Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XV

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Alla fine l'affitto deve essere, come MINIMO, pari a quanto prenderesti di reddito fisso + una percentuale commisurata ai rischi connessi, alle spese, etc. Le tasse SONO SPESE e quindi per forza di cose alzano l'affitto. Che poi nulla sia automatico, siamo d'accordo, e finché non si ridurranno le tasse non ci sarà nessuna controprova.

Che lo alzino a me sta bene, ma non vedo perché debba abbassarsi "domani" se oggi i proprietari trovano quelle cifre. Per quale ragione dovrebbero applicare sconti?

Mi spieghi perché se vieni colto in flagrante a rubare la marmellata al supermercato vieni condannato per direttissima e invece se cogli in flagrante chi ruba la tua casa non pagando l'affitto allora devono passare ANNI per riaverla (e a lui non succede niente, sostanzialmente)?

Se firmando il contratto le parti accettano che a dirimere le questioni sia un arbitrato che si riunisce entro x giorni dall'apertura della controversia e che stabilisce che se tu non hai pagato te ne vai e smetti di rubarmi la casa non è forse meglio? Come mandarti via? Semplice, 10 buttafuori e in 5 minuti sei fuori di casa.

Lo stato questo non lo permette perché vuole mantenere il monopolio della violenza. In più in Italia c'è un cattocomunismo culturale strisciante... oh poverino, è rimasto senza lavoro (quando invece non ha voglia di fare un casso), oh poverino, ha 3 bambini piccoli, non possiamo metterlo in mezzo a una strada... e intanto ti ruba la casa, il poverino fancazzista.

Aik

PS Nella mia casa in affitto solo studenti MASCHI o presto AIRBNB. Spiaze.

Sebbene io sia d'accordo al 100% sul fatto che la gente vada sbattuta fuori se non paga, rinnovo la riflessione.

Se tu pensi che il monopolio della violenza in mano allo stato sia un problema, ti invito a riflettere nel caso in cui qualcuno sia più violento di te.

Per cui benissimo se la giustizia (e sue applicazioni esecutive) accelera sugli sfratti, ma con la storia del buttafuori finisce molto semplicemente con il prossimo occupante che ti aspetta col ferro.
Quando leggo una certa sicumera sulla violenza penso sempre che di gente che non ha nulla da perdere ce n'è fin troppa.

Ultima modifica:
Mi spieghi perché se vieni colto in flagrante a rubare la marmellata al supermercato vieni condannato per direttissima e invece se cogli in flagrante chi ruba la tua casa non pagando l'affitto allora devono passare ANNI per riaverla (e a lui non succede niente, sostanzialmente)?
Attenzione! Processato per direttissima NON condannato per direttissima, c'è una bella differenza. Per essere condannati ci vuole un processo (per fortuna).

E in ogni caso l'ordinamento prevede delle tutele, si pensi alla figura del GUP.
Lo stato questo non lo permette perché vuole mantenere il monopolio della violenza. In più in Italia c'è un cattocomunismo culturale strisciante... oh poverino, è rimasto senza lavoro (quando invece non ha voglia di fare un casso), oh poverino, ha 3 bambini piccoli, non possiamo metterlo in mezzo a una strada... e intanto ti ruba la casa, il poverino fancazzista.

Aik

PS Nella mia casa in affitto solo studenti MASCHI o presto AIRBNB. Spiaze.
1. Perché il contratto di affitto è un contratto tipico disciplinato dall'ordinamento.

Chi affitta conosce (o dovrebbe conoscere) PRIMA gli elementi obbligatori di un contratto e come funziona tutto l'iter di sfratto. E decidere se vale la pena effettuare l'investimento oppure no. Se non li conosce è un problema suo.

Perché in uno Stato di diritto funziona così, il legislatore ha riconosciuto l'importanza sociale dell'abitazione (e la debolezza dell'affittuario rispetto al proprietario) ed ha deciso di affidare la competenza nel dirimere le liti al magistrato (autonomo, terzo ed indipendente).

Ma ripeto è una cosa che si conosce prima.

E' un po' come se tu volessi esercitare un attività bancaria, non si applicano le comuni regole del diritto societario ma si applicano oltre alle regole del TUB altre norme rinforzate rispetto al diritto societario comune (normative europee, disposizioni di vigilanza ecc.) se non ti vanno bene le regole che il legislatore ha deciso, non fai impresa bancaria e ti dedichi ad altro (che ne so, apri un chiringuito) E' semplice.

2. Ti garantisco che a Milano gli sfratti avvengono regolarmente. Io tutto questo cattocomunismo non lo vedo, a nessuno interessa niente se domani mattina per n motivazioni perdi il tuo patrimonio e ti ritrovi per strada e senza lavoro.

Sì al massimo dicono poverino (ma scordati soldi o che ti trovino un lavoro se non hai una rete relazionale solida), ma visto come la pensi forse ti ridono dietro perché sei finito in disgrazia mentre poco prima predicava monopoli della forza non in capo allo Stato, e di togliere autonomia ai magistrati... :fiufiu:

3. Affitta a chi vuoi l'importante è non scrivere che affitti solo a maschi, bianchi, russi, francesi o tedeschi.

Edit: Il monopolio della forza è uno degli elementi costituitivi dello Stato. Non vedo a chi dovrebbe essere in mano se non allo Stato stesso. A qualche famiglia locale? No, grazie.
Prego di leggere qualche testo di Hobbes, sul monopolio della forza e il leviatano

Ultima modifica:
Salone del Mobile, boom dei prezzi per hotel e case su Airbnb: 350 euro a notte per un albergo a due stelle

Airbnb​

L'analisi condotta sulle soluzioni offerte da Airbnb mostra che il prezzo medio è di 340 euro a notte, molto più alto rispetto alle due settimane analizzate per il confronto, che mostrano un valore simile: 125 euro a notte (8-14 e 22-28 aprile).

Disponibilità​

A livello di disponibilità, come detto, si trova ancora posto a Milano nei giorni del Salone: il 30% delle strutture ricettive hanno ancora posto, così come il 45% degli hotel. “Ci aspettavamo, come ogni anno, un aumento del prezzo medio a notte durante la Design Week – commenta Andrea Torassa, co founder di Maiora Solutions – anche se abbiamo registrato crescite davvero notevoli rispetto al campione a confronto, con picchi che hanno superato addirittura il +400% per hotel a 3 e 4 stelle. Ci ha sorpreso, invece, la disponibilità tutto sommato piuttosto ampia che ancora si trova nei giorni del Salone: un’evidenza che potrebbe anche essere riconducibile ai costi davvero alti di soggiorno”.
Abbiamo un’amica che affitta il suo trilocale in C.so Garibaldi per quella settimana e si trasferisce da noi.
9gg e intasca 4500€. Non ho ancora capito se netti o meno , rimane comunque una bella cifra.

Abbiamo un’amica che affitta il suo trilocale in C.so Garibaldi per quella settimana e si trasferisce da noi.
9gg e intasca 4500€. Non ho ancora capito se netti o meno , rimane comunque una bella cifra.
saro' sbagliato io, ma casa mia (MIA dove vivo io) non la affitterei...

Ah certo, neanch’io.
Ma se in 9gg fai quello che abitualmente fai in due mesi magari un pensiero ce lo fai.
DI solito gli affitti giornalieri sono così, poi ovvio in caso di grandi eventi ti fai anche quel 10-20% in più, ma non esiste comparazione con l'affitto mensile, non solo a Milano

saro' sbagliato io, ma casa mia (MIA dove vivo io) non la affitterei...
Nessuna persona normale lo farebbe.

Semplicemente perché:

i. è un luogo privato/intimo
ii. ci sono documenti privati e personali che non devono andare in giro. E mica si può fare l'inventario di 20 anni di documentazione.
iii. Tipicamene la roba d'altri viene trattata male, se hai elettrodomestici o mobili costosi via a sbattere porte, ante, apri e chiudi la lavastoviglie a lavaggio in corso ecc. Tanto se si rompe non pagano loro.
iv. Liquido seminale e altre sostanze sul mio letto/divano/doccia preferirei evitarli (sempre sperando non si droghino).
v. per non parlare dei problemi logistici dove mettiamo i nostri vestiti? ecc.

Comunque dimostra il problema di fondo. I redditi da lavoro a Milano in media sono talmente bassi che c'è gente disposta a affittare per pochi giorni la propria casa perché in quei pochi giorni la rendita li permette di guadagnare quanto guadagna in mesi e mesi di lavoro.
@Fabio67 mi auguro che l'amica vi porti almeno qualche pensierino di ringraziamento ad inizio o a fine soggiorno o vi inviti almeno a cena fuori...

Ultima modifica:
Nessuna persona normale lo farebbe.

Semplicemente perché:

i. è un luogo privato/intimo
ii. ci sono documenti privati e personali che non devono andare in giro. E mica si può fare l'inventario di 20 anni di documentazione.
iii. Tipicamene la roba d'altri viene trattata male, se hai elettrodomestici o mobili costosi via a sbattere porte, ante, apri e chiudi la lavastoviglie a lavaggio in corso ecc. Tanto se si rompe non pagano loro.
iv. Liquido seminale e altre sostanze sul mio letto/divano/doccia preferirei evitarli (sempre sperando non si droghino).
v. per non parlare dei problemi logistici dove mettiamo i nostri vestiti? ecc.

Comunque dimostra il problema di fondo. I redditi da lavoro a Milano in media sono talmente bassi che c'è gente disposta a affittare per pochi giorni la propria casa perché in quei pochi giorni la rendita li permette di guadagnare quanto guadagna in mesi e mesi di lavoro.
Alla fine è tutto lì. L’amica non se la passa male ma di sicuro non naviga nell’oro. Metterà i documenti personali sotto chiave (io i miei li tengo in garage), dedicherà un armadio agli ospiti spostando tutto quello che sta lì dentro ora nel resto degli armadi e per il resto spera che gli ospiti non siano troppo vandali. L’ha fatto con Airbnb per cui credo che la piattaforma ti offra una sorta di assicurazione a protezione di possibili danni da parte degli ospiti.
@Fabio67 mi auguro che l'amica vi porti almeno qualche pensierino di ringraziamento ad inizio o a fine soggiorno o vi inviti almeno a cena fuori...
Ah, vedremo, te lo dico in un paio di settimane. :D
Nel frattempo mi ha affittato la colf per fare le pulizie prima dell’ingresso degli ospiti e a metà soggiorno. :D

ma che contratto fa per 9 giorni? Ha un account Airbnb con un calendario che tiene chiuso tutto l'anno e apre solo quei 9 giorni? O si risolve tutto con una stretta di mano e una busta... ;)

ma che contratto fa per 9 giorni? Ha un account Airbnb con un calendario che tiene chiuso tutto l'anno e apre solo quei 9 giorni? O si risolve tutto con una stretta di mano e una busta... ;)
AirBnB solo per quei 9 giorni. AirBnB mica ti obbliga a una durata minima della disponibilità. E' pure andata in comune a notificare la cosa
Pagamento poi tramite piattaforma. Tutto tracciato e tassato

Non so se vi è sfuggita questa notizia, comunque ve la posto perchè per me è una cifra folle. :o

Kering compra da Blackstone l’edificio di via Montenapoleone 8 per 1,3 miliardi
se assumiamo che i 5kmq siano interamente locati, Montenapoleone va a 15k al mq annuo, quindi 75mln all'anno per un cap rate di circa il 6% non mi pare così male considerata la location... anzi...oltre ad assicurarsi la presenza e non andare a gara con altri brands per lo spazio, inoltre credo che negli spazi non commerciali avranno uffici, showroom, rappresentanza etc.. e anche li sono ulteriori savings

Ultima modifica:
Che lo alzino a me sta bene, ma non vedo perché debba abbassarsi "domani" se oggi i proprietari trovano quelle cifre. Per quale ragione dovrebbero applicare sconti?

Non è che "devono"... sarà il mercato a imporlo, pian piano, andando a commisurare il rapporto rischio/rendimento dell'affitto.

Aik

non è folle, sono 5000 mq retail e solo quelli a valori attuali sono 90.000.000 di canoni e altri 6800 residenziali.
Per la stessa cifra nel 2021 BlackStone aveva comprato quell'immobile più altri 13 di altissimo pregio (12 a Milano e uno a Torino). Tutti “trophy asset”.

Per la stessa cifra nel 2021 BlackStone aveva comprato quell'immobile più altri 13 di altissimo pregio (12 a Milano e uno a Torino). Tutti “trophy asset”.
E quindi?
È il. lavoro dei fondi fare ottimi investimenti, rimane il. fatto che nel frattempo Montenapoleone è diventata la seconda strada più cara al mondo per gli affitti commerciali e se vuoi quel. palazzo. il prezzo è corretto attualmente.

E quindi?
È il. lavoro dei fondi fare ottimi investimenti, rimane il. fatto che nel frattempo Montenapoleone è diventata la seconda strada più cara al mondo per gli affitti commerciali e se vuoi quel. palazzo. il prezzo è corretto attualmente.
E quindi i prezzi per me sono folli.
Potrò avere un parere mio oppure devo conformarmi a quello che pensi tu?

Indietro