Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti dò ragione, io dico così perchè da abitante di un paese di 3k anime per me un comune di 15k è attraente. per la media evidentemente no... che fortuna essere cresciuto in un posto sfigato! anche melzo mi sembra un upgrade
Io sono molto tranquillo, cresciuto in paesello da 5k anime abbastanza anonimo.
Mi rendo conto che nei periodi giovani in cui la socialità è molto importante per molti sia prioritario un collegamento con la rete sociale e un allontanamento prematuro pesa sulle relazioni.

Però normalmente quando si arriva a una maggiore stabilità, magari pensando alla prospettiva di figliare, l'hinterland è scelta dignitosissima.
Poi ognuno ha i suoi gusti. Nel caso citato preferirei un paese con una sua vivibilità come Melegnano, ma ho molte conoscenze in loco, rispetto a S.Giuliano che è di fatto una periferia.
Non avessi legami particolari cercherei di incrociare servizi, comodità e prezzi.
 
Oggi però il mondo è più competitivo/complesso, sono necessarie competenze che la scuola italiana non fornisce o se fornisce c'è una variabilità altissima tra classi nella stessa scuola, tra scuole nella stessa Regione e tra Regioni.
Tutto vero, ma rimane una libera scelta quella di investire in una maggiore formazione del figlio. Non si può pretendere di avere le possibilità di mantenere 2 figli al top per poterli mettere al mondo, altrimenti non li farebbe davvero nessuno.
 
Oggi però il mondo è più competitivo/complesso, sono necessarie competenze che la scuola italiana non fornisce o se fornisce c'è una variabilità altissima tra classi nella stessa scuola, tra scuole nella stessa Regione e tra Regioni.
perdonami, la scuola conta. ho una laurea in ingegneria con 110 e lode ma non ti insegna a conservare i soldi o a farne. ti serve per un lavoro da dipendente. molti non sanno cos'è un btp o i rischi associati a forme d'investimento base.
in italia manca l'imprenditorialità nei giovani, ormai si studia il necessario per il pezzo di carta. non certo per innovare, fare impresa...
 
nell'epoca social, della cultura di massa, delle mode i figli costano certo.
occhio però che crescerli a smartphone a botte di 1000 euro in 1000 euro poi diventano poveri perchè i redditi quelli sono. e a scuola non insegnano finanza, e nei licei manco economia. e chi ha i quattrini da ereditare è li.
i consulenti bancari e il mercato se li mangeranno i loro soldi, gente che ha poca capacità redittuale ma altospendenti. un investimento in un fondo con commissioni fisse alte, 60k nella macchina, 50k nel matrimonio, 100 k in scuole private e sanità privata e tutto in fumo. se poi c'è un matrimonio di mezzo tac
Secondo me altopiano non si riferiva all'iPhone, ma piuttosto all'istruzione.
L'istruzione, quella che io definisco di qualità, sarà in futuro per pochi. Oggi nelle scuole si va piano, si danno pochi compiti perché bisogna tenere conto delle esigenze e del contesto famigliare di tutti (la scusa che sento spesso è che non tutti hanno i genitori che possono aiutarli a svolgere i compiti) rallentando il programma e l'apprendimento. Ma fuori il mondo, quello vero, e non la bambagia scolastica è un po' diverso.

Il risultato, ma se ne è già parlato nei capitoli precedenti, è che nelle periferie scappano dalle scuole pubbliche che diventano letteralmente dei ghetti.

Scuola a Milano, fuga delle famiglie italiane dagli «istituti ghetto» di quartiere con tanti stranieri: «Più iscrizioni alle private»

Nelle scuole pubbliche superiori di qualità invece si è iniziato a mettere test di ingresso ovvio che per superarli serve un minimo di preparazione.
Scuola, test d'ingresso al Liceo Volta di Milano: circa 800 (aspiranti) studenti per 243 posti
 
Ultima modifica:
perdonami, la scuola conta. ho una laurea in ingegneria con 110 e lode ma non ti insegna a conservare i soldi o a farne. ti serve per un lavoro da dipendente. molti non sanno cos'è un btp o i rischi associati a forme d'investimento base.
in italia manca l'imprenditorialità nei giovani, ormai si studia il necessario per il pezzo di carta. non certo per innovare, fare impresa...
E' il sistema paese che non incentiva l'imprenditoria. Arriviamo da anni e anni di martellamento mediatico che associa alla partita iva epiteti di vario tipo: evasore, ladro, sfruttatore, per non parlare che negli affitti preferiscono la busta paga alla p.iva e la stessa cosa le banche nella concessione del mutuo.

In un sistema ingessato come il nostro, dove i redditi non tengono il passo con i patrimoni, non tutti sono disposti a rischiare del capitale per aprire qualcosa di proprio.


I dentisti, sempre più collaboratori e meno titolari di studio | Odontoiatria33
 
Secondo me altopiano non si riferiva all'iPhone, ma piuttosto all'istruzione.
L'istruzione, quella che io definisco di qualità, sarà in futuro per pochi. Oggi nelle scuole si va piano, si danno pochi compiti perché bisogna tenere conto delle esigenze e del contesto famigliare di tutti (la scusa che sento spesso è che non tutti hanno i genitori che possono aiutarli a svolgere i compiti) rallentando il programma e l'apprendimento. Ma fuori il mondo, quello vero, e non la bambagia scolastica è un po' diverso.

Il risultato, ma se ne è già parlato nei capitoli precedenti, è che nelle periferie scappano dalle scuole pubbliche che diventano letteralmente dei ghetti.

Scuola a Milano, fuga delle famiglie italiane dagli «istituti ghetto» di quartiere con tanti stranieri: «Più iscrizioni alle private»

Nelle scuole pubbliche superiori di qualità invece si è iniziato a mettere test di ingresso.
Scuola, test d'ingresso al Liceo Volta di Milano: circa 800 (aspiranti) studenti per 243 posti
Quando dico che il driver è l America... In tutto istruzione sanità immobiliare consumi edonistici...
Stiamo andando lì.
Polarizzazione e ghettizzazione
 
E' il sistema paese che non incentiva l'imprenditoria. Arriviamo da anni e anni di martellamento mediatico che associa alla partita iva epiteti di vario tipo: evasore, ladro, sfruttatore, per non parlare che negli affitti preferiscono la busta paga alla p.iva e la stessa cosa le banche nella concessione del mutuo.

In un sistema ingessato come il nostro, dove i redditi non tengono il passo con i patrimoni, non tutti sono disposti a rischiare del capitale per aprire qualcosa di proprio.


I dentisti, sempre più collaboratori e meno titolari di studio | Odontoiatria33
Forse le cose stanno per cambiare, stanno incentivando molto la partita Iva. In futuro chi vuole guadagnare benino si aprirà la partita Iva, il resto con gli stipendi sindacalizzati perderanno potere d'acquisto eccetto le multinazionali che danno premi di produzione da 3k annuali
 
Forse le cose stanno per cambiare, stanno incentivando molto la partita Iva. In futuro chi vuole guadagnare benino si aprirà la partita Iva, il resto con gli stipendi sindacalizzati perderanno potere d'acquisto eccetto le multinazionali che danno premi di produzione da 3k annuali
Io non vedo tutta questa incentivazione, e non considero la flat tax per le p.iva tale, lo puoi vedere dagli interventi governativi in periodo covid e inflazione.

In periodo covid alle p.iva è arrivato il bonus una tantum da 600€, e prestiti a tasso agevolato garantiti dallo Stato (tra l'altro il Governo Draghi ha posto il segreto di Stato sul dato di inadempienze nella restituzione dei prestiti garantiti), ai dipendenti la CIG e il blocco dei licenziamenti. In periodo inflazione alle p.iva fino ai 20.000€ lordi è arrivato una sola volta il bonus inflazione, ai dipendenti mi pare 2-3 volte con reddito lordo fino a 35.000€.

Il lavoro subordinato nel nostro ordinamento è pieno di tutele che una p.iva si può sognare: conservazione del posto di lavoro per 180 giorni, malattia pagata per 180 giorni, tutela della maternità/paternità (in pratica la maternità obbligatoria), orario di lavoro definito/orario multiperiodale, permessi retribuiti malattia figlio/donazione sangue/assistenza famigliare con handicap, elezioni politiche membri di seggio elettorale ecc., congedo parentale, tutela infortuni sul lavoro, CIG(S),Naspi, TFR, maggiore montante contributivo (24% a carico del datore e circa il 9% del dipendente), obbligo di sicurezza a carico del datore di lavoro, relativa sicurezza nella retribuzione mensile e altre cose che su due piedi non mi vengono in mente.
 
Secondo me altopiano non si riferiva all'iPhone, ma piuttosto all'istruzione.
L'istruzione, quella che io definisco di qualità, sarà in futuro per pochi. Oggi nelle scuole si va piano, si danno pochi compiti perché bisogna tenere conto delle esigenze e del contesto famigliare di tutti (la scusa che sento spesso è che non tutti hanno i genitori che possono aiutarli a svolgere i compiti) rallentando il programma e l'apprendimento. Ma fuori il mondo, quello vero, e non la bambagia scolastica è un po' diverso.

Il risultato, ma se ne è già parlato nei capitoli precedenti, è che nelle periferie scappano dalle scuole pubbliche che diventano letteralmente dei ghetti.

Scuola a Milano, fuga delle famiglie italiane dagli «istituti ghetto» di quartiere con tanti stranieri: «Più iscrizioni alle private»

Nelle scuole pubbliche superiori di qualità invece si è iniziato a mettere test di ingresso ovvio che per superarli serve un minimo di preparazione.
Scuola, test d'ingresso al Liceo Volta di Milano: circa 800 (aspiranti) studenti per 243 posti

Colgo l'occasione per ringraziarti per gli spunti sempre interessanti.
Il tema è attualissimo e personalmente ritengo che il trend demografico andrà a definire nuovi modelli sociali, un po' sul modello americano, con comunità che sussistono sul medesimo territorio ma sostanzialmente sono parallele: scuole diverse, accesso alla sanità diverso e probabilmente definizione di aree abitative diverse.
Parlando a livello personale, penso nella prospettiva di crescere un figlio valuterei seriamente l'idea di andar fuori città, da un lato per mutuo supporto coi miei genitori che si fanno anziani, dall'altro per un ambiente che rimane meno esposto a fenomeni di questo tipo.
 
Se riesce a guadagnare subito 2.200€ al mese può farsi il mutuo di 30 anni (rapporto rata-reddito comunque tirato). Altrimenti già con 2100 al mese sfora il rapporto rata-reddito.
Direi che sono pochissimi quelli che pronti via si ritrovano con 2.200 netti di stipendio.
 
O aumenta vertiginosamente l immigrazione straniera(che comunque poverissima sarà(africani , i rumeni si stanno dirigendo su altri lidi e anche la loro demografia fa pena) o la vedo dura per gli immobili nei comuni senza servizi.
Il trasporto privato ormai è un lusso.
Nei comuni piccoli il 35% che nasce è straniero. La vedo nera nera per queste realtà. Prevedo dei prezzi alla Genova, ma Genova rimane una città con servizi e il mare figurati un paesino della padana senza servizi cosa potrà offrire...
 
In diversi comunelli senza turismo e università anche se ci sono i servizi e l economia i prezzi sono fissi a 1200 euro a mq nei casi migliori.
Altri sono già al limite minimo ovvero 700 euro a mq. Sotto questa soglia non conviene vendere se non obbligati.
Vuol dire bilocali a 40000 euro e yrilp a 55 mila
 
Colgo l'occasione per ringraziarti per gli spunti sempre interessanti.
Il tema è attualissimo e personalmente ritengo che il trend demografico andrà a definire nuovi modelli sociali, un po' sul modello americano, con comunità che sussistono sul medesimo territorio ma sostanzialmente sono parallele: scuole diverse, accesso alla sanità diverso e probabilmente definizione di aree abitative diverse.
Parlando a livello personale, penso nella prospettiva di crescere un figlio valuterei seriamente l'idea di andar fuori città, da un lato per mutuo supporto coi miei genitori che si fanno anziani, dall'altro per un ambiente che rimane meno esposto a fenomeni di questo tipo.
Ti ringrazio per i ringraziamenti Cecc :flower:.

Per quanto riguarda i nuovi modelli sociali, ieri guardavo l'intervista sui fatti di Seregno e si parlava di baby gang e degrado in divenire. Degrado che prima (secondo gli intervistati) era circoscritto alle periferie delle città ma oggi presente anche nelle province prima più tranquille. Forse siamo in presenza di una "modellazione" sociale più ampia.

Ore 14 2022/23 - Seregno, tentato omicidio a 15 anni per un sms a una ragazzina - 26/01/2023 - Video - RaiPlay
 
Nella vostra cerchia, quanta gente conoscete con più di due figli adolescenti o comunque nati dal 2000 in avanti?
Solo nel mio ufficio su 16 persone due con 3 figli e una con 4 figli, ma la media, alla fine è sempre quella.
1,2/1,3 figli a persona.

ah…età media almeno 40/45 anni, la più giovane ne ha 30 e poi ci sono io a 35.
 
Equivalente in soldi. Infatti fa ridere che un direttore di stabilimento chimico prenda soldi simili ai dirigenti pubblici, le responsabilità non stanno nemmeno nello stesso ordine di grandezza :D
ma dipende... un dirigente inps è risponsabile per flussi di cassa da miliardi di euro per esempio.
 
Ti ringrazio per i ringraziamenti Cecc :flower:.

Per quanto riguarda i nuovi modelli sociali, ieri guardavo l'intervista sui fatti di Seregno e si parlava di baby gang e degrado in divenire. Degrado che prima (secondo gli intervistati) era circoscritto alle periferie delle città ma oggi presente anche nelle province prima più tranquille. Forse siamo in presenza di una "modellazione" sociale più ampia.

Ore 14 2022/23 - Seregno, tentato omicidio a 15 anni per un sms a una ragazzina - 26/01/2023 - Video - RaiPlay
Roba da matti, ma d'altronde dopo anni di Ministri dell'Interno targati PD (salvo solo Minniti) cosa potevamo aspettarci se non degrado diffuso ?

Già a parlare di Baby Gang mi vien da ridere, io li prenderei tutti e li darei quattro bastonate. L'acciaio va forgiato fin quando è malleabile. E a 15 anni siamo già borderline.
 
va be ci estingueremo... a leggere qui dentro sembra che se non guadagni almeno 2000/3000 euro a persona non puoi concepire.
 
La cosa più intelligente sarebbe introdurre i quadri anche nel pubblico impiego. Invece oggi ci sono o impiegati o dirigenti.
sembra debbano introdurre le aree EP, cioè quadri. Comunque già un funzionario ontologicamente sarebbe superiore al semplice impiegato, poi i sindacati li hanno schiacciati in basso insieme agli operatori e assistenti amministrativi.
 
va be ci estingueremo... a leggere qui dentro sembra che se non guadagni almeno 2000/3000 euro a persona non puoi concepire.
Il 90% qui dentro o è bugiardo o è mitomane. Eredita medie da 700k :D

Si salvano solo pochi utenti con interventi pacati e inseriti nella realtà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro