Modello per determinare il prezzo "giusto" di vendita

Kadath Dragon

London calling
Registrato
12/5/05
Messaggi
2.263
Punti reazioni
115
Partendo dal presupposto che il prezzo "giusto" sia quello che il compratore è disposto a pagare, mi chiedo se esista un modello in cui inserendo tutti o alcuni dei seguenti dati:

1) investimento iniziale (capitale proprio)
2) capitale preso a mutuo
3) interessi sul mutuo
4) altri costi (es. IMU)
5) eventuali affitti percepiti

si riesca a determinare il prezzo a cui vendere l'immobile per andare a break-even dopo n anni
 
Forse questo calcolo ti può servire per capire se nella tua compravendita stai guadagnando o perdendo...non certo per calcolare il valore di mercato che ha tutt'altri metodi...:no:
 
Broken brick, diciamo che è quello che voglio capire...cioè vorrei determinare il valore a cui non guadagno, né perdo, per metterlo a confronto con un ipotetico prezzo di mercato
 
un dato che sarebbe interessante analizzare è il valore di ricostruzione a nuovo che le assicurazioni pagano ( o dovrebbero pagare) dopo il terremoto a L'Aquila e nel Reggiano ho cercato informazioni sulla possibilità di assicurare l'immobile contro i terremoti... parlando con l'assicuratore dove ho diverse polizze salta fuori che le assicurazioni pagano 400 euro mc per la ricostruzione....

questo valore potrebbe servire per valutare/confrontare immobili simili....

è chiaro che si tratta solo di ricostruzione..., ergo il suolo è già di proprietà... ergo la posizione fa la differenza.... cmq è un valore interessante... oltre che alla redditività dell'immobile stesso!
 
Indietro