Ministero Sanità boccia le sigarette elettroniche:

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
46.901
Punti reazioni
2.825
nessuna prova che siano innocue ed efficaci


L'Istituto superiore di sanità ha bocciato le sigarette elettroniche con nicotina. Secondo gli esperti dell'Iss, l'efficacia di questo prodotto per contrastare il vizio del fumo è infatti ancora tutta da dimostrare: «Possiamo dire che la sigaretta elettronica è meno tossica di quella tradizionale, ma non si può affermare che sia del tutto innocua».

L'Iss vuole anche vederci chiaro anche su eventuali rischi per la salute dei consumatori. Per questo chiede che all'interno delle confezioni venga inserito un foglio di avvertenze dettagliato, poichè le uniche indicazioni contenute riguardano il divieto per i minori di 16 anni e la raccomandazione di tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini .


Ma, anche se fosse dimostrata l'efficacia, secondo l'Iss queste sigarette alternative dovrebbero comunque passare una serie di controlli e verifiche che al momento non sono previsti e trattata come tutti gli altri prodotti sostitutivi del fumo tipo gomme da masticare, cerotti. Vale a dire come dispositivi medici.


Ministero Sanità boccia le sigarette elettroniche: nessuna prova che siano innocue ed efficaci - Il Sole 24 ORE


Forse il governo vuole tassare anche queste? :mmmm:

Qualcuno le usa?
 
Intanto a Genova...

Maxi sequestro di sigarette elettroniche a Genova - Attesa la decisione del ministero su eventuali danni


Un maxi sequestro di sigarette elettroniche è stato compiuto dal Nas a Genova in alcuni negozi che vendevano prodotti non a norma. Tremila tra dispositivi e liquidi erano privi del marchio di sicurezza.

Nel mirino soprattutto negozi aperti negli ultimi tempi per sfruttare il business natalizio. I militari hanno multato tre commercianti per alcune migliaia di euro. L'attività del Nas è voluta dal ministero della Salute nell'ambito delle verifiche sulla distribuzione in Italia di questo prodotto. Le sigarette elettroniche sequestrate non sono di marchi noti ma vengono dalla Cina e non hanno etichettatura Ce.

«Il controllo non è frutto di una strategia di oggi, è un settore delicato non è la prima volta che svolgiamo controlli in questo ambito», ha spiegato il vice comandante dei carabinieri del Nas, Antonio Diomeda.Sono oltre 30mila le confezioni di sigarette elettroniche sequestrate dai carabinieri del Nas a partire dal 2010. Il pm Raffaele Guariniello aveva aperto un'inchiesta su questi dispositivi, sia per quanto riguarda la sicurezza che l'efficacia.

Il materiale sequestrato oltre alla mancanza della etichettatura a norma, non aveva altro materiale di accompagnamento necessario per garantire il sicuro utilizzo di questi prodotti.E intanto dovrebbe arrivare a breve un parere del Consiglio Superiore di Sanità sugli eventuali rischi per la salute legati alle sigarette elettroniche, in particolare quelle che contengono nicotina.

Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha chiesto all'organismo consultivo del suo dicastero una valutazione sulla base di alcune osservazioni che erano arrivate dall'Unione europea, documento che dovrebbe essere quasi pronto. La Commissione Europea appena prima di Natale aveva formalizzato la proposta di modificare la direttiva in vigore con un giro di vite nei confronti dei prodotti da fumo in generale, imponendo anche per le sigarette elettroniche che contengono nicotina,l'obbligo di riportare con evidenza le avvertenze sui rischi per la salute.

Balduzzi lo scorso 28 settembre aveva intanto firmato una ordinanza che rinnovava il divieto di vendita ai minori di 16 anni di sigarette elettroniche con presenza di nicotina. Il divieto di vendita vale per 6 mesi, in attesa proprio della consegna dello studio sul tema che il ministro ha commissionato ai propri esperti il 26 settembre.



Maxi sequestro di sigarette elettroniche a Genova - Attesa la decisione del ministero su eventuali danni - Il Sole 24 ORE
 
...dove andremo a finire...sigarette elettroniche, bambole gonfiabili...:(
...tra un pò avremo anche pop-corn in silicone e pompini elettronici...che schifo! :wall:
 
Io normalmente non sono complottista, ma non capisco questo fuoco incrociato di disinformazione e sfiducia che questo strumento sta ricevendo da qualche giorno a questa parte... si ritirano aggeggi perché non sono a norma, e si dice che la categoria è pericolosa.. non ci sono prove "che sia innocuo"(!) e si parla di bocciatura.. hmmm
 
Calano le entrate dello stato ... Quindi ...

Essendo le aziende in via di fallimento, le tasse gia' ovunque poste da ladrocinio dei cittadini ... La via di fuga dal funo, deve esser sbarrata
 
ihihihihihi, una delle maggiori entrate dello stato: tabacchi&nicotina SPA

la sigaretta elettronica?????
càzzo pericolosissima, se non sei attento ti s'incùla anche:D:D:D
 
Forse il governo vuole tassare anche queste? :mmmm:

Qualcuno le usa?
era nell'aria già da tempo. si vede che la perdita di introiti per lo stato si comincia a vedere. cmq c'è già una direttiva comunitaria in previsione.
 
Indietro