Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non credo ci sia un limite "superiore" di RAL per accedere alla dirigenza...io ho 80k di ral oltre bonus e benefit vari (tra cui auto) e sono quadro, ma conosco persone con ral da 110k di salario base essere comunque quadri come conosco dirigenti con 70k di ral

comunque a meno di stipendi "monstre" sempre meglio rimanere quadri :D
 
Vedi l'allegato 2874386
Giannone 2 ce li ha. I bagni ciechi li ho notati anch'io. Tutti e anche negli appartamenti più grandi. KO!
Sarpi 8 non mi sembra abbia i garage, anche se trovo strana la cosa. Pensavo che negli edifici di nuova realizzazione fosse obbligatorio avere almeno un posto auto per unità abitativa.
Non avere garage a Chinatown è follia assoluta, soprattutto se acquisti una casa nuova. Passi le ore a cercare parcheggio, soprattutto la sera.
Sarpi 8 è agli antipodi dei miei gusti in materia abitativa, Giannone 2 non è male, da loro sito l'appartamento più sensato (per le mie ipotetiche esigenze) sarebbe il 4.1 (quadrilocale, IV° piano, 148 mq commerciali), ma:
1) come già evidenziato, bagni ciechi (per quello di servizio può essere tollerabile, per quello padronale no)
2) avrei preferito 2 bagni (3 sono eccessivi) in cambio di uno dei restanti un po' più grande e di una stanza guardaroba di dimensioni decenti, le camere non sono enormi
Con la modifica di cui al punto 2 e convertendo la camera piccola in studio, non sarebbe male.
Non si trova il prezzo di quell'unità abitativa, ma se lo parametro agli altri ed aggiungo 2 box immagino si arrivi a 2 mln (il trilocale da 100 mq al medesimo piano costa 1.26 mln).
Manca, purtroppo, qualunque riferimento ai box, non solo al prezzo ma anche a formati e metrature.
 
Adesso vi faccio sbarellare. Stamattina ho scritto a quelli di Sarpi8 per curiosità. Ho chiesto lumi su costi, tempi di realizzazione e presenza di garage.
In allegato la mail che mi hanno mandato poco fa.
La buona notizia è che ci sono i garage.
La cattiva tutto il resto :D
Sarpi8.jpg


E adesso scatenatevi
 
Sarpi 8 è agli antipodi dei miei gusti in materia abitativa, Giannone 2 non è male, da loro sito l'appartamento più sensato (per le mie ipotetiche esigenze) sarebbe il 4.1 (quadrilocale, IV° piano, 148 mq commerciali), ma:
1) come già evidenziato, bagni ciechi (per quello di servizio può essere tollerabile, per quello padronale no)
2) avrei preferito 2 bagni (3 sono eccessivi) in cambio di uno dei restanti un po' più grande e di una stanza guardaroba di dimensioni decenti, le camere non sono enormi
Con la modifica di cui al punto 2 e convertendo la camera piccola in studio, non sarebbe male.
Non si trova il prezzo di quell'unità abitativa, ma se lo parametro agli altri ed aggiungo 2 box immagino si arrivi a 2 mln (il trilocale da 100 mq al medesimo piano costa 1.26 mln).
Manca, purtroppo, qualunque riferimento ai box, non solo al prezzo ma anche a formati e metrature.
Dove hai trovato i prezzi di Giannone2? Hai chiesto?
Concordo sul fatto che avere tutti i bagni ciechi è inaccettabile, soprattutto quando spendi quelle cifre.
 
Adesso vi faccio sbarellare. Stamattina ho scritto a quelli di Sarpi8 per curiosità. Ho chiesto lumi su costi, tempi di realizzazione e presenza di garage.
In allegato la mail che mi hanno mandato poco fa.
La buona notizia è che ci sono i garage.
La cattiva tutto il resto :D
Vedi l'allegato 2874422

E adesso scatenatevi
a quelle cifre andrei al bosco orizzontale...
 
