Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si è arrivata anche la comunicazione che iute paga i sui loan con buyback in kosovo.
Mentre non riesco a capire come mai mintos mi da un net di 3,6%... :O fino a ieri ero sull'11% come indicato anche nella sezione portafoglio...aspetterò e vedro cosa succede.
 
per verificare effettivamente i prestiti che hanno superato i 60 giorni di ritardo e il buyback non è stato rispettato, si può andare su portfolio e selezionare il filtro status 60+days late, sempre che tu non l'abbia già fatto.
A me non è mai successo con credistar e sunfinance, ma solo con iute credit kosovo per i problemi che ci sono attuali

60+ days late non ne ho nessuno ma i due prestiti in questione sono acquistati 11 ottobre ed a conti fatti sono passati 64 giorni....
 
neofita del crowfunding

Salve, mi sono appena registrato su mintos, ho sentito e letto ottime recensioni, ma a differenza di re-lerner(che ho iniziato ad usare) ho notato tantissime opzioni da poter scegliere e non essendo esperto ho paura di fare errori da principiante.
Qualcuno molto gentile potrebbe consigliarmi come muovere i primi passi? se è consigliabile utilizzare l'opzione auto invest o se personalizzarla, quali istituti di credito sono piu affidabili, che opzioni scegliere per muovere i primi passi( se a breve o lunga scadenza)
come si vede e si attiva il Buyback guarantee? o altre cose che da principianete protrebbero sfuggirmi.
Grazie
 
60+ days late non ne ho nessuno ma i due prestiti in questione sono acquistati 11 ottobre ed a conti fatti sono passati 64 giorni....

la data del tuo acquisto non c'entra nulla. Devi cliccare sul prestito e su payment schedule, li ci sono le date in cui il borrower dovrebbe pagare le rate, se sono passati più di 60 giorni dalla data fissata allora il LO se lo ricompra(ovviamente se ha il buyback)
 
Salve, mi sono appena registrato su mintos, ho sentito e letto ottime recensioni, ma a differenza di re-lerner(che ho iniziato ad usare) ho notato tantissime opzioni da poter scegliere e non essendo esperto ho paura di fare errori da principiante.
Qualcuno molto gentile potrebbe consigliarmi come muovere i primi passi? se è consigliabile utilizzare l'opzione auto invest o se personalizzarla, quali istituti di credito sono piu affidabili, che opzioni scegliere per muovere i primi passi( se a breve o lunga scadenza)
come si vede e si attiva il Buyback guarantee? o altre cose che da principianete protrebbero sfuggirmi.
Grazie

secondo il mio umile parere, inizia a far pratica con pochi soldi, c'è il rischio di fare errori, scegli LO affidabili come solidità del bilancio, ecc.., qui va di moda il sito explorep2p per prendere informazioni aggiuntive, oppure guardati i bilanci che pubblicano gli LO (se li pubblicano), io mi creo degli autoinvest in base ai tassi migliori e alle durate, mercati primario/secondario, in questo momento i tassi in euro sono piuttosto bassi rispetto la media, quindi cerco di stare sul breve periodo, se si rialzano diventerà più difficile rivendere, il buyback te lo scegli tu quando crei l'autoinvest, e vicino ai prestiti c'è il simbolo dello scudo, i tassi in valute non euro invece arrivano al 20% però considera il rischio cambio e le commissioni
 
Pending pagament?????

Qualcuno riesce a spiegarmi di cosa si tratta?
Da quando è uscita questa nuova funzione i parametri dell owerviev si sono scombussolati
 
Non conosco specificamentye il kosovo ma in generale questi paesi "esotici" sono quelli che hanno tassi di crescita più elevati e quindi possono pagare interessi più alti o offrono più garanzia ai creditori. Inoltre, stando ai comunicati, il comportamento della banca centrale è stato ineccepibile. Prima ti avverto che non puoi fare lo strozzino, tu continui, e allora ti revoco la licenza. Magari andasse così in Italia dove c'è comprensione verso malfattori di ogni genere.

adesso non esageriamo a spararle grosse! Io sono anche critico verso l'Italia, ma in questo caso stai confrontando un tiramisu con la m.
Non trovo nulla di serio in una banca centrale che ritira tout court una licenza con un comunicato che in realtà non dice nulla. In un paese serio il comunicato è pubblico così come gli interventi precedenti. In un paese serio il warning è pubblico, magari ti sospendo in attesa che metti a posto, ma il più delle volte ti impongo semplicemente una scadenza lasciandoti proseguire con la gestione ordinaria (vale per tutte le questioni, vedi ING da noi). Qui non sappiamo in realtà nulla.
E il fatto che parliamo del Kosovo, un paese dove violenza, narcos e criminalità sono di casa, mi porta a pensar male, vale a dire che queste società finanziarie straniere disturbavano la mafia usuraia locale. Ma non serve neppure pensar male, basta vedere i vari governatori di questa banca centrale, tutti collusi con politica e criminalità locale.

E spero che questo caso sia singolo. Perché inizialmente il mio timore era che altre banche centrali seguissero l'esempio di questa finta crociata pro risparmiatori. Ma credo e spero che il Kosovo rappresenti l'eccezione
 
grazie, inizialmente non vorrei fare il mercato secondario proprio per non complicarmi la vita visto che non conosco bene i meccanismi, LO per cosa sta? sono gli istituti di credito?
ci sono a volte 2 scudi, una bianco e uno barrato di rosso. alcuni sotto hanno la spunta, se ho capito bene quelli con la spunta sono con il buyback giusto ?
Grazie per il sito.
 
la data del tuo acquisto non c'entra nulla. Devi cliccare sul prestito e su payment schedule, li ci sono le date in cui il borrower dovrebbe pagare le rate, se sono passati più di 60 giorni dalla data fissata allora il LO se lo ricompra(ovviamente se ha il buyback)

Ah ecco ok grazie
 
grazie, inizialmente non vorrei fare il mercato secondario proprio per non complicarmi la vita visto che non conosco bene i meccanismi, LO per cosa sta? sono gli istituti di credito?
ci sono a volte 2 scudi, una bianco e uno barrato di rosso. alcuni sotto hanno la spunta, se ho capito bene quelli con la spunta sono con il buyback giusto ?
Grazie per il sito.

LO sta per loan originator, ebbene si, sono gli istituti di credito che prestano soldi raccogliendoli tramite la piattaforma, sul sito in basso c'è l'apposito link che ne mostra le caratteristiche. Alcuni emettono prestiti con o senza garanzia buyback, per cui vedi lo scudo barrato in rosso (senza buyback), la spunta indica se con i tuoi filtri lo hai selezionato oppure no.
 
Vedere il primo centesimo di interesse accreditato non ha prezzo :D
 
Scusate, ormai editare un autoinvest è diventata una impresa: il sito in edit AI diventa lentissimo!!!!
Avete suggerimenti? (Uso generalmente Chrome)
 
Stanno avendo problemi tecnici, può darsi che questa sia la ragione.

Beh, no...
È da oltre un mese che rilevo questa lentezza.
Qualcuno aveva scritto suggerendo di aggiungere o rimuovere delle estensioni di crome, ma non ritrovo il messaggio...
Inoltre ho provato anche con Edge e sia chrome che Samsung explorer su Android..... ed è uguale!
Capita solo a me?
 
Scusate sul mercato primario non ci sono piu investimenti in pesos messicani, almeno con orizzonte inferiore a 3 mesi. C'e' qualche comunicato in proposito ?
 
Beh, no...
È da oltre un mese che rilevo questa lentezza.
Qualcuno aveva scritto suggerendo di aggiungere o rimuovere delle estensioni di crome, ma non ritrovo il messaggio...
Inoltre ho provato anche con Edge e sia chrome che Samsung explorer su Android..... ed è uguale!
Capita solo a me?

Io per il momento ho lanciato AI solo all'inzio, poi l'ho tolto seguendo i consigli di altri utenti. Al momento non ho fatto altri investimenti (dovrebbero ritornarmi 15 euro a breve, li re-investirò a mano). Ho sempre utilizzato Chrome dall'ufficio e Safari da casa, non ho riscontrato lentezze particolari.
 
voi oltre la classe di rating quali sono i LO che risultano più affidabili ? ci sono paesi o tipi di investimenti più a rischio ? ho letto che il KOSOVO ad esempio ha dato problemi.

con una strategia prudente investendo 500€ quanto si riesce in media a guadagnare in un mese ? intendo indicativamente tanto da farmi un'idea.
Grazie.
 
voi oltre la classe di rating quali sono i LO che risultano più affidabili ? ci sono paesi o tipi di investimenti più a rischio ? ho letto che il KOSOVO ad esempio ha dato problemi.

con una strategia prudente investendo 500€ quanto si riesce in media a guadagnare in un mese ? intendo indicativamente tanto da farmi un'idea.
Grazie.

Dipende da come li investi. Se il tuo portafoglio ti da net annual return pari a, diciamo, il 9%, allora il tuo guadagno sarà 500/100*9/12=circa 3,65 euro, al quale dovrai togliere in sede di dichiarazione circa 26% di tasse, quindi euro 2,78.

Il calcolo è MOLTO a spanne.
 
Indietro