Milano Santa Giulia.....il Risanamento e' iniziato!! Vol.7

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se come pare estingue il debito e gli affari vanno bene comprese le olimpiadi, secondo me potrebbe bissare la salita di d'amico in qualche modo, anche quella una società passata dagli inferi e risanata completamente....
Effettivamente il confronto ci sta, Rn si è finanziata grazie alle banche, D'Amico vendendo le proprie navi ed usandolo a noleggio. Ognuno trova il modo per campare negli anni più difficili
 
Mah, per me ci hanno sfilato dalle mani una pepita d'oro e ci hanno dato del ferro placcato in oro....

Aldilà della farraginosità di tutta l'operazione, per me il valore di 648 milioni è molto basso.
Si era capito da tempo che sarebbe stato sotto il miliardo ma non pensavo quasi la metà. Ok che rimane il "Lotto Arena" ma quanto potrà valere? Esagerando 70 milioni?

Inoltre ora bisogna capire come funzionano le Quote C del fondo in quanto da comunicato io leggo:
- Pagina 3: Le quote di categoria C daranno il diritto a Risanamento di ricevere il 50% dei flussi di cassa del Fondo residui dopo la distribuzione dei flussi stessi alle altre categorie di quote

- Pagina 5: Liberarsi dall’indebitamento del Gruppo valorizzando al contempo il principale asset di sviluppo "Milano Santa Giulia"
e mantenendo le chance di partecipare al rendimento complessivo dell’Operazione attraverso le quote del Fondo assegnate

A me sembra che abbiano indebitato l'azienda così da dover svendere gli asset ai creditori, e per imbellire l'operazione in quanto è pur sempre un'azienda quotata in borsa, sono state assegnate quote residuali di un fondo dove forse Risanamento avrà la Chance di mangiare qualche briciola.
E in tutto questo l'unica azienda che veramente lavora e produce qualcosa di materiale è proprio Risanamento.
Cornuta e Mazziata?
 
Da una lettura attenta di tutto il comunicato rimangono ancora dei dubbi a mio avviso. Si intuisce che in termini grossolani UniCredit cederà le sue quote ad un soggetto riferito a LL, ma a che prezzo? Io credo che vorra valorizzare al massimo il suo investimento, dato che poi abbandonerà la partita
 
Il problema per il mercato è capire (ma come fa?) quanto incidono le quote del Fondo in possesso di RN. Ipotizzando i valori a mq. che si sono scritti, quanto prende RN? È impossibile saperlo, è tutto rimasto vago, senza numeri, senza percentuali! Non è quantificato il valore del "residuo del 50%". Cioè?
 
Il problema per il mercato è capire (ma come fa?) quanto incidono le quote del Fondo in possesso di RN. Ipotizzando i valori a mq. che si sono scritti, quanto prende RN? È impossibile saperlo, è tutto rimasto vago, senza numeri, senza percentuali! Non è quantificato il valore del "residuo del 50%". Cioè?
Questo credo si saprà solo dopo che il fondo sarà costituito ed il relativo regolamento reso disponibile.
 
Ma qualcuno conosce la grandezza del Lotto Arena?
Milano Santa Giulia è in totale 1.2 milioni quadrati di cui quasi 400 Mila edificabili.
Di questi 1.2 milioni, che percentuale ha il Lotto Arena?
Non si trova alcuna notizia
 
Buongiorno. Che sia il giorno della svolta dopo anni di attesa, ci abbiamo sempre creduto da oggi si dovrebbero raccogliere i frutti, il peggio è passato
 
Buongiorno. Che sia il giorno della svolta dopo anni di attesa, ci abbiamo sempre creduto da oggi si dovrebbero raccogliere i frutti, il peggio è passato
Concordo, la gente purtroppo è dubbiosa di natura, soprattutto su questo titolo, e non riesce a godersi neanche una notizia positiva.
 
Concordo, la gente purtroppo è dubbiosa di natura, soprattutto su questo titolo, e non riesce a godersi neanche una notizia positiva.
la notizia positiva quale sarebbe? perchè le parti che si capiscono mi sembrano negative, il resto non è chiaro.
 
un po' in riassunto , ma le banche restano azioniste di rn . a che pro ??

Creditori entreranno nel veicolo a cui andranno le aree (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 mar - Sottoscritti gli accordi vincolanti tra Risanamento, il gruppo Lendlease e le banche sulle aree di Santa Giulia a Milano. Il cda di Risanamento ha approvato l'operazione che prevede la fusione di Milano Santa Giulia in Risanamento e il trasferimento dei lotti nord del progetto Santa Giulia a un fondo comune di tipo chiuso gestito da Lendlease Italy sgr che acquistera' le aree per un corrispettivo complessivo di 648 milioni di euro. Il riassetto consentira' di azzerare il debito del gruppo Risanamento nei confronti del ceto bancario pari a 566 milioni. Questo avverra' mediante accollo liberatorio da parte del fondo di una porzione dell'indebitamento finanziario oggetto di moratoria secondo gli accordi, pari a 529 milioni a dicembre 2022, e della porzione residua dell'indebitamento riguardante un finanziamento soci concesso da Intesa Sanpaolo, pari a 37 milioni. Successivamente, riporta la nota, Intesa Sanpaolo sottoscrivera' quote di categoria A1 del fondo per l'importo pari al finanziamento soci mentre gli altri creditori sottoscriveranno quote di categoria B2 per un importo pari al debito residuo. Infine un investitore terzo riconducibile a Lendlease versera' denaro per liberare le quote di categoria A2 e Risanamento versera' denaro per liberare le quote C. Le quote di categoria C daranno il diritto a Risanamento di ricevere il 50% dei flussi di cassa del fondo residui dopo la distribuzione dei flussi stessi alle altre categorie di quote.

Risanamento, spiega la nota, proseguira' le attivita' di bonifica e riempimento dell'area di intervento e quelle funzionali per le opere di Milano Cortina 2026 previste "in un arco temporale di circa 3 anni, ricevendo dal fondo gli importi necessari per il completamento delle opere da realizzare".

fon
 
Ieri è stato scritto un altro passo avanti verso il delisting…
 
il comunicato mi sembra chiaro: "..Unicredit che esce come creditore e rimane come azionista...".
di solito i virgolettati si usano per citazioni del documento in questione...nel comunicato di Unicredit non si parla proprio.
ovvio che ormai di creditori non dovrebbero restarne.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, con quale percentuale di possesso è possibile procedere al delisting ?
 
esatto,
ora vediamo se è accumulo destinato al delisting
Ovvio, per questo dicevo che ci saranno diverse settimane con molti giochini sul book…la scommessa adesso è una sola e cioè a che prezzo le consegneremo…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro