Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare

• Creatore Discussione Ottolino88
  • Data di inizio
Esatto. A Piola ho visto anche un pelo sopra i €5,5/mq. La zona effettivamente è bella e logisticamente molto comoda.

A Piola ci abita mia sorella....quindi conosco molto bene la zona......
sono zone con prezzi alti da sempre, negli ultimi due anni erano prezzi intoccabili, sproporzionati.

A Piola ci abita mia sorella....quindi conosco molto bene la zona......
sono zone con prezzi alti da sempre, negli ultimi due anni erano prezzi intoccabili, sproporzionati.

Però per me nel range 10%-15% di svalutazione che prevedo a Milano, Piola si posiziona nella parte bassa...

Secondo me adesso è ancora troppo presto per capirci qualcosa. Anche prima si trovavano case a prezzi molto al di sotto della media. Ma il dato sui prezzi era distorto dal fatto che a tenere banco negli annunci immobiliari erano le cose messe a prezzi ridicoli (ad esempio i soliti 10k/mq a centrale), magari per loft con soffitti alti 1 metro o seminterrati improponibili.

certo ma il centro storico forse avra' dei cali ma non moltissimo, sono zone VIP.....non ci puo' abitare l'impiegato semplice con 300mq di casa e terrazzo.....
Il centro siamo li'.....troppo quotato
Chi andra' un po' giu' sara' un po' il semicentro e terra' quello molto buono, ovvio, il city life non crollera'......ad esempio....
ma poi tutto il resto che e' palesemente in bolla, scendera' parecchio....ma perche' si e' alzato parecchio.....

Però per me nel range 10%-15% di svalutazione che prevedo a Milano, Piola si posiziona nella parte bassa...

Io seguivo il mercato immobiliare gia' nel 2008 per motivi miei e ricordo bene il bagno di sangue che c'e' stato...... oggi siamo nella stessa situazione.
Allora crollo' anche la mia zona che e' un filino migliore di Piola......:yes:

Esatto. A Piola ho visto anche un pelo sopra i €5,5/mq. La zona effettivamente è bella e logisticamente molto comoda.

La zona più pregiata (lo si capisce dalla qualità dell'abitazione media: villette, edifici imponenti tirati a lucido) di città studi è grossomodo quella interna alla circonvallazione, fino al confine con Pta Venezia, Piola compresa. Adesso anche la zona di Argonne si è rivalutata molto causa metropolitana. Anche io sono in prima fila per comprare, ma un calo del 20% in un anno mi sembra assolutamente improbabile. Parliamo di una città dove 3 mesi fa affitavi/vendevi in meno di un pomeriggio.

La zona più pregiata (lo si capisce dalla qualità dell'abitazione media: villette, edifici imponenti tirati a lucido) di città studi è grossomodo quella interna alla circonvallazione, fino al confine con Pta Venezia, Piola compresa. Adesso anche la zona di Argonne si è rivalutata molto causa metropolitana. Anche io sono in prima fila per comprare, ma un calo del 20% in un anno mi sembra assolutamente improbabile. Parliamo di una città dove 3 mesi fa affitavi/vendevi in meno di un pomeriggio.

Piola e' gia' fuori dalla circonvallazione. Citta' studi non e' semicentro E' semiperiferia di pregio.
La zona Argonne iniziale e' buona, quella vicina a piazzale Susa per intenderci, ma quella che va verso la periferia non molto......eppure i prezzi erano troppo alti nel 2019, nel 2018....
Scenderanno.....

Ultima modifica:

Dovrei ritornare a fare 2 conti, ma sopra i 5,5k al mq ci compravi casa in zone più centrali di Piola, per quanto carina. Però ci abiterei domani, mi piaceva moltissimo quando la frequentavo.

Oltre a questo c'è un discorso generale: gli annunci a Milano fotografavano una realtà che non esisteva.
Tutti gli immobili buoni sparivano subito e rimanevano i soliti tuguri di chi ci provava. Adesso è verosimile vedere qualche annuncio decente rimanere visibile per un po' di tempo ecco.

Dovrei ritornare a fare 2 conti, ma sopra i 5,5k al mq ci compravi casa in zone ben più centrali di Piola, per quanto carina.

Dipende da quanto sopra. A me non risulta. Le zone immediatamente adiacenti al centro (area C) superavano anche i 7k/mq.

parlate di nuovo/recente o da ristrutturare? :-)

Dipende da quanto sopra. A me non risulta. Le zone immediatamente adiacenti al centro (area C) superavano anche i 7k/mq.

Mah, credo alla fine stiamo parlando di dettagli.
I 5,5k sono i prezzi degli immobili belli di Piola, quindi accentrandosi allo stesso prezzo dovevi scendere di qualità con l'immobile. Vero anche che Piola e Città Studi come diciamo sempre sono molto varie. C'è Piola che 10 min a piedi sei a Pta Venezia e c'è Piola che sei quasi a Lambrate.
Quindi ci stanno tutti i discorsi.

La cosa che apprezzo di città studi/lambrate è la sua anima da cittadina nella città. Rimane abbastanza vivibile, ha molti negozi di quartiere e parchi/parchetti, tutto sommato si parcheggia pure.

prendiamo una zona semiperiferica...ma decente
Metropolitana sotto casa

Vendita Appartamento Milano. Quadrilocale, Da ristrutturare, settimo piano, balcone, riscaldamento centralizzato, rif. 80050475

€ 355.000
4 locali 115m² superficie 1bagno 7piano
Questa non sarebbe male (quantomeno il progetto), solo che la casa è sulla strada principale anche se l'affaccio mi pare di capire sia interno.

Sarebbe da capire quanto possa costare una ristrutturazione decente in aggiunta al prezzo di vendita.

Questa non sarebbe male (quantomeno il progetto), solo che la casa è sulla strada principale anche se l'affaccio mi pare di capire sia interno.

Sarebbe da capire quanto possa costare una ristrutturazione decente in aggiunta al prezzo di vendita.

Secondo me gia' il fatto che non ti mettano neanche una foto originale dell'immobile e' un gigantesco campanello d'allarme.

Anche viale Romagna ne è fuori, tecnicamente. Ma è uno squilibrio puramente cartografico.

mica tanto....a Milano la circonvallazione interna vale piu' della circonvallazione esterna.....e' da sempre cosi'...
A me per esempio non piace Porta Ticinese eppure e' centro, mi piace molto piu' viale Romagna e dintorni.....ma in viale Ticinese costano di piu' le case....

A parte che questo e' un prezzo di vetrina e sicuramente si puo' trattare un po' ma e' un prezzo che fa gola anche se e' da ristrutturare.
la ristrutturazione c'e' di tutti i prezzi, .....una ristrutturazione media, piccola, diciamo bagno, cucina, luce, gas, tubi acqua....porte....siamo sui 40 mila euro minimo.....
Poi dipende, se ci aggiungi altro, tipo tapparelle, finestre con doppi vetri il prezzo si alza....il pavimento.....dipende sempre dai materiali che si scelgono....imbiancatura totale....
Magari il pavimento si puo' tenere, le case bisogna vederle......diciamo che una ristrutturazione completa di buon livello dove cambi tutto siamo sugli 80mila euro.....
Solo i doppi vetri costano circa 12 mila euro + Iva per un trelocali.....un bagno decente completo chiedono minimo 10 mila euro + Iva.....se metti marmo, parquet.....
metti che in casa c'e' una tappezzeria vecchia, toglierla costa.....come costa lo smaltimento dei calcinacci.....

ho visto la planimetria, diciamo che cosi' non mi fa impazzire, sarebbe da rivoluzionare.....io non ho mai amato le cucine a vista.....

Ultima modifica:
Si chiaramente sul progetto ovvero sulla disposizione dei vani è meglio studiarsela al meglio nel qual caso dovesse diventare la casa definitiva o nel caso, comunque, ci si dovesse rimanere a lungo.

Conoscendomi cambierei tutto, finestre, tapparelle, impianto elettrico e idraulico, pavimento, sanitari, insomma dentro deve diventare nuova di pacca. Mettiamo pure che spenderei 80K euro il prezzo totale lieviterebbe a 435 euro. Sarebbe comunque un buon prezzo per la zona??

In che zona cerchi?

Sia zona est che ovest, diciamo per riassumere:

Zona est, l'area che unisce Pta Venezia, Loreto, Piola, Susa, Parco Fomentano e Pta Romana.

Zona ovest: Solari, Washington e - se avessi tanti soldini - intorno a Parco Vergani.

Si accettano suggerimenti :)

EDIT: aggiungo che il motivo per cui mi spostero' e' che mi alzano davanti a casa una roba di 7 piani e la luce che ho ora me la scodero'.

Altro EDIT per dare qualche informazione in piu': evito piani terra e primi piani e voglio almeno un balcone. Con questi criteri sto trovando praticamente ZERO su immobiliare sotto il milione (tuguri a parte) -- che non ho e se anche lo avessi non ce lo spenderei

Ultima modifica:
Secondo me gia' il fatto che non ti mettano neanche una foto originale dell'immobile e' un gigantesco campanello d'allarme.

Beh c'è scritto che è da ristrutturare e conoscendomi rifarei tutto.

Certo se non ci fosse scritto che è da ristrutturare le foto le vorrei vedere obbligatoriamente, su quello non si discute.

mica tanto....a Milano la circonvallazione interna vale piu' della circonvallazione esterna.....e' da sempre cosi'...
A me per esempio non piace Porta Ticinese eppure e' centro, mi piace molto piu' viale Romagna e dintorni.....ma in viale Ticinese costano di piu' le case....

Sì, ma ticinese è letteralmente in centro, ed è infatti la zona "area c" più economica. Città studi va dal semicentro vero e proprio a Lambrate, e ha una ampia zona di case di altissimo livello (si vede, non sono i palazzoni della "semiperiferia di lusso", sono proprio abitazioni signorili e palazzine che trovi solo in zone prestigiose). La circonvallazione est è molto più stretta di quella ovest, per quello questa delimitazione - a meno di contestualizzarla - non ha troppo senso. A ovest di Milano (lasciando perdere sud-nord) oltre la circonvalla siamo ai livelli di hic sunt leones (c'è proprio una quantità massiccia di edilizia popolare e siamo comunque distanti dal centro), a est ci trovi palazzi nobili e una ampia zona universitaria (e il centro è piuttosto vicino), pur con viale Romagna che offre una qualità a volte visibilmente diversa sui due versanti (quindi io la considero una "vera" circonvallazione).

Sia zona est che ovest, diciamo per riassumere:

Zona est, l'area che unisce Pta Venezia, Loreto, Piola, Susa, Parco Fomentano e Pta Romana.

Zona ovest: Solari, Washington e - se avessi tanti soldini - intorno a Parco Vergani.

Si accettano suggerimenti :)

EDIT: aggiungo che il motivo per cui mi spostero' e' che mi alzano davanti a casa una roba di 7 piani e la luce che ho ora me la scodero'.

Altro EDIT per dare qualche informazione in piu': evito piani terra e primi piani e voglio almeno un balcone. Con questi criteri sto trovando praticamente ZERO su immobiliare sotto il milione (tuguri a parte) -- che non ho e se anche lo avessi non ce lo spenderei

Sì, ma qual è il budget? Perché un quadrilocale ha una metratura MINIMA di 115-120 mq (ed è piccolo, con stanze e bagni piccoli). Nelle zone che hai indicato non stai mai sotto i 6-700k.

Indietro