Modifica periodo di rendicontazione estratto DT

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

x0x

Utente Registrato
Punti reazioni
43
Alcune banche danno la possibilita' di modificare il periodo di rendicontazione del dossier titoli cioe' di pagamento dell'imposta di bollo sul montante in custodia titoli. Per chi non e' cassettista non sarebbe conveniente modificare tale periodo da mensile, trimestrale, ecc. ad annuale?

In questo modo una sola volta l'anno sara' necessario ridurre il montante in dossier titoli per pagare l'imposta di bollo del'1%mille (poi 1,5%xmille) il meno possibile.

Non vi sembra una buona idea soprattutto x chi non e' cassettista?

Opinioni?

periodo emissione estratto dossier titoli x bollo

mi hanno detto che iwbank ha modificato il periodo di rendicontazione da 1 mese a 12 mesi a partire dal 2012... ci sara' qualche vantaggio per noi???

commenti???

Ultima modifica:
Circolare 48/e Agenzia delle entrate

Ciao,
su questo articolo del Corriere di oggi...

Così cambia l'imposta su conti correnti e sui depositi in banca - Corriere.it

c'è scritto: "Per non pagare del tutto (bollo sul dossier) bisogna che il deposito titoli sia rimasto vuoto per tutto l'anno. Chi avesse fatto dei movimenti durante la strada, verrà comunque chiamato all'appello della mini patrimoniale"

...è sbagliato, o almeno impreciso, vero? per non pagare del tutto basta che il dossier titoli risulti vuoto alla data di emissione del rendiconto, sia che sia trimestrale, semestrale o annuale.

Su IW Bank ho rendicontazione annuale, se ci sposto i titoli a gennaio e li risposto su Binck a dicembre, non dovrei pagare alcune bollo, vero ???

ciao a tutti
bobobond

anche nel 2013 non si pagheranno bolli sui conti deposito?

Ciao,
su questo articolo del Corriere di oggi...

Così cambia l'imposta su conti correnti e sui depositi in banca - Corriere.it

c'è scritto: "Per non pagare del tutto (bollo sul dossier) bisogna che il deposito titoli sia rimasto vuoto per tutto l'anno. Chi avesse fatto dei movimenti durante la strada, verrà comunque chiamato all'appello della mini patrimoniale"

...è sbagliato, o almeno impreciso, vero? per non pagare del tutto basta che il dossier titoli risulti vuoto alla data di emissione del rendiconto, sia che sia trimestrale, semestrale o annuale.

Su IW Bank ho rendicontazione annuale, se ci sposto i titoli a gennaio e li risposto su Binck a dicembre, non dovrei pagare alcune bollo, vero ???

ciao a tutti
bobobond

L'articolo è poco esauriente e approssimativo soprattutto sulla parte dossier titoli

Se ci si riferisce al minimo di 34,2 euro basta che il dossier contenga, o abbia contenuto, anche solo un titolo da mille euro .

Se ci si riferisce allo 0.10 quello che conta è il valore presente al momento del rendiconto.

Ovvio che la distinzione ha un senso solo per valori rendicontati superiori a 34.200 euro

SECONDO VOI...

ho venduto venerdì 21 azioni sul mercato italiano. intesa e unicredit.

la valuta era ovviamente il 2 gennaio.
ma secondo voi pago il bollo su quell'importo o alla data del 31.12.12 il dossier era scarico, anche se il regolamento era il 2 gennaio?
secondo me il dossier era vuoto e non dovrei pagare il bollo.

grazie

Per prima cosa, mi congratulo per il tempismo :D

Letta la nuova circolare dell'AdE del 21-12 (complimenti per il tempismo anche a loro), mi sembra di poter dire che nulla cambia rispetto a quanto detto finora per le rendicontazioni annuali (31-12):

2.2. Determinazione dell’imposta
Per le comunicazioni relative a prodotti finanziari, l’imposta è dovuta nella
misura:
- dell’1 per mille annuo, nel 2012;
- dell’1,5 per mille annuo, a decorrere dal 2013.
Tali aliquote di imposta si applicano sul valore di mercato dei prodotti finanziari
o, in mancanza, sul valore nominale o di rimborso, come risultante dalla
comunicazione inviata alla clientela.
In assenza di rendicontazioni, l’imposta deve essere applicata al 31 dicembre di
ciascun anno e, comunque, al momento dell’estinzione del rapporto.

...
Ai fini del calcolo dell’imposta, precisa, inoltre, il DM 24 maggio 2012, deve essere assunto il valore dei prodotti finanziari rilevato dagli intermediari, in applicazione di disposizioni di legge, al termine del periodo rendicontato.
...
In sostanza, l’imposta deve essere determinata applicando al valore dei prodotti finanziari, come risultante dalle rendicontazioni inviate dall’ente gestore, ovvero al 31 dicembre di ciascun anno in assenza di rendicontazione o alla data di cessazione del rapporto, le aliquote previste nella misura dell’1 per mille per il 2012 o dell’1,5 a decorrere del 2013.

ciao a tutti
bobobond
Se i titoli sono su Binck al 31-12, lo paghi lì.

SECONDO VOI...

ho venduto venerdì 21 azioni sul mercato italiano. intesa e unicredit.

la valuta era ovviamente il 2 gennaio.
ma secondo voi pago il bollo su quell'importo o alla data del 31.12.12 il dossier era scarico, anche se il regolamento era il 2 gennaio?
secondo me il dossier era vuoto e non dovrei pagare il bollo.

grazie

dipende dall'intermediario, per esempio iwbank valorizza il portafoglio al 31/12 escludendo la valuta, fineco invece tiene da conto la valuta escludendo tutte le operazioni con valuta nel nuovo anno.

Indietro