Minusvalenze Su Fondo.........

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline

Mastro71

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Avendo chiuso un fondo ad accumulo che avevo stipulato con un promotore del gruppo BIPOP. In quanto con la loro incapacità stavo solo perdendo soldi vorrei gentilmente sapere se questi signori mi debbano spedire a casa le minusvalenze che ho purtroppo maturato.

N.b: con la chiusura del fondo con raccomandata A.R ho espressamente chiesto per lo appunto di avere le certificazioni delle minusvalenze. Questi signori hanno un tempo limite per spedirmele ??
Oppure gli faccio scrivere una lettera dal mio avvocato?????

Rispondo ... con un'altra domanda

Sui fondi, per quello che mi risulta, non è possibile recuperare le minusvalenze da parte dei sottoscrittori, mentre è possibile per il fondo stesso. Pertanto entrando nel fondo quando questo ha maturato delle minusvalenze, il nuovo sottostrittore si avvantaggia di minusvalenze 'maturate' per perdite subite da precedenti sottoscrittori.
Lascio comunque a chi ne sa più di me, e sono tanti, una risposta più competente.

Ne approfitto, per effettuare una domanda simile:
Le minusvalenze maturate su perdite maturate da singoli titoli azionari detenuti in una banca, sono recuperabili mediante un conto titoli detenuto in un'altra banca ???

Grazie,

Cippo

Re: Rispondo ... con un'altra domanda

Scritto da Cippo
Sui fondi, per quello che mi risulta, non è possibile recuperare le minusvalenze da parte dei sottoscrittori, mentre è possibile per il fondo stesso. Pertanto entrando nel fondo quando questo ha maturato delle minusvalenze, il nuovo sottostrittore si avvantaggia di minusvalenze 'maturate' per perdite subite da precedenti sottoscrittori.
Lascio comunque a chi ne sa più di me, e sono tanti, una risposta più competente.

Ne approfitto, per effettuare una domanda simile:
Le minusvalenze maturate su perdite maturate da singoli titoli azionari detenuti in una banca, sono recuperabili mediante un conto titoli detenuto in un'altra banca ???

Grazie,

io credo che si possa fare, basterebbe farsi lasciare il certificato di minus dalla banca, l'importante è che tu abbia un regime fiscale uguale in tutte e due le banche, di solito tutte e due in amministrato.
comunque non sono sicuro, lascio a voltaire e ad altri piu esperti di me la risposta definitiva
ciao

Cippo

sui fondi di diritto italiano l'applicazione del capital gain è giornaliero e pertanto non compensabile con minus accantonate...
trattasi di gestito...
per fondi di diritto estero l'applicazione viene effettuata dall'intermediario al momento del riscatto...cmq sia anche in questo caso è regime fiscale gestito
...altro discorso sono le gestioni...

si possono compensare le minus con le plus a livello generale
su codice fiscale...ergo...non c'entra nulla l'intermediario...
come farlo è un'altro discorso!

Re: Re: Rispondo ... con un'altra domanda

Grazie mibo2.

C'è qualcun altro che vuol contribuire ?

Grazie,

Cippo

Indietro