Modello RED

E quindi, è tutto semplice, intuitivo, procedura effettuabile anche da chi, come me, non l'ha mai eseguita?

ICRIC serve a dichiarare se sei mai stato ricoverato/a in una struttura pubblica. Banale se non sei mai stato ricoverato/a, basta spuntare una casella e trasmettere. L'altro caso non mi è mai capitato di doverlo fare.

RED serve a dichiarare se si sono percepiti redditi oltre alla pensione di invalidità/accompagnamento. Anche qui, banale se non ci sono redditi. In caso contrario non so.

Login al sito INPS molto semplice se si dispone di SPID o Carta di Identità Elettronica abilitata.
 
ICRIC serve a dichiarare se sei mai stato ricoverato/a in una struttura pubblica. Banale se non sei mai stato ricoverato/a, basta spuntare una casella e trasmettere. L'altro caso non mi è mai capitato di doverlo fare.

Ok, nessun ricovero per il momento :sperem:

RED serve a dichiarare se si sono percepiti redditi oltre alla pensione di invalidità/accompagnamento. Anche qui, banale se non ci sono redditi. In caso contrario non so.

E' proprio questo il punto, la mamma possiede ETF, BTPItalia e CD; volevo appunto sapere qualcosa di più in merito alla questione redditi da dichiarare da chi avesse magari in tal senso già espletato la relativa procedura

Login al sito INPS molto semplice se si dispone di SPID o Carta di Identità Elettronica abilitata.

Si, l'accesso al sito non è un problema

Grazie per il tuo tempo
 
ICRIC serve a dichiarare se sei mai stato ricoverato/a in una struttura pubblica. Banale se non sei mai stato ricoverato/a, basta spuntare una casella e trasmettere. L'altro caso non mi è mai capitato di doverlo fare.

RED serve a dichiarare se si sono percepiti redditi oltre alla pensione di invalidità/accompagnamento. Anche qui, banale se non ci sono redditi. In caso contrario non so.

Login al sito INPS molto semplice se si dispone di SPID o Carta di Identità Elettronica abilitata.
È per la vendita di btp o le loro cedole?
Cosa bisogna dichiarare?
Quante volte si può correggere la. Dichiarazione..... Ed inoltre se una persona ha dovuto vendere in perdita per non perdere ulteriormente su btp/azioni o quant altro.... Come si deve regolare?
Grazie e buon anno a tutti
 
Buongiorno, mia madre ha ricevuto via email, insieme al riepilogo del cedolino, la seguente informazione:
Accedi al servizio del cedolino sul sito INPS per avere ulteriori informazioni in merito a queste segnalazioni
  • Devi presentare la dichiarazione reddituale all'Inps per la Campagna 2022 (Anno reddito 2021)
  • Verifica indennità una tantum 200? (DL 50/2022)

Io ho la sua delega per accedere al sito dell'INPS tramite SPID e ho trovato analogo messaggio perentorio;
ho consultato un CAF che mi ha detto che siccome mia madre presenta il 730 e non ha altri redditi (non ha interessi sul c/c né ha conti deposito, BTP, ecc.) non deve fare nulla.
Ma allora perché c'è questo avviso perentorio sul sito? (SEI tenuto a presentare il RED semplificato per non perdere le prestazioni).
Ho anche provato a iniziare la compilazione del RED semplificato, ma non mi è chiaro per nulla né SE va fatto obbligatoriamente né come compilarlo nell'unica voce che forse potrebbe riguardarla (ALTRI immobili).
Mia madre percepisce solo la pensione e possiede la casa in cui vive, più percentuali di altri immobili da cui non ricava alcun reddito, paga IMU e sono dichiarati nel 730.
Perché INPS chiede il RED a chi fa il 730? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.
 
Indietro