Dove hai trovato i prezzi di Giannone2? Hai chiesto?
Concordo sul fatto che avere tutti i bagni ciechi è inaccettabile, soprattutto quando spendi quelle cifre.
Da noto portale, delimitando sulla mappa l'isolato dello stabile.
Ci sono tutti gli appartamenti che risultano disponibili anche da sito della società, tranne il 4.1.
Per tutti è indicato il prezzo, tranne che per l'attico, comprensibilmente "su richiesta".
Nessun riferimento nell'annuncio a disponibilità numerica e costi dei box, per la data di consegna si indica il 31/10/24
 
Ci sono due ambiti dove lo stato dovrebbe mettere bocca: il welfare e la sanità.
In verità 6: oltre a quei due citati, giustizia, ordine pubblico, difesa ed istruzione. Per il resto, sì, meglio che lo stato (italiano) si faccia da parte.
 
Scusa l'intrusione mi interessa molto l'argomento. Di che lavoro si tratta? Io lavoro in quell'azienda famosa che fa le automobiline rosse e tra RAL base piu i vari premi di produzione ecc fatti solo per pagare meno tasse arrivo a 75k che non è assolutamente male ma mi sembra che sia un tetto insuperabile o addirittura pare che io sia strapagato rispetto a chi ho intorno (e mi fa profonda tristezza). Inutile dire che avendo vissuto sempre a Milano la zona di Modena mi fa abbastanza cagare e torno sempre a Milano (buttando nel cesso un sacco di soldi ne sono cosciente)
Ho sentito in giro da gente che ci ha lavorato che l'ambiente in Ferrari non è proprio il massimo, anzi che è un'azienda da cui stare lontani. Me lo dicevano colleghi ingegneri elettronici. Un vero caos mi riferivano.

75k di RAL non so se siano tanti o pochi, dipende da cosa fai in azienda. Se un tecnico (ingegnere) sono tanti. Se sei un commerciale magari sono pochi.
 
Boom di turisti a Milano: ecco da dove arrivano
Quest’anno, ma soprattutto nel 2024, le prospettive per il turismo si annunciano favorevoli ed ancora migliori sono le stime fino al 2026, l’anno delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Il nostro territorio è fortemente attrattivo in questo momento soprattutto per i paesi occidentali e d’Oltreoceano.
 
Quoto in toto, nelle mie frequentazioni i soggetti con RAL superiore ai 100k + bonus + benefit sono quasi tutti dirigenti di multinazionali, lo sono diventati prima dei 40, hanno cambiato azienda molte volte, facendo sempre un tangibile step-up di responsabilità e RAL, tutti sono transitati da sedi estere, UE od extra UE (e pochi sono tornati in Italia).
Hanno tutti "i numeri" per trovarsi dove sono, la gran parte ha avuto una giusta dose di fortuna nell'essere nel momento giusto nel ruolo giusto nell'azienda giusta, ma soprattutto tutti consci del loro reale valore.

Conosco solo una persona con RAL davvero importante che lavora in una PMI, ma :
1) lavora in Svizzera (e non in Ticino...)
2) è un settore particolare
3) ha avuto un percorso accademico di nicchia, acquisendo una specializzazione rara, fortemente spendibile

I liberi professionisti che frequento con RAL importante sono tutti con studio familiare alle spalle, tranne uno, che è partito da zero, ma da 15 anni lavora 70 ore a settimana e fa, per scelta, 10 gg l'anno di vacanza.
Effettivamente un'esperienza all'estero, quasi sempre in usa o uk, è veramente un plus che ti aiuta a rivenderti benissimo in Italia, anche se non sai nulla. Del resto nel management c'è anche molto fumo.
Ho visto gente essere messa in ruoli manageriali che sapeva poco o nulla del core business dell'azienda. E questa era gente che poi doveva fare le scelte strategiche o comunque presentarle alla direzione su quali prodotti sviluppare e su quali no.
Ora non si pretende che i manager vengano da anni di R&D, ma che sappiano qualcosa di prodotto quello sì. Invece c'è gente che neanche sa riconoscere il proprio prodotto in mezzo a quello dei concorrenti.
 
Sarpi 8 è agli antipodi dei miei gusti in materia abitativa, Giannone 2 non è male, da loro sito l'appartamento più sensato (per le mie ipotetiche esigenze) sarebbe il 4.1 (quadrilocale, IV° piano, 148 mq commerciali), ma:
1) come già evidenziato, bagni ciechi (per quello di servizio può essere tollerabile, per quello padronale no)
2) avrei preferito 2 bagni (3 sono eccessivi) in cambio di uno dei restanti un po' più grande e di una stanza guardaroba di dimensioni decenti, le camere non sono enormi
Con la modifica di cui al punto 2 e convertendo la camera piccola in studio, non sarebbe male.
Non si trova il prezzo di quell'unità abitativa, ma se lo parametro agli altri ed aggiungo 2 box immagino si arrivi a 2 mln (il trilocale da 100 mq al medesimo piano costa 1.26 mln).
Manca, purtroppo, qualunque riferimento ai box, non solo al prezzo ma anche a formati e metrature.
A me invece a me è proprio Giannone 2 che non piace.
Mentre Sarpi 8 è comunque una soluzione particolare, una sorta di villetta a schiera e due passi dal centro, Giannone 2 è una soluzione non diversa da molte altre a un prezzo senza senso.
Tra l’altro via Giannone è piuttosto stretta e il civico 2 è vicino a via Bramante dove passa il tram.
 
1. Lavorare per multinazionali. Quella delle macchinine rosse potrebbe andare bene ma non conosco le dimensioni e quindi le possibilità di crescita.
2. Arrivare alla dirigenza ASAP. E' un punto di partenza, non di arrivo. Anche perché all'interno delle grandi organizzazioni i livelli dirigenziali sono numerosi. L'AD è certamente inquadrato come dirigente ma ovviamente nell'organigramma è n livelli al di sopra del manager di un dipartimento. Con la dirigenza arrivano benefit e soprattutto, ma dipende da azienda a azienda e dal settore, bonus importanti che possono arrivare al 40/50% della RAL
3. Prendere il coraggio a due mani e non esitare a cambiare azienda se si vede che non si trovano sbocchi in quella corrente.
4. Analogamente essere coraggiosi e non rifiutare, se possibile proporsi, per posizioni all'estero. L'esperienza estera aiuta tantissimo a livello di carriera, soprattutto quando si rientra.

Ovviamente prerequisito necessario ma non sufficiente è essere bravo. Nel senso di avere sia hard che soft skills. Pare una banalità ma non tutti le possiedono e soprattutto non tutti hanno il realismo di valutarsi in questo senso.
Altro prerequisito necessario ma non sufficiente è trovarsi al posto giusto al momento giusto, ovvero avere qualche discreta botta di cu_lo.

5. Fare un bonifico, anche modesto, all'autore di questa consulenza gratuita. :D
ahahahahah ti offro un caffè rigorosamente all'interno del confine di Milano. Grazie a tutti per i commenti non volevo spostare il focus ma siccome qua la densità di 80 120 150k sembra altissima ero molto curioso. Davvero tra la mia cerchia (quindi ingegneri nati intorno al 1989) già 75k sembrano un miraggio... conosco gente che lavora in ST, Pirelli, Ferrari, piccole medie imprese varie della brianza ecc ecc. Saremo noi ingegneri sfigati... cmq a parte gli scherzi per la questione "Modena" io mi sono convinto che dipende tutto da come uno è abituato. Ho conosciuto persone che se non vivono in mezzo a una collina stanno male e io invece che sono dovuto andare a Modena e provincia per scoprire quanto sono Milanese.. una vita qui neanche riesco a immaginarla. Sarà ovviamente anche perchè le mie cose sono tutte a Milano e ci ho vissuto sempre per 30 anni.. ma cosa devo dirvi preferisco city life all'appennino. Non sono cose razionali ovviamente se uno analizza la vita non c'è dubbio che a parità di stipendio si vive meglio a Modena ma a me viene l'angoscia mi sembra di essere negli anni 60 lontano dall'attualità.
Sull'azienda le voci sono corrette per me è una delusione enorme. Provincialotta come modena e gestita da provincialotti che secondo me non sono mai usciti a vedere il mondo... in sostanza una pmi italiana qualsiasi. Ovviamente ho sempre sognato di lavorarci fin da piccolo e ora invece penso di aver buttato del gran tempo e sarebbe stato meglio impegnarsi a fare soldi piuttosto che automobili.
Non ho esperienza all'estero ma ho girato il mondo anche fin troppo.. prima lavoravo in una piccolissima azienda di Arluno con la quale facevo il campionato mondiale turismo come Honda ufficiale. Il motorsport è molto peggio di un lavoro da dirigente ed è giusto che sia cosi. Sinceramente tornerei a Milano anche per stipendio inferiore dato che sicuramente nessuno è disposto a smollare cosi tanto. Purtroppo sono molto specializzato sull'automobile e con le varie multinazionali che ci possono essere a Milano ci azzecco poco. (Pirelli non è una di queste...è ben peggio della mia attuale azienda sia come stipendi che come tutto il resto). Forse potrei avere qualche speranza in NTT Data che però non saprei assolutamente giudicare.
 
A me invece a me è proprio Giannone 2 che non piace.
Mentre Sarpi 8 è comunque una soluzione particolare, una sorta di villetta a schiera e due passi dal centro, Giannone 2 è una soluzione non diversa da molte altre a un prezzo senza senso.
Tra l’altro via Giannone è piuttosto stretta e il civico 2 è vicino a via Bramante dove passa il tram.
le unità di Sarpi8 mi sembrano un po' troppo soffocate all'interno dello spazio
ci vedo poca privacy
l'idea è bella, la location (non intesa come zona) non mi sembra adatta (anche se capisco che sia difficile trovare qualcosa di adatto/adattabile in centro a Milano)
per quelle cifre (presumo oltre il milione e mezzo) opterei per un bell'appartamento ad un piano alto
 
le unità di Sarpi8 mi sembrano un po' troppo soffocate all'interno dello spazio
ci vedo poca privacy
l'idea è bella, la location (non intesa come zona) non mi sembra adatta (anche se capisco che sia difficile trovare qualcosa di adatto/adattabile in centro a Milano)
per quelle cifre (presumo oltre il milione e mezzo) opterei per un bell'appartamento ad un piano alto
Beh, certo. In centro o semicentro una soluzione anche semindipendente e con ampio respiro, ammesso che ne esistano, va ben oltre quelle cifre (si parte da 1.6mio a cui aggiungere il garage).
Non credere però che Giannone 2 abbia chissà che come luce. Il cortiletto interno è minuscolo e come dicevo la via è strettina. Quindi o hai un piano veramente alto (ultimo o penultimo) o altrimenti la luminosità è quella che è. E il penultimo piano di Giannone 2 è pubblicato a 3.3mio :eek:, l'ultimo neanche te lo dicono per salvaguardare le coronarie.
 
Mica i concorsi li fanno solo a Milano.
Che oggi ci siano concorsi per diplomati con stipendio minimo da 1700 pare dura, che vadano deserti ancora di più.

Il caso di Napoli citato è l'emblema di come alla gente, specie ai giovani, va bene poco seppur certo.
Laureati che piuttosto che stare a casa a prendere il reddito superano un concorso per prendere quanto ? 1200/1400 ?
Segno di una generazione non proprio schizzinosa.

Il mio commento stringato è per dire: cosa c'entrano realtà con sostanziale assenza di lavoro, che infatti vengono bombardate di domande, con il caso dell'area di Milano che attrae lavoratori da fuori.
Non sono cosa competitive, nonostante Milano e i concorsi, i lavoratori da collocare son sempre troppi.
 
le unità di Sarpi8 mi sembrano un po' troppo soffocate all'interno dello spazio
ci vedo poca privacy
l'idea è bella, la location (non intesa come zona) non mi sembra adatta (anche se capisco che sia difficile trovare qualcosa di adatto/adattabile in centro a Milano)
per quelle cifre (presumo oltre il milione e mezzo) opterei per un bell'appartamento ad un piano alto
È l'impressione che ha dato anche a me, quella di eccessiva prossimità tra le singole unità abitative, la privacy all'interno del complesso è molto relativa, di fatto si rischia di passare la vita con le tende a mascherare le peraltro apprezzabili ampie finestrature... anche il (mini)cortile privato è decisamente "a vista".
L'altro aspetto che non mi convince è la soluzione DUPLEX adottata per tutte e 4 le differenti tipologie di appartamenti: non sono contrario a priori, ma la reputo sensata solo da una determinata metratura in su... sulla C2 da 90 mq commerciali è assurda, ha senso solo su A3 e D3 da 170-175 mq.
Il difetto maggiore, però, è a mio avviso che le "ampie finestrature" sono tali solo su UNA facciata: anche le tipologie di appartamento più grandi, A3 e D3, sono cinte da altre per 3 lati su 4.
 
Per curiosità, qual'e' il cap in termini di RAL per chi fa carriera senza diventare dirigente a Milano?
In realtà non esiste.
Nel senso che la carriera dirigenziale è solitamente un percorso che inizia tutto sommato "presto" (diciamo con la zappa nell'area 35-45), ma la carriera non finisce lì. Esistono compensazioni non dirigenziali assimilabili ai primi livelli di dirigenza, con quadri che prendono anche 100k o più e benefit vari.
Esistono poi diverse mansioni. Un commerciale per esempio, specie per aziende medio piccole, ha potere contrattuale enorme se ha un bel giro di clienti e le aziende se lo contendono.

Chiaro i livelli dirigenziali più elevati hanno RAL non comparabili.
 
In realtà non esiste.
Nel senso che la carriera dirigenziale è solitamente un percorso che inizia tutto sommato "presto" (diciamo con la zappa nell'area 35-45), ma la carriera non finisce lì. Esistono compensazioni non dirigenziali assimilabili ai primi livelli di dirigenza, con quadri che prendono anche 100k o più e benefit vari.
Esistono poi diverse mansioni. Un commerciale per esempio, specie per aziende medio piccole, ha potere contrattuale enorme se ha un bel giro di clienti e le aziende se lo contendono.

Chiaro i livelli dirigenziali più elevati hanno RAL non comparabili.
Il dirigente pubblico ha orari da "dipendente", ed è praticamente illicenziabile e non soggetto al mercato. In alcune amministrazioni si è intorno ai 200k annuali anche nelle fasce più basse. Top.

Certo se si aspira a 400/500k di RAL non è il posto giusto.
 
Il dirigente pubblico ha orari da "dipendente", ed è praticamente illicenziabile e non soggetto al mercato. In alcune amministrazioni si è intorno ai 200k annuali anche nelle fasce più basse. Top.

Certo se si aspira a 400/500k di RAL non è il posto giusto.
Vabeh, ma il settore pubblico in Italia vive di vita propria senza connessione con la realtà produttiva.
 
Il dirigente pubblico ha orari da "dipendente", ed è praticamente illicenziabile e non soggetto al mercato. In alcune amministrazioni si è intorno ai 200k annuali anche nelle fasce più basse. Top.

Certo se si aspira a 400/500k di RAL non è il posto giusto.
nella nostra amministrazione il RAL massimo per un dirigente (che puo' essere raggiunto solo con 30 anni di anzianità, per cui uno dovrebbe diventare dirigente da giovanissimo, cosa che non succede mai) è 100K. Il minimo è 57K
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro