Modello RED

Giuseppe X

Nuovo Utente
Registrato
6/12/15
Messaggi
49
Punti reazioni
1
Buonasera vorrei chiedere cortesemente un' informazione.
A mia madre è arrivato la lettera dell' INPS, richiedendogli di compilare il modello RED.
Volevo sapere quali redditi si devono dichiarare nel modello :
CEDOLE OBBLIGAZIONARIE titoli di stato;
CEDOLE OBBLIGAZIONARIE di aziende private;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di obbligazioni di stato;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di obbligazioni di aziende private;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di azioni.
Non è molto chiara questa cosa sul sito dell' INPS.
Vi ringrazio.
 
Buonasera vorrei chiedere cortesemente un' informazione.
A mia madre è arrivato la lettera dell' INPS, richiedendogli di compilare il modello RED.
Volevo sapere quali redditi si devono dichiarare nel modello :
CEDOLE OBBLIGAZIONARIE titoli di stato;
CEDOLE OBBLIGAZIONARIE di aziende private;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di obbligazioni di stato;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di obbligazioni di aziende private;
PLUSVALENZE realizzate nella vendita di azioni.
Non è molto chiara questa cosa sul sito dell' INPS.
Vi ringrazio.

Bisogna vedere la stringa che determina i tipi di redditi da dichiarare, in ogni caso quelli riportati sono redditi da indicare, per taluni obbligatoriamente, per altri facoltativamente.
 
una persona ha da anni una pensione integrata al minimo; fino all'anno scorso presentava il RED tramite il CAF a cui presentava il 730

quest'anno ha presentato telematicamente il precompilato con variazioni

finora nessuna lettera RED dall'INPS

che fa? aspetta o si deve attivare?

NB i redditi sono compatibili con l'integrazione
 
una persona ha da anni una pensione integrata al minimo; fino all'anno scorso presentava il RED tramite il CAF a cui presentava il 730

quest'anno ha presentato telematicamente il precompilato con variazioni

finora nessuna lettera RED dall'INPS

che fa? aspetta o si deve attivare?

NB i redditi sono compatibili con l'integrazione

L'INPS non manda più al pensionato la lettera RED se l'anno scorso ha presentato 730 presso un CAF, ma manda direttamente la stringa al CAF stesso.

Se non avete sentito nulla da parte del CAF provate a sentire l'INPS, in ogni caso l'INPS manda poi un sollecito al domicilio del pensionato se il RED non viene presentato.
 
L'INPS non manda più al pensionato la lettera RED se l'anno scorso ha presentato 730 presso un CAF, ma manda direttamente la stringa al CAF stesso.

Se non avete sentito nulla da parte del CAF provate a sentire l'INPS, in ogni caso l'INPS manda poi un sollecito al domicilio del pensionato se il RED non viene presentato.
quindi a questo punto si aspetta la lettera dell'INPS :rolleyes:

... non stuzzicare il CAN che dorme :o:D
 
Mi ero dimenticato di una ulteriore opzione (perchè dal mio punto di vista è la più rognosa): andare presso il CAF in cui hai fatto il 730 l'anno scorso e fare il RED, portando dietro il 730 fatto on-line. I solleciti RED sono sempre una rottura di balle e sempre da CAF/patronato dovresti passare (credo).
 
Mi ero dimenticato di una ulteriore opzione (perchè dal mio punto di vista è la più rognosa): andare presso il CAF in cui hai fatto il 730 l'anno scorso e fare il RED, portando dietro il 730 fatto on-line. I solleciti RED sono sempre una rottura di balle e sempre da CAF/patronato dovresti passare (credo).
grazie mille per i consigli

ma la situazione è un po' complessa: col vecchio CAF era il patronato che curava il RED, invece col nuovo patronato per il RED si dovrebbe andare al relativo CAF (a pagamento, mi par di capire)

cmq per quello che ricordo il RED non ha difficoltà sovrumane e ... anni fa dovetti correggere io il RED compilato da un patronato :censored:
 
Il RED è gratuito, non possono chiederti nemmeno un euro.
 
Ciao Reostato ti ringrazio per la tua precedente risposta, tuttavia ti devo chiedere alcune informazioni in merito.
Questa mattina sono andato al Patronato e mi hanno detto che mi devo rivolgere al CAFF, per la compilazione del RED, tuttavia il consulente ha affermato che gli interessi bancari ecc, non ero obbligato a dichiararli.
Lasciamo perdere qualsiasi commetto, tuttavia preferisco chiedere a te.
Sul modello OBIS sotto il riquadro della quattordicesima vi è dichiarato il tuo reddito personale per il 2014 circa 9800,00 Euro.
Ammettendo di aver superato quella aliquota prevista cosa andrebbe restituito ad INPS, penso la quattordicesima, e spero che la cosa si fermi li e non vada ad intaccare anche l' integrazione.
Di pensione prende 189,00 Euro è stata integrata a 344,00 Euro.
P.S. Per striga intendi le voci riportati sul modello RED ( A1, A2, A3 ecc ).
Aspettando tuo cortese riscontro saluto e ti ringrazio.
 
il modello red è possibile farlo anche online, sul sito dell'INPS...
L'aspetto negativo della cosa è la trafila per ottenere i codici di accesso.
Ma una volta ottenute le credenziali per operare online diventa facile, anche perchè se dichiari di voler inserire solo i redditi obbligatori è il programma stesso che ti mette in condizione di capire quali sono, oscurandoti gli altri
 
è del 2013, roba vecchia, la stringa è cambiata.
 
Ciao Reostato ti ringrazio per la tua precedente risposta, tuttavia ti devo chiedere alcune informazioni in merito.
Questa mattina sono andato al Patronato e mi hanno detto che mi devo rivolgere al CAFF, per la compilazione del RED, tuttavia il consulente ha affermato che gli interessi bancari ecc, non ero obbligato a dichiararli.
Lasciamo perdere qualsiasi commetto, tuttavia preferisco chiedere a te.
Sul modello OBIS sotto il riquadro della quattordicesima vi è dichiarato il tuo reddito personale per il 2014 circa 9800,00 Euro.
Ammettendo di aver superato quella aliquota prevista cosa andrebbe restituito ad INPS, penso la quattordicesima, e spero che la cosa si fermi li e non vada ad intaccare anche l' integrazione.
Di pensione prende 189,00 Euro è stata integrata a 344,00 Euro.
P.S. Per striga intendi le voci riportati sul modello RED ( A1, A2, A3 ecc ).
Aspettando tuo cortese riscontro saluto e ti ringrazio.

Diciamo che la "procedura" fatta è corretta, il RED a parte qualche eccezione viene presentato dal CAF e non dal patronato (immaginando che tu sia andato presso un patronato/caf della trimurti, altri non so come lavorano)

Per dirti se l'indicazione che ti han dato è corretta, ma non ho motivo alcuno di dubitarne visto che di RED senza obbligo di interessi bancari ce ne sono parecchi, avrei bisogno della stringa, se me la vuoi mandare in privato vedo di recuperare la mia tabella e ti do risposta certa.

Per dirti se ci sarà da restituire qualcosa preferisco non espormi, visto che non fa parte del mio lavoro e quindi delle mie competenze correrei il rischio di darti informazioni erronee.
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, tuttavia per quanto mi riguarda voglio semplificare la questione al massimo.
Ho in testa una grande confusione, il patronato CISL mi ha detto una cosa, il numero verde INPS me ne ha detto un' altra, ed un mio amico ragioniere mi ha detto una mezza verità.
Ad ogni modo sono in possesso dei codici con funzioni dispositive, per accedere al sito dell' INPS, ed il RED potrei redarlo autonomamente.
Tuttavia volevo fare le cose per bene per non avere noie in futuro.
Cortesemente mi chiarite cosa devo fare quando accedo al menù INPS, dichiarazione reddituale, e campagna RED, come si fa ad oscurare le voci facoltative ?
Se la comunicazione degli interessi bancari è facoltativa, io ad INPS non comunico niente in quanto dovrei adire all' istituto di credito, per avere i tabulati dei guadagni effettuati nel 2012 e nel 2013.
Tuttavia vorrei chiedere non comunicando questi dati, ci sono delle limitazioni a livello pensionistico per mia madre ( quattordicesima ecc ).
In attesa di un Vostro cortese riscontro Vi saluto e Vi ringrazio.
 
Scusate mi sono dimenticato mia madre oltre alla pensione, e alla prima casa non ha altra fonte di reddito, la sua intestazione al mio rapporto titoli è fittizia ( roba vecchia ), non percepisce niente dai guadagni effettuati.
 
Ma i redditi da dichiarare nel modello RED 2015 sono quelli conseguiti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014?grazie
 
Purtroppo mia madre non ha fatto il RED nel 2012 2013 e nel 2014 è stata fatta ma se è obbligatorio dichiarare gli interessi è sbagliata, e da parte di INPS gli sono state richieste queste dichiarazioni.
Ma la cosa è soggettiva mi interessa sapere come posso oscurare i dati facoltativi.
E come ho spiegato per bene nel precedente post, cosa succede se non dichiaro i redditi facoltativi.
Grazie.
 
Ma i redditi da dichiarare nel modello RED 2015 sono quelli conseguiti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014?grazie
certo !! :yes:

noi l'abbiamo fatto proprio oggi sul sito INPS (i codici li avevamo già da tempo) e devo dire che l'unica difficoltà l'hanno creata le istruzioni foolproof (piuttosto ripetitive e p@@llose)
 
Indietro