Modelli matematici per calcolo inflazione

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

CuriosoItaliano

Utente Registrato
Registrato
20/1/10
Messaggi
385
Punti reazioni
14
Ciao qualche esperto può consigliarmi qualche modello matematico in base al quale possiamo ipotizzare i vari scenari modificando l'entità variabili che tengono su l'inflazione? Un'analista finanziario che deve tener conto di 1000 variabili per decifrare il dato sull'inflazione come arriva a determinare tale valore,
chiedo questo perchè per il 31 in Europa ci si attende (vista la discesa del gas al TTF) una discesa dell'inflazione al 7,1%, grazie
 
Gli indicatori leading (anticipatori) o lagging (differiti e a inflazione giò in corso) in macroeconomia e non per un'analisi tecnica sui mercati finanziari, in genere sono di due tipi a mio avviso. O a lato dell'offerta e concernono i costi, dal costo del lavoro alle materie prime compresi gli immobili.O a lato della domanda e concernono essenzialmemte i salari che sono la principle fonte dei consumi interni.Ovviamente in quest'ultimo caso una parte la gioca insieme alle poltiche sociali anche il prestito bancario facilitato o reso difficile dalle politiche della BC che opera mediante la riserva obblgatoria, oppure il tasso di sconto. L'aumento della disoccupazione infine può significare qualcosa, soprattutto come indicatore lagging (differiti e a inflazione giò in corso) perchè sta ad indicare il fatto che l'inflazione in questo caso succede ad un crescente aumento della domanda determinata da un crescita salariale oltre i livelli strutturali.
 
Indietro