Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il risparmio di (almeno) 200 euro​

Era davvero impossibile trovare una soluzione più comoda? Una stanza condivisa a Milano non era un’opzione valida? Facciamo un po’ di conti. A fine mese, lo racconta lei, Giuseppina guadagna 1.165 euro: «Tra affitto, bollette e spesa, avrei consumato tutto il mio stipendio se mi fossi trasferita a vivere al Nord e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente. Invece così, continuando a vivere a Napoli, dove abito con i miei genitori, riesco anche ad avere dei risparmi». E a ritrovare, la sera, il calore della famiglia, perché, dividendo una stanza - che costa non meno di 600 euro al mese- a Milano non avrebbe nemmeno avuto la possibilità di ospitare qualcuno. Inoltre, sostiene Giuseppina, acquistando i biglietti in anticipo e accumulando tanti punti viaggio per gli sconti, a fine mese la sua vita in treno le costa circa 400 euro. Il risparmio c’è, dunque. E di certo anche la fatica. Ma, almeno per ora, a Giuseppina va bene così.

Giuseppina Giuliano, la bidella pendolare da Napoli a Milano: «Treno costa meno di una stanza in affitto»



Instagram​

a me sembra un tantino assurdo scrivere "a Milano non avrebbe nemmeno avuto la possibilità di ospitare qualcuno", non mi sembra un requisito cosi' fondamentale
per il resto mi sembra tutto assurdo, con 300-400 euro al mese affittava un bilocale in provincia sicuramente piu' vicino di Napoli, o una camera singola a 200 euro, o meglio ancora un trilocale a 400-500 euro e ne affitta una stanza a un coinquilino. A me sembra solo che non voglia staccarsi dalla famiglia di origine
 
Se anche fosse vero quanto dice, a casa ci va solo per dormire, vita privata zero. Mai sentito un racconto simile.
le bidelle hanno parecchie ferie, invece sulla vita privata non penso che vivere da sola a Milano con 1165 euro mese avrebbe una gran vita sociale anzi dice che probabilmente dovrebbe farsi aiutare dai genitori per sopravvivere.
 
a me sembra un tantino assurdo scrivere "a Milano non avrebbe nemmeno avuto la possibilità di ospitare qualcuno", non mi sembra un requisito cosi' fondamentale
per il resto mi sembra tutto assurdo, con 300-400 euro al mese affittava un bilocale in provincia sicuramente piu' vicino di Napoli, o una camera singola a 200 euro, o meglio ancora un trilocale a 400-500 euro e ne affitta una stanza a un coinquilino. A me sembra solo che non voglia staccarsi dalla famiglia di origine
con 400 euro forse trovi sulle prealpi bergamasche un buco in affittto e non sarebbe un gran miglioramento come qualità di vita.
 
Ho eliminato il post di prima perchè non avevo inteso alcune cose.
 
Si alza tutti i giorni alle 3,30 per recarsi al lavoro a Milano.

Parte con ITALO TRENO da Napoli Centrale alle 5.09 e arriva a Milano Centrale alle 9,24.

Prende servizio alle 10,30 e termina il lavoro alle 17.

Infine prende l'autobus per recarsi in stazione e parte da Milano Centrale alle 18,20 e arriva a Napoli Centrale alle 22,53 (presumo sempre con Italo Treno).

Insomma la "vita in famiglia" a Napoli consta di circa 3-4 ore (nel letto mentre dorme) e di (forse) 1 ora quando si alza alle 3,30 per fare colazione, sempre che la faccia).

Mai sentita una roba simile :mmmm: :eek: oltre al fatto che sarebbe da capire se i costi e gli sconti che dice sono reali. Ma anche se lo fossero, che vita è se i parenti li vede solo quando va a letto??
 
sciacquati la bocca quando parli della provincia di BG :P:P:P
mi ricordo i vecchi tempi quando da giovani si andava da quellle parti con l auto targata Milano e dovevi tenere chiuso i finestrinini perchè se no le ragazze si buttavano dentro a pesce :D
 
Si alza tutti i giorni alle 3,30 per recarsi al lavoro a Milano.

Parte con ITALO TRENO da Napoli Centrale alle 5.09 e arriva a Milano Centrale alle 9,24.

Prende servizio alle 10,30 e termina il lavoro alle 17.

Infine parte da Milano Centrale alle 18,20 e arriva a Napoli Centrale alle 22,53 (presumo sempre con Italo Treno).

Insomma la "vita in famiglia" a Napoli consta di circa 3-4 ore (nel letto mentre dorme) e di (forse) 1 ora quando si alza alle 3,30 per fare colazione, sempre che la faccia).

Mai sentita una roba simile :mmmm: :eek: oltre al fatto che sarebbe da capire se i costi e gli sconti che dice sono reali. Ma anche se lo fossero, che vita è se i parenti li vede solo quando va a letto??
alla domenica è a casa, poi le feste, le ferie, le malattie ecc ecc poi vive con i genitori e ha anche dei cani, lei paga solo il treno poi riesce a mettere via dei soldi.
Sembra che a scuola stanno cercando di aiutarla a trovare qualcosa poi anche lei cerca, dice che una volta abitava in ostello a Milano ma adesso affittano solo per brevi periodi e poi sono diventati più cari.
 
