Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Circa i mutui lunghissimi oltre valori "fisiologici" (già i trentennali IMHO lo sono) vale la famosa citazione di Albert Einstein, uno che di matematica ci capiva giusto qualcosina e che dice: "l'interesse composto è l'ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce lo guadagna, chi non lo capisce lo paga."
Un mutuo a 40 anni al tasso del 4% è un suicidio (ma li sarebbe pure un trentennale); nell'intera durata si ripaga giusto il DOPPIO del valore prestato in origine.
 
Circa i mutui lunghissimi oltre valori "fisiologici" (già i trentennali IMHO lo sono) vale la famosa citazione di Albert Einstein, uno che di matematica ci capiva giusto qualcosina e che dice: "l'interesse composto è l'ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce lo guadagna, chi non lo capisce lo paga."
Un mutuo a 40 anni al tasso del 4% è un suicidio (ma li sarebbe pure un trentennale); nell'intera durata si ripaga giusto il DOPPIO del valore prestato in origine.
:yes:
Schermata 2023-01-14 alle 19.11.32.png
 
Ho trovato un bell'articolo di quasi 20 anni fa, quando mancava ancora qualche anno allo scoppio della bolla. Ottimo per fare confronti con la situazione attuale. Il concetto di "proprietario povero" secondo me è diventato sempre più significativo col passare degli anni. Inoltre, i problemi del mercato del lavoro erano una passeggiata rispetto a quelli di oggi.

I forzati della casa a rate
Saranno tutti dipendenti pubblici :o
 
Vedi l'allegato 2871412

Il 1 Febbraio la BCE porterà i tassi al 3% (ora il 2,5%) mentre la Fed ora sta al 4,5%


Mi dite chi cavolo se li compra gli immobili a Milano?
Capisco quelli nuovi, fighi di nuova costruzione e con tagli di lusso (terrazzo)
le cose particolari e uniche hanno sempre acquirenti.
Ma quelli mediocri, male tagliati con classe energetiche e costi folli.
Se Il terrazzo a Milano è un lusso, forse il patrimonio immobiliare è di pregio solo per la posizione?.
Perchè abitare in palazzoni senza giardino senza terrazzo senza il plus di una stufa o camino a legna ...che senso ha?
Io ho scelto di farmi 30 minuti e abitare un po fuori dove costa 1/3 , mi danno un po per spostarmi .
Ma quando torno a casa ...sono a Casa con giardino e terrazzo , nessun condomino che mi squaglia e con costi contenuti.
Ho pure la stufa che non posso accendere ... ma una castagna ci scappa e un Barbecue in giardino pure
Grazie

Premetto che vengo dall'hinterland per cui a me non turba minimamente uscire. Credo di essere uno dei rari milanesi che va relativamente spesso fuori per le serate andando a trovare amici vari oppure i miei genitori.

Però per l'ennesima volta ribadisco: c'è gente che non ha il minimo interesse ad avere il barbecue in giardino o il camino.
Se dovessi uscire da Milano andrei in appartamento, grande e comodo, ma sempre nell'ottica di risparmiare.

Di spendere soldi importanti per immobili nell'hinterland non ci penso nemmeno.

Poi aggiungo, i 30 Min sono sempre opinabili e dipendono da n fattori, in primis dove si lavora.
 
Ripubblico perché non ha avuto molto seguito, nessuno prende il considerazione il fattore Airbnb che toglie disponibilità di immobili al mercato degli affitti e può spingere ad acquistare immobili per uso investimento?

Vedi l'allegato 2871460

Per me è uno dei fattori più pesanti sui prezzi e penso sarebbe buona idea limitarlo.
 
Circa i mutui lunghissimi oltre valori "fisiologici" (già i trentennali IMHO lo sono) vale la famosa citazione di Albert Einstein, uno che di matematica ci capiva giusto qualcosina e che dice: "l'interesse composto è l'ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce lo guadagna, chi non lo capisce lo paga."
Un mutuo a 40 anni al tasso del 4% è un suicidio (ma li sarebbe pure un trentennale); nell'intera durata si ripaga giusto il DOPPIO del valore prestato in origine.
BNL negli anni 90 concedeva mutui prima casa fino a 10 anni di durata massima. Oggi siamo arrivati a 40 anni, evidentemente c'è qualcosa che non va.
 
Per me è uno dei fattori più pesanti sui prezzi e penso sarebbe buona idea limitarlo.
Anche per me andrebbe limitati pesantemente. Su Airbnb in tutta Milano ci sono 19.000 immobili disponibili, su immobiliare.it ci sono solo 579 immobili fino ai 1.000€ al mese di affitto (su 4.183 immobili in affitto senza filtri di prezzo)

Per non parlare dell' eventuale indotto, genera più indotto un hotel o l'airbnb gestito da un privato?
 
La mia ragazza ha fatto mutuo a 40 anni nel 2019 :D
Antesignana
Esistono già dai primi anni 2000, però un conto è fare un quarantennale all'1% un altro è farlo al 4%, la durata rimane cmq troppo lunga, ma la capitalizzazione composta "lavora" molto meno.
 
Anche per me andrebbe limitati pesantemente. Su Airbnb in tutta Milano ci sono 19.000 immobili disponibili, su immobiliare.it ci sono solo 579 immobili fino ai 1.000€ al mese di affitto (su 4.183 immobili in affitto senza filtri di prezzo)

Per non parlare dell' eventuale indotto, genera più indotto un hotel o l'airbnb gestito da un privato?
Assolutamente d'accordo.
Benefici per la città non ne vedo, anzi solo maggior concorrenza agli hotel.
 
Il pendolare dovrebbe esercitare bene il suo diritto di voto mettendo ai posti di comando quelli che si occupano di ciò per cui sono pagati.
Invece ad esempio si lamentano di Salah(!) per il problema dell’immigrazione senza capire quali siano le competenze delle singole istituzioni.
Detto da uno che non capisce che il pendolare non ha una singola amministrazione di riferimento, poiché per sua natura viaggia su lunghe distanze e ciò spesso implica il passaggio attraverso due o più aree amministrative.
Ma d'altra parte si capisce perché milano è piena di macchinoni inquinanti: io faccio quello che mi comoda, gli altri si fottano 😉
 
Anche per me andrebbe limitati pesantemente. Su Airbnb in tutta Milano ci sono 19.000 immobili disponibili, su immobiliare.it ci sono solo 579 immobili fino ai 1.000€ al mese di affitto (su 4.183 immobili in affitto senza filtri di prezzo)

Per non parlare dell' eventuale indotto, genera più indotto un hotel o l'airbnb gestito da un privato?
Non credo che a livello di indotto ci sia molta differenza.
L'indotto di un hotel da cosa può essere dato: lavanderia, addetti alla pulizia, manutentori e receptionist. In tal caso, chi affitta su Airbnb facendo concorrenza ai clienti si deve comunque dotare d una struttura simile per gestire tutti gli immobili. A riguardo ci sono un paio di società quotate.

L'uso corretto della piattaforma sarebbe l'affitto di stanza non utilizzate. 3.804 offerte (~20%) potrebbero rientrare in questa categoria. Le altre 15.126 (~78%) sono effettivamente un problema, ma non credo spariranno senza un controllo annuale della GdF sugli immobili utilizzati.
 
Ho trovato un bell'articolo di quasi 20 anni fa, quando mancava ancora qualche anno allo scoppio della bolla. Ottimo per fare confronti con la situazione attuale. Il concetto di "proprietario povero" secondo me è diventato sempre più significativo col passare degli anni. Inoltre, i problemi del mercato del lavoro erano una passeggiata rispetto a quelli di oggi.

I forzati della casa a rate
«Il fenomeno è chiarissimo: si sostituisce l'affitto con la rata del mutuo», spiega Claudio Fusi, direttore di business unit della Fineco, banca specializzata nel ramo mutui.
Parliamo dell'odierna Fineco? :confused:
 
Non credo che a livello di indotto ci sia molta differenza.
L'indotto di un hotel da cosa può essere dato: lavanderia, addetti alla pulizia, manutentori e receptionist. In tal caso, chi affitta su Airbnb facendo concorrenza ai clienti si deve comunque dotare d una struttura simile per gestire tutti gli immobili. A riguardo ci sono un paio di società quotate.

L'uso corretto della piattaforma sarebbe l'affitto di stanza non utilizzate. 3.804 offerte (~20%) potrebbero rientrare in questa categoria. Le altre 15.126 (~78%) sono effettivamente un problema, ma non credo spariranno senza un controllo annuale della GdF sugli immobili utilizzati.
Io facevo riferimento per lo più a privati che fanno quasi tutto loro tranne le pulizie (le chiavi molti le affidano a qualche vicino o negozio) che su Airbnb mi sembrano la maggioranza rispetto alle società come italianway ecc.

Secondo me l'hotel tra retribuzione del personale, cooperative, eventuale vigilanza privata, contributi sociali, eventuale ristorante interno ecc. genera più indotto o comunque genera un maggiore impatto sociale.
 
Ultima modifica:
Spero che sia ricca di famiglia o rischia di andare in pensione con il mutuo ancora sul groppone.
Ma non capisco quale sia il problema. Se hai tassi ridicolmente bassi è finanziariamente stupido anticipare soldi o avere rate maggiorate.

In questo modo risparmi e valorizzi il patrimonio.
Il problema è fare il passo più lungo della gamba, altrimenti è solo flessibilità finanziaria aggiuntiva.

Come ho detto, la rata è inferiore all'affitto al mio paesello. Ciò significa aver possibilità di risparmio e mettersi nella condizione di chiuderlo quando si vuole.
 
Ma non capisco quale sia il problema. Se hai tassi ridicolmente bassi è finanziariamente stupido anticipare soldi o avere rate maggiorate.

In questo modo risparmi e valorizzi il patrimonio.
Il problema è fare il passo più lungo della gamba, altrimenti è solo flessibilità finanziaria aggiuntiva.

Come ho detto, la rata è inferiore all'affitto al mio paesello. Ciò significa aver possibilità di risparmio e mettersi nella condizione di chiuderlo quando si vuole.
Se i tassi sono bassi e l'erogato alla portata di una persona ha fatto bene a farlo.
Però secondo me per molti incide anche il fattore psicologico di dover pagare il mutuo per 30/40 anni oppure il timore di perdere il lavoro nel frattempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro