Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La cosa che non mi torna è che dal comunicato della banca centrale kosovara, Monego e Iute sono state bloccate perchè lavoravano con % di interesse troppo alti rispetto a cosa?
Io non conosco la situazione kosovara, ma c'è una % di usura?
Un'utente del blog di Mintos invece raccontava che Iute e Monego avevano la bellissima idea di farti il prestito al 13% ad esempio, per poi una volta firmato il tutto, alzarlo (non so di quanto).
Impressione personale, mi sembra il classico caso del "non informato" di turno che pensava di pagare A ed invece leggendo le carte si arriva a pagare A+x.
Certamente se si è mossa la banca centrale...in kosovo però... insomma un paese Euro ma ben differente dagli altri in zona euro.

Ribadisco il discorso su Monego. Loro sono più in difficoltà rispetto ad Iute perchè con il kosovo ci campano e basta. Possono continuare ad incassare i prestiti certo, ma non avendo un mercato su cui lavorare per continuare a pagarsi, come andrà a finire con il buyback ad esempio?

Parte dei soci di Monego sono gli stessi di Mintos. Quindi se lascia il buco Monego, Mintos rischia di perdere tanta fiducia da parte degli investitori
 
Io oggi ho alcuni pagamenti monego che risultano pending.

Ovvero il borrower ha pagato ma il loan originator non ha (ancora) girato a Mintos.

E' la prima volta che vedo una situazione simile nel summary.

A dire il vero nemmeno pensavo che Mintos avesse la visibilità dei prestiti pagati dai borrower ma non ancora girati a Mintos.
 
da quanto ho capito, iute e monego (come fanno tante finanziare in tutto il mondo compresa l'italia) facevano pagare più di quello che facevano credere, magari con balzelli che si leggono solo con la lente di ingrandimento nel contratto.
Però la cosa più strana è che la banca centrale prima di togliere la licenza poteva anche solo dare un avvertimento.
Potrebbe esserci un qualche fatto di corruzione dietro tutto questo.
Un'azione del genere crea un precedente grave per il kosovo, chi vorrà andare ad investire con i kosovari se la banca centrale si comporta cosi?
Io spero che tutti questi problemi che si sono susseguiti di recente (compreso aforti, rapido,metrokredit) non vadano ad intaccare la stabilità della piattaforma stessa. Il collasso della piattaforma è quello che mi preoccupa di più, a quanto pare già in parecchi stanno abbandonando, se il cash out da Ivest N&L CCess è lento non è di certo un buon segno
 
da quanto ho capito, iute e monego (come fanno tante finanziare in tutto il mondo compresa l'italia) facevano pagare più di quello che facevano credere, magari con balzelli che si leggono solo con la lente di ingrandimento nel contratto.
Però la cosa più strana è che la banca centrale prima di togliere la licenza poteva anche solo dare un avvertimento.
Potrebbe esserci un qualche fatto di corruzione dietro tutto questo.
Un'azione del genere crea un precedente grave per il kosovo, chi vorrà andare ad investire con i kosovari se la banca centrale si comporta cosi?
Io spero che tutti questi problemi che si sono susseguiti di recente (compreso aforti, rapido,metrokredit) non vadano ad intaccare la stabilità della piattaforma stessa. Il collasso della piattaforma è quello che mi preoccupa di più, a quanto pare già in parecchi stanno abbandonando, se il cash out da Ivest N&L CCess è lento non è di certo un buon segno

Nel comunicato che avevo letto io, si diceva che l'autorita' li aveva avvisati vieppiu volte.
Diceva inoltre che il comportamento tenuto era in aperto contrasto con gli accordi presi quando la licenza fu concessa.
 
sto seguendo sviluppi, ho 14% portafoglio Mintos in Iute credit. personalmente la penso anche io come quelli di ExploreP2P ovvero



vedo diversi loan Iutecredit a sconto sul secondario adesso, personalmente oggi ho messo in vendita anche io qualcosa dei rendimenti più bassi, ma non a sconto.

già che ci siamo volevo chiedere 2 cose:

- la nuova feature "Pending payments" vi sembra funzionare correttamente? se io guardo in OVERVIEW mi dà una cifra, ma se poi vado nel portfolio per vedere il breakdown di quali sono i prestiti in pendig payment, il risultato sono pochissimi prestiti per un totale nettamente inferiore a quello che vedo in overview. ma quindi?

- vi è capitato un drop sostanziale del Net Annual Return che si vede in overview? il mio era (ovviamente) in inesorabile e lenta parabola discendente da quando ho iniziato 5 mesi fa, dopo un boost iniziale dato dal cashback 1% e da un po' di operazioni a sconto sul secondario questa estate.... ma adesso in 3 giorni ha fatto: 13.58%, 11.28%, 8.27%. c'è qualcosa che mi sfugge secondo me.

Stà succedendo anche a me, nell Overview ho una certa cifra di pending payment, ma nel portafoglio non ci sono,
Avevo dei prestiti Metrokredit, ( i 60 giorni del buyback scadevano a fine dicembre), mi sono stati stornati dal portafoglio, che infatti vale meno di ieri, il nar è crollato da 12% a 7,5%, in sostanza questi prestiti al momento sono una perdita secca, stiamo a vedere se arriva il pagamento....
 
Nel comunicato che avevo letto io, si diceva che l'autorita' li aveva avvisati vieppiu volte.
Diceva inoltre che il comportamento tenuto era in aperto contrasto con gli accordi presi quando la licenza fu concessa.

According to the statement published by IuteCredit, the management team of the company comments that the revocation of the license and appointment of a liquidator is completely unexpected and comes without a prior warning.

Questo ha scritto Mintos nel suo articolo, tu che fonte hai riguardo al fatto che avevano avuto diversi preavvisi?
Se è vero allora Mintos e Iutecredit ci raccontano balle.
In Kosovo c'è parecchia corruzione, tutto questo potrebbe essere stato montato ad arte per rubare i soldi dalle 2 società coinvolte.
 
Io oggi ho alcuni pagamenti monego che risultano pending.

Ovvero il borrower ha pagato ma il loan originator non ha (ancora) girato a Mintos.

E' la prima volta che vedo una situazione simile nel summary.

A dire il vero nemmeno pensavo che Mintos avesse la visibilità dei prestiti pagati dai borrower ma non ancora girati a Mintos.

E' una funzionalità aggiunta da poco, per i Monego anch'io ho vari pending
 
Ehm, il NAR pubblicato da loro (per gli euro), nella nottata mi e' precipitato a 3.06., da 11,50 circa. Ma non mi pare sia successo qualche evento catastrofico ai miei investimenti. Come e' possibile cio ?
 
Stà succedendo anche a me, nell Overview ho una certa cifra di pending payment, ma nel portafoglio non ci sono,
Avevo dei prestiti Metrokredit, ( i 60 giorni del buyback scadevano a fine dicembre), mi sono stati stornati dal portafoglio, che infatti vale meno di ieri, il nar è crollato da 12% a 7,5%, in sostanza questi prestiti al momento sono una perdita secca, stiamo a vedere se arriva il pagamento....

Domanda, la cifra che ti hanno stornato di metrokredit la vedi in owerview sotto la dicitura BAD DEBT?
Altra cosa, anche io vedo una differenza enorme tra i pending payment in owerview e quelli in portafoglio che seleziono col filtro, ho provato mettendo anche solo i current ma non corrisponde mai, per quale motivo potrebbe essere? Se qualcuno di voi ha un'idea bene, altrimenti proverò a chiedere al servizio clienti.
Il mio nar, nonostante questi nuovi pending payment e i 60+days late di iute e monego che non vengono ricomprati dalla garanzia buyback, è comunque salito al 14,36%, forse perchè ho fatto acquisti sul secondario a tassi elevati e con sconti, in parecchi spaventati svendono un pò di tutto, io mi sono azzardato a comprare anche Iute credit degli altri paesi
 
Ehm, il NAR pubblicato da loro (per gli euro), nella nottata mi e' precipitato a 3.06., da 11,50 circa. Ma non mi pare sia successo qualche evento catastrofico ai miei investimenti. Come e' possibile cio ?

Ho chiesto in Chat, mi hanno prontamente risposto cosi:
"Yes, there is a sudden change in NAR value after we have implemented a new Pending Payment status. Our engineers are currently reviewing the way it could have been affected. Meanwhile, could you please monitor your NAR value and let us know if you will realize any other changes."
 
Un'azione del genere crea un precedente grave per il kosovo, chi vorrà andare ad investire con i kosovari se la banca centrale si comporta cosi?

io mi meraviglio del fatto che ci sia qualcuno disposto ad investire (anche solo tramite Mintos) in un paese che per mezzo mondo non esiste nemmeno
 
E' una funzionalità aggiunta da poco, per i Monego anch'io ho vari pending

dico quello che ho compreso io in relazione ai pending payments.

come da didascalia si riferisce a pagamenti effettuati dal debitore verso il prestatore ossia gli LO che sono in fase di trasferimento verso mintos che poi li ripartisce a noi utenti che abbiamo finanziato tali prestiti.

Praticamente è come dire "stai per ricevere X euro".

se tale somma verrà di fatto accreditata finirà poi alla voce "Available Funds" per essere reinvestita oppure prelevata.

se tale somma, che poi sono le rate, non verrà accreditata (perchè vi è un ritardo nel pagamento dei prestiti) allora il rispettivo ammontare del prestito finanziato andrà "Invested Funds" del riquadro a sinistra "Account Balance" e poi nel riquadro di destra "My Investments" comparirà in una delle voci dei ritardi.

Ad esempio io ora ho pending €17 che si riferiscono ad un prestito che ho finanziato per €100

se il pagamento della rata si completa positivamente avrò €17 disponibili che si sommano ai €1000 (esempio) già investiti che portano il totale a €1017.

se il pagamento della rata non va in porto, il totale resta di €1000 mentre avrò €100 (l'importo da me finanziato di quel prestito) in più in una delle voci degli investimenti in delay a seconda di quale siano gli effettivi giorni di ritardo.
 
Indietro