Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

hanno mandato una mail qualche giorno fa, i referral sono ancora attivi ma le registrazioni di utenti italiani non genereranno più alcun bonus

se io italiano do il mio codice ref a rumeni marocchini albanesi ecc... però il bonus lo prendo? non ho ricevuto nessuna e mail, o almeno non l'ho vista forse
 
se io italiano do il mio codice ref a rumeni marocchini albanesi ecc... però il bonus lo prendo? non ho ricevuto nessuna e mail, o almeno non l'ho vista forse

il blocco non riguarda solo gli italiani, c'è un elenco delle nazionalità/residenze escluse (che sinceramente non ho nemmeno aperto) mentre per tutte le altre non ci sono variazioni

quindi in sostanza sì, se porti un utente "ammissibile" continui a guadagnare bonus
 
il blocco non riguarda solo gli italiani, c'è un elenco delle nazionalità/residenze escluse (che sinceramente non ho nemmeno aperto) mentre per tutte le altre non ci sono variazioni

quindi in sostanza sì, se porti un utente "ammissibile" continui a guadagnare bonus

comunque il discorso del referral code penso dipenda da questioni legali: se non sbaglio in Italia non puoi promuovere in questo modo strumenti finanziari. Ad esempio Soisy ti fa uno sconto sulle tasse invece di remunerarti un premio in denaro.
 
ottimo... ho il passaporto scaduto (e certo non ho avuto stimoli a rinnovarlo quest'anno) e la carta identità cartacea... che faccio? :wall:

Stessa situazione, se contatti il servizio clienti ti danno qualche mese per rinnovare il documento secondo i loro standard, altrimenti, come diceva sandalio, bloccano l'account.
 
Stessa situazione, se contatti il servizio clienti ti danno qualche mese per rinnovare il documento secondo i loro standard, altrimenti, come diceva sandalio, bloccano l'account.

mi han risposto così...
Thank you for the message.

I can understand your concerns and points mentioned. However, the Italian paper IDs do not have the necessary security features (chip or the electronic signature integrated) that are required for the distance verification and would be in accordance with the newest AML (anti-money laundering) regulations. Therefore, these cannot be accepted as a valid ID for this purpose. You can learn more about this here.

We understand that in these Covid times it is not easy to get new documents, however, please inform us on when you could obtain the acceptable ID document, which is your passport or the new ID card with a chip, and go through the verification with it. I know that it is possible to apply for the new ID, even before it has expired, at your local commune and some of our investors have even managed to get the IDs sent to their homes. Let me know if this has worked also for you.

Feel free to let me know if you have any further questions.

Sincerely,
Evita

ma io ho altri 5 anni di validità sulla mia carta di identità.. e il passaporto non credo di rinnovarlo prima della fine dell'anno, dato che difficilmente viaggerò fuori europa... mi devono far spendere soldi e tempo per forza????
 
L'anno scorso mi sono registrato a Mintos per curiosità. Poco dopo è scoppiata la pandemia, e come tanti altri, ho prelevato i soldi che avevo poco prima depositato (pochi in realtà: circa 400 euro).

Attualmente mi restano da recuperare soltanto 44,23 euro, che sono indicati all'interno del sito: "In recovery: 44,23".

In realtà sono persi? :confused:
 
L'anno scorso mi sono registrato a Mintos per curiosità. Poco dopo è scoppiata la pandemia, e come tanti altri, ho prelevato i soldi che avevo poco prima depositato (pochi in realtà: circa 400 euro).

Attualmente mi restano da recuperare soltanto 44,23 euro, che sono indicati all'interno del sito: "In recovery: 44,23".

In realtà sono persi? :confused:

Dipende su hai investito... è difficile senza informazioni a saperlo
 
mi han risposto così...


ma io ho altri 5 anni di validità sulla mia carta di identità.. e il passaporto non credo di rinnovarlo prima della fine dell'anno, dato che difficilmente viaggerò fuori europa... mi devono far spendere soldi e tempo per forza????

Loro son loro e noi non siamo un ****, per questo ultimamente mi sono lamentato della gestione dei recovery in Mintos. Se io volessi uscire non ne danno la possibilità.
Se vuoi segnalagli pure anche tu l'incoerenza di non accettare un documento legalmente valido nel nostro Stato.
Comunque o ti fai bloccare l'account come ho deciso di fare io o fai i documenti. Se non ti va di fare i documenti prova a dargli una data abbastanza in là e vedi se intanto ti concedono di tirare avanti...
 
Loro son loro e noi non siamo un ****, per questo ultimamente mi sono lamentato della gestione dei recovery in Mintos. Se io volessi uscire non ne danno la possibilità.
Se vuoi segnalagli pure anche tu l'incoerenza di non accettare un documento legalmente valido nel nostro Stato.
Comunque o ti fai bloccare l'account come ho deciso di fare io o fai i documenti. Se non ti va di fare i documenti prova a dargli una data abbastanza in là e vedi se intanto ti concedono di tirare avanti...

e dopo che ti hanno bloccato l'account? Riesci a farti liquidare tutto?

Comunque io ho il passaporto che mi scade fra 1 mese... e la carta di identità cartacea che mi scade fra 5 anni. Non mi ricordo con che documento mi sono registrato, ma nel profilo non lo vedo... dove potrei vederlo? Non vorrei avere anche io lo stesso problema fra 1 mese.... e avere soldi di Finko incagliati


Altra cosa assurda è il tax report! Ti mandano una mail che se la avessero scritta su carta di formaggio sarebbe più formale. Ho provato a chiedergli un PDF intestato, come fanno tutti gli altri, e mi hanno risposto che non lo fanno, se voglio mi faccio andare bene l'email (dicendo: alla agenzia delle entrate fai vedere la mail che ti abbiamo mandato.... no comment!) altrimenti facevo senza.

Sono loro cliente dal 2015, sto aspettando che si muovano a liquidare Finko, altrimenti avrei già chiuso l'account. Totalmente deluso dal P2P....
 
Ultima modifica:
e dopo che ti hanno bloccato l'account? Riesci a farti liquidare tutto?

Comunque io ho il passaporto che mi scade fra 1 mese... e la carta di identità cartacea che mi scade fra 5 anni. Non mi ricordo con che documento mi sono registrato, ma nel profilo non lo vedo... dove potrei vederlo? Non vorrei avere anche io lo stesso problema fra 1 mese.... e avere soldi di Finko incagliati


Altra cosa assurda è il tax report! Ti mandano una mail che se la avessero scritta su carta di formaggio sarebbe più formale. Ho provato a chiedergli un PDF intestato, come fanno tutti gli altri, e mi hanno risposto che non lo fanno, se voglio mi faccio andare bene l'email (dicendo: alla agenzia delle entrate fai vedere la mail che ti abbiamo mandato.... no comment!) altrimenti facevo senza.

Sono loro cliente dal 2015, sto aspettando che si muovano a liquidare Finko, altrimenti avrei già chiuso l'account. Totalmente deluso dal P2P....

Già, con il discorso di FINKO aspetta e spera...dal 100% stimato di recupero al 70 nell'ultimo report e chissà quando.
Anche io nella situazione di dover aggiornare il documento, sono su MINTOS da qualche anno ma l'intenzione è quella di attendere la situazione dei miei "recovery" e chiudere la posizione.
 
e dopo che ti hanno bloccato l'account? Riesci a farti liquidare tutto?

Comunque io ho il passaporto che mi scade fra 1 mese... e la carta di identità cartacea che mi scade fra 5 anni. Non mi ricordo con che documento mi sono registrato, ma nel profilo non lo vedo... dove potrei vederlo? Non vorrei avere anche io lo stesso problema fra 1 mese.... e avere soldi di Finko incagliati


Altra cosa assurda è il tax report! Ti mandano una mail che se la avessero scritta su carta di formaggio sarebbe più formale. Ho provato a chiedergli un PDF intestato, come fanno tutti gli altri, e mi hanno risposto che non lo fanno, se voglio mi faccio andare bene l'email (dicendo: alla agenzia delle entrate fai vedere la mail che ti abbiamo mandato.... no comment!) altrimenti facevo senza.

Sono loro cliente dal 2015, sto aspettando che si muovano a liquidare Finko, altrimenti avrei già chiuso l'account. Totalmente deluso dal P2P....

Io l'ho chiesto direttamente all'assistenza e mi hanno confermato che avevo usato un documento cartaceo. Il problema sembra essere una legge comunitaria che non permette più il KYC a distanza (cioè, non in presenza) con documenti senza chip.

Ho chiesto anche io se potessero tenere il conto "congelato", tanto ho tutto In recovery adesso, e mi hanno detto di sì, però quello che non mi piace è che ti mettono comunque nella lista degli account da chiudere. In ogni caso mi hanno anche detto che ci sono tanti borrower In recovery che a breve dovrebbero iniziare a rimborsare. Speriamo non sia una palla per tenermi buono.

Purtroppo ho il passaporto scaduto e non ho nessuna voglia di rifarlo adesso; la CI mi scade nel 26 ma mi sono rotto anche io di questo pezzo di carta così old style. Alla fine sono andato sul sito del Ministero e ho prenotato un appuntamento in Comune per rifarla: prima data disponibili il 20 maggio!

L'ho comunicato all'assistenza spiegando anche che siamo in piena pandemia e che il tutto è piuttosto complicato ma mi hanno risposto che me lo terranno attivo almeno fino alla fine di maggio e di avvisarli nel caso la CIE non mi arrivasse a casa in tempo.
 
credo che rifarò anche io i documenti... e forse comincio dalla CIE anche io.... ma prima devo farmi delle foto decenti ahahahha
 
Io l'ho chiesto direttamente all'assistenza e mi hanno confermato che avevo usato un documento cartaceo. Il problema sembra essere una legge comunitaria che non permette più il KYC a distanza (cioè, non in presenza) con documenti senza chip.

Ho chiesto anche io se potessero tenere il conto "congelato", tanto ho tutto In recovery adesso, e mi hanno detto di sì, però quello che non mi piace è che ti mettono comunque nella lista degli account da chiudere. In ogni caso mi hanno anche detto che ci sono tanti borrower In recovery che a breve dovrebbero iniziare a rimborsare. Speriamo non sia una palla per tenermi buono.

Purtroppo ho il passaporto scaduto e non ho nessuna voglia di rifarlo adesso; la CI mi scade nel 26 ma mi sono rotto anche io di questo pezzo di carta così old style. Alla fine sono andato sul sito del Ministero e ho prenotato un appuntamento in Comune per rifarla: prima data disponibili il 20 maggio!

L'ho comunicato all'assistenza spiegando anche che siamo in piena pandemia e che il tutto è piuttosto complicato ma mi hanno risposto che me lo terranno attivo almeno fino alla fine di maggio e di avvisarli nel caso la CIE non mi arrivasse a casa in tempo.

Io non sono così buono. Le leggi del mio Paese dicono che se cambi un contratto (e congelare un account lo è) devi dare al cliente la possibilità di uscire. Io gli ho fatto presente che il fatto che i default siano gestiti così impedisce la possibilità di uscire e pertanto dal mio punto di vista sono contrari alla legge del mio Paese. Non me ne frega che non gli va bene la carta elettronica.
Mi modifichi l'account? Devi darmi la possibilità di uscire, questo PRIMA di investarsi queste STRON... della carta con il chip. Perchè altri siti accettano la scansione della carta cartacea?
E' che loro si approfittano perchè sanno che siamo un branco di piccoli pesciolini
 
Io non sono così buono. Le leggi del mio Paese dicono che se cambi un contratto (e congelare un account lo è) devi dare al cliente la possibilità di uscire. Io gli ho fatto presente che il fatto che i default siano gestiti così impedisce la possibilità di uscire e pertanto dal mio punto di vista sono contrari alla legge del mio Paese. Non me ne frega che non gli va bene la carta elettronica.
Mi modifichi l'account? Devi darmi la possibilità di uscire, questo PRIMA di investarsi queste STRON... della carta con il chip. Perchè altri siti accettano la scansione della carta cartacea?
E' che loro si approfittano perchè sanno che siamo un branco di piccoli pesciolini

a prescindere dalle leggi e dalle regole condivido la tua linea di principio: sarebbe la cosa giusta.

Penso che sei consapevole che si applica comunque la legge del paese dove ha sede l'azienda.

Di sicuro loro sono in una posizione di dominanza rispetto alla loro clientela :mad:
 
L'unica cosa è scrivergli e fargli capire che potremmo organizzare un gruppo per azione legale (come successo alle altre piattaforme che non hanno rispettato i contratti). Anche per non aver rispettato i contratti - cioè il buyback - con alcuni LO dismessi (vedi Varks)
@1uc4cn7 non ho capito una cosa. Come funziona l'account "congelato"? E' possibile lasciarlo congelato, non usarlo più, ma riavere i soldi nel momento in cui i LO faulted ripagheranno?
 
L'unica cosa è scrivergli e fargli capire che potremmo organizzare un gruppo per azione legale (come successo alle altre piattaforme che non hanno rispettato i contratti). Anche per non aver rispettato i contratti - cioè il buyback - con alcuni LO dismessi (vedi Varks)

@1uc4cn7 non ho capito una cosa. Come funziona l'account "congelato"? E' possibile lasciarlo congelato, non usarlo più, ma riavere i soldi nel momento in cui i LO faulted ripagheranno?

quando si parla di aspetti legali serve essere moderati e non giungere subito a conclusioni, soprattutto se non siamo esperti di giurisprudenza.

è consuetudine, non solo italiana ma anche europea, che in caso di modifiche contrattuali se non si vuole aderire si può sempre recedere: è un pò ciò che sta avvenendo con la procedura KYC relativa alla verifica dell'identità.

difficile dire che non vi sia rispetto delle condizioni contrattuali.

Discorso diverso potrebbe essere l'aspetto del buyback, ma come detto bisognerebbe essere esperti di giurisprudenza ed aver letto dettagliatamente il contratto.

Sul buyback non mi sembra che Mintos abbia mai assunto l'onere di pagare se gli LO fossero insolventi: mintos non può essere responsabile perchè gli LO non hanno eseguito la garanzia di riacquisto.

L'azione legale andrebbe indirizzata verso gli LO piuttosto che contro mintos.
 
L'unica cosa è scrivergli e fargli capire che potremmo organizzare un gruppo per azione legale (come successo alle altre piattaforme che non hanno rispettato i contratti). Anche per non aver rispettato i contratti - cioè il buyback - con alcuni LO dismessi (vedi Varks)

@1uc4cn7 non ho capito una cosa. Come funziona l'account "congelato"? E' possibile lasciarlo congelato, non usarlo più, ma riavere i soldi nel momento in cui i LO faulted ripagheranno?

Non esattamente, se un giorno i defaulted borrower dovessero ripagare qualcosa, per avere indietro i soldi si deve comunque rifare tutto il KYC per sbloccare l'account.
Penso sia tutta una questione di costi-opportunità. Per me che ho circa 1,5k e che la CI cartacea nel portafoglio mi ha rotto, la rifarò senza troppi fastidi. Anche perché anche per lavoro ho avuto altre scocciature (vedi in Svizzera che non mi riconoscevano il timbro con il posticipo della scadenza fino a 10 anni) e se non ho lo SPID funzionante almeno ho la CIE.
 
quando si parla di aspetti legali serve essere moderati e non giungere subito a conclusioni, soprattutto se non siamo esperti di giurisprudenza.

è consuetudine, non solo italiana ma anche europea, che in caso di modifiche contrattuali se non si vuole aderire si può sempre recedere: è un pò ciò che sta avvenendo con la procedura KYC relativa alla verifica dell'identità.

difficile dire che non vi sia rispetto delle condizioni contrattuali.

Discorso diverso potrebbe essere l'aspetto del buyback, ma come detto bisognerebbe essere esperti di giurisprudenza ed aver letto dettagliatamente il contratto.

Sul buyback non mi sembra che Mintos abbia mai assunto l'onere di pagare se gli LO fossero insolventi: mintos non può essere responsabile perchè gli LO non hanno eseguito la garanzia di riacquisto.

L'azione legale andrebbe indirizzata verso gli LO piuttosto che contro mintos.

La colpa di Mintos è di escludere il mercato secondario per i prestiti in default. Ne è stato già discusso, ma il fatto di escluderlo è una limitazione del contratto iniziale. Ora non sono un esperto legale, non mi sono letto per filo e per segno i contratti e non vado a intentare cause per queste cose, volevo solo dire che le due cose assieme per me rappresentano un non rispetto del contratto, neanche all' estero. perchè penso in ogni Stato europeo in caso di cambio contrattuale viene previsto il diritto di rifiuto.
C'è da dire che è prassi comune di molte piattaforme di togliere dal secondario i prestiti in default.

Comunque morale della favola il mio ammontare in recovery è risalito, ora siamo quasi ai livelli massimi di gennaio.
 
La colpa di Mintos è di escludere il mercato secondario per i prestiti in default. Ne è stato già discusso, ma il fatto di escluderlo è una limitazione del contratto iniziale. Ora non sono un esperto legale, non mi sono letto per filo e per segno i contratti e non vado a intentare cause per queste cose, volevo solo dire che le due cose assieme per me rappresentano un non rispetto del contratto, neanche all' estero. perchè penso in ogni Stato europeo in caso di cambio contrattuale viene previsto il diritto di rifiuto.
C'è da dire che è prassi comune di molte piattaforme di togliere dal secondario i prestiti in default.

Comunque morale della favola il mio ammontare in recovery è risalito, ora siamo quasi ai livelli massimi di gennaio.

dipende quale significato si da al diritto di rifiuto. Solitamente per recesso si vuole intendere la possibilità di recesso senza spese. Se fosse stato un conto corrente avresti potuto chiudere il conto senza alcuna spesa amministrativa per la chiusura.

In mintos non ci sono spese per la chiusura.

Se per rifiuto intendi il "rifiutarsi" di seguire la nuova regola e quindi poter continuare a vendere sul secondario i prestiti in default... penso che siamo nell'ambito della fantascienza :rolleyes:
 
Chi più chi meno noto che siamo tutti incastrati in recovery con FINKO AM..
 
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