc che ha la sua attività a Milano sostiene costi maggiori che ovviamente riflette sui listini che applica ai clienti, credo che questo sia innegabile)
detto questo, non hai risposto alla domanda.

comunque negli annunci è spesso indicata la cifra delle spese condominiali, ti lascio volentieri la ricerca...voglio vedere quali immobili trovi con spese sotto i 10€ a mq (che per te sarebbero già tanti) a Milano
un trilo normalissimo per Milano (piccolo tipo 80mq, massimo 90mq) paga di media 2000€ di spese, acqua e riscaldamento esclusi
 
Ultima modifica:
a parte che il costo degli immobili si riflette su tutto (un panettiere/parrucchiere/salumiere/ristoratore/ecc...ecc che ha la sua attività a Milano sostiene costi maggiori che ovviamente riflette sui listini che applica ai clienti, credo che questo sia innegabile)
detto questo, non hai risposto alla domanda.

comunque negli annunci è spesso indicata la cifra delle spese condominiali, ti lascio volentieri la ricerca...voglio vedere quali immobili trovi con spese sotto i 10€ (che per te sarebbero già tanti) a Milano
un trilo normalissimo per Milano (piccolo tipo 80mq, massimo 90mq) paga di media 2000€ di spese, acqua e riscaldamento esclusi

É di Reggio Emilia.
Se venisse 1 mese a Milano si spaventa dai prezzi.
 

Lascia stare..




Milano si conferma la città più cara
Pubblicato il 1 febbraio 2022

Tra bollette, caro energia, spesa per i beni di prima necessità e rate, di mutui o prestiti personali, l’inizio dell’anno presenta un conto salatissimo per le famiglie italiane.

In Italia, tuttavia, a parità di stipendio, il costo della vita si fa sentire di più nelle cittadine del nord, Milano in primis. Ad aver effettuato un’indagine a tappeto, che va dai generi alimentari fino ai servizi, dal parrucchiere al dentista, è l’associazione di tutela dei consumatori Codacons.

Città che vai, tariffa che trovi
Lungo lo stivale, i prezzi dei beni e le tariffe dei servizi sono molto diversificati. Le città del sud risultano mediamente più economiche rispetto al nord Italia. Ma, come avverte il Codacons, tali valori sembrano essere in continua evoluzione. Il continuo aumento dei costi delle energie, e l’impatto sulle bollette di luce e gas, si sta trasferendo gradualmente anche sui prezzi finali applicati ai consumatori.

Dall’elaborazione effettuata dal Codacons, sulla base dei dati del ministero dello Sviluppo Economico, prendendo come riferimento i prezzi dell’ultimo trimestre del 2021, Milano si conferma la città italiana dove la vita costa di più.


Viaggio in Italia: dove costa di piu e di meno mangiare e curarsi - News | Prestiti.it.
 
Tornando al tema... La mia ricerca, quadrilocale sui 130 mq, vede in questo periodo dei cali di prezzo.
Inizio a percepire che c'è molta distanza tra domanda e offerta.. In termini di capacità di spesa intendo...
Zona sempione citylife KO!
 
Ciò detto significa un aumento di case vuote pari ad almeno 18k (ipotizzando una media di due abitanti per abitazione). Che però, stando a immobiliare.it, non si sono ancora riversati sul mercato. Sormans, eri proprio tu che monitoravi l'offerta sia in vendita sia in affitto, ricordo bene? I numeri cosa dicevano? Ricordo un 15k in vendita e 12k in affitto, ma sono ricordi vaghi...

Ricordi bene :yes:.

Appartamenti in vendita Milano città

23.05.2020 - 12.474

14.04.2021 - 15.717

04.02.2022 - 13.975


Appartamenti in affitto Milano città

23.05.2020 - 8.495

14.04.2021 - 14.748

04.02.2022 - 5.835
 
Tornando al tema... La mia ricerca, quadrilocale sui 130 mq, vede in questo periodo dei cali di prezzo.
Inizio a percepire che c'è molta distanza tra domanda e offerta.. In termini di capacità di spesa intendo...
Zona sempione citylife KO!

In che senso? Spiega spiega
Io non vedo questi cali :(
 
In che senso? Spiega spiega
Io non vedo questi cali :(

Vedo dei ribassi, anche di 8 9 %. Impensabile prima. Unito al fatto che alla fine molti immobili sul mercato... Son li da mesi.. Credo si sia in un punto di stasi... Io credo che ora sia il periodo PEGGIORE per comprare salvo mega occasioni, sempre possibili. Ma i prezzi nella zona citata sono stra gonfiati, e di case in giro cene sono tante..
 
Ultima modifica:
Il prestigio di abitare a Milano non ha prezzo!:o
 
Ma come si fa a fare richieste del genere?
Demenziale
Classe G, NON arredato, zona buona ma nulla di che, senza metropolitana…questa a voler essere vale 750.000
Roba da matti.

Guarda questo annuncio su Immobiliare Appartamento · 950.000 € · 120m² Vendita Appartamento Milano. Quadrilocale in via Gustavo Modena. Ottimo stato, terzo piano, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 93601356

Mai contenti..

L hanno abbassato anche di 50.000 euro.

idealista.it

Quadrilocale in vendita in via Gustavo Modena s.n.c
Indipendenza-Regina Giovanna, Milano Vedi mappa
1.000.000 €
 
Ma come si fa a fare richieste del genere?
Demenziale
Classe G, NON arredato, zona buona ma nulla di che, senza metropolitana…questa a voler essere vale 750.000
Roba da matti.

Guarda questo annuncio su Immobiliare Appartamento · 950.000 € · 120m² Vendita Appartamento Milano. Quadrilocale in via Gustavo Modena. Ottimo stato, terzo piano, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 93601356

beh, se non altro è ristrutturato completamente e con gusto

ps. Spese condominiali 3600€ all'anno...
 
:D sai che consolazione, sempre quasi un milione devi sganciare ....
 
beh, se non altro è ristrutturato completamente e con gusto

ps. Spese condominiali 3600€ all'anno...

Da pazzi dai.

Palazzo normale, zona notte e zona giorno non separate(c’è una stanza in zona giorno), cucina striminzita.
Bello il balconcino.
Varrebbe quei soldi se fosse un attico a piano 7/8 con una discreta vista sui tetti e una separazione delle zone migliore.
 
idealista.it

Altra casa con prezzo allucinante. Unico balconcino grosso 1 metro quadro si trova in camera da letto.
Zona attaccata a Porta Venezia ma nel lato brutto, all’incrocio con via tadino, dopo il tramonto ubriachi di ogni genere, attaccata a piazza Oberdan (oggi una 89enne pestata senza motivo in pieno giorno).

Demenziale.
 
Da pazzi dai.

Palazzo normale, zona notte e zona giorno non separate(c’è una stanza in zona giorno), cucina striminzita.
Bello il balconcino.
Varrebbe quei soldi se fosse un attico a piano 7/8 con una discreta vista sui tetti e una separazione delle zone migliore.

sono i prezzi di Milano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro