Mix di fondi per ottenere un rendimento netto annuo del 3%,è possibile?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

4per100netto

NO alla fantafinanza
Punti reazioni
266
Innanzitutto,piacere di fare la conoscenza di tutti voi signori/e di questa sezione del FOL,che sto imparando a conoscere in questi gg,dopo essere stato un veterano della sezione obbligazioni e titoli di stato,dall'ottobre 2013,mi ritrovo "disoccupato" o meglio disinvestito poichè in quell'anno da buon cassettista-trader,essendo in gain di circa il 12% netto liquidai tutto e poi non ho più avuto il coraggio di rientrare poichè riteneva esagerata le quotazioni di allora,figuriamoci quelle odierne,fuori da ogni logica.
Da quel momento un cospicuo bottino di liquidità è rimasto fermo nel c/c,nel frattempo ho passato tutto da unicredit a Fineco,dove col promotore,mano a mano che ho preso confidenza ho iniziato 2 pac di fondi per lo più a base obbligazionaria:

GB00B1VMCY93 M&G Optimal Income Fund Eur A-H
LU0967516641 Core Series - Core Balanced Conservative E EUR Acc

ho iniziato a febbraio 2015 versando ogni mese l'equivalente dell'1% del mio capitale totale da investire suddiviso equamente tra i 2 fondi poi mano a mano col passare delle settimane,quando vi era qualche discesa,aggiugevo delle quote variabili e sono arrivato ad impiegare in totale circa il 25% del mio capitale.
Dopo essermi trovato sotto anche del 3,50%,lo scorso mese di luglio essendo in verde di circa l'1,50% netto,sono uscito liquidando entrambe le posizioni.
Nel frattempo a giugno avevo sottoscritto il core target allocation 100 per un importo pari al 15% del ptf ed inoltre ho iniziato un altro pac sul fondo Nordea-1 Stable Return Fund E-EUR Acc a quote di 0,25% del ptf ogni mese,dove sono in guadagno di circa l'1,80% al momento.
Sinceramente non sono molto convinto dei fondi in generale e non vorrei impelagarmi nell'obbligazionario poichè può solo andare a scendere ma tutto sommato effettuando i pac ed eventuali acquisti aggiuntivi,potrei comunque mediare ma sono quasi 3 anni,che la liquidità marcisce sul conto e mi trovo molto confuso sul da farsi.
Rientrare sui btp è impossibile poichè rasentano il ridicolo,vorrei trovare qualche fondo che magari abbia una piccola quota di azionario o che sia bilanciato,che potesse darmi magari nell'ottica di 3-5 anni,una media del 3% netto,voi avete qualche suggerimento da darmi?Grazie a chi vorrà rispondermi.

Pressoché d'accordo con l'intervento precedente, aggiungo:
1) il Nordea Stable Return è un ottimo fondo, con un Indice di Sharpe clamoroso. Ma perché sottoscrivi la classe E che ti fa pagare commissioni di gestione annue del 2,66% e non la classe BP dove ne pagheresti un 1,91% ? Avresti già uno 0,75% in piu' all'anno. (spero che almeno non paghi le comm.di sottoscrizione)
2) Affianchi a 2 ottimi fondi (il Nordea e il M&G Optimal income), un fondo di fondi di Fineco, senza storia, nato da 2 anni e mezzo, che anno scorso ha dato -0,6% e ha sempre sottoperformato la propria categoria. Perché ?

Ciao 4per100netto , certo che è possibile ma solo accettando un buon grado di volatilità , come giustamente ha suggerito l'ottimo moorecat . Sono concorde anche con le possibilità che moorecat ti ha prospettato e in più mi sento di segnalarti un'altra soluzione che ,secondo me, potrebbe essere interessante ovvero quella rappresentata dai fondi convertibili anche se forse più idonea a un orizzonte temporale leggermente più lungo 5-7 anni .
Se posso darti un consiglio operativo , sui fondi non vale la pena liquidare interamente la posizione appena si è in guadagno di un 1,5% netto e un 'oscillazione negativa del 3,5% è più che normale ma su questo dovrebbe portarti a riflettere il tuo pf.

Pressoché d'accordo con l'intervento precedente, aggiungo:
1) il Nordea Stable Return è un ottimo fondo, con un Indice di Sharpe clamoroso. Ma perché sottoscrivi la classe E che ti fa pagare commissioni di gestione annue del 2,66% e non la classe BP dove ne pagheresti un 1,91% ? Avresti già uno 0,75% in piu' all'anno. (spero che almeno non paghi le comm.di sottoscrizione)
2) Affianchi a 2 ottimi fondi (il Nordea e il M&G Optimal income), un fondo di fondi di Fineco, senza storia, nato da 2 anni e mezzo, che anno scorso ha dato -0,6% e ha sempre sottoperformato la propria categoria. Perché ?

commissioni sono tutte azzerate,i fondi come detto mi sono stati consigliati dal promotore della Fineco,non acquistavo da circa 12 anni,poichè mi sono sempre dedicato ai btp successivamente.
Per quanto riguarda il Core Balanced l'ho già liquidato per intero,adesso ho solo il core target allocation che tutto sommato come idea non dovrebbe essere sbagliata però giustamente non ha storia.

Ciao 4per100netto , certo che è possibile ma solo accettando un buon grado di volatilità , come giustamente ha suggerito l'ottimo moorecat . Sono concorde anche con le possibilità che moorecat ti ha prospettato e in più mi sento di segnalarti un'altra soluzione che ,secondo me, potrebbe essere interessante ovvero quella rappresentata dai fondi convertibili anche se forse più idonea a un orizzonte temporale leggermente più lungo 5-7 anni .
Se posso darti un consiglio operativo , sui fondi non vale la pena liquidare interamente la posizione appena si è in guadagno di un 1,5% netto e un 'oscillazione negativa del 3,5% è più che normale ma su questo dovrebbe portarti a riflettere il tuo pf.

infatti il promotore mi ha richiamato la mattina successiva la vendita ma mi ero già esposto per il 25% del mio ptf ed ero tornato in verde solo grazie ai vari acquisti in fase di ribasso,li ho venduti principalmente perchè essendo quasi per intero obbligazionari,non vedo come possano ancora aumentare di valore con tutte le quotazioni alle stelle.

Prima affermi che -giustamente secondo me - sei uscito dai btp perche a questi prezzi il rapporto rischio/rendimenti e' troppo sbilanciato poi pero' vorresti entrare in fondi con una piccola quota di azionario puntando al 3% lordo. Vediamo le possibilita':

Fondo titoli di stato area euro no perche' con i Rendimenti appiattiti dalla BCE e' come ti comperassi i BTP con in piu' anzi in meno le commissioni di gestione.
Fondo obbligazionario corporate investment grade: idem come sopra la Bce ha incominciato ad acquistare anche quelli ergo ...

Fondi obbligazionari che POTREBBERO dare ancora rendimento MA soggetto a volatilita'
Titoli di stato globali vista l'esposizione valutaria principalmente al dollaro SE il dolllaro continua a rafforzarsi
High yield sia usa che europa: non sono comperati dalla Bce pero' il loro rendimento si e' appiattito a valor storicamente bassi per la corsa al rendimento
paesi emergenti sia in dollari che in valute locali valgono i discorsi di cui sopra.
Un portafoglio costruito su questi fondi potrebbe darti un rendimento anche maggiore di quello da te atteso ma esponendoti a una volatilita' elevata: sei disposto ad accettare de segni rossi sul tuo portafoglio?

L'unico posto - secondo me - dove un investitore che non vuole rischiare puo' investire adesso e' una assicurazione ramo primo che per l'anomalia contabile che qui - anzi nella sezione assicurazioni - e' stata analizzata -piu' e piu' volte permette di avere per i prossimi due tre anni rendimenti ancora accettabili - sul 2% netto per intenderci - con il rischio rialzo tassi a carico della compagnia.
Quindi un 5-10% te lo investi in fondi azionari - un 10% 20% a seconda della tua propensione alla liquidita' lo piazzi in un etf monetario DOVE PERDERAI QUALCOSA ma lo togli dal conto corrente per i noti motivi e il resto ti fai una assicurazione vita ramo primo.

mi sa che la soluzione da te prospettata è quella più logica,bisogna solo accontentarsi di questi tempi ed essere pronti ad approfittare degli storni che prima o poi dovranno arrivare.Queste polizze assicurative di ramo primo sono svincolabili in qualsiasi momento oppure hanno un minimo di vincolo?
Grazie a tutti per le risposte!

Prima affermi che -giustamente secondo me - sei uscito dai btp perche a questi prezzi il rapporto rischio/rendimenti e' troppo sbilanciato poi pero' vorresti entrare in fondi con una piccola quota di azionario puntando al 3% lordo. Vediamo le possibilita':

Fondo titoli di stato area euro no perche' con i Rendimenti appiattiti dalla BCE e' come ti comperassi i BTP con in piu' anzi in meno le commissioni di gestione.
Fondo obbligazionario corporate investment grade: idem come sopra la Bce ha incominciato ad acquistare anche quelli ergo ...

Fondi obbligazionari che POTREBBERO dare ancora rendimento MA soggetto a volatilita'
Titoli di stato globali vista l'esposizione valutaria principalmente al dollaro SE il dolllaro continua a rafforzarsi
High yield sia usa che europa: non sono comperati dalla Bce pero' il loro rendimento si e' appiattito a valor storicamente bassi per la corsa al rendimento
paesi emergenti sia in dollari che in valute locali valgono i discorsi di cui sopra.
Un portafoglio costruito su questi fondi potrebbe darti un rendimento anche maggiore di quello da te atteso ma esponendoti a una volatilita' elevata: sei disposto ad accettare de segni rossi sul tuo portafoglio?

L'unico posto - secondo me - dove un investitore che non vuole rischiare puo' investire adesso e' una assicurazione ramo primo che per l'anomalia contabile che qui - anzi nella sezione assicurazioni - e' stata analizzata -piu' e piu' volte permette di avere per i prossimi due tre anni rendimenti ancora accettabili - sul 2% netto per intenderci - con il rischio rialzo tassi a carico della compagnia.
Quindi un 5-10% te lo investi in fondi azionari - un 10% 20% a seconda della tua propensione alla liquidita' lo piazzi in un etf monetario DOVE PERDERAI QUALCOSA ma lo togli dal conto corrente per i noti motivi e il resto ti fai una assicurazione vita ramo primo.

Buona analisi generale.
Però sul fatto di queste polizze a gestione separata qualcuno mi deve dire come faranno a rendere attorno al 2% lordo? quando investono quasi tutto in bond governativi: mica avranno in portafoglio tutta roba di 7 - 10 anni

Semplice: per le norme contabile le assicurazioni hanno in carico i titoli al prezzo di acquisto e non di mercato e quindi hanno in portafoglio ancora potenziali plusvalenze tali da permettere loro questi rendimenti per i prossimi 3-4 anni. Vai nella sezione assicurazioni del fol e troverai tutto analizzato e spiegato.

Mah, io qualche dubbio lo lascerei. 1) Supponiamo che qualche gestione abbia avuto una particolare forte richiesta di sottoscrizione negli ultimi 2 anni, il portafoglio avrebbe acquisito bond non così tanto redditizi, anzi. 2) Se la Bce, prima di poi, dovesse alzare i tassi? Insomma tutta sta sicurezza non la vedo:mmmm:

Il concetto è sempre lo stesso:

- se vuoi "rendimento fisso" devi assumerti il rischio emittente , ovvero mettere in conto il fatto che può succedere di perdere il 100% del capitale. In questo caso ci sono obbligazioni che offrono rendimenti a scadenza anche oltre il 3%. Va da sè che la qualità dell'emittente e il rischio cambio giocano un ruolo critico.

-Se invece accetti un "rendimento atteso" (fondi attivi ed etf) è vero che non hai nulla di certo ma puoi contare su 100 anni di statistica dei mercati; questo procedimento necessita però di tempo e razionalità. Inoltre vai a eliminare il rischio emittente di cui sopra.

E' la classica coperta troppo corta. Spetta all'investitore decidere quale parte coprirsi!

Only the top 10 dividends are shown

Dividend Type Dividend Amount Tax indicator Ex Dividend Date Payment Date
Interim 0.083 EUR 08-Aug-2016 15-Aug-2016
Interim 0.075 EUR 08-Jul-2016 15-Jul-2016
Interim 0.076 EUR 08-Jun-2016 15-Jun-2016
Interim 0.073 EUR 09-May-2016 16-May-2016
Interim 0.084 EUR 08-Apr-2016 15-Apr-2016
Interim 0.080 EUR 08-Mar-2016 15-Mar-2016
Interim 0.068 EUR 08-Feb-2016 15-Feb-2016
Interim 0.091 EUR 11-Jan-2016 18-Jan-2016
Final 0.059 EUR 08-Dec-2015 15-Dec-2015
Interim 0.072 EUR 09-Nov-2015 16-Nov-2015

salve questi sono i dividendi del Templeton Global Total Return A MDis EUR
mi sembrano interessanti, tanto per citarne uno.

Schroder ISF Global Dividend Maximiser A Hedged Dis EUR

Fidelity Global Multi Asset Income A MInc(G) USD

Ultima modifica:
Only the top 10 dividends are shown

Dividend Type Dividend Amount Tax indicator Ex Dividend Date Payment Date
Interim 0.083 EUR 08-Aug-2016 15-Aug-2016
Interim 0.075 EUR 08-Jul-2016 15-Jul-2016
Interim 0.076 EUR 08-Jun-2016 15-Jun-2016
Interim 0.073 EUR 09-May-2016 16-May-2016
Interim 0.084 EUR 08-Apr-2016 15-Apr-2016
Interim 0.080 EUR 08-Mar-2016 15-Mar-2016
Interim 0.068 EUR 08-Feb-2016 15-Feb-2016
Interim 0.091 EUR 11-Jan-2016 18-Jan-2016
Final 0.059 EUR 08-Dec-2015 15-Dec-2015
Interim 0.072 EUR 09-Nov-2015 16-Nov-2015

salve questi sono i dividendi del Templeton Global Total Return A MDis EUR
mi sembrano interessanti, tanto per citarne uno.

Schroder ISF Global Dividend Maximiser A Hedged Dis EUR

Fidelity Global Multi Asset Income A MInc(G) USD

Peccato che vanno a disinvestirli dalla quota capitale se il rendimento non è sufficiente...

Il mondo e' bello perche' e' vario... Avessimo tutti la stessa idea sai che noia.. Comunque le assicurazioni ramo primo hanno di bello che il rendimento annuo e' consolidato... Ergo se i tassi vanno su e' un problema dell'assicurazione non dell'assicurato

Lungi da me dal voler fare polemiche ma se i tassi salgono ed hai in portafoglio titoli a lungo periodo vecchi, i problemi saranno per quelli che dovranno ricevere le cedole future..

Lungi da me dal voler fare polemiche ma se i tassi salgono ed hai in portafoglio titoli a lungo periodo vecchi, i problemi saranno per quelli che dovranno ricevere le cedole future..

In linea di principio il tuo ragionamento è corretto ma...nelle gestioni separate il rischio è in primo luogo dell'assicurazione.
Quindi in caso di rialzo dei tassi, i possessore di Btp decennali ed oltre si troverebbero con una notevole perdita gli assicurati, nel caso di capacità dell'assicurazione di onorare gli impegni, al minimo otterrebbero un rendimento pari a zero.
Certo, c'è da considerare anche la possibilità del fallimento di molte compagnie, ma in questo caso non oso chiederti quale sarebbe il rifugio sicuro.
Tutto questo ragionamento chiaramente è valido considerando sempre la diversificazione, mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, ma nemmeno in in paniere diverso ma sopra la stessa bici.

Vedi l'allegato templeton-ptf-cedola-aprile2014.pdf

Scusa zanne84 la Tua risposta mi da l'impressione che non ti sei informato sulla sicav in questione.
Ti ho allegato un documento un po' datato ,ma lo faccio perché non sono sicuro che si possa postare.
Comunque il file io lo trovato facendo una ricerca sul web, se quello che ho fatto è una irregolarità prego l'amministratore di cancellare il post.
salve .

Ultima modifica:

ho dato uno sguardo alla Sicuramente Protetto della Genertelife,mal che vada danno 0% di rendimento,non ha costi d'entrata nè costi d'uscita,quindi non ci sarebbe guadagno ma neanche perdita..non credo che un qualsiasi fondo obbligazionario,non sprofondi al rialzo dei tassi.Tutto sommato non è male l'assicurazione specialmente col fatto che la si può riscattare in qualsiasi momento,il problema almeno per me è che cifra superiore al massimale che di solito fanno investire.

In linea di principio il tuo ragionamento è corretto ma...nelle gestioni separate il rischio è in primo luogo dell'assicurazione.
Quindi in caso di rialzo dei tassi, i possessore di Btp decennali ed oltre si troverebbero con una notevole perdita gli assicurati, nel caso di capacità dell'assicurazione di onorare gli impegni, al minimo otterrebbero un rendimento pari a zero.
Certo, c'è da considerare anche la possibilità del fallimento di molte compagnie, ma in questo caso non oso chiederti quale sarebbe il rifugio sicuro.
Tutto questo ragionamento chiaramente è valido considerando sempre la diversificazione, mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, ma nemmeno in in paniere diverso ma sopra la stessa bici.

D'accordo, rispondo anche a 4per100netto, anche questa è una scommessa: il rischio in questo caso è di avere un rendimento inferiore ad un probabile acquirente di btp che è tempestivo a comprare sul mercato a condizioni variate dei tassi.

ho dato uno sguardo alla Sicuramente Protetto della Genertelife,mal che vada danno 0% di rendimento,non ha costi d'entrata nè costi d'uscita,quindi non ci sarebbe guadagno ma neanche perdita..non credo che un qualsiasi fondo obbligazionario,non sprofondi al rialzo dei tassi.Tutto sommato non è male l'assicurazione specialmente col fatto che la si può riscattare in qualsiasi momento,il problema almeno per me è che cifra superiore al massimale che di solito fanno investire.

Dai un'occhiata a altre polizze di RamoI che consentono un massimale più alto anche a fronte di un breve tunnel di penali , metti il massimale sulla Sicuramente Protetto e il resto in quest'altra

D'accordo, rispondo anche a 4per100netto, anche questa è una scommessa: il rischio in questo caso è di avere un rendimento inferiore ad un probabile acquirente di btp che è tempestivo a comprare sul mercato a condizioni variate dei tassi.

bisogna anche guardare il momento..se un 30ennale oggi quota 160,quante probabilità ci sono che esso possa ancora salire e quanto che possa ancora scendere?Se acquisto direttamente il btp(io l'ho venduto a 103 pensando che già fosse altissimo)ho un bel 90% di possibilità di perdere,almeno con la polizza paracadute non prendo interessi ma non perdo in conto capitale,altra alternativa è far marcire la liquidità nel conto corrente come da 3 anni a questa parte.

Il differenziale di rendimento tra un bond a breve termine ed uno a lungo è dato dal rischio derivante dall'evoluzione dei tassi nel tempo e dal fatto di dover impiegare il capitale per un tempo più lungo. Se si trova per emittente un prodotto che remunera ad un tasso di un decennale con un tempo di investimento più breve le possibilità sono poche:
1) esiste un rischio default calcolabile e/o nascosto e/o difficilmente conprensibile
2) esiste un sistema di ridistribuzione del rischio su una più ampia platea di investitori di cui si spera di non essere quello che rimane col cerino in mano
3 ) è una operazione commerciale in perdita dichiarata e controllata in quantità e tempo nella speranza di traghettare gli investitori su qualcosa di più remunerativo

bisogna anche guardare il momento..se un 30ennale oggi quota 160,quante probabilità ci sono che esso possa ancora salire e quanto che possa ancora scendere?Se acquisto direttamente il btp(io l'ho venduto a 103 pensando che già fosse altissimo)ho un bel 90% di possibilità di perdere,almeno con la polizza paracadute non prendo interessi ma non perdo in conto capitale,altra alternativa è far marcire la liquidità nel conto corrente come da 3 anni a questa parte.

Mah. perchè mai dovrei impelagiarmi in un 30 annale!
La mia testa di risparmiatore mi dice che un bond andrebbe sempre portato a scadenza, se poi le quotazioni mi saranno favorevoli ci posso anche ripensare. Almeno da questo punto di vista il piccolo ha un vantaggio rispetto ai gestori di etf/fondi ecc.

Mah. perchè mai dovrei impelagiarmi in un 30 annale!
La mia testa di risparmiatore mi dice che un bond andrebbe sempre portato a scadenza, se poi le quotazioni mi saranno favorevoli ci posso anche ripensare. Almeno da questo punto di vista il piccolo ha un vantaggio rispetto ai gestori di etf/fondi ecc.

in questo momento cosa vogliamo acquistare che i rendimenti per i titoli sotto i 10anni sono pari a zero o sottozero?Il discorso qui è ragionare su come impiegare della liquidità,avendo un minimo di remunerazione in attesa dello storno del mercato obbligazionario per poter avere un ritorno cedolare interessante.Il promotore mi consiglia dei fondi,ma come fanno ad andare ancora in guadagno se sono appunto composti da titoli obbligazionari in stramegabolla?

Indietro