Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

dove si deve investire? oppure, quali paesi escludi?

di quelli presenti su Mintos l'unico che escludo a priori sulla base del rischio paese è proprio il Kosovo per il semplice motivo che non lo considero nemmeno uno stato
 
Pensa che c’ è gente che investe in Italia!

Italia che notoriamente è un narcostato con fortissime tensioni etniche e religiose, nato 10 anni fa e con cui metà del mondo non ha nemmeno relazioni diplomatiche :rolleyes:

suvvia, cerchiamo di essere seri
 
Scusate ma il buyback a livello di tempistiche come funziona? Il prestito viene ricomprato ed interessi pagati(se previsti) dal loan originator al 61 esimo giorno o ci sono altre tempistiche? Io ho due prestiti da due loan originator differenti con garanzia buyback scaduti da 62 giorni ma allo stato attuale non sono stati ancora ricomprati...
 
Scusate,

andando su My Portfolio - Current Investments nella colonna "Next Payment Date" vedo che oggi 12.12.2019 dovrebbero accreditarmi (colonna "Estimated Next Payment") una certa cifra. Per il momento non appare nulla in overview tra "Pending Payments". Quando inizia il processo di norma (sperando che non finisca tra i late payments?)

Grazie mille
 
di quelli presenti su Mintos l'unico che escludo a priori sulla base del rischio paese è proprio il Kosovo per il semplice motivo che non lo considero nemmeno uno stato
Non conosco specificamentye il kosovo ma in generale questi paesi "esotici" sono quelli che hanno tassi di crescita più elevati e quindi possono pagare interessi più alti o offrono più garanzia ai creditori. Inoltre, stando ai comunicati, il comportamento della banca centrale è stato ineccepibile. Prima ti avverto che non puoi fare lo strozzino, tu continui, e allora ti revoco la licenza. Magari andasse così in Italia dove c'è comprensione verso malfattori di ogni genere.
 
Sinceramente questa cosa del pending non l'ho capita. All'investitore interessa il momento in cui i soldi arrivano sul suo conto e i relativi interessi. Se arrivano in ritardo rispetto al previsto farà le sue valutazioni, magari si tratta di spiccioli e si può lasciar correre se l'emittente è affidabile. I passaggi precedenti che gli interessano?

il tuo debitore ha pagato, quindi tu non puoi chiedere altro(interessi), ma tu i soldi non li hai.
 
Non conosco specificamentye il kosovo ma in generale questi paesi "esotici" sono quelli che hanno tassi di crescita più elevati e quindi possono pagare interessi più alti o offrono più garanzia ai creditori. Inoltre, stando ai comunicati, il comportamento della banca centrale è stato ineccepibile. Prima ti avverto che non puoi fare lo strozzino, tu continui, e allora ti revoco la licenza. Magari andasse così in Italia dove c'è comprensione verso malfattori di ogni genere.
Esatto, spiace per i 750,00 euro che forse perderó, ma vorrei anche io vivere in un paese dove la banca centrale tutela i propri risparmiatori o investitori in questo modo: con i fatti e non a parole!
 
Scusate ma il buyback a livello di tempistiche come funziona? Il prestito viene ricomprato ed interessi pagati(se previsti) dal loan originator al 61 esimo giorno o ci sono altre tempistiche? Io ho due prestiti da due loan originator differenti con garanzia buyback scaduti da 62 giorni ma allo stato attuale non sono stati ancora ricomprati...

quali sono questi 2 loan originator? il nome, cosi possiamo capire meglio e cercare di dare una risposta utile
 
Buone notizie per chi aveva monego in portafoglio

Monego non emette più nuovi prestiti; Finitera group per coprire i rimborsi degli investitori
12.12.2019
mintosblog
Blog, In The News
2

Condividi

Posta elettronica
Venerdì scorso, 6 dicembre 2019, la Banca centrale del Kosovo (CBK) ha informato Monego della decisione di revocare la licenza di microfinanza di Monego, con effetto immediato. Il team di gestione di Monego sta lavorando con tutte le parti interessate per garantire la raccolta dei pagamenti dei clienti. Gli azionisti di Monego comunicano e collaborano con CBK per garantire il rinnovo delle operazioni aziendali.

Insieme alla revoca della licenza, Monego non rilascia nuovi prestiti. CBK ha nominato un liquidatore di Monego. Il liquidatore stima che l'elaborazione e l'approvazione di un piano di copertura dei crediti richiederà almeno un mese. L'approvazione del piano è subordinata alla decisione del CBK.
Di conseguenza, venerdì scorso Mintos ha informato gli investitori che i prestiti emessi da Monego non sono più presenti sui mercati primario e secondario.
In questo momento, il liquidatore nominato, in qualità di rappresentante di Monego, ha la responsabilità, per conto di Monego, di trasferire i rimborsi dei mutuatari ricevuti per gli investimenti in prestito emessi da Monego a Mintos, affinché Mintos accrediti i conti degli investitori di conseguenza. Nell'improbabile caso in cui Monego non effettuerebbe pagamenti contrattuali agli investitori e, di conseguenza – tutti i prestiti diverranno in ritardo, Finitera come garante riguarderà i pagamenti programmati dei mutuatari agli investitori che hanno investimenti in prestiti Monego una volta che questi pagamenti sono ritardo per 60 giorni.
Finitera, un gruppo internazionale di tecnofinanza operante in quattro mercati con 122 filiali con 718 dipendenti e con un capitale sociale di 8 milioni di euro, era nella fase finale di cambiare la struttura azionaria DiMonego e di aggiungerla sotto la proprietà diretta di Finitera. Anche se il lavoro sulla riorganizzazione non è stato finalizzato e come tale Monego non fa parte di Finitera, Finitera ha deciso di concedere una garanzia per alcuni obblighi che Monego detiene nei confronti degli investitori su Mintos.
Mintos sta adottando misure legali per rivendicare dai fondi Monego dovuti agli investitori su Mintos e ha assunto uno studio legale locale in Kosovo a tale scopo.
Ringraziamo i nostri investitori per la loro pazienza mentre lavoriamo con tutte le parti coinvolte per la soluzione più adatta a questa situazione. Nel frattempo, si prega di contattare il nostro team di investor service in caso di ulteriori domande.
 
Ricapitolando, mi sembra di capire che ne per METROKREDIT ne per IUTE ne per MONEGO esistono conseguenze sugli investitori.

Rimane il mistero di Aforti.
 
sono stati sospesi monego e iute solo per il kosovo, e se sei nuovo ti consiglio vivamente di NON usare Invest N&L CCess, perché ti compra porcheria, prima di buttare soldi studiati bene gli Lo e i tassi migliori

Ormai i primi 50 euro sono andati. Lezione imparata, ora stoppo I&A così dai prossimi 50 euro faccio "come mi pare".
 
Creditstar e Sun Finance

probabilmente si tratta di un ritardo di tipo chiamamolo "tecnico", se prima era Mintos che anticipava il pagamento allo scadere dei 60 giorni, ora però è stata introdotta questa nuova funzionalità "pending payments", cosi chi se lo prende in quel posto siamo noi cogl....
in questo caso vorrei sapere, si percepiscono oppure no interessi durante il periodo di pending payments? qualcuno lo ha già chiesto all'assistenza?
 
Ricapitolando, mi sembra di capire che ne per METROKREDIT ne per IUTE ne per MONEGO esistono conseguenze sugli investitori.

Rimane il mistero di Aforti.

io non ho seguito molto il caso aforti, perche fortunatamente non avevo investito neanche un centesimo su di lui,
però a quanto ne so, è messo come un malato terminale collegato ad una macchina, che emette a singhiozzo qualche rata ogni tanto, con l'aiuto di mintos, cosi non viene mai dichiarato il default
 
Scusate ma il buyback a livello di tempistiche come funziona? Il prestito viene ricomprato ed interessi pagati(se previsti) dal loan originator al 61 esimo giorno o ci sono altre tempistiche? Io ho due prestiti da due loan originator differenti con garanzia buyback scaduti da 62 giorni ma allo stato attuale non sono stati ancora ricomprati...

sei sicuro di aver fatto bene il conto?

i 60 giorni decorrono dalla data dell'ultimo pagamento che può non coincidere con la data di pagamento della rata.
 
probabilmente si tratta di un ritardo di tipo chiamamolo "tecnico", se prima era Mintos che anticipava il pagamento allo scadere dei 60 giorni, ora però è stata introdotta questa nuova funzionalità "pending payments", cosi chi se lo prende in quel posto siamo noi cogl....
in questo caso vorrei sapere, si percepiscono oppure no interessi durante il periodo di pending payments? qualcuno lo ha già chiesto all'assistenza?

il pending payment dovrebbe riguardare anzitutto il pagamento delle rate. non dovrebbe avere impatto alcuno sul discorso del buyback.
 
io non ho seguito molto il caso aforti, perche fortunatamente non avevo investito neanche un centesimo su di lui,
però a quanto ne so, è messo come un malato terminale collegato ad una macchina, che emette a singhiozzo qualche rata ogni tanto, con l'aiuto di mintos, cosi non viene mai dichiarato il default

AFORTI Holding e' quotata a Varsavia.

L'azione non sembra quella di una compagnia sull'orlo del fallimento.

Ne mi sembra vi siano notizie a riguardo.

AFORTI HOLDING S.A. : AFHO Stock Price | PLMNTHL00016 | MarketScreener
 
Scusate ma il buyback a livello di tempistiche come funziona? Il prestito viene ricomprato ed interessi pagati(se previsti) dal loan originator al 61 esimo giorno o ci sono altre tempistiche? Io ho due prestiti da due loan originator differenti con garanzia buyback scaduti da 62 giorni ma allo stato attuale non sono stati ancora ricomprati...

per verificare effettivamente i prestiti che hanno superato i 60 giorni di ritardo e il buyback non è stato rispettato, si può andare su portfolio e selezionare il filtro status 60+days late, sempre che tu non l'abbia già fatto.
A me non è mai successo con credistar e sunfinance, ma solo con iute credit kosovo per i problemi che ci sono attuali
 
Io sarei tentato di espormi ancora su iute vedendo i prestiti in secondario (ne trovo una valanga assieme a quelli di kredo?), ma sono già ben esposto..
 
oggi monego mi ha rimborsato 29 euro sui 752 che ho con loro e molti prestiti sono in grace, bene
 
Indietro