minusvalenza fondi

mibo2

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
so che il problema è stato gia trattato in precedenza ma sulla parte fiscale non ci capisco molto.
ho sottoscritto 2 anni fa dei fondi comuni vendendoli 1 mese fa realizzando una minusvalenza di 100 milioni circa.
Io sono in regime di risparmio amministrato credo,(quello che fanno tutti del 12,5% per intenderci), per quello che ne so ora posso compensare la minusvalenza con le successive plusvalenze nell'arco dei prossimi 4 anni giusto? il tutto avviene automaticamente o c'è bisogno di una loro dichiarazione di minusvalenza e ancora la minus dei fondi la posso compensare con la plus di azioni ed obbligazioni?
Ultima domanda se realizzo la minus posso compensare tutta la cifra persa o soltanto il 12,5% di quello che perdo, questo punto non mi è chiaro

grazie e auguri a tutti in anticipo

Le minusvalenze fiscali, infatti, non sono eterne, ma restano a disposizione per l'anno in cui si realizzano ed i quattro anni successivi, e chi è pieno, putroppo, di minusvalenze, puo' almeno consolarsi neutralizzando l'impatto fiscale sulle SICAV estere (e non sui prodotti italiani che, come sappiamo, sono tassati in capo alla gestione e presentano la quota già al netto di imposta) senza necessariamente dover guadagnare con le azioni, cw, ecc.

quindi le minus da azioni non posson essere compensate con le plus dei fondi italiani perche gia tassati, ma il contrario si puo fare? cioè si possono dedurre le minus dei fondi italiani con le plu delle azioni?

Fondi di diritto italiano: la tassazione avviene al loro interno, la quota è al netto di qualsiasi imposta.

SICAV di diritto estero: la tassazione avviene con le stesse regole che valgono per gli altri strumenti finanziari.

re

Scritto da Voltaire
Fondi di diritto italiano: la tassazione avviene al loro interno, la quota è al netto di qualsiasi imposta.

SICAV di diritto estero: la tassazione avviene con le stesse regole che valgono per gli altri strumenti finanziari.

grazie volt, scusa la ripetitivita della domanda che è gia stata trattata altre volte, pero dopo un po me lo scordo

Indietro