MONERO - come tradare

@il Libertario Sono d'accordo al 100%. La mia paura è che diventi una cosa di nicchia perché bisognerà passare per i DEX ma prima ancora bisognerò avere una connessione anonima ecc ecc. Quanti lo sanno fare? Quanti sono disposti ad imparare? Per il resto sono sicuro che sarà l'unico progetto o uno dei pochi a rimanere in piedi in caso di crackdown. Hai mai sentito parlare di ATOR? Mi sembra un progetto giovane ma promettente.
@Beteldue Non sono molto esperto ma per quello che ne so se vuoi passare da Monero a fiat devi utilizzare un DEX o gli atomic swaps per convertirlo in una crypto listata dai vari intermediari (ad esempio BTC) e poi depositare e convertire quella in fiat. Ad oggi l'unico intermediario che conosco che ti lascia acquistare e vendere Monero è Kraken, il quale comunque richiede la KYC e non so per quanto tempo ancora resisterà alle pressioni per delistarlo. So che ci sono molte carte di debito che ti permettono di pagare in krypto nel senso che scalano la krypto dal "tuo" wallet e ti permettono di pagare in fiat. Al momento starei lontano da binance.

Presa buona nota, grazie

In effetti è argomento assai spinoso

Se Kraken deve chiederti la KYC per i Monero, ha risolto da solo il problema delle pressioni per delistarlo, nel senso che saranno i potenziali clienti stessi ad evitare l'acquisto di Monero da lui

Chi compra Monero è interessato alla riservatezza , e piuttosto passa per il Dark

Invece, tornando ad argomenti piu tradizionali , per le carte che ti permettono di pagare in kripto, mi pare di capire, ma correggimi se sbaglio, che la carta dovrebbe venire emessa dallo stesso wallett dove hai BTC o altre kripto, è così? Mi puoi fare qualche esempio ? Queste carte passano per i tradizionali circuiti Visa/Mastercard, o da tutt'altre strade?
 
Ultima modifica:
@Beteldue Non ho esperienza diretta, ma da quello che ho capito sì: il wallet non sarebbe davvero tuo, nel senso che hai le crypto depositate presso l'intermediario che ti da la carta di debito Mastercard e quando paghi con essa ti viene scalato l'equivalente dal wallet.
Comunque adesso chiedono tutti la KYC (che si legge AML). Concordo sulla riservatezza, ma finché Monero resta listato almeno da qualche intermediario è un bene per chi non sa/vuole arrivarci tramite il dark. In fondo puoi benissimo acquistare Monero su Kraken e poi ritirarlo e passarlo da un tuo wallet ad un altro. Paghi le commissioni ma è un metodo più facile ed accessibile a tutti. Oppure puoi usare un coin/crypto mixer.
 
@Beteldue Non ho esperienza diretta, ma da quello che ho capito sì: il wallet non sarebbe davvero tuo, nel senso che hai le crypto depositate presso l'intermediario che ti da la carta di debito Mastercard e quando paghi con essa ti viene scalato l'equivalente dal wallet.
Comunque adesso chiedono tutti la KYC (che si legge AML). Concordo sulla riservatezza, ma finché Monero resta listato almeno da qualche intermediario è un bene per chi non sa/vuole arrivarci tramite il dark. In fondo puoi benissimo acquistare Monero su Kraken e poi ritirarlo e passarlo da un tuo wallet ad un altro. Paghi le commissioni ma è un metodo più facile ed accessibile a tutti. Oppure puoi usare un coin/crypto mixer.


Intanto grazie per le precisazioni, vedremo un pò gli sviluppi di tutto

Visto che sei ferrato, profitto per chiederti un parere: secondo te il prossimo Halving dei BTC, che dovrebbe avvenire nella Primavera prossima, porterà ad un aumento del valore dei BTC, o è una boutade?
 
@Beteldue No ferrato proprio no, mi sono documentato ultimamente perché pensavo di speculare un po' sulle crypto e al di là di questo mi interessa il progetto Monero. In teoria l'halving come riduzione dell'offerta dovrebbe spingere il prezzo in alto, soprattutto se sarà accompagnato dall'autorizzazione del primo ETF BTC della Blackrock. Ho visto delle serie storiche che evidenziavano l'effetto rialzista dell'halving però sempre a distanza di tot mesi (non ricordo quanto ma se cerchi le trovi). Poi però ho visto anche previsioni di bear market fino a primavera 2025 :asd:
 
azzeccarla in finanza è sempre un terno al lotto,
e non è neppure da escludere che i prezzi attuali già incorporino
le aspettative positive.

In piu, e ovviamente, i Replicanti sulle criptovalute non possono che
essere ad accumulazione, non vedo cm potrebbero offrire un dividendo;
anzi, se sono su futures o certificati, avranno l'ulteriore costo
degli strumenti (mi pare che si dica contango) , per cui bisognerebbe
che le cripto salgano di parecchio per bilanciare il costo

Mahhh, vedremo cosa combina Blackrock

Non ho capito una cosa: a te risulterebbe che l' Halving abbia sì
incrementato le quotazioni dei BTC, ma solo alcuni mesi dopo che l' Halving è stato
formalizzato? O sono io che capisco male?
 
Secondo me una buona occasione di accumulo, certo dipende sempre da cosa fa BTC. Per la natura di Monero un delisting è una non-notizia.
 
Secondo me una buona occasione di accumulo, certo dipende sempre da cosa fa BTC. Per la natura di Monero un delisting è una non-notizia.
Rapporto rischio-beneficio? Più probabile che faccia nuovi massimi o che altri exchange seguano e non sia più tradabile (e quindi vada a zero)?
 
Rapporto rischio-beneficio? Più probabile che faccia nuovi massimi o che altri exchange seguano e non sia più tradabile (e quindi vada a zero)?
Come sempre, chi crede che qualcosa abbia buone possibilità di andare a zero, può fare una marea di soldi andando short.
 
Come sempre, chi crede che qualcosa abbia buone possibilità di andare a zero, può fare una marea di soldi andando short.
io non ho detto che credo l'una o l'altra cosa.
ho solo avuto l'impressione che potesse essere un'operazione con un rischio più elevato del potenziale beneficio... nel senso che se da un lato ci poteva essere il rischio (non ho idea quanto reale) di perdere tutto, dall'altro si poteva sperare di accumulare per realizzare cosa? un 2x / 4x?
 
Buongiorno.
Avrei bisogno di conoscere il numero di MNR che c'erano alle date del 13/3/2020 e del 7/5/2021
Istantanea_2024-02-08_13-46-03.png
 
Serai Dex ha lanciato il testnet per i validators e comincerà il trading in testnet a giorni...dopo questa fase di bugs fixing e testing, ci sarà il lancio vero e proprio, e sarà il primo DeX stile Thorchain a trattare XMR, oltre a BTC e ETH.
Se tutto andrà bene e senza bugs catastrofici, si potrà tranquillamente fare a meno degli exchanges centralizzati per fare trading su XMR e sarà un momento storico con dito medio a Binance e soci.
 
Serai Dex ha lanciato il testnet per i validators e comincerà il trading in testnet a giorni...dopo questa fase di bugs fixing e testing, ci sarà il lancio vero e proprio, e sarà il primo DeX stile Thorchain a trattare XMR, oltre a BTC e ETH.
Se tutto andrà bene e senza bugs catastrofici, si potrà tranquillamente fare a meno degli exchanges centralizzati per fare trading su XMR e sarà un momento storico con dito medio a Binance e soci.
scusa la miia ignoranza @il Libertario.
Ma non è quello che fa già attualmente uniswap?:confused:
 
Indietro