MONERO - come tradare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Taproot non rende monero obsoleto. È ancora lunga la strada per far diventere Bitcoin fungibile dove ogni Coin non sia distinguibile da un altro (se mai sarà possibile... Personalmente credo che non ci si arriverà... E i tainted coins resteranno come concetto)

Tecnologia dietro a monero è ai limiti del fantascientifico.

Il "problema" secondo me, in senso speculativo, è che è talmente fatto bene che scotta ...

Se Bitcoin, eth e le altre blockchain totalmente analizzabili e tracciabili sono accettate in molti framework legali nel mondo l'accettazione di monero non è invece così scontata.

Tant'è che persino pure molti Exchange non li vogliono vedere nemmeno da distante.

Senza contare che in casi estremi potremmo trovarci con governi che non sapendo che pesci pigliare per il tracciamento si buttano sulla criminalizzazione dell'intero ring che firma la transazione...

Ottima spiegazione.
Come ben sappiamo in questo mondo (e non solo in questo mondo) avanzamento tecnologico e prezzo di mercato non vanno sempre di pari passo. Vediamo Scam o coin nate per scherzo(qualunque riferimento a Doge è puramente voluto :p) o progetti buoni solo sulla carta ma che sono completamente fermi nei fatti andare alle stelle e diverse Cripto valide arrancare.
Monero è da Top 10 ma anche da Top 5 per come la vedo io ma ci ho messo sempre poco(pur holdando molto piu che con altre) proprio perchè a livello speculativo non ha un grande potenziale e l'essere esclusa da diversi exchange e il non essere ben vista da settori tradizionali che si affacciano a questo mondo(valutando dove mettere la liquidità) sicuramente gli tarpa parecchio le ali
Sinceramente Tarproot non credo inciderà granchè in un senso o nell'altro ma ammetto di non essermi studiato la questione da un punto di vista tecnico
 
Taproot dal punto di vista tecnico/reale non è neanche lontanamente paragonabile a monero, ma del resto lo scopo di taproot non è quello. Il mio dubbio però è sulla percezione del pubblico. Molti tifosi (termine appropriato) di bitcoin già dichiarano il problema risolto.

Sulla bassa adozione avere ragione, ma sta per cambiare tutto:

1. con gli atomic swap chiunque abbia dei btc potrà facilmente ottenere degli xmr.
2. con haveno chiunque abbia fiat potrà facilmente ottenere degli xmr.

Ci sarebbe anche un punto numero 3 ma non voglio dirlo.
Io non credo si arriverà alla stima di illuminato, ma 5k mi sembrano fattibili.
 
1. con gli atomic swap chiunque abbia dei btc potrà facilmente ottenere degli xmr.
2. con haveno chiunque abbia fiat potrà facilmente ottenere degli xmr.

Aggiungo che forse tra le cause del recente rally di monero ci sono pure i vari ban, annunciati o tentati, da alcuni governi.

Come succede spesso, i divieti ottengono l'effetto contrario.
 
Taproot è una funzionalità che cambierà poco per il Bitcoin, il quale rimarrà comunque al 100% tracciabile. Il cambiamento comunque aiuterà negli Atomic Swaps, in quanto se sinora una transazione da Atomic Swap BTC -> XMR può essere identificata come tale, con questo sviluppo questa transazione sarà indistinguibile da un semplice movimento tra wallets.
Comit Network sta completando gli ultimi ritocchi per il loro progetto (ho visto che recentemente hanno aggiunto la possibilità di utilizzare tor per gli Atomic swaps)
Primo swap eseguito in testnet via samourai wallet:
BTC-XMR atomic swaps in testnet BTC and stagenet XMR : Monero
Penso che il mainnet sia alle porte, presumo entro fine Q2.
Poi sarà interessante come exchanges, wallets e servizi di swaps lo integreranno, ma potenzialmente è un game over per i regulators, che penso a quel punto si vedranno costretti a chiedere agli exchanges di quotare Monero pur di avere dei cani da guardia.

Anche il progetto Atomic swaps di Farcaster comincia a prendere forma (5 devs ci stanno lavorando full time)
The Farcaster Project * GitHub

Per ció che riguarda il prezzo, è un peccato che queste innovazioni arrivino un po' tardi nel bull market, ma con l'inflazione in Monero che ormai si avvicina all'1%, difficilmente ci sarà un tracollo come visto in passato, visto che semplicemente non ci sono coins disponibili da vendere sugli exchanges.
 
9g7z0r504nx61.jpg


Nuovo ATH - E' soltanto l'inizio ;)
 
Merged :)
It's beginning OK!

Update the README for mainnet by da-kami * Pull Request #524 * comit-network/xmr-btc-swap * GitHub

Edit: se vi siete persi la 'saga' con Binance, consiglio una lettura al post, ormai è difficilissimo reperire liquidità su XMR, motivo per il quale immagino il prezzo possa salire molto

Monero is undergoing a liquidity crisis. Exchanges are experiencing insufficient amount of XMR in their reserves due to high level of demand. : CryptoCurrency

Gli atomic sono pronti?
Questa storia degli exchange l'ho letta ma non è ancora chiara.
 
Ho approfittato del ribasso. Era da un po' che non li avevo più in ptf e come dire... ora sto meglio. ;)
 
Cominciano le prime transazioni Atomic Swaps, grazie al volenteroso SethforPrivacy che funge da market maker vendendo XMR. Al momento sta vendendo XMR ad un premium del 20% a causa del rischio che si sta prendendo a ricevere BTC e del fatto che é l'unica entità a farlo.
Progressi interessanti, sarebbe ideale se ci fosse un GUI, un'integrazione su wallets oltre ad un estensivo audit dei codici di COMIT Network.

I just completed my first mainnet atomic swap with Bitcoin, and am now the first market-maker for Bitcoin <> Monero atomic swaps! : Monero
 
Monero tail emission countdown : Monero

Mancano soltanto 5 mesi alla tail emission: da giugno il numero di XMR minati per blocco sarà uguale per sempre. L'inflazione sarà costante allo 0.8% annuale, meno di un decimo rispetto all'inflazione annuale dell'Euro OK!
 
Una cortese informazione

Per comprare Monero su Mymonero, pagando in BTC, cosa devo fare?

Occorre prima accreditare i BTC su Mymonero, e poi fare qualche operazione di conversione?

Oppure se mando i BTC su Mymonero, mi vengono automaticamente convertiti in Monero?

Grazie ;)
 
Eviterei Mymonero come exchange...di exchange più credibili ci sono per esempio Kraken o Binance. O si può usare Cake wallet.
Nella speranza che presto arrivi su Thorchain.
 
Eviterei Mymonero come exchange...di exchange più credibili ci sono per esempio Kraken o Binance. O si può usare Cake wallet.
Nella speranza che presto arrivi su Thorchain.


Però , ho approfondito adesso, salvo errori Cake Wallet è solo come app di telefono, io lo vorrei anche da desktop.

Forse Coinomi fa piu per me
 
Ultima modifica:
Indietro