Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Scritto da forevers
ho delle minusvalenze dal 2000,mi confermate che teoricamente ho la possibilità fino al 31/12/2004 per potere recuperarle,grazie
forevers
Scritto da slowdown
Però bada bene che le plus / minus si compensano in base al criterio LIFO quindi la prossima plus compenserà la minus PIU' RECENTE e non quella più lontana del 2000 . Per non " perdere " le minus del 2000 , intutto o in parte , DEVI RIUSCIRE A COMPENSARE TUTTE LE TUE MINUS ENTRO FINE ANNO ... e così via
Bella pensata del fisco..lad.....
bye
Scritto da greatnico
![]()
![]()
ma no guarda che cominci dalle più vecchie a scontare le minus!
e inoltre si vengono contabilizzate per settembre se le fai l'ultimo giorno di agosto
Scritto da slowdown
Che venga applicato il criterio LIFO nella compensazione plus/minus non lo avevo trovato su un testo di legge (documento ufficiale) bensì in qualche post di FOL - dunque sussiste sempre un margine di incertezza - (e se qualcuno conosce il documento del ministero farebbe sicuramente cosa utile postandolo )
però :
se osservi il documento che ti invia la banca (chiamiamolo estratto conto plus/minus) puoi osservare che il calcolo è un CUMULATIVO PROGRESSIVO dunque se oggi realizzi una plus questa viene cumulata col totale e non compensata direttamente con le eventuali minus più lontane
Poi è vero che la banca tiene anche un conteggio per periodo di imposta (quindi per i tre anni precedenti oltre a quello in corso)
ma se nell'anno in corso non sarà stato azzerato il cumulativo , dal punto di vista fiscale mi pare ragionevole supporre che è come se tu non abbia prodotto nè minus nè plus (quelle realizzate sono state scontate )
A fine anno (tra l'altro per anno si intende anno fiscale e dunque una minus di dicembre "vive" solo tre anni e un mese e non quattro anni ) poi riporterai a compensazione i tre precedenti e dunque il CUMULATIVO PROGRESSIVO meno quanto di competenza dell'anno più lontano che non sarà più compensabile
La compensazione avviene con la data coincidente con data di valuta dell'operazione
Questo è quanto sono riuscito a scoprire fino ad ora anche in base ai miei documenti bancari - che quadrano secondo questo criterio
Comunque ben venga l'apporto di chiunque sia ben a conoscenza della questione
PS - temo che alla fine di quest'anno - se questo è il metodo corretto di calcolo - ci saranno brutti riscontri perchè andrà perso il 2000
bye
Scritto da greatnico
qui ci vuole un po di chiarezza
intanto la banca tiene conto della minus per l'anno in corso piu i 4 (e non 3 ) successivi
inoltre DEVE cominciare a scalare dalle più vecchie e non da quelle di quest'anno
e su questi discorsi fiscali non c'è discrezionalità da parte della banca
Scritto da slowdown
Rileggendo il mio post precedente riconosco che non risulti del tutto chiaro (oltre all’ errore di considerare il 2000 e non il 1999 come ultimo anno per il quale è possibile compensare fino a questo dicembre escluse le operazioni degli ultimi tre giorni)
Dunque nessun dubbio che le minus sono essere portate a compensazione nei successivi 4 periodi di imposta - e avendo scritto erroneamente .. " (quindi per i tre anni precedenti oltre a quello in corso) ".. ho anche erroneamente scritto ... "PS - temo che alla fine di quest'anno - se questo è il metodo corretto di calcolo - ci saranno brutti riscontri perchè andrà perso il 2000 " mentre in realtà andrebbe perso il 1999 perciò - forse -meno grave
Nessun dubbio nemmeno sul fatto che non ci possa essere discrezionalità da parte della banca
Tornando alla questione di come vengono contabilizzate le minus/plus - e mi rivolgo anche a Mefistofe 1 che conferma la tua versione ( che sarebbe ovviamente quella meno penalizzante per tutti ) ed essendo io ancora alla ricerca di fonte certa vi chiedo :
- avete a portata di mano il relativo testo della legge o anche il numero della legge (o norma o decreto che sia ) ? Nel qual caso se lo postate mi fate una cortesia così non ci saranno più dubbi (almeno per me)
- Altrimenti , se è consentito , da dove avete avuto questa informazione e/o in quale modo vi siete accertati che funziona così?
bye
PS : ad evitare di indurre in errore qualcuno correggo i post precedente
Scritto da greatnico
lo so perchè lavorando in banca .....
Scritto da bluck
e da quando in banca si lavora?????![]()
Quattro anni possono sembrare sufficienti, ma con un mercato come quello attuale, saranno in tanti a rimetterci il credito fiscale quale che sia la data di scadenza.Scritto da avicenna
Quale che sia il metodo applicato per compensare le minusvalenze, certamente è un'ingiustizia che dopo quattro anni uno perda il diritto a recuperare ciò che era suo.
Se esistono dei problemi di contabilità altre un certo limite, il fisco dovrebbe semplicemente rimborsare le minusvalenze subite.
E' giusto che tutti paghino le tasse ma è assolutamente vessatoria la cancellazione del debito, da parte del fisco, con un semplice colpo di spugna.
Scritto da avicenna
Quale che sia il metodo applicato per compensare le minusvalenze, certamente è un'ingiustizia che dopo quattro anni uno perda il diritto a recuperare ciò che era suo.
Se esistono dei problemi di contabilità altre un certo limite, il fisco dovrebbe semplicemente rimborsare le minusvalenze subite.
E' giusto che tutti paghino le tasse ma è assolutamente vessatoria la cancellazione del debito, da parte del fisco, con un semplice colpo di spugna.