Minusvalenze azionarie

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

mac

Nuovo Utente
Punti reazioni
254
Avendo chiuso, con esito negativo, una linea di gestione patrimoniale la mia banca mi ha inviato la certificazione delle minusvalenze conseguite (aimhé rilevanti!), ai sensi e per gli effetti dell’art.7, comma 13, D. lgs 461/97.

Mi ha richiesto, altresì, di optare tra le seguenti modalità di compensazione:
- deduzione dal risultato positivo di un altro mandato di gestione a me intestato (art. 7),
- deduzione dai redditi diversi di natura finanziaria conseguiti nell’ambito del regime fiscale amministrato (art. 6),
- deduzione da eventuali redditi diversi di natura finanziaria da indicare nella dichiarazione dei redditi in ipotesi di regime fiscale dichiarativo (art. 5).

Scartando, per ovvi motivi di semplificazione di vita, la terza ipotesi ed essendo, ripeto, le minusvalenze rilevanti (affondo nuovamente il coltello nella piaga per evitare che il dolce oblio mi induca a commettere nuovamente errori di tale portata!) mi chiedevo se fosse possibile ripartirne la compensazione tra le altre due possibilità.

Al limite sarei interessato a sapere se potessi “scaricare” parte della minusvalenza su di un rapporto con diverso intermediario finanziario, con l’ovvia finalità di cercare di “recuperare”, per quanto possibile, perlomeno la deduzione fiscale nell’arco dei 4 anni previsti dalla legge.

Mi scuso per gli eventuali termini legali impropri utilizzati e ringrazio chi ;) potrà darmi ragguagli in merito.

E’ inutile dire che il funzionario dell’ufficio titoli della mia banca ha dichiarato di non credere possibile quanto da me richiesto… ma che comunque si sarebbero informati…ma poi aspetta… spera… (!)

mac

mac ha scritto:
...se potessi “scaricare” parte della minusvalenza su di un rapporto con diverso intermediario finanziario

Le soluzioni sono scritte chiaramente nella comunicazione inviata, a seconda del rapporto da te aperto con l'intermediario:

mac ha scritto:
deduzione dal risultato positivo di un altro mandato di gestione a me intestato (art. 7)

Se hai un rapporto di gestione in fondi e/o titoli (l'intermediario effettua la gestione per tuo conto).

mac ha scritto:
deduzione dai redditi diversi di natura finanziaria conseguiti nell’ambito del regime fiscale amministrato (art. 6)

Se hai un rapporto di deposito amministrato in cui operi direttamente (tua compravendita diretta degli strumenti finanziari).

In entrambi i casi l'intermediario rilascia (alla chiusura del rapporto, appunto) la certificazione delle minusvalenze ai fini fiscali, ed il nuovo intermediario la porterà in carico nel rapporto intrattenuto con il cliente.

Chiarisco meglio...

Con l'intermediario (con cui continuo ad operare) avevo in essere sia un conto titoli (ancora attivo) sia più mandati di gestione.

Uno di questi l'ho chiuso (in perdita) e vorrei "scaricare" le minusvalenze in parte sull'altro rapporto di gestione ancora in essere ed in parte sul conto titoli (su cui opero autonomamente).

Se poi fosse possibile (massimo della libidine), lasciando aperti i rapporti con questa banca, vorrei trasferire parte della minusvalenza sul rapporeto che ho in un'altra banca!

Quest'ultima cosa ritengo che sia difficile... ma la prima richiesta non mi sembra debba essere impossibile.

Eppure pare che non sia contemplata dalla normativa...

Cosa ne pensate?

mac

Infatti la normativa non parla di trasferimento delle minusvalenze presso "più" rapporti: non dico che sia vietato (infatti non c'è un espresso divieto), ma non è neanche scritto che si possa fare, e credo proprio che gli intermediari (che sono responsabili davanti al fisco anche in sede penale) non si azzardino a muoversi a fare qualcosa di poco sicuro.

Ed allora... che posso fare?

mac

Non riesci ad individuare il rapporto su cui è maggiormente conveniente girare tutte le minusvalenze, tenuto conto che restano a disposizione l'anno in corso ed i quattro successvi?

So che sarebbe bello poterle recuperare al più presto, ma soluzioni rapide non ne vedo, salvo l'opzione per il regime dichiarativo, con tutto ciò che comporta.

Ah! Una buona notizia almeno me l'hai data!

Dunque si hanno a disposizione 4 annioltre il 2001 (io credevo che il 2001 fosse compreso).

Grazie, farò la mia scelta. Il regime dichiarativo ritengo sia "insostenibile"!

Ciao

mac

Attendi la risposta della banca, per sicurezza: potrebbero aver già trattato casi simili.

Siamo pronti per l'assemblea: ti prego di richiedere urgentemente (già domani) la certificazione, poi faremo sapere a chi intestare (e spedire) la delega. Io non posso garantire la mia presenza, e certo non possiamo fermarci ad attendere.

La casella cui fare riferimento è: assereno@katamail.com

La certificazione la ho già!

A chi la intesto?

mac

Ti farò sapere al più presto i dati.

Indietro