Milano Santa Giulia.....il Risanamento e' iniziato!! Vol.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ecco la parte più importante :

Con riferimento al Project Development Agreement sottoscritto nel 2017 (“PDA”) in essere con Lendlease Europe Holdings Limited e Lendlease MSG North S.r.l. (“Lendlease”) relativo all’iniziativa Milano Santa Giulia in data 27 ottobre 2022 – come già comunicato - Lendlease ha esercitato nei termini il diritto, contrattualmente previsto, di rinunciare alle condizioni sospensive ancora in essere previste dal citato accordo. Sono altresì proseguite - a seguito dell'oggettiva necessità di rimodulare in maniera significativa gli accordi in essere a causa dell'accelerazione temporale allo sviluppo di tale progetto imposta dall'evento olimpico - le articolate discussioni con Lendlease e le banche finanziatrici (“Banche”) rispettivamente in merito a: (i) la revisione dei termini e condizioni del PDA; (ii) la concessione del finanziamento delle opere di bonifiche e delle opere infrastrutturali. Più in particolare, allo stato è in fase di finalizzazione la negoziazione di una complessa operazione volta proprio a consentire - nell’ambito di un piano che assicuri l’equilibrio economico finanziario del Gruppo Risanamento ex art. 56 del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (“CCI”) - inter alia:

(i) l’ottenimento da parte del Gruppo Risanamento delle risorse finanziarie necessarie per adempiere ai propri impegni assunti con le autorità pubbliche e terze parti in relazione al completamento sia dell’attività di bonifica dell’area sia della realizzazione delle opere infrastrutturali olimpiche di cui alla Convenzione di Variante;

(ii) il trasferimento dell’area Milano Santa Giulia oggetto del PDA (c.d. Lotti Nord) a valori in linea con il relativo book value / fair value a favore di un fondo comune di investimento alternativo regolato dalla legge italiana, le cui quote saranno detenute, inter alios, dalle Banche o loro eventuali aventi causa, con contestuale accollo liberatorio da parte del suddetto fondo dell’indebitamento finanziario vantato dalle Banche stesse (o loro eventuali aventi causa) nei confronti del Gruppo Risanamento (che al 31 dicembre 2022 ammonta complessivamente a circa 566 milioni di euro) e con pagamento in favore di Risanamento, a certi termini e condizioni, dell’importo complementare rispetto ai valori sopra richiamati; (complessivamente, l’“Operazione”), la cui struttura e modalità sono in corso di definizione tra le parti.
 
Praticamente i terreni verranno ceduti ad una società gestita dalle banche e non più da LL. Le banche vogliono tenersi tutta la torta a quanto pare

da quello che leggo sembra che LL ci sia sempre :

......Sono altresì proseguite - a seguito dell'oggettiva necessità di rimodulare in maniera significativa gli accordi in essere a causa dell'accelerazione temporale allo sviluppo di tale progetto imposta dall'evento olimpico - le articolate discussioni con Lendlease e le banche finanziatrici (“Banche”) .......
 
Mafrix cosa pensi del comunicato di questa sera ? Grazie se mi risponderai
 
Sono un pelo incastrato in sto titolo. L'unico che non si muove. Covid si covid no, guerra si guerra no. Li' inchiodata ed io al palo
 
Io cercando di capire quello che scrivono direi 750 meno 500 di debito
Con quest’operazione salta la tua idea di fondo pensione.
Una volta conferita l’area, a valori congrui, al fondo sottoscritto dalle banche, gli utili dello sviluppo rimarranno fuori dal perimetro di RN
 
Con quest’operazione salta la tua idea di fondo pensione.
Una volta conferita l’area, a valori congrui, al fondo sottoscritto dalle banche, gli utili dello sviluppo rimarranno fuori dal perimetro di RN
Vediamo di capire meglio perché si legge anche che risanamento continuerà a lavorare l'area msg
 
Mafrix cosa pensi del comunicato di questa sera ? Grazie se mi risponderai
Penso che le banche vogliono raccogliere i frutti del proprio investimento. Da parte nostra la vera novità potrebbe essere l'uscita dalla Blacklist con i debiti ripianati. Probabilmente si concentreranno sui altri 2 progetti
 
Ciao Piove da dove escono i 750 milioni come valore?
Ciao Mafrix un conto fatto sul divano.... se le banche con il loro 70 vogliono i loro crediti di 550 .. il 100 è circa 750 . Ma ti dico conto fatto di sera dopo passeggiata di 14 km.
 
buongiorno , certo è che dovrebbero sospenderla per capirci ..tutti... di più
 
Buongiorno a tutti :)
"....con contestuale accollo liberatorio da parte del suddetto fondo dell’indebitamento finanziario vantato dalle Banche stesse (o loro eventuali aventi causa) nei confronti del Gruppo Risanamento (che al 31 dicembre 2022 ammonta complessivamente a circa 566 milioni di euro)...."

....questa frase fa pensare che questo "fondo" si accolla tutto il debito con le banche, inoltre i terreni pagati a valore di bilancio che se non ricordo male è di almeno 950 milioni, RN rischia di passare da un debito di 560 milioni ad avere in cassa oltre 400 milioni!....non sono affatto esperto in materia ma se è così, potrebbe esserci l'ipotesi di un mega dividendo.....cosa ne pensate?
 
Buongiorno a tutti :)
"....con contestuale accollo liberatorio da parte del suddetto fondo dell’indebitamento finanziario vantato dalle Banche stesse (o loro eventuali aventi causa) nei confronti del Gruppo Risanamento (che al 31 dicembre 2022 ammonta complessivamente a circa 566 milioni di euro)...."

....questa frase fa pensare che questo "fondo" si accolla tutto il debito con le banche, inoltre i terreni pagati a valore di bilancio che se non ricordo male è di almeno 950 milioni, RN rischia di passare da un debito di 560 milioni ad avere in cassa oltre 400 milioni!....non sono affatto esperto in materia ma se è così, potrebbe esserci l'ipotesi di un mega dividendo.....cosa ne pensate?
Il conto è proprio quello, e significherebbe una valutazione del titolo con il 2 al posto dell’attuale 1.
Poi preferirei che la società si concentrasse su nuovi sviluppi piuttosto che dare dividendi
 
il mercato non la pensa come voi
 
Sia chiaro, non sono affatto sicuro che oggi risalga.
Ma per chi conosce la struttura societaria, e quali asset contiene, credo che il comunicato di ieri abbia offerto un ottimo spunto di calcolo.
Via Grosio vale quasi 20 milioni (pre-riqualificazione), Torri di Quartesolo non so quanto valga ma da ieri sappiamo (almeno io prima non lo sapevo) che c'è una potenzialità edificatoria residua di 20.000 mq, che da sola vale qualche milione. E poi Santa Giulia a questo punto vale più o meno 400 milioni al netto del debito.
Io i mie conti li faccio così...
 
il problema potrebbe essere un adc . monitoriamo .

l’ottenimento da parte del Gruppo Risanamento delle risorse finanziarie necessarie per adempiere ai propri impegni assunti con le autorità pubbliche e terze parti in relazione al completamento sia dell’attività di bonifica dell’area sia della realizzazione delle opere infrastrutturali olimpiche di cui alla Convenzione di Variante;
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro