Milano Finanza continua a pubblicizzare polizze

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Se è vero che, rispetto ad un passato anche recente, alcune testate (vedi "Plus" abbinato a IlSole24Ore del sabato) offrono spazio, a volte davvero ampio, alle tante lamentele del pubblico sui prodotti, altrove si prosegue alla maniera di sempre.

Milano Finanza, ad esempio, non si smentisce mai e nel numero di sabato scorso, a pagina 33, magnifica le polizze finanziarie con un articolo che sembra scritto da un venditore.

Si comincia col presentare le polizze tradizionali come "alternativa a fondi pensione e FIP". E la migliore struttura dei costi dei fondi pensione? Ed il contributo aggiuntivo aziendale? Ed il miglior trattamento fiscale?

Le polizze sarebbero strumenti "dove gli italiani sono tornati ad investire"...come se non si sapesse dove nascono i successi di vendita dei prodotti: basta spingere i venditori con appositi incentivi ed ecco che "gli italiani tornano ad investire" dove si desidera che investano.

Scendendo nei dettagli, poi, si arriva a leggere una vera assurdità: visto che il probabile rialzo dei tassi penalizzerà i risultati (pretendere che i gestori passino al tasso variabile è troppo?) "per non mettere a rischio" i rendimenti si darà più spazio alle azioni! Più azioni vorrebbe dire meno rischio, quindi!

Ha dimenticato di rammentare l'impignorabilità e l'insequestrabilità: peccato, altrimenti lo spot sarebbe stato perfetto!

Poi c'è la tipica "intervista all'esperto", uno che di mestiere vende polizze e quindi non ne parla certo male.

Quanto ai rendimenti, evidenziati con l'immancabile grande tabella, ecco cosa andava scritto anziché liquidare la cosa con un generico "attenzione ai costi":

- I risultati delle gestioni separate delle polizze sono calcolati in base al costo storico di acquisto e non confrontando le quotazioni di dodici mesi prima: se si rettificassero i dati, ci si accorgerebbe che i rendimenti sarebbero ben diversi.

- I rendimenti riguardano il fondo interno alla polizza, ma nel fondo non finiscono tutti i soldi versati dal cliente perché la compagnia prima preleva i caricamenti, vale a dire le proprie commissioni, ed i caricamenti sono altissimi.

- Inoltre, moltissime polizze non lo riconoscono nemmeno del tutto al cliente (vedere percentuale di "retrocessione" nel contratto), trattenendone una parte.

Quel rendimento, quindi, riguarda solo una parte del danaro che l'investitore sborsa.

Per approfondire il discorso della struttura dei costi nelle polizze
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=40881

Questi articoli costituiscono una vera manna per i venditori, che vanno in giro con le fotocopie delle tabelle spacciando che "pure Milano Finanza dimostra che le nostre polizze sono ottime".

Anche questa volta, poi, manca la risposta alla mia domanda: se questi prodotti sono tanto validi, perché banche-sim-poste-assicurazioni li vendono ma non ci mettono mai un centesimo del proprio danaro?
 
Accidenti.....devo rifare l'abbonamento a MilanoFinanza :wall:

...e pensare che sono anni e anni che quel giornale neanche lo guardo più :wall:

...non c'azzecco proprio ... :D

Ciao :)
 
pf.fin ha scritto:
Accidenti.....devo rifare l'abbonamento a MilanoFinanza :wall:

...e pensare che sono anni e anni che quel giornale neanche lo guardo più :wall:

...non c'azzecco proprio ... :D

Ciao :)

io l'abbonamento non lo faccio di sicuro :angry:
 
prima di tutto un saluto doveroso a Voltaire
che da un po non incrocio
:bow: :bow: :bow:

cmq invece di buttare soldi con informazioni manipolate e di parte di MF
leggete questo signore
un vero contrarian del risparmio gestito

www.beppescienza.it

una persona preparatissima..............e tutto gratis :clap: OK!
 
Zantrax ha scritto:
prima di tutto un saluto doveroso a Voltaire
che da un po non incrocio
:bow: :bow: :bow:

cmq invece di buttare soldi con informazioni manipolate e di parte di MF
leggete questo signore
un vero contrarian del risparmio gestito

www.beppescienza.it

una persona preparatissima..............e tutto gratis :clap: OK!

Che sia un contrarian è fuori di discussione, che sia preparato è probabile...

...che sia anche utile ho i miei dubbi.

E' fin troppo facile criticare, senza prospettare soluzione "praticamente realizzabili"...pensate alla regola del 2% per titolo obbligazionario per dimunuire
il rischio su un portafoglio obbligazionario, quanti risparmiatori vedete a proprio agio a gestire un portafoglio di 50 titoli ? Oppure comprare titoli greci e/o tedeschi ?
E' fin troppo facile fare il paladino usando e abusando la demagogia...vedere quando fa il confronto con i Bot, Btp e Fondi con l'indice Fideuram generale... :censored:
E' fin troppo facile fare il contrarian e ripetere gli slogan come un disco rotto con lo scopo di auto-promuovere i suoi corsi (...che non sono gratis) e la vendita dei suoi libri.

E per usare uno slogan tanto caro al prof., visto che ha le ricette opportune per investire al meglio .... chissà quanti milioni di €uro avrà da parte.... :p :p

Detto questo cmq apprezzo la denuncia che fa sempre bene, anche se lui lo fa solo in modo strumentale... :no:

Sono solo opinioni personali...e come il Prof ha il diritto ad esprimere le sue, io esprimo le mie....ognuno ragiona con la propria testa... :yes:

Ciao :)
 
pf.fin ha scritto:
Che sia un contrarian è fuori di discussione, che sia preparato è probabile...

...che sia anche utile ho i miei dubbi.

E' fin troppo facile criticare, senza prospettare soluzione "praticamente realizzabili"...pensate alla regola del 2% per titolo obbligazionario per dimunuire
il rischio su un portafoglio obbligazionario, quanti risparmiatori vedete a proprio agio a gestire un portafoglio di 50 titoli ? Oppure comprare titoli greci e/o tedeschi

e allora che si fa ci si butta tra le fauci del consulente o promotore di turno?
di sicuro ne sa meno di noi
a lui insegnano solo a vendere

meglio darsi da fare e imparare da se le basi per gestire i propri soldi
se non lo impariamo noi, non possiamo pretendere che lo facciano altri portatori di altri interessi

e di sicuro il suo sito e' un ottima fonte per recepire conoscenze gratis
e per spunti di approfondimento
 
Ciao Zantrax,
Posso chiederTi che mestiere fai ?
 
gianky70 ha scritto:
Ciao Zantrax,
Posso chiederTi che mestiere fai ?

disoccupato
laureato da un anno in economia
 
Sono articoli di Plus, appunto come detto.
 
Zantrax ha scritto:
e allora che si fa ci si butta tra le fauci del consulente o promotore di turno?
Tu sei laureto in economia, molti altri no. :bow:
Se la tua auto si rompe e non hai cognizioni di meccanica che fai ? :confused:
Compri l'enciclopedia "La meccanica per tutti" o la porti in un officina ? :D

Zantrax ha scritto:
...di sicuro ne sa meno di noi
a lui insegnano solo a vendere
Quando uno è sicuro ...è sicuro ! :rolleyes:
E' piu importante cosa si insegna o cosa si impara ? :D

Zantrax ha scritto:
meglio darsi da fare e imparare da se le basi per gestire i propri soldi
se non lo impariamo noi, non possiamo pretendere che lo facciano altri portatori di altri interessi
Darsi da fare per capire è sempre un bene... OK!
Non si tratta di avere a disposizione dei paladini, ma ricorre a figure professionali che sono co-interessate e non disinteressate... :D

Zantrax ha scritto:
e di sicuro il suo sito e' un ottima fonte per recepire conoscenze gratis
e per spunti di approfondimento
Il sito del Prof. Scienza non credo che sia tra i migliori per accrescere la propria cultura finanziaria...ce ne sono migliaia migliori. :yes:
L'unico merito che ha è quello di "denunciare"....non quello di "risolvere".
Io ho comprato i suoi due libri e ti devo dire che con l'acquisto del secondo mi sono sentito "rapinato" in quanto ritengo sia una semplice "copia" del primo.

Per accrescere la cultura finanziaria il Prof. Scienza organizza dei corsi a pagamento...lo stipendio dell'università non gli basta ? C'è o no un conflitto di interessi ?

Ciao :)
 
Indietro