Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul clima non sono d'accordo.
Se parliamo dell'inquinamento, invece, si. Ma il discorso vale per tutto il nord italia che è inquinatissimo.

Quest'anno che anche a Novembre è stato soleggiato, l'inverno si sta molto meglio che in molti paesi del sud Italia o della Liguria (dove fa freddo e piove sempre).

Praticamente a Milano non piove più, la nebbia è un ricordo e il vero freddo idem, e i mesi in cui si sta veramente male sono quelli estivi (giugno e luglio e i primi 20 gg di agosto).

Poi a livello climatico primavera e autunno ormai sono belle stagioni, non piove mai e il clima è mite.
Per dire, se si analizzano le piogge nel 2021, abbiamo 850 mm in Lombardia e 1200 in Campania.

Guarda, non so il dato delle piogge, sicuramente piove poco nell'ultimo periodo.

Però...
...l'afa estiva è oscena, col cielo che tende al biancastro e il caldo che dura fino alla sera inoltrata
...il freddo vero non c'è più, ma è un fenomeno abbastanza italiano, in compenso rimane quel freddo umido che in Liguria non esiste.

Certo, non è che il clima di Torino sia granché meglio, però se penso a Savona è tutto un altro clima. L'estate è più mite e l'inverno pure (con minime più elevate), precipitazioni maggiori ma vivibilità molto più alta.

Il problema grosso è l'inquinamento, ma stare in piena pianura non può essere un bel clima, anche se piove poco. Como e l'alta Brianza hanno già un alto clima, addirittura qualche volta è ventilato.
Da Milano a scendere la nebbia è sparita ma rimane quella simpatica sospensione

Sul Sud non c'ho passato abbastanza tempo, ma dalle lamentele immaginavo un clima ben più godibile. :D :D

Chiaramente il clima non è "milanese". Se stai a Pavia o Lodi è pure peggio perché i dintorni agricoli aumentano l'umidità.
 
Guarda, non so il dato delle piogge, sicuramente piove poco nell'ultimo periodo.

Però...
...l'afa estiva è oscena, col cielo che tende al biancastro e il caldo che dura fino alla sera inoltrata
...il freddo vero non c'è più, ma è un fenomeno abbastanza italiano, in compenso rimane quel freddo umido che in Liguria non esiste.

Certo, non è che il clima di Torino sia granché meglio, però se penso a Savona è tutto un altro clima. L'estate è più mite e l'inverno pure (con minime più elevate), precipitazioni maggiori ma vivibilità molto più alta.

Il problema grosso è l'inquinamento, ma stare in piena pianura non può essere un bel clima, anche se piove poco. Como e l'alta Brianza hanno già un alto clima, addirittura qualche volta è ventilato.
Da Milano a scendere la nebbia è sparita ma rimane quella simpatica sospensione

Sul Sud non c'ho passato abbastanza tempo, ma dalle lamentele immaginavo un clima ben più godibile. :D :D

Chiaramente il clima non è "milanese". Se stai a Pavia o Lodi è pure peggio perché i dintorni agricoli aumentano l'umidità.

dai, la liguria è infinitamente + umida di Milano. D'estate la sera se resti 1h fuori fermo ti bagni i vestiti.
 
dai, la liguria è infinitamente + umida di Milano. D'estate la sera se resti 1h fuori fermo ti bagni i vestiti.

in Liguria ci sono cresciuto e ti assicuro che ha tanti difetti ma il clima è nettamente superiore a quello lombardo :D È vero che a milano piove ormai poco e fa meno freddo rispetto a 15 anni fa, ma in Liguria vale lo stesso. Ormai si va al mare da aprile a novembre, e non è un modo di dire. Il clima ligure è terribile in due occasioni: nubifragi (piove sempre meno spesso, ma quando piove scarica un sacco, tipo in autunno) e quando d’inverno c’è la combo vento forte e umidità (anche questo sempre più raro). In compenso si respira più o meno sempre.
 
in Liguria ci sono cresciuto e ti assicuro che ha tanti difetti ma il clima è nettamente superiore a quello lombardo :D È vero che a milano piove ormai poco e fa meno freddo rispetto a 15 anni fa, ma in Liguria vale lo stesso. Ormai si va al mare da aprile a novembre, e non è un modo di dire. Il clima ligure è terribile in due occasioni: nubifragi (piove sempre meno spesso, ma quando piove scarica un sacco, tipo in autunno) e quando d’inverno c’è la combo vento forte e umidità (anche questo sempre più raro). In compenso si respira più o meno sempre.

non ho detto che il clima è meglio a milano. solo che la liguria è infinitamente + umida.
 
dai, la liguria è infinitamente + umida di Milano. D'estate la sera se resti 1h fuori fermo ti bagni i vestiti.

E' umida di mare, ma compensata da una discreta ventosità.

In questo periodo Milano fa 7/2 (Max/Min), Savona fa 9/7. Sottozero praticamente mai.
L'estate è l'opposto con massime più contenute.

Parlo del ponente perché conosco quello (suoceri :D )

Mica per niente ogni anno partono pullman di pensionati che vanno in Liguria 2-3 settimane in inverno (Gen-Feb).

Porelli, hanno relativamente poco lavoro per cui devono emigrare, una viabilità devastante, una conformazione estremamente sensibile al dissesto. Almeno il clima mi sembra giusto riconoscerlo :D :D
 
Porelli, hanno relativamente poco lavoro per cui devono emigrare, una viabilità devastante, una conformazione estremamente sensibile al dissesto. Almeno il clima mi sembra giusto riconoscerlo :D :D

e, permettetemi di aggiungere, una cucina tipica da paura :D
 
Imperia ha il clima migliore d'Italia (tutta Italia isole comprese), non lo dico io basta cercare su Google ci sono ricerche in merito, ovvio che la sera in riva al mare c'è umido.
Il discorso vale per l'estremo ponente Ligure e ovviamente anche per la Costa azzurra, non è un caso se i miliardari Europei da secoli vanno lì.
Spostandosi a Levante il discorso cambia, c'è meno stabilità climatica.
 
il clima a Milano va paragonato con quello di Parigi, Berlino, Amburgo, Londra, Francoforte, Madrid, Varsavia, Zurigo, Ginevra...
Mi vengono in mente solo Roma e Barcellona che forse hanno clima migliore di Milano tra le città paragonabili.

Che senso ha paragonarlo ad Imperia?
 
il clima a Milano va paragonato con quello di Parigi, Berlino, Amburgo, Londra, Francoforte, Madrid, Varsavia, Zurigo, Ginevra...
Mi vengono in mente solo Roma e Barcellona che forse hanno clima migliore di Milano tra le città paragonabili.

Che senso ha paragonarlo ad Imperia?

Deriva da una mia mezza battuta sul climaccio padano.

Essendo natìo però sono totalmente abituato :D
 
Goldman Sachs fa rotta su Milano. Brexit e tassazione favorevole attraggono la grande finanza nel capoluogo lombardo

Tutti i colossi della finanza stanno trasferendo parte dei loro staff londinesi in centri alternativi, in primo luogo Parigi, Amsterdam e Francoforte. Ad attrarre a Milano individui facoltosi, banchieri e gestori di fondi è anche il trattamento fiscale favorevole

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-finanza-nel-capoluogo-lombardo/6889808/amp/
 
Goldman Sachs fa rotta su Milano. Brexit e tassazione favorevole attraggono la grande finanza nel capoluogo lombardo

Tutti i colossi della finanza stanno trasferendo parte dei loro staff londinesi in centri alternativi, in primo luogo Parigi, Amsterdam e Francoforte. Ad attrarre a Milano individui facoltosi, banchieri e gestori di fondi è anche il trattamento fiscale favorevole

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-finanza-nel-capoluogo-lombardo/6889808/amp/

A Milano abbiamo un trattamento fiscale favorevole ? Clickbait furbacchione ;)
 
a Cassina de Pecchi? :p

Cassina come reddito procapite dovrebbe essere in martesana al terzo posto dietro Segrate e Cernusco, ma essendo un dormitorio le banche non sguazzano nell oro, mentre invece Gorgonzola , anni fa il direttore della mia banca , in un intervista diceva che la media dei depositi nelle banche del comune era la piu alta della Martesana :p
 
Qualcuno sa perché la consultazione valori immobiliari dichiarati su sito Ade è offline da più di un mese?
La scusa della manutenzione mi sembra sospetta.
ps: bello il nuovo forum
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro