Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visti i dati qui sopra mi sa che il mercato immobiliare di Milano è tenuto in piedi anche da tanti dirigenti pubblici :D
 
ahahahahah ti offro un caffè rigorosamente all'interno del confine di Milano. Grazie a tutti per i commenti non volevo spostare il focus ma siccome qua la densità di 80 120 150k sembra altissima ero molto curioso. Davvero tra la mia cerchia (quindi ingegneri nati intorno al 1989) già 75k sembrano un miraggio... conosco gente che lavora in ST, Pirelli, Ferrari, piccole medie imprese varie della brianza ecc ecc. Saremo noi ingegneri sfigati... cmq a parte gli scherzi per la questione "Modena" io mi sono convinto che dipende tutto da come uno è abituato. Ho conosciuto persone che se non vivono in mezzo a una collina stanno male e io invece che sono dovuto andare a Modena e provincia per scoprire quanto sono Milanese.. una vita qui neanche riesco a immaginarla. Sarà ovviamente anche perchè le mie cose sono tutte a Milano e ci ho vissuto sempre per 30 anni.. ma cosa devo dirvi preferisco city life all'appennino. Non sono cose razionali ovviamente se uno analizza la vita non c'è dubbio che a parità di stipendio si vive meglio a Modena ma a me viene l'angoscia mi sembra di essere negli anni 60 lontano dall'attualità.
Sull'azienda le voci sono corrette per me è una delusione enorme. Provincialotta come modena e gestita da provincialotti che secondo me non sono mai usciti a vedere il mondo... in sostanza una pmi italiana qualsiasi. Ovviamente ho sempre sognato di lavorarci fin da piccolo e ora invece penso di aver buttato del gran tempo e sarebbe stato meglio impegnarsi a fare soldi piuttosto che automobili.
Non ho esperienza all'estero ma ho girato il mondo anche fin troppo.. prima lavoravo in una piccolissima azienda di Arluno con la quale facevo il campionato mondiale turismo come Honda ufficiale. Il motorsport è molto peggio di un lavoro da dirigente ed è giusto che sia cosi. Sinceramente tornerei a Milano anche per stipendio inferiore dato che sicuramente nessuno è disposto a smollare cosi tanto. Purtroppo sono molto specializzato sull'automobile e con le varie multinazionali che ci possono essere a Milano ci azzecco poco. (Pirelli non è una di queste...è ben peggio della mia attuale azienda sia come stipendi che come tutto il resto). Forse potrei avere qualche speranza in NTT Data che però non saprei assolutamente giudicare.
Non hai abbastanza “storico”, altrimenti ti avrei scritto in privato. Conosco l’azienda di Arluno e soprattutto so chi sono il fondatore e il suo braccio destro con cui ha fondato Rossocorsa.
Pensa che per il mio matrimonio nel 96 mi hanno prestato una 456gt blu.
in ogni caso, a meno che tu non abbia la scimmia per il motorsport, i lavori da ingegnere ci sono in una moltitudine di aziende anche fuori dal settore automotive. Io ad esempio sono un chimico che è finito a fare ingegneria meccanica (semplice semplice eh). Quello che era il mio secondo e che poi mi ha soffiato il posto in Cina :D è un ingegnere meccanico che arriva dall’automotive. Idem quello che ora è il suo secondo.
 
1) Vendere appartamento
2) comprare villa o attico in prov. BI
3) investire in etf dividend aristocrats il milione abbondante di differenza
4) ripetere punto 3 con gli altri risparmi
5) passare tutto il giorno al golf club
6) spendere tutto quello che mi avanza in antidepressivi e per l’avvocato divorzista.

PS
ci sarà uno straccio di motivo per cui i prezzi degli immobili in provincia BI sono fra i meno cari in Italia. :D
 
quelli sono dirigenti da contratto.
Un senior manager in consulenza ha il contratto da dirigente.

Il partner responsabile di PWC milano prende uno stipendio a 6 zeri, altro che dirigente pubblico.
Mauro Marchiaro, Accenture, ha fatto questo (che secondo me 100k li guadagna in un mese):

Un manager friuliano ha "scippato" il Cipriani a Clooney

Non credo che uno con uno stipendio da 100k si può permettere il matrimonio al cipriani. Sarei curioso di sapere quanti dirigenti Inps si sposano al Cipriani.

Se non sai le cose, fai più bella figura a non parlarne, altrimenti passi per il geometra Calboni.

questo signore su Linkedin alla voce formazione mostra un bachelor durato 5 anni fatto alla Bocconi il che mi fa un po male
 
C’era la laurea a ciclo unico Fino al 2000/2001.
Se giochiamo agli anni in cui uno finisce l’università allora pure Carlo Messina ce ne ha messi 6 e Claudio De Scalzi 5.

Facciamo i seri su…
 
Allora non scrivere bachelor dai..
 
questo signore su Linkedin alla voce formazione mostra un bachelor durato 5 anni fatto alla Bocconi il che mi fa un po male

Allora non scrivere bachelor dai..
Dai, si è laureato nel 1989 ed è entrato nella vecchia Andersen Consulting.
Quando è diventata Accenture era sicuro già partner. E nel 2014 era uno dei leader di industry a Milano.

E 100k in un anno li guadagna diverse volte.
Ora è responsabile di industry di Accenture Italia, centro Europa e Grecia.
 
Adesso vi faccio sbarellare. Stamattina ho scritto a quelli di Sarpi8 per curiosità. Ho chiesto lumi su costi, tempi di realizzazione e presenza di garage.
In allegato la mail che mi hanno mandato poco fa.
La buona notizia è che ci sono i garage.
La cattiva tutto il resto :D
Vedi l'allegato 2874422

E adesso scatenatevi
+ circa 55 mila euro di mediazione immobiliare ......
 
Il mercato italiano si sta allineando a quello statunitense con le dovute differenze prima su tutto la demografia e le caratteristiche del mercato del lavoro.
Conta sempre di più la zona rispetto all'edificio. Anche in un contesto di depressione demografica ci saranno zone attrattive con case recenti e della dimensione giusta(andranno sempre di più trilo e bilo in detrazione dei penta e quadri) che saliranno e altre che scenderanno parecchio. Già oggi che il mercato usato è salito in Italia del 5% sul 2019(minimo relativo) abbiamo zone e provincie che segnano +12/13% e altre che segnano - 5%.
Se calano ora che abbiamo bonus a pioggia, inflazione al 10%, affitti da capogiro con carenza di abitazioni e disoccupazione al minimo storico(lasciate pure che dicano che non c'è lavoro ma i dati dicono che siamo al record di più bassa disoccupazione) figuratevi cosa succederà tra 10 anni con +15% di morti annui, - 15% nella fascia 20-40 anni che sono quelli che comprano la prima casa, una crisi che prima o poi si verificherà e bonus che scenderanno...
 
Poi i redditi da lavoro hanno un impatto certo ma è trascurabile, io sono della generazione rentier e sono messo peggio rispetto alla media dei miei coetanei che hanno studiato al liceo scientifico (certamente sopra la media della popolazione)
Nonostante questo parliamo di genitori che a 10 anni ancora dal raggiungimento della pensione hanno 600-700k investiti tra immobili fondi pensione e liquidità. Molti coetanei hanno genitori con una ricchezza intorno al milione, e pochi intorno anche ai 4-5 mln.
Poi ci sono i nonni che mediamente hanno tutti uno due case e altri 100-200k.
Un terzo sono figli unici, quasi due terzi al massimo dividono la ricchezza solo con un fratello.
Ora mettetevi nei panni di due 30 enni medi che portano a casa 3500 euro e sono laureati. Hanno genitori che ognuno minimo ha 500k di ricchezza.
Vuoi che non arrivino 300 k liquidi dalle due famiglie per aiutare i due giovani? Ad alcuni amici è successo.
 
Questi dati sono quelli che è constatato in un piccolo comune di provincia dell Emilia Romagna, a Milano Roma Venezia Firenze saranno sicuramente superiori e di molto.
Facile dire oggi si sta peggio che nel 1987. Certo a livello di redditi carriera si sta molto peggio ma la ricchezza accumulata fa si che un giovane oggi spesso possa quasi star meglio del 30 enne del 1987. E oggi una seat leon ha il confort di un serie 5 dell epoca, un bilocale costa molto di più ma nel 1987 penso che nessuno avesse genitori che potessero aiutare i figli nel comprarsi casa anche perché spesso i figli erano due o tre...
Oggi si sta peggio se si seguono le mode del momento, se uno accettasse di vivere come nel 1980 abbiamo un 40% della popolazione che sguazzerebbe.
Purtroppo siano diventati una nazione che si basa molto sulle eredità e non sui redditi da lavoro. Ma data la struttura demografica era prevedibile, solo un default senza ristrutturazione del debito sovrano potrebbe cambiare le cose. Ma nessuno se lo augura, prima di tutto il 40% più ricco.
 
E poi parlare di default ora è una chimera. Il ns pil sta salendo più di quello di tutte le grandi di europa nonostante la nostra popolazione stia calando, abbiamo un sommerso che in confronto agli altri paesi fa paura(e che non rientra nel pil ufficiale ma è reale) e una ricchezza privata soprattutto di piccole medie imprese che hanno un potenziale incredibile.
Ci lamentiamo in quello siamo bravi, le statistiche dicono che siamo sopra la Spagna ma se ci siete andati in Spagna forse avete capito che la ricchezza del centro nord è anni luce sopra. Solo l area di Madrid e barcellona si avvicina. Il resto è come la Puglia con infrastrutture più nuove(e loro si che il potenziale lo hanno già espresso a suon di deficit negli ultimi anni con una ricchezza privata più bassa).
 
6) spendere tutto quello che mi avanza in antidepressivi e per l’avvocato divorzista.

PS
ci sarà uno straccio di motivo per cui i prezzi degli immobili in provincia BI sono fra i meno cari in Italia. :D
Il motivo è che c'è molta più cubatura del necessario (la città ha raggiunto i 56k abitanti e ora ne ha 42k).
È un fenomeno non tanto dissimile a quello di Genova e anche a tante altre città/cittadine del Nord Ovest (Asti, Vercelli, Alessandria, Casale Monferrato, etc. etc.).
Con la decrescita demografica questo fenomeno toccherà un po' tutte le città della Penisola, con POCHE eccezioni).
 
Ultima modifica:
Quelli sono "manager" (titolo che ormai danno quasi a tutti con un po' di seniority), non dirigenti.
Per avere l'equivalente di un dirigente pubblico seconda fascia nel privato devi andare a cercare i direttori di sede (es. Direttore responsabile dell'intera struttura Pwc a Milano).
Equivalente in soldi. Infatti fa ridere che un direttore di stabilimento chimico prenda soldi simili ai dirigenti pubblici, le responsabilità non stanno nemmeno nello stesso ordine di grandezza :D
 
Un settore pubblico in cui anche figure dirigenziali non apicali possono arrivare a RAL importanti è la SANITÀ, grazie, per chi vuole / può, all'A.L.P (Attività in Libera Professione), che in alcuni casi può eguagliare la somma di tabellare + altre voci fisse e ricorrenti + retribuzione di posizione fissa e variabile + competenze accessorie + retribuzione di risultato.

Esempio concreto: Direttore di Struttura Complessa, responsabile per tutta la sua ASST di una data specialità (ad es. responsabile di tutti i reparti di radiologia degli ospedali appartenenti alla medesima ASST), RAL totale di 260k di cui 120k di A.L.P. e solo 140k per tutte le altre voci; senza libera professione, in rapporto a responsabilità e ritmi lavorativi, una retribuzione oggettivamente non eclatante.
I suoi immediati sottoposti, Direttori di Struttura Semplice (quasi sempre F.F., facenti funzione) che dirigono le radiologie dei singoli ospedali, senza A.L.P. possono avere RAL di 100k.
Non mi voglio esprimere sulla sanità perché tendenzialmente avrei solo male parole.
 
Poi i redditi da lavoro hanno un impatto certo ma è trascurabile, io sono della generazione rentier e sono messo peggio rispetto alla media dei miei coetanei che hanno studiato al liceo scientifico (certamente sopra la media della popolazione)
Nonostante questo parliamo di genitori che a 10 anni ancora dal raggiungimento della pensione hanno 600-700k investiti tra immobili fondi pensione e liquidità. Molti coetanei hanno genitori con una ricchezza intorno al milione, e pochi intorno anche ai 4-5 mln.
Poi ci sono i nonni che mediamente hanno tutti uno due case e altri 100-200k.
Un terzo sono figli unici, quasi due terzi al massimo dividono la ricchezza solo con un fratello.
Ora mettetevi nei panni di due 30 enni medi che portano a casa 3500 euro e sono laureati. Hanno genitori che ognuno minimo ha 500k di ricchezza.
Vuoi che non arrivino 300 k liquidi dalle due famiglie per aiutare i due giovani? Ad alcuni amici è successo.
Grazie perché riporti un fenomeno che ho spesso indicato.
Già solo in Lombardia di gente con palate di risparmi ce n'è a pioggia.
 
Questi dati sono quelli che è constatato in un piccolo comune di provincia dell Emilia Romagna, a Milano Roma Venezia Firenze saranno sicuramente superiori e di molto.
Facile dire oggi si sta peggio che nel 1987.

Certo a livello di redditi carriera si sta molto peggio ma la ricchezza accumulata fa si che un giovane oggi spesso possa quasi star meglio del 30 enne del 1987. E oggi una seat leon ha il confort di un serie 5 dell epoca, un bilocale costa molto di più ma nel 1987 penso che nessuno avesse genitori che potessero aiutare i figli nel comprarsi casa anche perché spesso i figli erano due o tre...
Oggi si sta peggio se si seguono le mode del momento, se uno accettasse di vivere come nel 1980 abbiamo un 40% della popolazione che sguazzerebbe.
Purtroppo siano diventati una nazione che si basa molto sulle eredità e non sui redditi da lavoro. Ma data la struttura demografica era prevedibile, solo un default senza ristrutturazione del debito sovrano potrebbe cambiare le cose. Ma nessuno se lo augura, prima di tutto il 40% più ricco.

E ancora concordo.
Soprattutto sul 30enne. Molti che si lamentano non hanno davvero idea di cos'era la situazione 30 anni fa.
I miei genitori sono venuti in un paese dove (cito) "non c'era nemmeno una pizzeria", il cui unico pregio era il collegamento ferroviario con Milano. Mai stati all'estero, relativamente molto poco fuori dalla Lombardia. Vita da pendolari che era bella dura.
Oggi ci si lamenta anche perché si è vissuta un'infanzia molto spesso di elevatissimo tenore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro