MONERO - come tradare

Ciao, sono molto interessata a quanto hai scritto. Per tanto volevo chiederti se avevi link a supporto delle seguenti affermanzioni:
Sulla base di cosa dici che l'adozione sta crescendo?
Anche qui, potresti spiegare meglio? Magari con link a corredo?
Per pochissimi mesi quanti ne intendio esattamente? 2-3 o 5-6? Che tu sappia gli sviluppatori hanno una roadmap?
Chi secondo te sta provando tale attacco e quale interesse avrebbero? Detta cosi' non e' molto chiara ad una novizia come me.
Perdona le tante domande, ma mi sembra che in questo forum tu sia colui che segue maggiormente questo progetto

Il numero di transazioni é in crescita in modo netto, in rapporto a quelle del BTC stagnanti dal 2017.
E' anche una conseguenza del delisting del Bitcoin su alcuni mercati

Etdv-IvXIAEXKMV


Riguardo la tecnologia, mentre in Bitcoin address e IP del mittente, address del ricevente e ammontare della transazione sono pubbliche, Monero utilizza una tecnologia costantemente migliorata che permette di offuscare tutte queste componenti da osservatori terzi e dal ricevente stesso.
Quindi mentre Bitcoin é soggetto a sorveglianza dove per esempio se paghi un caffè con il tuo wallet, il barista può risalire a quanti Bitcoin possiedi, con Monero questo non é possibile.
Il tutto ad un costo di transazione di pochi centesimi contro i 15 euro attuali per spostare Bitcoin.

Sugli Atomic swaps ci sono due progetti che stanno correndo parallelamente, quindi sono convinto che almeno uno dei due sarà completo a breve. Poi in IT e con una tecnologia così complessa non é mai facile dare previsioni esatte, i bugs sono comuni, ma da quanto vedo su GitHub penso che entro giugno si avrá un primo prodotto disponibile, seppur all'inizio magari non molto user friendly.

Infine su questi poteri oscuri che vogliono controllare le sorti della finanza mondiale, ne abbiamo parlato molto in questi anni nella sezione. Quando non possono avere il controllo, partono all'attacco...
 
Illuminato ok che sei entusiasta su monero (giustamente) ma non dire mezze verità su bitcoin altrimenti perdi credibilità.

Monero è una moneta fantastica, l'unica degna a parte bitcoin ma gli amanti di monero che cercano di sminuire bitcoin secondo me sbagliano di grosso.

Sia bitcoin che monero hanno pro e contro, non esiste la perfezione. Se vuoi vendere una macchina preferisci una transazione in bitcoin piuttosto che in monero. Bitcoin è più scarso di monero quindi più raro e più prezioso. La tecnologia di monero è molto più pesante e lenta di quella di bitcoin, inoltre è sì più privata, ma essendo poco diffusa in suoi utenti sono molto più riconoscibili. Sarebbe come avere 10 persone mascherate all'interno di uno stadio pieno di gente.


Il barista non sa quanti bitcoin ho ma solo quanti ce ne sono nell'indirizzo dal quale riceve. Il barista non lo paghi onchain ma su lightning quindi non paghi niente di commissione. E poi che è questa storia che l'indirizzo ip di chi transa è pubblico? Non è così da 10 anni da quel che ne so.
 
Illuminato ok che sei entusiasta su monero (giustamente) ma non dire mezze verità su bitcoin altrimenti perdi credibilità.

Monero è una moneta fantastica, l'unica degna a parte bitcoin ma gli amanti di monero che cercano di sminuire bitcoin secondo me sbagliano di grosso.

Sia bitcoin che monero hanno pro e contro, non esiste la perfezione. Se vuoi vendere una macchina preferisci una transazione in bitcoin piuttosto che in monero. Bitcoin è più scarso di monero quindi più raro e più prezioso. La tecnologia di monero è molto più pesante e lenta di quella di bitcoin, inoltre è sì più privata, ma essendo poco diffusa in suoi utenti sono molto più riconoscibili. Sarebbe come avere 10 persone mascherate all'interno di uno stadio pieno di gente.


Il barista non sa quanti bitcoin ho ma solo quanti ce ne sono nell'indirizzo dal quale riceve. Il barista non lo paghi onchain ma su lightning quindi non paghi niente di commissione. E poi che è questa storia che l'indirizzo ip di chi transa è pubblico? Non è così da 10 anni da quel che ne so.

