Mix Bancoposta-Concerto

Ronin2

Nuovo Utente
Punti reazioni
29
Qualcuno può darmi un consiglio su questi due investimenti,
non mi sembra male questo prospetto:
Obbligazione Mix BancoPosta 1º bimestre 2004 (scadenza a 5 anni)

RENDIMENTO

Al sottoscrittore delle obbligazioni verrà corrisposta annualmente, al lordo delle imposte vigenti, una Cedola a Tasso Fisso Garantito nonchè, dal secondo anno in poi, una Cedola Premio Variabile come esemplificato nella tabella seguente:

Tabella 1
Data pagamento cedole di interesse Ammontare Cedola a tasso fisso Ammontare Cedola premio a tasso variabile
12 marzo 2005 5,00% non prevista
12 marzo 2006 5,00% non prevista
12 marzo 2007 1,50% max 5,50%
12 marzo 2008 1,50% max 5,50%
12 marzo 2009 1,50% max 5,50%
Totale interessi nominali alla scadenza dell'investimento=31,00% 14,50% max 16,50%

La cedola variabile del 5,50% sarà corrisposta per ciascun anno di pagamento, qualora il valore di ognuna delle 20 azioni componenti il paniere di riferimento fosse superiore o almeno pari al 90% del proprio valore iniziale (rilevato alla data di emissione dell'obbligazione). In caso contrario la cedola premio massima sarà decurtata come esemplificato nella tabella seguente.

Grazie :)

Scritto da Ronin2
qualora il valore di ognuna delle 20 azioni componenti il paniere di riferimento fosse superiore o almeno pari al 90% del proprio valore iniziale

In pratica nessuno dei 20 titoli (opportunamente scelti tra paesi e settori diversi, in modo da aumentare le probabilità che ciò accada) non deve scendere di oltre il 10% per cinque anni: vedi tu quante probabilità ci sono.

Poi, come sempre: scarsa liquidità, prezzo di mercato che sarà inferiore al prezzo di collocamento.

Scritto da Ronin2
La cedola variabile del 5,50% sarà corrisposta per ciascun anno di pagamento, qualora il valore di ognuna delle 20 azioni componenti il paniere di riferimento fosse superiore o almeno pari al 90% del proprio valore iniziale (rilevato alla data di emissione dell'obbligazione). In caso contrario la cedola premio massima sarà decurtata come esemplificato nella tabella seguente.

Grazie :)

cioè praticamente se il mercato inizia a tirare tu ti ammosci....
...mmmmm non mi piace nemmeno l'ingessatura data da questi prodotti che sono poco reattivi e convenienti...
ma la mia è un'opinione da profano!!!;)

Quindi, quel 31% è irraggiungibile, e prenderò solo
qul 14,50% in 5 anni
Grazie per le Risposte.

Facendo due conti e considerando che si tengono i soldi
bloccati per 5 anni è meglio Conto Arancio :eek:

Scritto da Ronin2
Facendo due conti e considerando che si tengono i soldi
bloccati per 5 anni è meglio Conto Arancio :eek:

non sorprende la cosa!!
conto arancio è meglio anche di alcuni titoli di stato!!
ciò non vuol dire (PER L'ENNESIMA VOLTA!!!) che conto arancio possa rappresentare una forma di investimento se non nel breve termine.
Io cmq ribadisco che chiamare Conto Arancio (io ne ho 2....)"forma di investimento" mi appare un'oscenità nella teoria,un pò meno nella pratica!!Ma non chiedermelo tra un mese!!!!;)

Scritto da Ronin2
Qualcuno può darmi un consiglio su questi due investimenti,
non mi sembra male questo prospetto:
Obbligazione Mix BancoPosta 1º bimestre 2004 (scadenza a 5 .........

Vedo che malgrado tutti gli avvertimenti, tutti gli esempi, tutti i conti continuate a bazzicare per le "strutturate".
Ragazzi ma siete davvero incorreggibili :mad: -
Ma quanto vi ci vorra' per capire che le strutturate sono appunto una "struttura" inventata per far guadagnare...l'emittente?
da Rataplan di Torrenova.

Ancora non ho sottoscritto, e non lo farò... :)

Grazie Ragazzi.

Indietro