minus su azioni di societa' fallite

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

sgnuff

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
avendo in carico delle Tripcovich, dopo il fallimento della societa'
ed il conseguente ritiro dal listino ho possibilita' di far valere la
minus inserita nel valore azzerato, pur essendo impossibilitato
a vendere??? grazie

Risposta affermativa, ma ciò avviene nel momento in cui le azioni vengono annullate, al termine della procedura consorsuale.

Tripcovich è quella del gruppo che ha effettuato qualche riparto agli azionisti, mi pare, di cui l'ultimo qualche tempo fa?

assolutamente no!

la caratteristica specifica del regime del risparmio amministrato ed anche del regime della dichiarazione è la tassazione in base al realizzo che, per le partecipazioni azionarie, si determina con una cessione a titolo oneroso.

analogamente, anche minus su azioni risultano deducibili solo se realizzate mediante cessione a titolo oneroso.Al di fuori di questa ipotesi non puo' ritenersi realizzata una minus deducibile, ancorche' le azioni siano ormai prive di valore economico!

Devo verificare, allora.

Ora ricordo: due anni fa lessi il parere dello studio Camozzi & Bonissoni, in proposito.

Il parere era positivo.

Devo "solamente" ripescare quel documento:cool:

l'unico caso potrebbe essere la compravendita con girata tra le
parti,...pero' mi capisci bene che la cosa è alquanto improbabile
visto che tutti i titoli sono a monte titoli...

dovrebbe essere un certificato vecchio e poi il problema
trovare qualcuno che li compri anche ad un valore minimo!

Indietro