misure cucinotto

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

seroli-

Nuovo Utente
Registrato
21/3/10
Messaggi
8.045
Punti reazioni
288
Scusate una domanda tecnica:
il cuninotto quanto puo' essere grande al massimo (prima di sforare in definizione di cucina) e che altezza minima puo' avere (cioè è considerato locale permanente o no?)

grazie.
 
Scusate una domanda tecnica:
il cuninotto quanto puo' essere grande al massimo (prima di sforare in definizione di cucina) e che altezza minima puo' avere (cioè è considerato locale permanente o no?)

grazie.

In linea di massima se per cucina intendi cucina abitabile, i mq sono 9.
La cucina è un locale permanente sempre, nel senso che vanno rispettate le altezze minime previste per un soggiorno o per le camere da letto. Fanno eccezione i bagni, i disimpegni, i ripostigli ecc... Di solito 2.70m eccetto casi particolari come recupero di sottotetti per fini abitativi ad es, ma credo che lì il regolamento edilizio vari da comune a comune.
 
In linea di massima se per cucina intendi cucina abitabile, i mq sono 9.
La cucina è un locale permanente sempre, nel senso che vanno rispettate le altezze minime previste per un soggiorno o per le camere da letto. Fanno eccezione i bagni, i disimpegni, i ripostigli ecc... Di solito 2.70m eccetto casi particolari come recupero di sottotetti per fini abitativi ad es, ma credo che lì il regolamento edilizio vari da comune a comune.

la cucina si, ma il cucinotto? anche il cucinotto è "locale permanente?"
 
Cerca su google il regolamento edilizio del tuo comune e lì trovi i requisiti minimi in termini di superfici e altezze degli alloggi, poi guarderei anche gli aspetti igienici previsti dalla usl...:)
 
Cerca su google il regolamento edilizio del tuo comune e lì trovi i requisiti minimi in termini di superfici e altezze degli alloggi, poi guarderei anche gli aspetti igienici previsti dalla usl...:)

ok, grazie.
 
la cucina si, ma il cucinotto? anche il cucinotto è "locale permanente?"

Si, e deve rispettare i requisiti di altezza, rapporto aeroilluminante ecc...come una cucina. Nel mio comune se hai una apertura di almeno 1.2m tra cucinotto e soggiorno puoi considerarlo parte del soggiorno e quindi sempre dovrà avere i requisiti minimi relativi in termini di altezza.
 
se non erro...2,4 mt

di altezza???:cool:...quelli sono i bagni....:yes:

Se invece ti riferisci alle dimensioni minime in pianta, nel mio comune il lato minimo di un ambiente abitabile deve essere almeno 2ml...
 
Ultima modifica:
La cosa migliore resta verificare sul Reg Edilizio del proprio comune. :yes:
 
La cosa migliore resta verificare sul Reg Edilizio del proprio comune. :yes:

l'ho controllato, dice "cucine abitabili" e al punto seguente "e locali assimilabili".

Per cui se è locale permanente deve essere di altezza minima 2.7 metri.

pero' potrei comunque ribassarlo a 2.4 metri per massimo un terzo del locale, no?
per cui mi sa' che mi devo accontentare di 1/3 del locale per abbassare i solai.

se non va' bene, parto con l'abusivismo:D
 
l'ho controllato, dice "cucine abitabili" e al punto seguente "e locali assimilabili".

Per cui se è locale permanente deve essere di altezza minima 2.7 metri.

pero' potrei comunque ribassarlo a 2.4 metri per massimo un terzo del locale, no?
per cui mi sa' che mi devo accontentare di 1/3 del locale per abbassare i solai.

se non va' bene, parto con l'abusivismo:D

Attento che se ribassi 1/3, l'altezza media del locale deve comunque essere 2.70...significa che i rimanenti 2/3 del locale dovranno avere altezza maggiore di 2.70...:cool:
 
Attento che se ribassi 1/3, l'altezza media del locale deve comunque essere 2.70...significa che i rimanenti 2/3 del locale dovranno avere altezza maggiore di 2.70...:cool:

ok, su quei 2/3 posso andare a tetto portando la media sopra i 2.7-
 
ma no, che dico, gia' ora la stanza è h3 metri, senza bisogno d'andare a tetto.

p.s. ho quasi finito il progetto della mia nuova casa.....:)
 
ma no, che dico, gia' ora la stanza è h3 metri, senza bisogno d'andare a tetto.

p.s. ho quasi finito il progetto della mia nuova casa.....:)

:clap:

Ma quindi il soffitto è inclinato?..bene, buon lavoro...:)
 
:clap:

Ma quindi il soffitto è inclinato?..bene, buon lavoro...:)

ora no, ora l'altezza è tutta uguale a 3 metri, sopra ho il sottotetto, posso sfondare e andare a tetto (tetto si, inclinato).

Ho quasi finito il progetto, martedi' vado a fare il rilievo laser di misurazioni con il geometra e l'ingegnere, poi lo faccio ricostruire sul CAD, poi litigo un po' con tutti (tanto lo so' di gia') e poi......e poi parto con i lavori....appena mi vanno via gli inquilini.

Speriamo di stare contenuti con le spese......ho gia' detto all'ingegnere di pensare a una cifra per il suo compenso e poi di dividerla per 2 :D
 
ora no, ora l'altezza è tutta uguale a 3 metri, sopra ho il sottotetto, posso sfondare e andare a tetto (tetto si, inclinato).

Ho quasi finito il progetto, martedi' vado a fare il rilievo laser di misurazioni con il geometra e l'ingegnere, poi lo faccio ricostruire sul CAD, poi litigo un po' con tutti (tanto lo so' di gia') e poi......e poi parto con i lavori....appena mi vanno via gli inquilini.

Speriamo di stare contenuti con le spese......ho gia' detto all'ingegnere di pensare a una cifra per il suo compenso e poi di dividerla per 2 :D

:eek:...ti ricordo che qui ci sono sicuramente ingegneri, architetti e geometri..:cool:..bada a come parli....:o
 
Ser, ma è quello che vuoi vendere per comprarti la casa all'isola d'Elba? Tutto giusto quello che dice Blum...ma vale la pena ristrutturare per poi vendere? (Se non lo sai tu che fai l'AI...)
 
Ser, ma è quello che vuoi vendere per comprarti la casa all'isola d'Elba? Tutto giusto quello che dice Blum...ma vale la pena ristrutturare per poi vendere? (Se non lo sai tu che fai l'AI...)

:yeah:


:o
 
Ser, ma è quello che vuoi vendere per comprarti la casa all'isola d'Elba? Tutto giusto quello che dice Blum...ma vale la pena ristrutturare per poi vendere? (Se non lo sai tu che fai l'AI...)

Specie con tipi di intervento cosi' "intrusivi" e che tendono a limitare le possibilita' e la personalizzazione. A qualcuno il cucinino basso puo' non piacere, il salotto con vista tetto pure, aborrire le cabine armadi, spigoli ed angoli in ogni dove... per fare un esempio, a me non la venderesti mai...:D:D
Faccio sempre il mio esempio della casaccia: ha il tetto mansardato, mi hanno detto ad ogni incontro "c'e' gente a cui farebbe impazzire un tetto cosi'..." Alla terza volta che gli ho risposto "OK, trovatela e vendetegli la casa!!!" hanno capito che per me e' invece un limite e avrei preferito un solaio pari. Quindo no sovrapprezzo ma sconto.

Comunque, caro seroli, secondo me la casa ha gia' "nome e cognome"... certe cose non si fanno per caso, vero...?;)
 
Indietro