minusvalenze....cosa fare!!!!!??

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

SuperMucca

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
ciao a tutti,volevo chiedere come poter usufruire delle minusvalenze(che sono davvero tante)circa 35000 euro,e pensate bene che sono state generate tutte da una stessa banca........sono stati bravi vero.......!!!
pensando che sono solo obbligazioni (ho' sempre avuto paura delle azioni per il suo rischio) ma c'e' stata una banca in italia che e' riuscita a rovinarci tutti!!!
cmq a parte gli sfoghi adesso sono davvero perplesso sul cosa fare.
mi consigliate cos a,e come poter fare per recuperare qualcosa almeno un paio di mille euro ad andare al 2006!!!!!!!data della scadenza delle minus.
volevo sapere se le obbligazioni emesse dalle banche es. popolari,si puo' dedurre il 12,50!!!oppure con altri strumenti finanziari,purche' non siano assolutamente a rischio.

grazie a tutti.
oramai chi mi conosce del forum sa' di chi sto' parlando!!!

Le minus non si possono compensare con gli interessi (è previsto, ma la riforma tarda), e poi si tratterebbe di piccole cifre.

Le minus da capital gain si compensano con le plus da capital gain (anche da obbligazioni, ma non con le loro cedole).

Non fissarti sulle minus fiscali, comunque: si tratta di un aspetto, ma non il principale.

Non sarà una idea delle più brillanti ma

con obbligazioni brevi e SOTTO la pari (qualcosa si trova anche sul MOT ) . anche a parità di rendimenti con i titoli di stato , non pagheresti tasse sulla quota capital gain

(esistono obligazioni indicizzate che , ovviamente , sono diventate zero coupon sotto la pari - nel caso tu normalmente acquistassi titoli di stato li puoi sostituire con queste - dopo aver verificato di cosa si tratta ) e comunque SEMPRE BREVI (tassi)

So che non è molto ma..

bye

va bene... la mia banca mi comunica (con un estratto-conto) l'ammontare delle minus, ma la compensazione come si deve fare?

ovvero, visto che entro quattro anni le devo pure utilizzare, come posso farlo materialmente, dato che non ho mai ricevuto un estratto dei 'capital-gain' ottenuti?

:confused:

Scritto da reboot
va bene... la mia banca

mi comunica (con un estratto-conto)

l'ammontare delle minus, ma la compensazione come si deve fare?

ovvero, visto che entro quattro anni le devo pure utilizzare, come posso farlo materialmente, dato che

non ho mai ricevuto un estratto dei 'capital-gain' ottenuti?

:confused:

La banca è tenuta a mandarti mensilmente (tranne che se per un intero mese non ci siano state operazioni) il " rendiconto capital gain " con tutte le operazioni (e non solo col saldo minus) dove puoi tenerne sotto controllo il relativo andamento

In regime amministrato - per gestito non so - la compensazione è fatta dalla banca cioè se tu hai minus e chiudi una operazione in gain , la compensazione è automatica cioè le minus vengono decrementate delle plus realizzate dunque la minus scende

Dunque , materialmente , tu devi fare operazioni in gain (...) e controllare che la banca non faccia pasticci

bye

Scritto da slowdown
La banca è tenuta a mandarti mensilmente (tranne che se per un intero mese non ci siano state operazioni) il " rendiconto capital gain " con tutte le operazioni (e non solo col saldo minus) dove puoi tenerne sotto controllo il relativo andamento

In regime amministrato - per gestito non so - la compensazione è fatta dalla banca cioè se tu hai minus e chiudi una operazione in gain , la compensazione è automatica cioè le minus vengono decrementate delle plus realizzate dunque la minus scende

Dunque , materialmente , tu devi fare operazioni in gain (...) e controllare che la banca non faccia pasticci

bye

grazie per la risposta, Slow

il fatto è che sono molti mesi che non ho notizie dalla m/banca a proposito della posizione 'minus/plus' nonostante il regime applicato sìa 'amministrato' pur dichiarando i dividendo

forse dovrei sollecitare...

:rolleyes:

Indietro