Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non è proprio come il go n grow, ma se intendi qualcosa che imposti una volta e poi non ci guardi più .si.....

Ciao, guardando il sito di MINT non riesco a vedere la funzionalita' stile GO and GROW.

Dove si trova?
 
Ciao, guardando il sito di MINT non riesco a vedere la funzionalita' stile GO and GROW.

Dove si trova?

Su investimenti...puoi scegliere tra conservative, diversificate, high yeld.
Vedili come 3 go n grow diversi dove il primo investe in prestiti più sicuri e rendimenti inferiori. Il terzo meno sicuri ma rendimenti superiori
 
Io sto guadagnando tanto


Dipende cosa intendete per guadagnare tanto.
I LO seri esistono, non si ha problemi di recovery, però hanno ovviamente tassi di interesse inferiore. Se ci aggiungi per che la legge fiscale italiana i guadagni sono assogettati agli scaglioni IRPEF, avere circa il 40% di tasse abbassa ulteriormente i ricavi, non di poco.
Alla fine il netto è poco, e spesso si può guadagnare di più con altri investimenti.

Non sto dicendo che tutto il P2P è ***** (anche se buona parte lo è), solo che negli ultimi anni il vento è un po' cambiato. Io investivo dal 2016.
 
Dipende cosa intendete per guadagnare tanto.
I LO seri esistono, non si ha problemi di recovery, però hanno ovviamente tassi di interesse inferiore. Se ci aggiungi per che la legge fiscale italiana i guadagni sono assogettati agli scaglioni IRPEF, avere circa il 40% di tasse abbassa ulteriormente i ricavi, non di poco.
Alla fine il netto è poco, e spesso si può guadagnare di più con altri investimenti.

Non sto dicendo che tutto il P2P è ***** (anche se buona parte lo è), solo che negli ultimi anni il vento è un po' cambiato. Io investivo dal 2016.

Io sarei al 38% più tasse reg, comunali, togli detrazioni da lavoro dipendente. E figli a carico.....+ ivafe arrivo anche al 50%. Posso dire che durante il covid ho comprato a sconto e ho guadagnato molto...ora sono daccordo con te. E sto piano piano riducendo tutto
 
Per vostra info ora che Mintos è una piattaforma autorizzata ed io non sono validato mi bonificano in automatico quello che c'è sul conto. In pratica mi hanno fatto un favore.
Il P2P è il miglior sistema d'investimento per chi vuole investire pochissimo, qualche centinaio di euro (diciamo sotto i 500) e per chi non ha reddito o redditi molto bassi.
 
non ho capito cosa fanno, ti hanno bonificato indietro i tuoi soldi?
A me tutto procede come nei giorni scorsi,non noto differenze.

"ora mintos è autorizzata" autorizzata da chi? prima non lo era?
 
Per vostra info ora che Mintos è una piattaforma autorizzata ed io non sono validato mi bonificano in automatico quello che c'è sul conto.

Cioè? In che senso non sei validato?
Ogni volta che ti entrano dei soldi nel conto ti bonificano? Non male :D
 
Cioè? In che senso non sei validato?
Ogni volta che ti entrano dei soldi nel conto ti bonificano? Non male :D

E' una lunga storia, la trovate indietro nei post. Io ero un vecchio cliente. Poi hanno introdotto la validazione con Veriff. Questo sistema non prende la nostra carta d'identità cartacea. E' iniziata una discussione in cui io dicevo che non trovavo giusto che non riconoscessero i nostri documenti legalmente validi in Italia. Mi hanno concesso 6 mesi di proroga per il covid, riconoscendo le norme del DPCM. Nel frattempo avevo scaricato il conto e ho continuato a tenerlo così. Mi hanno bloccato la possibilità di investire, ma avendo prestiti in corso ed in recovery il conto continua a macinare.
Ora sono stati riconosciuti e per essere sicuri che non investa mi hanno bonificato ciò che c'era sul conto. Andremo avanti anni così
 
ottimo. In realtà credevo di rientrare anche io in quella situazione. Mi sono registrato credo con il passaporto (che nel frattempo è scaduto) e ho solo carta di identità cartacea. In realtà non mi hanno mai chiesto nessun nuovo documento.... e non so quanto sia "verificato" ciò....
Neanche io ho intenzione di fare la carta elettronica solo per loro.... ottimo che tengano i soldi lì e poi li restituiscano :)
 
E' una lunga storia, la trovate indietro nei post. Io ero un vecchio cliente. Poi hanno introdotto la validazione con Veriff. Questo sistema non prende la nostra carta d'identità cartacea. E' iniziata una discussione in cui io dicevo che non trovavo giusto che non riconoscessero i nostri documenti legalmente validi in Italia. Mi hanno concesso 6 mesi di proroga per il covid, riconoscendo le norme del DPCM. Nel frattempo avevo scaricato il conto e ho continuato a tenerlo così. Mi hanno bloccato la possibilità di investire, ma avendo prestiti in corso ed in recovery il conto continua a macinare.
Ora sono stati riconosciuti e per essere sicuri che non investa mi hanno bonificato ciò che c'era sul conto. Andremo avanti anni così

Ciao Sandalio, per p2p stile go and grow (metti i soldi e non "perdi tempo" a scegliere i progetti) dove ritieni sia meglio

Bondora o Mintus?

un saluto
 
Ciao Sandalio, per p2p stile go and grow (metti i soldi e non "perdi tempo" a scegliere i progetti) dove ritieni sia meglio

Bondora o Mintus?

un saluto

Mintos rende di più. e ha una funzione simile, metti uno dei 3 profili e fa tutto da se
 
Ciao Sandalio, per p2p stile go and grow (metti i soldi e non "perdi tempo" a scegliere i progetti) dove ritieni sia meglio

Bondora o Mintus?

un saluto

Non ho provato Bondora. Mint è ottimo, ma le mie fonti mi dicono che Viainvest (che non ho provato) è ancora meglio.
 
Non ho provato Bondora. Mint è ottimo, ma le mie fonti mi dicono che Viainvest (che non ho provato) è ancora meglio.

Nella tua opinione, un aumento dei tassi di interesse reali dei bond e successivamente del costo del denaro farebbe aumentare il tasso di questi p2p lending; nel caso positivo potrebbe però esporre a più rischi nel caso di fallimento e personal bankruptcy...?
 
Nella tua opinione, un aumento dei tassi di interesse reali dei bond e successivamente del costo del denaro farebbe aumentare il tasso di questi p2p lending; nel caso positivo potrebbe però esporre a più rischi nel caso di fallimento e personal bankruptcy...?

La mia opinione è che stiamo ancora nella crisi di fiducia successiva alla crisi Coronavirus. Infatti i tassi dovrebbero essere un pelino più bassi di gennaio 2020 mentre sono più alti. In caso di aumento del costo del denaro (aumento che presumo lentissimo) penso che i due effetti in pratica si compensino.
 
Mintos rende di più. e ha una funzione simile, metti uno dei 3 profili e fa tutto da se

Che è una delle cose peggiori da fare in Mintos, dato che così non hai il controllo del loan originator in cui investi e ti trovi i prestiti in recovery senza sapere il perchè :rolleyes:. No in Mintos sempre meglio l'autoinvest settato manualmente.

Bondora non la commento perchè è una pura scatola grigia.
 
Che è una delle cose peggiori da fare in Mintos, dato che così non hai il controllo del loan originator in cui investi e ti trovi i prestiti in recovery senza sapere il perchè :rolleyes:. No in Mintos sempre meglio l'autoinvest settato manualmente.

Bondora non la commento perchè è una pura scatola grigia.

Concordo.
E in genere, occhio a dare consigli. I miei unici loan in recovery sono i Varks Armenia. Varks l'avevo sempre ignorata, li ho comprati solo perchè in quel periodo tutti in questa discussione li consigliavano e mi son fatto convincere....

A proposito di Varks Armenia, ho appena visto che Lunedì Varks si è ricomprato un loan da 10€, rimborsandomeli.... dopo più di un anno in cui non si muoveva nulla... forse inizia a muoversi qualcosa?!
 
Concordo.
E in genere, occhio a dare consigli. I miei unici loan in recovery sono i Varks Armenia. Varks l'avevo sempre ignorata, li ho comprati solo perchè in quel periodo tutti in questa discussione li consigliavano e mi son fatto convincere....

A proposito di Varks Armenia, ho appena visto che Lunedì Varks si è ricomprato un loan da 10€, rimborsandomeli.... dopo più di un anno in cui non si muoveva nulla... forse inizia a muoversi qualcosa?!

Da quando hanno fatto le 3 tipologie di investimenti automatici, il "conservative" è ottimo
 
esiste una lista di loan originator "affidabili" o migliori di altri? o quali evitare?
Io nel mio mintos ho una parte (il grosso) nel profilo automatico conservative, e una piccola parte settata manualmente ma ci sono circa 80/90 loan originator con che criterio ne escludi alcuni?
 
per vostra info quando supero i 15 euro mi ribonificano indietro il conto (vedete post precedenti)
 
secondo la mia opinione io evito gli LO nuovi o troppo giovani, evito il punteggio di mintos, uso solo investimenti in manuale o al massimo autoinvest impostato da me, anche perchè usare il sistema automatico incentiva gli LO ad abbassare i tassi dal momento che in manuale andiamo sempre a scegliere i prestiti con tassi migliori, questa piattaforma va seguita quotidianamente, alla prima notizia di possibile default vendere immediatamente prima della sospensione del secondario. Sono oltre 2 anni che investo qui e con questo sistema sto guadagnando bene e ho pochissimi recovery, sono uscito ad inizio pandemia per precauzione poi sono rientrato,si deve essere molto informati sui bilanci degli LO e la loro serietà, io guardo explore p2p mintos rating, le analisi di kristap mors il quale ha pure fatto una tabella con gli LO che hanno bilanci certificati, seguo il gruppo facebook, poi mi faccio una mia idea personale su dove investire, a volte è anche questione di fortuna perchè hanno ritirato licenze all'improvviso. Attualmente investo sia euro che KZT e rubli principalmente nei seguenti;Placet, Delfin group,Iute credit,Creamfinance,Dozarplati,IDF eurasia,GFM,Esto,Kwiku,lime zaim, in minima parte mi sbilancio anche su altri, non credo nella diversificazione selvaggia, bensi pochi ma buoni, se qualcuno ha pareri su dove prendere e scambiare informazioni sugli Lo è la cosa migliore, saluti
 
Indietro