Non concordo con le tue riflessioni.
Monero ha una supply minore del btc (basta vedere la supply per esempio su Coinmarketcap) ed ha un tasso di inflazione più basso di BTC e sarà così per i prossimi 7 anni
EtjY2R8XYAAU-sB


Beh ci sono ora 20 Mila transazioni circa in Monero al giorno, difficile tirare a sorte su chi ha fatto cosa, anche perché questo si può fare ora osservando la blockchain di Monero. Come mai l'IRS ha messo un bounty milionario su Monero e non su Bitcoin? Perché Monero funziona, anche qui, con una blockchain assolutamente non più pesante di quella di Bitcoin, almeno da un paio d'anni quando hanno introdotto le Bulletproof.

Il lightning network é per ora un sogno lontano, non lo usa nessuno e sono anni che la tecnologia é li stagnante. Bisogna rassegnarsi che al momento la retorica del Bitcoin é lo 'store of value', non viene praticamente utilizzato più nell'economia transazionale. Non dico che non sia utile per carità, ma é divenuto nel corso degli anni uno strumento speculativo principalmente.

Riguardo gli indirizzi IP, l'osservazione passiva tramite i nodi é possibile, per questo é stato creato il protocollo Dandelion++ che ovviamente gli sviluppatori di Bitcoin continuano a ignorare
:D
What is The Dandelion Protocol? Complete Beginner's Guide
 
Il circolante di monero è (in teoria) minore solo per i prossimi anni, non in generale. In generale bitcoin è più scarso. Se poi vogliamo fare i pignoli e considerare le monete perse è probabile che bitcoin sia già più scarso già oggi.

LN non lo usa nessuno sì e no. Difficile dirlo. Nei primi anni le cripto erano effettivamente valuta, ormai il discorso è completamente cambiato e credo che al posto di partire dal basso il movimento sarà opposto. Prima diventerà l'oro e solo dopo, quando sarà quasi lo standard, si inizierà ad usare come valuta. Oggi solo uno scemo spenderebbe i suoi bitcoin. Ma se quella persona guadagnasse in bitcoin ogni mese il suo stipendio, non si sentirebbe più uno scemo a spenderli. Sarebbe la sua normalità.

Questo vale pure per monero, non solo per bitcoin. Dubito tu abbia piacere al giorno d'oggi a spendere i tuoi monero, prevedendo un apprezzamento.

LN comunque altro che stagnante, con strike potrebbe diventare la rete di trasferimento bancario più grande al mondo.

A me monero piace un botto, ma ci sono alcune caratteristiche che si escludono a vicenda tra monero e bitcoin, ed entrambe sono importanti. Io una casa non la comprerei mai con monero, preferirei usare i bitcoin per avere una prova inconfutabile dell'acquisto. Le tasse si potranno mai pagare con monero? Non penso proprio. Un'azienda americana che importa la pasta Barilla dall'Italia cosa preferirà usare tra bitcoin e monero? Chiaramente bitcoin.

È difficile prevedere il futuro. Secondo me bitcoin sarà prima oro e poi lo standard della moneta. Monero credo rimarrà l'unica altcoin esistente. Magari andranno in coppia esattamente come oggi vanno in coppia i contanti e i soldi a noi intestati, chissà.
 
Su Barilla hai fatto un esempio calzante: secondo te una grossa azienda commercia tramite una blockchain pubblica che evidenzia i pagamenti ai suoi clienti agli occhi del mondo (Bitcoin), o lo fa in modo che solo i soggetti interessati possano averne conoscenza (Monero).

Monero è più vicino al concetto di conto corrente rispetto a Bitcoin. A meno che nella tua banca i dati sui bonifici che fai sono accessibili a tutti :D

wP3S8Tm.png


Un'istantanea di come gli uomini cattivi stiano lanciando un attacco su Monero ormai da qualche mese. Sono convinto che ci sarà uno short squeeze di proporzioni epiche ad un certo punto, e questi soggetti canaglia rimarranno con la coda tra le gambe.
 
Non c'è mica scritto che l'indirizzo è controllato da Barilla sulla blockchain. Lo saprebbero il mittente, il beneficiario ed eventualmente le varie autorità del caso.
Mi pare molto più irrealistico immaginare che uno Stato accetti acquisti di immobili, automobili o altri oggetti di grosso valore tra entità completamente anonime e incontrollabili. Se poi io sia moralmente a favore del primo o del secondo scenario è tutta un'altra questione.

Non sapevo ci fossero tutti questi short su monero. Dove lo stanno shortando? Su Kraken? Comunque io sono d'accordo con te, monero crescerà sicuramente, anche se a causa della difficile accessibilità secondo me lo farà lentamente, e mai raggiungerà bitcoin. Poi eh, magari mi sbaglio del tutto.
 
dove si può comprare monero?
 
Illuminato una tua previsione di prezzo tra 5 anni?
 
Penso che siamo dinanzi agli sforzi finali degli uomini cattivi che dopo aver attaccato il network nei dintorni del Natale, sparso ogni serie di FUD possibile e immaginabile, stanno ora provando l'attacco finale con una manipolazione seriale del prezzo per deprimerlo il piú possibile e far uscire Monero dalle luci della ribalta. Ma d'altra parte l'adozione continua a crescere, visto che la tecnologia di Monero é troppo superiore a quella del Bitcoin in ambito transazionale.
Ad ogni modo gli Atomic Swaps sono ormai molto vicini, parliamo di pochissimi mesi, presto non si avrá piú bisogno degli exchanges per poter trattare Monero quindi si potrà alzare il dito medio a tante di queste 'istituzioni' senza spina dorsale.
Quindi penso che sia davvero l'ultimissima occasione per comprare Monero ad un prezzo 'umano'.

Lo sforzo finale degli uomini cattivi é cessato, capitolazione in corso per gli shorters e per i diffusori di panico...il mercato negli ultimi giorni ha portato ad una liquidazione degli short molto importante. congratulazioni a chi ha tenuto duro...
É solo l'inizio OK!

Eua4bSKXYAA86Bm
 
Lo sforzo finale degli uomini cattivi é cessato, capitolazione in corso per gli shorters e per i diffusori di panico...il mercato negli ultimi giorni ha portato ad una liquidazione degli short molto importante. congratulazioni a chi ha tenuto duro...
É solo l'inizio OK!

Eua4bSKXYAA86Bm

Alla fine hai avuto ragione anche su Monero. Certo siamo ancora lontani dall'ATH ma ha fatto il suo bel rally come le altre.

Come ho scritto in passato è l'unica alt insieme ad ETH che holdo pur con % molto basse rispetto al BTC (poco piu del 2%) e anche dopo questo aumento non ci penso a vendere semmai incremento in caso di discese vistose. I Bancomat sono altri :p
 
Atomic Swap, nuova versione funzionante in testnet

Let there be swaps - Release 0.3 - Please Test : Monero

Penso che entro giugno ci sarà un'integrazione funzionante sul mainnet che permetterà di scambiare BTC e XMR senza bisogno di exchanges o servizi di swaps vari. Il prezzo di Monero è ancora piu' del 50% al di sotto del picco del 2017. Fate voi i conti...rispetto a quello che si vede altrove sul mercato non è immensamente sottovalutato, di più...
 
Illuminato pensi che l'introduzione di taproot renderà monero meno attraente o continui a pensare che monero tra 5 anni sarà al prezzo attuale del bitcoin?

Taproot non raggiunge neanche lontanamente l'anonimato di monero, però dal punto di vista mediatico potrebbe far male. Che dici?
 
Illuminato pensi che l'introduzione di taproot renderà monero meno attraente o continui a pensare che monero tra 5 anni sarà al prezzo attuale del bitcoin?

Taproot non raggiunge neanche lontanamente l'anonimato di monero, però dal punto di vista mediatico potrebbe far male. Che dici?

Taproot non rende monero obsoleto. È ancora lunga la strada per far diventere Bitcoin fungibile dove ogni Coin non sia distinguibile da un altro (se mai sarà possibile... Personalmente credo che non ci si arriverà... E i tainted coins resteranno come concetto)

Tecnologia dietro a monero è ai limiti del fantascientifico.

Il "problema" secondo me, in senso speculativo, è che è talmente fatto bene che scotta ...

Se Bitcoin, eth e le altre blockchain totalmente analizzabili e tracciabili sono accettate in molti framework legali nel mondo l'accettazione di monero non è invece così scontata.

Tant'è che persino pure molti Exchange non li vogliono vedere nemmeno da distante.

Senza contare che in casi estremi potremmo trovarci con governi che non sapendo che pesci pigliare per il tracciamento si buttano sulla criminalizzazione dell'intero ring che firma la transazione...
 
Indietro