Milano Santa Giulia.....il Risanamento e' iniziato!! Vol.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo al giorno del cda, e ad un giorno da quella che sulla carta dovrebbe essere una scadenza di importanza determinante per il titolo.
Vero che chi è già posizionato lo ha fatto da tempo, ma trovo comunque strano che non vi sia nessun interesse in acquisto.

Ciao,
chi ci crede è piazzato da tempo, per chi è nuovo, non sa nemmeno cosa c'è in ballo.
 
Una cosa di cui si è parlato poco, è l'aumento di valore inespresso che l'area MSG ha maturato negli anni.
Allego un grafico preso dalle rilevazioni di uno dei maggiori portali italiani, da cui si vede che a Novembre 2017, data del PDA tra LL e RN, le quotazioni medie della zona Rogoredo per gli immobili (usati) erano a 2.457 euro/mq, mentre a Settembre 2022, data dell'ultima rilevazione, sono a 3.675 euro/mq, quindi un aumento di quasi il 50%.
graph.png
E' ovvio che questo incremento dei valori della zona, e di tutta Milano in generale, unito al maggiore appeal dell'area Santa Giulia con l'avvento delle olimpiadi, è un motivo per cui immagino che Risanamento voglia tirare quanta più acqua al suo mulino.
D'altro canto Lendlease ha oggi maggiori costi di realizzazione, visto l'aumento dei materali da costruzione, costi che rispetto al 2017 credo siano maggiori nella misura di un 25/30% massimo.
Ma LL sa bene quali sono le potenzialità dell'area visto che i due Spark che ha costruito a Sud sono già completamente piazzati.
Ognuno starà facendo il suo gioco, ma come ha spesso detto Piove in passato, avere in mano azioni Risanamento oggi è con molta probabilità un buon investimento nel lungo periodo.
 
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2022-10/20221028_121894.pdf

Pertanto, ai sensi del PDA, le disposizioni relative allo sviluppo dei c.d. Lotti Nord dell'area Milano Santa Giulia non risultano più soggette a condizioni sospensive. Si ricorda che in considerazione della sopravvenuta accelerazione temporale allo sviluppo del progetto imposta dall'evento olimpico, si è resa necessaria una sostanziale revisione e ridefinizione del PDA e pertanto sono in corso articolate discussioni aventi ad oggetto un nuovo accordo (Development Framework Agreement) anche in relazione al finanziamento delle opere di bonifica e delle opere infrastrutturali con il coinvolgimento degli Istituti di credito.
 
Resta quindi solo da sapere quale sarà l’entità dell’accordo con LL.
E direi che l’ipotesi Opa è quindi da abbandonare, si procede come da PDA…ottimo.
 
Resta quindi solo da sapere quale sarà l’entità dell’accordo con LL.
E direi che l’ipotesi Opa è quindi da abbandonare, si procede come da PDA…ottimo.

Ciao hanno anche messo il nuovo nome dfa .... accordo quadro di sviluppo :D:D mah monitoriamo :D
 
Altro passaggio interessante:
Immobile di via Grosio in Milano
Relativamente al complesso immobiliare di via Grosio detenuto dalla controllata Ri Rental Srl prosegue l’iter per l’approvazione della variante (rispetto alla sua attuale destinazione d’uso) volta a realizzare una importante riqualificazione del suddetto complesso. In particolare, l’iter relativo all’istruttoria preliminare (ex art. 40) si è concluso con il responsabile dell’Unità Permessi di Costruire Convenzionati che ha raccolto i pareri dei vari settori preposti. Alla luce delle risultanze riportate nei suddetti pareri, la società ha sviluppato il progetto definitivo dell’opera e nel mese di agosto ha presentato la richiesta del Permesso di Costruire Convenzionato. L’iter autorizzativo dovrebbe completarsi ragionevolmente entro la fine del corrente anno.
 
Quali possono essere adesso i possibili scenari in virtù della rinuncia alle condizioni sospensive da parte di LL??
 
Abbiamo scritto e letto per mesi di varie notizie, i ricorsi, le Olimpiadi, la convenzione, le bonifiche, etc…
Ora invece abbiamo la notizia più importante, dopo l’approvazione della variante.
Spero sia chiaro che se LL, dopo i vari rinvii, ha comunicato di rinunciare alle condizioni sospensive (nonostante manchi la formalità delle linee di credito per le bonifiche e l’urbanizzazione), lo ha fatto perché non ha alcuna intenzione di perdere l’occasione di realizzare uno dei più grandi sviluppi in Europa, e molto probabilmente perché l’accordo è di fatto già stato trovato, probabile manchino solo i dettagli e la confezione.
Per noi azionisti è altrettanto importante aver scampato il rischio della tanto discussa Opa, perché dai valori attuali non avrebbe valorizzato a sufficienza il valore dell’affare.
 
Perdonatemi ma non riesco a capire perché si sia scampata la possibilità di OPA.. Visto che sono d'accordo che hanno trovata la quadra, cosa vieta a LL di farla e prendersi tutto..
 
Perdonatemi ma non riesco a capire perché si sia scampata la possibilità di OPA.. Visto che sono d'accordo che hanno trovata la quadra, cosa vieta a LL di farla e prendersi tutto..

Se LL avesse avuto intenzione di fare un'Opa, sarebbe stato logico farla prima di comunicare la rinuncia alle condizioni sospensive di un accordo già preso. Ne tantomeno si metterebbe a discutere un nuovo accordo, ora definito Development Framework Agreement.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro