Buongiorno, mia madre ha ricevuto via email, insieme al riepilogo del cedolino, la seguente informazione:
Accedi al servizio del cedolino sul sito INPS per avere ulteriori informazioni in merito a queste segnalazioni
- Devi presentare la dichiarazione reddituale all'Inps per la Campagna 2022 (Anno reddito 2021)
- Verifica indennità una tantum 200? (DL 50/2022)
Io ho la sua delega per accedere al sito dell'INPS tramite SPID e ho trovato analogo messaggio perentorio;
ho consultato un CAF che mi ha detto che siccome mia madre presenta il 730 e non ha altri redditi (non ha interessi sul c/c né ha conti deposito, BTP, ecc.) non deve fare nulla.
Ma allora perché c'è questo avviso perentorio sul sito? (SEI tenuto a presentare il RED semplificato per non perdere le prestazioni).
Ho anche provato a iniziare la compilazione del RED semplificato, ma non mi è chiaro per nulla né SE va fatto obbligatoriamente né come compilarlo nell'unica voce che forse potrebbe riguardarla (ALTRI immobili).
Mia madre percepisce solo la pensione e possiede la casa in cui vive, più percentuali di altri immobili da cui non ricava alcun reddito, paga IMU e sono dichiarati nel 730.
Perché INPS chiede il RED a chi fa il 730? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.