Mintos ( p2p Lettone )

Pare che non possano più emettere prestiti perchè gli hanno ritirato la licenza, nella news su mintos dicono:
"Metrokredit has been excluded from the State Register of the Microfinance Organizations of the Russian Federation"
viene da chiedersi, era una cosa prevedibile oppure erano tutti nella più completa ignoranza?
 
vendere a premio è possibile:
Non ne dubito però credo che comprare con sovrapprezzo non ha senso in un mercato in cui sia il borrower che il LO possono ricomprare in ogni momneto al prezzo base. Anzi se c'è un sovrapprezzo vuol dire che i tassi sono scesi (dopo la prima vendita del loan) quindi è ben probabile che il borrower e anche il LO lo ritiri e lo rimetta a tasso più basso. Esdce anche un avviso che in questi casi può esserci una perdita.
 
Ultima modifica:
Non ne dubito però credo che comprare con sovrapprezzo non ha senso in un mercato in cui sia il borrower che il LO possono ricomprare in ogni momneto al prezzo base. Anzi se c'è un sovrapprezzo vuol dire che i tassi sono scesi (dopo la prima vendita del loan) quindi è ben probabile che il borrower e anche il LO lo ritiri e lo rimetta a tasso più basso. Esdce anche un avviso che in questi casi può esserci una perdita.

è inutile ripetere sempre le stesse cose come un disco rotto!

le prime 50 pagine di questo forum erano molto interessanti perchè c'era un sano confronto su come ottimizzare il rendimento, analizzando tutte le possibili tecniche.

Poi con l'ingresso di nuovi utenti è diventato una lamentela di ciò che non è come si vorrebbe...
 
è inutile ripetere sempre le stesse cose come un disco rotto!

le prime 50 pagine di questo forum erano molto interessanti perchè c'era un sano confronto su come ottimizzare il rendimento, analizzando tutte le possibili tecniche.

Poi con l'ingresso di nuovi utenti è diventato una lamentela di ciò che non è come si vorrebbe...
Intervento di grande spessore, che chiarisce in modo inoppugnabile e definitivo il merito della questione, uno di tutti i più utili nella storia del forum..... Sarebbe bello poi sapere dove sta la "lamentela".
 
Domanda da inesperto: meglio scegliere i prestiti con "schedule extension" oppure quelli senza?
 
è inutile ripetere sempre le stesse cose come un disco rotto!

le prime 50 pagine di questo forum erano molto interessanti perchè c'era un sano confronto su come ottimizzare il rendimento, analizzando tutte le possibili tecniche.

Poi con l'ingresso di nuovi utenti è diventato una lamentela di ciò che non è come si vorrebbe...

A spiacere.. ma quoto in toto
 
E' niente, ogni 5 pagine si rileggono sempre le solite lamentele... :D

Hanno già parlato dei bilanci scritti male e/o non certificati o del 2017? :D :popcorn:
 
E' niente, ogni 5 pagine si rileggono sempre le solite lamentele... :D
Infatti anche questa è una lamentela che allunga inutilmente il thread senza dire niente. Ma il forum è anche questo. Quanto meno ha il pregio di non trasudare arroganza.
Passando a cose più interessanti vedo che Credistar ha una buona valutazione su Mintos (B) che chiede uno skin in the game di solo il 5% e ottima su exlorep2p. Il bilancio è buono sembra un colosso che lavora in molti paesi europei.
Poi vai a vedere i loan e sono in current il 77% dei personal loan e addirttura solo il 28% degli short loan uno dei peggiori.
Il tutto sembra molto contraddittorio. Come fa gli utili se i mutuatari non pagano? Come li danno i rating? Ci sono dei "non detti"?

PS (spero di essere stato abbastanza lamentoso. In caso contrario fate sapere che posso lamentarmi molto meglio :D:D:D)
 
concordo pienamente con sabbb, comprare sul secondario con sovrapprezzo espone al rischio elevatissimo di una perdita secca, è bene far notare queste cose a chi magari inesperto ascolta consigli inappropriati e mette a rischio i propri sudati risparmi, queste non sono lamentele, sono dati di fatto!
si dovrebbe inoltre ringraziare sabbb che perde il suo tempo a prendere notizie sui bilanci degli Lo e li condivide con noi, grazie sabbb, continua cosi!
 
Infatti anche questa è una lamentela che allunga inutilmente il thread senza dire niente. Ma il forum è anche questo. Quanto meno ha il pregio di non trasudare arroganza.
Passando a cose più interessanti vedo che Credistar ha una buona valutazione su Mintos (B) che chiede uno skin in the game di solo il 5% e ottima su exlorep2p. Il bilancio è buono sembra un colosso che lavora in molti paesi europei.
Poi vai a vedere i loan e sono in current il 77% dei personal loan e addirttura solo il 28% degli short loan uno dei peggiori.
Il tutto sembra molto contraddittorio. Come fa gli utili se i mutuatari non pagano? Come li danno i rating? Ci sono dei "non detti"?

PS (spero di essere stato abbastanza lamentoso. In caso contrario fate sapere che posso lamentarmi molto meglio :D:D:D)

Lo sapete che CreditStar ha una propria piattaforma? Siamo al 12%

Lendermarket
 
Infatti anche questa è una lamentela che allunga inutilmente il thread senza dire niente. Ma il forum è anche questo. Quanto meno ha il pregio di non trasudare arroganza.
Passando a cose più interessanti vedo che Credistar ha una buona valutazione su Mintos (B) che chiede uno skin in the game di solo il 5% e ottima su exlorep2p. Il bilancio è buono sembra un colosso che lavora in molti paesi europei.
Poi vai a vedere i loan e sono in current il 77% dei personal loan e addirttura solo il 28% degli short loan uno dei peggiori.
Il tutto sembra molto contraddittorio. Come fa gli utili se i mutuatari non pagano? Come li danno i rating? Ci sono dei "non detti"?

PS (spero di essere stato abbastanza lamentoso. In caso contrario fate sapere che posso lamentarmi molto meglio :D:D:D)

Creditstar poi, stando a quanto dice explorep2p, ha un bilancio non audited. Motivo per cui io non lo metto nel mio autoinvest. Voglio solo LO chiari, trasparenti, e solidi
 
Ottima disanima della situazione venutasi a creare negli ultimi mesi

Mintos lenders are defaulting - here's 5 things you should know
Si, buon articolo. Io non ho trovato sulla base di quali criteri explore p2p attribuisce i rating. Ad esempio secondo me Tigo è sottostimato anche da Mintos, in quanto da lavorare in perdita si è portato in utile e a quel punto conta meno la solidità patrimoniale. E explorep2p sbaglia a considerare negativamente i LO piccoli, perchè quello che conta è la redditività. Tenendo sempre conto che non sono un esperto e semprechè i dati che si leggono siano veri.
 
Ci risiamo. Mogo ricomprera´ il 33% della esposizione per un totale di 25mil di Euro.
Questa notizia fa molto pensare...
Mogo Finance places EUR 25 million tap on existing 9.50% corporate bond 2018/2022 - Mintos Blog
Se si possono finanziare al 9,5 perché dovrebbero dare l'11 a te o a me?
Magari si può trarre un altro insegnamento. Siccome emissione obbligazionarie non è alla portata dei piccoli LO, per evitare il riacquisto si può orientarsi su questi.
Io guarderei anche oltre Mintos, la concorrenza stimola le piattaforme ad alzare i tassi e soprattutto a scegliere bene i LO. Dopo i vari fallimenti, credo che Mintos dovrebbe fare un po' di autocritica, non basta mettere la C ai nuovi LO e non credo per i clienti sia più il caso di incrementare su Mintos. Solo che, per quello che vedo, le altre società non è che siano molto più generose di Mintos in termini di trasparenza.
 
Indietro