Modello Svezia? Per re Carlo XVI Gustavo è fallita la lotta contro la pandemia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tuttavia continuo a dire che se VOI (non io, VOI lo fate) citate i numeri svedesi del singolo giorno odierno o della settimana precedente per dire che la Svezia sta facendo bene... ...bè è una capzata, perché i dati svedesi, come ho documentato ampiamente (e come potreste vedere anche voi, visto che ho messo più volte pure i siti ufficiali), sono pubblicati in modo differente...




La cosa alla fin fine è di una semplicità disarmante.

Se qualcuno scrive capzate, IO posso commentare che sono capzate.
Se qualcuno (persino, in questo caso, maxbank!) scrive cose più corrette, posso commentare che sono corrette (e, nel caso specifico, il dato è assolutamente positivo per la Svezia).

Più banale di così.
 
inutile non comprendono la differenza tra "mettere a disposizione" e "imporre", credono siano sinonimi :o

Da cosa dedurresti che non capisco la differenza tra "imporre" e "mettere a disposizione"?

Mai stato favorevole all'imposizione (già avevo dubbi qualche anno fa quando furono introdotti i vaccini obbligatori in età pediatrica come presupposto della frequenza a scuola, figurati per vaccini nuovi e non adeguatamente sperimentati).

Capisco che su un forum si vede solo bianco e nero, ma non ti inventare generalizzazioni su di me, grazie.


Che poi in questa discussione si parla della differenza di morti tra ita e Svezia che hanno usato politiche opposte,non degli effetti avversi del vaccino nelle due nazioni...ha provato a girare la frittata visto che è disperato dal differenziale dei due paesi.

1)
Se sono disperato è perché sono in Italia e se devo andare in ospedale mi ritrovo con l'organizzazione ospedaliera italiana, non certo perché la Svezia ha fatto meglio dell'italia o dell'Arzebaijan.

2)
Che il thread debba parlare solo della strategia svedese, tuttavia escludendo quella vaccinale non si capisce bene perché...
E comunque il dato è interessante lo stesso, non è che siccome non entra nell'idea del thread che ti sei fatto, allora non è interessante.
Cmq in realtà è una conferma che i vaccini, se hanno avuto impatti importanti sulla mortalità, la hanno avuta solo nelle fasce di popolazione più giovane, nelle altre non si nota perchè è una mortalità aggiuntiva piccola RELATIVAMENTE.
(cosa gravissima, non è una giustificazione! I miei dubbi sui vaccini li riporto, con dati euromomo, da mesi e mesi!)
 
mamma mia che figuraccia...


"Due anni e mezzo dopo lo scoppio della pandemia, le statistiche disponibili mostrano che il tasso di mortalità con covid-19 (numero di decessi confermati, indipendentemente dalla causa di morte, in cui le persone sono morte entro 30 giorni dal rilevamento del covid-19 in un laboratorio test) in Svezia per milione di abitanti è tra le più basse in Europa. La Svezia appartiene anche ai paesi dell’UE con la mortalità in eccesso più bassa (Economist, OurWorldinData).

Il tasso di mortalità della Svezia con covid-19 è inferiore a quello dei paesi vicini nel periodo da giugno 2021 a settembre 2022."

https://presskit.it/2022/11/11/la-s...ccesso-cumulativa-tra-le-piu-basse-in-europa/
 
figur-2-corona.jpg



eh ma i paesi limitrofi :D
 
si mette malissimo :D


FhyTG2_WQAE6xzh
 
Tanto son spariti tutti quelli che
..eh ma la Svezia la devi confrontare con Norvegia e Danimarca
 
Tanto son spariti tutti quelli che
..eh ma la Svezia la devi confrontare con Norvegia e Danimarca

Eh sì un silenzio imbarazzante.
Come dissi questa è una maratona,i conti facciamoli tra 2 anni ed infatti... Nemmeno io pensavo che potessero recuperare sulla Norvegia,un risultato incredibile.
 
Maxbank tu dovresti leggerle bene le fonti di quello che posti perché uno come Ale v. ci mette tre secondi a capire che in realtà la tua lettura è proprio sballata
Tanto son spariti tutti quelli che
..eh ma la Svezia la devi confrontare con Norvegia e Danimarca
Guarda che tutto ciò che Maxbank ha (inconsapevolmente?) postato confermerebbe semplicemente che la Svezia fino all'estate del 2021 ha avuto molti più morti per covid dei paesi vicini, e anche l'eccesso generale è stato ben piu alto fino a primavera 2021.
Praticamente il periodo durante il quale la Svezia aveva meno restrizioni rispetto agli altri paesi

Sorprende persino me

Agevolo il link svedese
https://www.dagensarena.se/essa/sveriges-coviddodlighet-bland-de-lagre-europa/

Max sei sicuro di averlo capito l'unico grafico che hai riportato?
"Il rapporto tra il numero di decessi con covid-19 per milione di abitanti cumulativamente in Svezia e Danimarca (curva blu), Svezia e Norvegia (curva grigia) e Svezia e Finlandia (curva rossa) da aprile 2020 a settembre 2022. Fonte: OurWorldinData"

Mettiamo qualche altro grafico
20221118_234839.jpg
Cumulato morti Covid
:)
 
O vogliamo credere che in Svezia abbiano intenzionalmente pensato di far da subito girare il virus così da far secchi i fragili che forse sarebbero comunque morti di lì a breve di altro?
Come dire, togliamoci il pensiero... E i paesi limitrofi recupereranno poi qualche numero nella mortalità generale (ma nel cumulato sono comunque sotto) perché hanno salvaguardato i fragili dandogli qualche mese/anno in più di vita (ma che poi sono morti per altre cause)

Non credo

Ma nel confronto scandinavo è chiaro che le precauzioni in più messe in pratica nella prima fase da Danimarca, Norvegia e Finlandia qualche vita (probabilmente dei più fragili, come detto) l'hanno salvaguardata.
 
State a fare filosofia sulla piu grande truffa del secolo!
 
O vogliamo credere che in Svezia abbiano intenzionalmente pensato di far da subito girare il virus così da far secchi i fragili che forse sarebbero comunque morti di lì a breve di altro?
Come dire, togliamoci il pensiero... E i paesi limitrofi recupereranno poi qualche numero nella mortalità generale (ma nel cumulato sono comunque sotto) perché hanno salvaguardato i fragili dandogli qualche mese/anno in più di vita (ma che poi sono morti per altre cause)

Non credo

Ma nel confronto scandinavo è chiaro che le precauzioni in più messe in pratica nella prima fase da Danimarca, Norvegia e Finlandia qualche vita (probabilmente dei più fragili, come detto) l'hanno salvaguardata.

Ho lo stomaco forte,il tuo negazionismo non mi impressiona.
 
figur-2-corona.jpg



eh ma i paesi limitrofi :D

Quindi si possono guardare i paesi limitrofi?

Perché hai negato questo confronto per due anni?

Quando i dati dei paesi limitrofi ti danno torto, dici che si deve parlare solo dell'Italia...

Abbastanza buffone, no?

Personalmente io ho sempre parlato dei paesi limitrofi e n3 parlo anche ora.
Su alcune cose la Svezia ha fatto peggio, su altre no.

Accetto senza problemi entrambi i dati.

Semplice.
 
Maxbank tu dovresti leggerle bene le fonti di quello che posti perché uno come Ale v. ci mette tre secondi a capire che in realtà la tua lettura è proprio sballata

Guarda che tutto ciò che Maxbank ha (inconsapevolmente?) postato confermerebbe semplicemente che la Svezia fino all'estate del 2021 ha avuto molti più morti per covid dei paesi vicini, e anche l'eccesso generale è stato ben piu alto fino a primavera 2021.
Praticamente il periodo durante il quale la Svezia aveva meno restrizioni rispetto agli altri paesi

Sorprende persino me

Agevolo il link svedese
https://www.dagensarena.se/essa/sveriges-coviddodlighet-bland-de-lagre-europa/

Max sei sicuro di averlo capito l'unico grafico che hai riportato?

Ti ringrazio, se rispondevo io poi pensano che ce l'ho con maxbank.

No.
Io sono semplicemente contro le stupidate.
Contro chi non sa leggere i grafici, ma fa l'arrogante.
Contro chi nega per due anni il confronto con le nazioni limitrofe, ma poi ne parla quando gli sembra che i dati gli danno ragione.

Cioè sono contro la stupidità e il trollaggio.
È così tanto strano?
 
Il modello Svezia è senza dubbio il migliore dal punto di vista del rapporto costo efficacia. Hanno salvaguardato la salute pubblica senza ammazzare l'economia e, soprattutto, senza ledere la libertà e i diritti dei propri cittadini.
Loro sono il benchmark da seguire, noi l'esempio sbagliato e peggiore da tutti I punti di vista. Trovo veramente patetici i tentativi di qualcuni che cerca il paese giusto e l'intervallo temporale giusto per cercare di dimostrare quel che i fatti dicono chiaramente.
 
@hankel

Silenzio dai che fai più bella figura
magari cambia tono, non mi pare di essermi mai rivolto a te cosi
non sto qui per fare belle o brutte figure, sto discutendo e non mi sembra nemmeno di aver scritto qualcosa di sbagliato
quel grafico da dove viene e da dove prende i dati? perché i dati si possono anche inventare o sistemare a modo (sarebbe sempre auspicabile inserire la fonte dei dati)

dato che dal sito svedese (fonte del sito italiano linkato da maxbank), non propriamente sulla linea cinese,
è riportato questo
figur-6-corona.jpg

se qualcuno riesce a convincermi che nella prima fase (quella delle restrizioni) la Svezia abbia raggiunto ottimi risultati, io sono il primo ad accettarlo

e se mi dici dove fa acqua quanto ho scritto te lo riconosco senza problemi

se ora mi si ripete che "Il tasso di mortalità della Svezia con covid-19 è inferiore a quello dei paesi vicini nel periodo da giugno 2021 a settembre 2022." come prova definitiva del successo svedese, io non posso evitare di far notare che nell'anno precedente i numeri svedesi sono decisamente peggiori (il grafico mi pare evidente o no?). Quando più facilmente avevi un sistema sanitario saturo. Senza contare che non tutti i fenomeni si possono ridurre al "è bianco o nero"

e che nel cumulato la Svezia ha ancora più morti Covid di Danimarca, Finlandia e Norvegia non è che sia un dato insignificante

quindi non mi si dice di fare silenzio

poi se intervengo sull'argomento non è per convincere nessuno (a differenza di tanti qui), figurati se provo a far cambiare idea ad uno come maxbank
è che di sentenze tirate sul come va il mondo qui se ne leggono mica poche
Ti ringrazio, se rispondevo io poi pensano che ce l'ho con maxbank.

No.
Io sono semplicemente contro le stupidate.
Contro chi non sa leggere i grafici, ma fa l'arrogante.
Contro chi nega per due anni il confronto con le nazioni limitrofe, ma poi ne parla quando gli sembra che i dati gli danno ragione.

Cioè sono contro la stupidità e il trollaggio.
È così tanto strano?
ovvio
tant'è che gente come te io non la inquadro in una posizione presa per principio (o per tifo o per appartenenza politica o quel che vuoi) e credo di poter dire lo stesso di me

abbiamo fortunatamente qualche dato per discuterne, ma qui, praticamente sempre, si scade nel tifo o nelle posizioni per partito preso



se e quando provi a dire a Maxbank che non è proprio come la racconta ti si risponde come se stessimo bisticciando di calcio e vieni accusato di essere un europeista (come se in Svezia non avessimo avuto per questi due/tre anni un governo socialdemocratico filo UE), un sostenitore della linea Speranza o della politica Covid zero cinese (secondo me ne vedremo delle belle in Cina...), o addirittura un negazionista :rolleyes:

che poi le considerazioni si fanno con analisi profonde e complete e non con due numeretti

ma questo è un posto particolare (sempre più simile allo stile di discussione social)
 
Ultima modifica:
Non li capiscono i grafici,forse pensano che 28 sia meglio di 6 perché più alto :D

Risposta di 1000 righe quando i grafici dicono tutto.
E poi è l'eccesso di mortalità totale il dato più importante e significativo, visto che per stabilire se uno è morto di covid o con covid ognuno usa criteri diversi
 
Risposta di 1000 righe quando i grafici dicono tutto.
E poi è l'eccesso di mortalità totale il dato più importante e significativo, visto che per stabilire se uno è morto di covid o con covid ognuno usa criteri diversi

in realtà Svezia ed Italia hanno aderito allo stesso standard fissato dall'OMS,quindi anche il paragone tra i morti covid è perfettamente fattibile.
Comunque, prendo spunto dal tuo mess per aggiornare la situazione:

Svezia 20.928 morti
Italia 181.000 morti

Se la Svezia avesse 60 milioni di abitanti i morti sarebbero 125.568, quindi hanno sempre un vantaggio di 55.432 morti.
Come si fa a sostenere che la Svezia abbia fatto peggio dell'Italia rimane un mistero.
 
vediamo se cosi lo capiscono,poi mi arrendo

FgwTGo2WYAAuPCB



:ahahah:
 
Indietro