Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sulla cucina estera sono d'accordo, lo ho anche scritto nel mio thread. Questo è ancora uno degli elementi per i quali la grande città offre di più (anche se vale per la etnica vera, per la giapponese, la cinese, l'argentina, la brasiliana o la napoletana ormai c'è ottima offerta di qualità anche in provincia, non siamo più negli anni 80 da un pezzo).

Ma infatti nessuno nega che in provincia si stia bene o che manchino servizi essenziali. Ho infatti paragonato la scelta della città ad altri lussi a scarsa utilità marginale (auto, abiti, cibo).
Però è innegabile che data una scelta (e salvo specificità geografiche e locali) la città offra N opzioni in più rispetto ad un'alternativa a bassa densità: che siano musei, ristoranti, palestre, ospedali, dentisti, negozi di abbigliamento o altro. E se l'acquisto in sé è ormai remotizzato, resta ancora una parte importante.

Poi il punto lo centra lum: alla fine se fosse questione di gusti abiterebbero quasi tutti in città, ma i prezzi fanno selezione. Nel momento in cui esiste la disponibilità a pagare un premium price (proprio come nel lusso) ha relativamente poco senso discutere dell'utilità.
 
Indietro