minusvalenze ...per me sconosciute

Rennet

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
scusate,
ho ricevuto dalla banca un documento che attesta che ho un monte minus di 2301, 398 euro
mi spiegate cortesemente (con qualche esempio) come posso recuperare questa somma .
io ho in portafoglio alti titoli come btp, ctz.(obb comprate a 100 che attualmente valgono 99)corp.
grazie in anticipo

Per recuperare minusvalenze devi, innanzitutto, matutare plusvalenze.

Se vendi titoli azionari o obbligazionari in plus (cioè con un guadagno rispetto al prezzo con cui li hai acquistati al netto delle commissioni) devi versare all'erarioin 12,5% del guadagno.

Avendo maturato (presso lo stesso intermediario finanziario) minusvalenze puoi compensare entro i 4 anni successivi dalla data in cui le minus sono state maturate.

Se ti hanno rilasciato un certificato (chiusura conto) puoi girarlo all'intermediario con il quale oggi operi.

Spero ti sia tutto chiaro.

Come si fa ad avere questo doc? Credo di avere delle minus e potrei vendere qualcosa in gain o disfarmi di qualche ciofeca.
Comporta costi il richiederlo?

Scritto da Daee
Come si fa ad avere questo doc? Credo di avere delle minus e potrei vendere qualcosa in gain o disfarmi di qualche ciofeca.
Comporta costi il richiederlo?

Per avere uil certificato bisogna chiudere il conto con l'intermediario.

Finchè il conto è aperto fa lui le compensazioni.

Se chiudi il conto ti rilascia il certificato per consentire al nuovo intermediario di continuare le compensazioni.

ma come faccio a sapere di quanto sono sotto? Cioè potrei vendere azioni in perdita e ripigliarmi la perdita con quelle in guadagno, ma se vendo prima quelle in guadagno ci perdo 2 volte, o no? Vorrei un parziale. Sella lo manda per i derivati

periodicamente dovrebbero mandarli tutte le banche i contisulle plus minus.
devi prima creare minusvalenza poi con lo stesso intermediario se vendi qualcosa che è in plus compnsi perdita precedente e non paghi il 12.5%. devi farlo però tassativamente con stesso intermediario, ciao

Grazie. Il problema è che non me lo mandano. Lo chiederò.
Ciao

Indietro