Tutto quello che vuoi ma fino a sabato che vita fa, vede i genitori MENTRE DORME per 3 ore e a colazione, sembra quasi che tu la giustifichi.

PS: Che poi, se anche dormisse in treno e potesse sfruttare la notte stando sveglia, i genitori ed i parenti di notte penso che dormano, quindi cosa fa, va in discoteca a Napoli o quando è a casa si guarda la tv da sola con i genitori che russano? :D
 
Gorgonzola evidentemente è un posto che conta, con persone che non hanno nulla di provinciale. Insomma una delle zone top in provincia di Milano :D
no, non è Gorgonzola era propio il fatto di essere milanese che per le ragazze paesanotte bergamasche era una calamita.
A dirla tutta a me e i miei amici ci hanno minacciato di non farci più vedere,per lo stesso motivo, anche nel cremonese..
eri figo, vestito trendy, ballavi da Dio ecc ecc e ai maschi di provincia rodeva parecchio che le loro ragazze ci preferivano..
ps
non è per vantarmi ma ho avuto ragazze a Milano,in prov di cremona, in prov di brescia, in prov di bergamo in prov di monza e brianza :D
 
Ultima modifica:
Dice di metterci 9 ore, quindi in teoria le basta l'abbonamento per l'intercity che costa sui 500€, ad ogni modo è evidente che la cosa non abbia senso perché ipotizzando 9 ore di andata + 9 ore di ritorno siamo già a 18 ore... anche ipotizzando solo 6 ore di lavoro al giorno siamo già a 24 ore.. quindi anche facendo finta che gli orari dei treni coincidano esattamente con i suoi orari lavorativi in sostanza dovrebbe ripartire appena arrivata per arrivare in tempo a lavoro, completamente no sense
ci mette 4,30 ore ma compra parecchio in anticipo per trovare le offerte migliori.
 
ci mette 4,30 ore ma compra parecchio in anticipo per trovare le offerte migliori.
si avevo eliminato perché rileggendo meglio le 9 ore erano addirittura totali, e quindi l'unica era l'abbonamento frecciarossa che come dicevano altri era ben oltre i 400€.. per le offerte direi che anche lì è estremamente improbabile, considerando anche solo 20 giorni lavorativi al mese a/r sono 40 viaggi, che vuol dire 10€ a tratta, tariffa assolutamente inesistente sulla tratta Milano - Napoli in alta velocità
 
si avevo eliminato perché rileggendo meglio le 9 ore erano addirittura totali, e quindi l'unica era l'abbonamento frecciarossa che come dicevano altri era ben oltre i 400€.. per le offerte direi che anche lì è estremamente improbabile, considerando anche solo 20 giorni lavorativi al mese a/r sono 40 viaggi, che vuol dire 10€ a tratta, tariffa assolutamente inesistente sulla tratta Milano - Napoli in treno

è su tutti i media e nessuno ha contestato la cifra.
 
si avevo eliminato perché rileggendo meglio le 9 ore erano addirittura totali, e quindi l'unica era l'abbonamento frecciarossa che come dicevano altri era ben oltre i 400€.. per le offerte direi che anche lì è estremamente improbabile, considerando anche solo 20 giorni lavorativi al mese a/r sono 40 viaggi, che vuol dire 10€ a tratta, tariffa assolutamente inesistente sulla tratta Milano - Napoli in alta velocità
Se leggi il mio messaggio n. 27 ci sono tutti gli orari, di treno e di lavoro e di quando si alza da letto (anche con 9 ore totali fa una vita impossibile cui non vedo il senso).
Prende Italo Treno.
 
no, è totalmente insensato.
Lo capirei per due giorni a settimana se uno ha il resto della famiglia a Napoli
 
Se leggi il mio messaggio n. 27 ci sono tutti gli orari, di treno e di lavoro e di quando si alza da letto (anche con 9 ore totali fa una vita impossibile cui non vedo il senso).
Prende Italo Treno.

Al di là del fatto che sia una vitaccia gli orari sono compatibili con l'alta velocità, ciò che non si spiega è come faccia a pagare 400€ al mese.
Su 24 giorni lavorativi vuol dire un budget di 16,66€ al giorno per coprire andata e ritorno che significa 8,33€ a tratta di media.
Queste tariffe non esistono per quanto riguarda l'alta velocità. La tariffa young A/R in giornata su Italo è di 46,40€ (ed è la tariffa più economica sul mercato). Anche considerando particolari offerte non si arriva mai a pagare 8,33€ su quella tratta in AV.
 
Se anche fosse gratis, ti pare normale?
normale no, ma non è neanche cosi eccezionale.alla fine passa del tempo comoda con l aria condizionata e altri servizi.
per es mio padre ha fatto di peggio per diversi anni, anche un mio zio ha fatto di peggio per diverso tempo e come loro penso tanti altri
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro